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Screen Contest #90

Kamikun






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- ChaNoChibi -

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#1 Inviato 23 December 2015 - 21:41 PM

Salve gente, in occasione di queste festività natalizie, voglio farvi un regalo e condividere con voi un modo per poter rappresentare meglio i vostri personaggi in game. Posto qui perché, oltre ad illustrarvi questo nuovo tutorial voglio mettere a vostra disposizione le risorse che realizzeremo insieme. 
Per chi non dovesse essere amante dei Charaset pucciosi o volesse semplicemente dare maggiore caratterizzazione ai propri personaggi, distinguendosi dai modelli offerti pur mantenendo la stessa qualità grafica. Ecco che vi dono un nuovo stile per rappresentare i vostri personaggi in gioco.
Pertanto fatta la premessa...........iniziamo  :cool: :

                      - CharaNoChibi -

Il template che troviamo a nostra disposizione sono solitamente grandi 576x384,
a cui al loro interno ospitano 96 cellette di dimensione 48x48 cada una. 

La nostra modifica consiste di ridimensionare il template standard, facendo si che
abbia questa volta le seguenti grandezze: 564x512 a cui al suo interno verranno
ospitate sempre 96 cellette ma questa volta aventi le dimensioni di 47x64 cada una. 
Come da immagine:
r079rp.jpg

.............................................................................................................................................
Adesso vi spiegherò come trasformare un comunissimo chara 48x48 in un CharaNoChibi:

Punto1:
Selezionate un chara preso dall'elenco che avete a vostra disposizione direttamente dalla
cartella Game/NomeProgetto/img/characters.
Punto2:
Aprite il file con il vostro programma di grafica preferito (io consiglio Gimp 2.8).
25rdwt1.jpg
Punto3:
Come potete vedere quello slot è composto da 3 colonne verticali
e da 4 file orizzontali. Iniziamo ad interagire con la prima fila (partendo dall'alto).
v47wpw.jpg
Una volta che l'avete presa in considerazione, selezioniamo con lo strumento di
'seleziona rettangolo
293d5d2.jpg
La parte posta appena sotto il mento dei nostri tre frames. 
Per facilitarvi meglio la selezione, provate zoommare l'immagine a 400.
Il tutto dovrebbe risultare in questo modo:
29clyr7.jpg
Punto4:
Una volta che avrete selezionato la porzione di immagine e rispettato i bordi in maniera precisa,
cliccate con il tasto destro del vostro mouse o touchpad e selezionate le voci: Modifica/Copia il visibile. 
Punto5:
Salvate l'immagine che avete appena copiato dentro un nuovo progetto (o di Gimp oppure di un altro tool) 
Io ad esempio uso molto Paint, perché lo reputo più immediato, pertanto aperto seguirò questa linea guida.
Una volta aperto il nuovo programma, incollo quanto copiato sul foglio senza però eliminare la selezione.
In questo modo:
33wbamp.jpg
Punto6:
Adesso basterà giocare con l'altezza dell'immagine, in modo da migliorare le fattezze del corpo,
eliminando l'effetto Chibi. Quindi bisogna apportare una vera e propria stiratura, abbassando
l'immagine in questo modo:
2na6tld.jpg
Punto7:
Ora tornate pure in Gimp e selezionate i tre frames partendo dal mento in su, in questo modo:
10si22x.jpg
Occhio a rispettare i margini. Anche qui copiate il visibile, ripetendo l'operazione precedente e incollate il
tutto dentro il foglio creato con Paint (dove avevate precedentemente stirato il corpo).
w2fxie.jpg
Mi raccomando, cercate di far combaciare bene le due parti, se è il caso, sovrapponete parzialmente le
due immagini, in modo da poter garantire una proporzione più adeguata. Io vi consiglio di creare una celletta
che abbia le dimensioni pari a 47x64
Punto8:
Non appena sarete soddisfatti fissate la testa al corpo e dopo sistemate il colore dei riquadri eliminando il superfluo. 
In modo da presentarsi così:
x37ml5.jpg
Ed in fine:
Applicate lo stesso procedimento anche per le restanti 3 file, vi faccio vedere che l'effetto sarà molto bello.
Un'ultima cosa:
Una volta che avrete modificato tutte e quattro le file, ricordatevi di copia/incollare tutto lo slot all'interno del box grande 564x512.
Altrimenti il programma RpgMv non vi permetterà di utilizzare la risorsa in maniera corretta. 
Un'altra cosa:
Molto importantissima è stabilire la trasparenza, che serve per evitare che si veda il solito sfondo bianco che accompagna l'immagine. 
Così utilizzando il Paint, ricoloriamo di un unica tinta (un colore di background diverso dai gradienti utilizzati nell'immagine) tramite il comando 'riempi' le 12 cellette che costituiscono lo slot, in questo modo:
1zcisn.jpg
Salviamo l'immagine e riapriamola attraverso Gimp.
A questo punto dobbiamo fare 3 semplici passaggi:

1.Finestra Sinistra:
Selezioniamo lo strumento 'Selezione Fuzzy' e usiamolo sul bianco dello sfondo.
Vedremo che verrà selezionata solo la parte che sarà colorata di bianco. 

2.Finestra Destra:
Andiamo in 'Livelli-Pennelli' / Tasto destro e selezioniamo la voce 'Aggiungi canale Alfa'.

3.Finestra Sinistra:
Una volta fatto, selezioniamo ora lo strumento 'Gomma' e cancelliamo tutta la parte selezionata dal Fuzzy. 
Otterremo questo:
9kbi52.jpg
Esportiamo l'immagine e salviamola all'interno della nostra cartella 
img/charasets. 
A questo punto controllate voi stessi come vi sembra l'effetto direttamente in gioco. 

Presto aggiornerò questo post inserendo tutti gli altri personaggi di gioco (che esistono di default) al quale applicherò le suddette modifiche. Spero che quanto ho condiviso oggi possa esservi utile. 
Vi auguro buon Natale e buon Making come sempre  :smile: 

Allegato1:
Actor1-NoChibi.png
2e1ezo0.jpg

P.S:
Vi auguro tante Scorpacciate ricche  :wink: 

 



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#2 Inviato 23 December 2015 - 21:47 PM

A vederlo così su questo personaggio nonostante la stirata brutale via software senza ripixellarci sopra non pare male come risultato. Rende bene con tutti? ^ ^

Buon tutorial dettagliato, pure di grafica ora! ^ ^


(\_/)
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Spoiler


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#3 Inviato 23 December 2015 - 22:26 PM

Un bell'allungo subiscono!

Si vedono i pixel allungati però


spanci10.png

 

banner10.png


banner10.png

 

Il rippaggio è il miglior amico del makeratore!


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#4 Inviato 24 December 2015 - 00:31 AM

già forse è l'unico problema, secondo me sono troppo stilizzati e si vedono i pixel però bel lavoro comunque ;D



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#5 Inviato 24 December 2015 - 05:08 AM

Grazie ragazzi :D 
Ovviamente sono consapevole che per realizzare bene un buon Chara non occorre semplicemente dargli una stirata. 
Però vi garantisco che con quelle proporzioni là, si avranno molte possibilità di poter applicare un re-styling  dei suddetti. 
Ad ogni modo preferisco procedere per gradi, iniziando a raccogliere i primi template che ospiteranno gli slot dei personaggi stiracchiati. 
Ed in seguito e solo in seguito, mi occuperò del new-look.  :cool: 
Come vedete è ancora in fase di lavorazione:
2nu0y0k.jpg

P.S: 
Ovviamente per chi volesse usufruire delle risorse può farlo e modificarle di sua volta, così da alleggerirmi il lavoro che volendo, non guasta mai  :wink:



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#6 Inviato 10 January 2016 - 11:07 AM

A me piacciono parecchio. Complimenti !

Soprattutto la posa frontale. Forse quella laterale ha qualche piccolo difetto riguardo i piedi. ;)


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


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#7 Inviato 10 January 2016 - 21:36 PM

Il risultato finale è più che convincente :)

Poi se si vuole si può andare a ritoccare sui pixel che creano i bordi neri per ottenere un risultato ancora migliore!



    Ryoku
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#8 Inviato 03 February 2016 - 00:16 AM

Approved!


2qm15j8.png

 

mtrn8w.png

 

SCContest3Oct.gif

 

Le mie release su Indiexpo:

Spoiler
 

 


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#9 Inviato 03 February 2016 - 09:08 AM

Niente male come risultato e complimenti per il tutorial.

 

 

Me ne ricorderò. :)


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