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Screen Contest #90

Kamikun






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Digitabulum - - - - -

    yugi90
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#1 Inviato 09 January 2016 - 19:01 PM

YUGI90

PRESENTA

 

 

DIGITABULUM

 

 

 

 

 

 

1.INTRODUZIONE

Eh sì, Sealed Line ormai non mi entusiasma più ma avevo ormai a tanto tempo in testa questo progetto e non me lo riuscivo proprio a levare. Volevo ancora aspettare prima di aprire un topic, ma ho visto che avevo già materiale a sufficienza e perciò non stavo più nella pelle. 

Questo nuovo progetto trae principalmente ispirazione (per quanto riguarda l'ambientazione) dalla saga di Wild Arms, ma le fonti di ispirazione oltre a questa sono molteplici, e includono anime e manga di tipo shonen e anche i vecchi JRPG come i primi Final Fantasy fino al VI, Chrono Trigger, Star Ocean, Romancing Saga (a questi ultimi mi sono ispirato per il gameplay, infatti il gameplay sarà abbastanza semplice, senza abilità di campo ed enigmi complicati come in Wild Arms). La storia sarà abbastanza classica ma so già come svilupparla al meglio. Il numero di personaggi inoltre è limitato a quattro, più un personaggio che entrerà soltanto come ospite in una prima fase del gioco.

Il gioco è ambientato nel mondo di Helberia, un mondo in gran parte desertico e che richiama perciò a scenari del vecchio West. L'ambientazione generale è quella di un fantasy ambientato in un mondo che ricorda l'Europa e le due Americhe a fine 800 - inizio 900, ma con una tecnologia di sicuro più avanzata, che si può ricondurre al dieselpunk.

 

2.TRAMA

Nel mondo di Helberia girano da anni leggende su artefatti magici. Da quando la tecnologia si è evoluta, con gli scavi archeologici sono state portate alla luce diverse reliquie che si credeva fino ad allora che fossero pura leggenda. Da questo momento diversi popoli del mondo hanno iniziato a credere che ogni leggenda sugli artefatti magici fosse vera e hanno perciò iniziato la ricerca del Digitabulum, la reliquia magica più forte tra tutte quelle descritte. Si tratta di un guanto che può donare poteri straordinari a chi lo indossa, facendolo diventare addirittura un essere onnipotente.

Il mondo sente la necessità di trovare questo oggetto soprattutto per fronteggiare una grande minaccia, ossia l'Innocuo Devastatore, il più pericoloso criminale al mondo, chiamato con questo ossimoro in quanto ha l'apparenza di un ragazzino innocuo, ma in realtà può emanare un potere straordinario. Egli ha già infatti raso al suolo diversi villaggi.

Data la presenza di un malvagio imperatore che ha intenzione a tutti i costi di mettere le mani sul Digitabulum, e data la presenza di pirati e predoni che se lo contendono, la gilda Weissdorn, un gruppo di mercenari, ha in mente di radunare i guerrieri più potenti al mondo per formare una squadra speciale per la ricerca del Digitabulum in modo da evitare che cada nelle mani sbagliate.

 

3.PERSONAGGI

 

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Leonan

Un ragazzino di 17 anni che vive in un villaggio di campagna. Ha voglia di esplorare il mondo e di andare a caccia di tesori, ma essendo ancora minorenne, non ha il permesso dei genitori. E' il sosia dell'Innocuo Devastatore, infatti per lui inizieranno i guai per questo motivo.

Come arma usa una spada e come abilità usa la pistola.

 

ZROiC54.png

 

Julia

Una ladra e cacciatrice di tesori di 21 anni ossessionata dal denaro. Infatti commette spesso rapine per giocare successivamente d'azzardo. Finora non ha avuto fortuna e si è indebitata.

Come arma usa una frusta e come abilità usa il fucile e può anche sottrarre oggetti ai nemici.

 

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Bruce

Un fuorilegge di 28 anni duro e taciturno di carattere, ha un passato burrascoso ed è intenzionato ad eliminare definitivamente un gruppo di fuorilegge di gran lunga più potenti di lui, i quali continuano a dargli la caccia.

Come arma usa un'ascia e come abilità il bazooka.

 

KL4uzrx.png

 

Sarah

Un'apprendista sciamana di 15 anni. Viene dalla tribù dei Garanoth, una tribù di sciamani che si è da anni emarginata dal mondo civilizzato. In seguito ad una sua trasgressione delle leggi del villaggio verrà esiliata definitivamente.

Come arma usa un bastone ed è l'unico personaggio a non usare armi da fuoco ma ad usare diverse magie sia di attacco che di supporto e ad evocare gli spiriti.

 

 

4. GAMEPLAY

Il gameplay è classico, bs e menù sono quelli standard del 2003 e gli incontri sono casuali. 

Nel mondo si troveranno diversi tipi di negozi oltre ai classici negozi di oggetti, armi e locande:

-i negozi di alimentari: si compreranno prodotti alimentari (prodotti che serviranno a curare i personaggi ma solo fuori dalla battaglia)

-le officine: si potranno comprare prodotti per le armi da fuoco (caricatori e lubrificanti, questi ultimi servono a far sparire lo status "Inceppamento", che impedisce alle armi da fuoco di essere usate) e acquistare nuove abilità per esse

-le gilde magiche: servono a imparare nuovi incantesimi (necessario avere una pergamena per imparare un incantesimo)

-le forge: si potranno forgiare nuove armi, protezioni e accessori

-uffici contratti: potrete ricevere incarichi riguardanti mostri o criminali ricercati.

Per caricare i proiettili delle armi da fuoco dovrete utilizzare i caricatori mentre per Sarah che usa la magia dovrete usare dei frutti magici. Inoltre va ricordato che anche chi usa armi da fuoco può essere soggetto allo status "Silenzio", in tal caso verranno bloccati i proiettili imbevuti con forza magica, che non risentiranno perciò dello status di inceppamento.

 

5. SCREENSHOT

 

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6. CREDITI

I crediti vanno innanzitutto a tutto il forum che mi ha sempre supportato in ogni mio progetto, poi ai miei collaboratori segreti che mi hanno dato diverse dritte sulla trama e sui personaggi e che mi hanno anche aiutato a livello grafico. Credito poi ogni gioco da cui ho rippato le risorse e i diversi siti da cui ho scaricato risorse già pronte.

 

7.DEMO

https://drive.google...SEFfYVRiYVdpZzQ


Modificato da yugi90, 22 April 2016 - 11:27 AM.

PROGETTI COMPLETATI:

 

Arenthal, The Curse of Oblivia

Link al gioco: https://www.rpg2s.ne...rse-of-oblivia/

 

Scroll of Magisha

Link al gioco: Scroll of Magisha - Release MV - Rpg²S Forum (rpg2s.net)

 

PROGETTO IN CORSO:

 

Blaze of Ire Demo disponibile!

https://www.rpg2s.ne...e-of-ire/page-1

 

 

 

"Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nl nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

 




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#2 Inviato 09 January 2016 - 19:25 PM

Ecco di cosa erano le nuove mappe, dunque. Tanto tempo in testa, bene, quindi non è un progetto che dovrebbe decadere presto.

^ ^

 

Introduzione, trama e personaggi infatti trasudano del classico jrpg ambientato nel far west. Non male direi, non se ne vedono molti su rpg maker.

^ ^

 

 

e gli incontri sono casuali.

;____ ;

 

Nel gameplay di originale vedo le ufficine con i lubrificatori, sembri voler puntare molto sulla manutezione e gli accessori per le armi, buona cosa data l'ambientazione. Passando subito agli screen quindi...

eh... per me fai ancora mappe troppo spaziose e vuote, davvero.

- Nella seconda mappa c'è bisogno di un muro così alto e vuoto? Metà schermo è occupato da mattoni grigi, metà da mattoni gialli e la parte sotto è giusto un pizzico più mappata... stringi! ^ ^

- Questa mi sa la più rappresentativa: io direi che quelle sono celle visto la grata. Bene una tua singola cella è più grande di casa mia. Per quel tempo sono prigioni davvero di lusso.

- Una piazza di mattonelle tutta vuota su rpgmaker rende davvero molto male. Se è necessario percorrerla con l'automobile creaci un percorso ad hoc, una stradina che la taglia e mappa con fontane, scalini, aiuole, ecc... altrimenti ti ritrovi il personaggio che deve farsi intere schermate di 1 tile, a piedi e con gli incontri casuali.

- Prova a guardare il progetto di Zosimos su XP per vedere come si mappa bene un dirupo, cerca di fare più scaloni, evita grandi pareti dritte senza nulla e stringi la strada in mezzo, facci un fiume od il letto, metti variazioni di dislivello sul terreno anche percorribile.

 

Davvero devi cercare di migliorare questo mapping, ormai è da un pochino... Mettiti in gioco, posta negli sportelli e non una volta, più volte, prendi spunto dal mapping degli altri progetti. E' davvero importante per un gioco RTP e tu sei qui da parecchio tempo, dovresti dare l'esempio! ^ ^

 

 

Credito poi ogni gioco da cui ho rippato le risorse e i diversi siti da cui ho scaricato risorse già pronte.

E' bene prendere il tempo ed indicare ogni singolo nome.

^ ^

 

Il progetto è interessante per ambientazione, questo diesel ed atmosfera; però tutto va supportato da un mapping fatto bene o meglio un mapping che un utente come te con i suoi vecchi progetti su 2k dovrebbe aver già acquisito. Non è mai troppo tardi, mi aspetto di vederti in gioco per migliorarlo. Buona fortuna!
^ ^


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#3 Inviato 09 January 2016 - 20:20 PM

Eh sì Guardian, io sono qui da anni ma come vedi ho abbandonato il making nel 2012 per poi riprenderlo l'anno scorso, quindi sono tornato al livello niubbo!

 

Per quanto riguarda il gioco, riproverò bene con le mappe ispirandomi a giochi belli fatti con il 2k3. Tra l'altro con la storia sono arrivato già parecchio avanti in poco tempo! Se metto a posto un po' di cose qua e là e lo faccio betatestare tra non molto potrei anche pubblicare la demo!!!  :wink:


PROGETTI COMPLETATI:

 

Arenthal, The Curse of Oblivia

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#4 Inviato 10 January 2016 - 03:34 AM

 

ma come vedi ho abbandonato il making nel 2012 per poi riprenderlo l'anno scorso, quindi sono tornato al livello niubbo!

Mi ricordavo, ma sempre te sei! Bisogna imparare quelle due o tre meccaniche! ^ ^

 

Ah bene già una demo, allora procede bene questo! Non aver fretta comunque.

^ ^


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#5 Inviato 11 January 2016 - 01:09 AM

Veri gud, un altro progetto 2k! Non guasta mai XD
Molto bene il fatto di voler lavorare su un dieselpunk e non su un classico fantasy. Approvo tantissimo.
Per il resto le meccaniche sono molto standard anche se sono mascherate da qualcosa di più complesso...
Caricatori e lubrificanti che non sono altro che le "Erbe dell'eco" che rimuovono lo status mutismo (dato che le armi da fuoco sono le abilità, da come ho capito).
È comunque da apprezzare il tentativo di uscire un po' dagli schemi!
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di curare di più il mapping. Per il resto è tutto abbastanza classico ma funzionale e quindi mi piace.
 
Il termine "Abilità" per l'utilizzo di armi da fuoco è definitivo? Te lo dico solo perché mi stona un sacco leggere "Come arma usa una spada e come abilità una pistola".
WTF? XD

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
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#6 Inviato 11 January 2016 - 10:16 AM

Allora...le armi da fuoco sono l'abilità di ogni personaggio tranne Sarah che invece usa la magia. Il nome non è abilità ma ognuno ha un nome diverso: vi saranno infatti i comandi pistola, fucile, bazooka e magia. Per le armi da fuoco gli SP saranno sempre uguali ogni livello e con un caricatore si ripristineranno totalmente mentre gli Sp di Sarah aumentano ogni livello e si recuperano con vari oggetti. Di status esiste sia "inceppamento" , per le abilità con influenza di attacco, sia "silenzio" per abilità con influenza di intelligenza, queste ultime che possono anche riguardare alcuni proiettili ovvero quelli imbevuti di magia.

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#7 Inviato 11 January 2016 - 22:40 PM

Sembri molto deciso e va bene cosi!

Sei abbastanza grezzo nelle mappe,sei di una quadrettosità spaventosa, come mai?


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Il rippaggio è il miglior amico del makeratore!


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#8 Inviato 14 January 2016 - 09:24 AM

Spanciai ma quando parli di quadrettosità a cosa ti riferisci? Al terreno con parti diverse? Ho cercato di farle nella maniera più casuale possibile.

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#9 Inviato 14 January 2016 - 12:32 PM

 

Ho cercato di farle nella maniera più casuale possibile.

Che intendi per più casuale possibile? Così sembra che hai "dipinto" a caso per non far sembrare il terreno tutto uguale. Non dovresti. Cerca di lavorare meglio a zone. Prima però sfrutta di più i rilievi. Puoi metterli anche sul terreno percorribile, mettere piccole scale, terrapieni a scaloni. Poi torna a lavorare ad aree. Crea una strada, crea un sentiero. Metti una zona più naturale ma non a caso, per esempio metti un'area più fiorita che si dirada piano piano, lascia una macchietta e poi torna ad essere terra. Crea uns entiero abbastanza tortuoso che avrà la natura ai lati, se la gestisci bene potrà essere pure dritto e non si noterà.

Si riescono a fare buone cose anche con le RTP più base che trovi: http://images.akamai...t=inside|1024:*

Ovviamente migliorando le risorse il mapping segue: http://rpgmaker.net/...goodmapping.png

Perché non provi anche un po' di parallax mapping? Un po' di edit già lo fai, ma direi che con gli sfondi, sfruttando le parti tondeggianti potresti più che aiutarti per il problema della quadrettosità e della divisione a rettangoli.

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#10 Inviato 15 January 2016 - 20:38 PM

Grazie Guardian, prenderò sicuramente spunto.

 

Inoltre ho cambiato il primo post con due precisazioni:

-Julia è una ladra e quindi come abilità può anche rubare oggetti ai nemici

-tutti i personaggi con le armi da fuoco possono usare anche dei proiettili con influenza di magia e che non risentono perciò dello status "inceppamento" visto che sono magici e quindi controllati dalla voce.

L'ultimo punto mi è venuto in mente per fare in modo che ogni personaggio sfruttasse ogni parametro, perchè secondo me non aveva senso avere come parametro l'intelligenza se poi serviva a un solo personaggio. 


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#11 Inviato 15 January 2016 - 21:28 PM

Proiettili magici... buono! Comunque puoi variare sia tipo di quelli fisici che tipo di quelli magici puntando molto sul cambio proiettili contro certi nemici.

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#12 Inviato 24 January 2016 - 20:21 PM

Aggiornato il gameplay con ancora una caratteristica che ho dimenticato di enunciare: la presenza di uffici contratti, dove si possono ricevere incarichi riguardanti mostri o criminali ricercati. D'altronde siamo in un mondo in stile western, non possono mancare posti del genere!

 

E comunque al momento sto facendo betatestare la demo, appena saprò cosa non va e avrò corretto un bel po' di cose la pubblicherò!

 

Stay tuned! :eha:


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#13 Inviato 24 January 2016 - 21:49 PM

 

la presenza di uffici contratti, dove si possono ricevere incarichi riguardanti mostri o criminali ricercati. D'altronde siamo in un mondo in stile western, non possono mancare posti del genere!

Non poteva mancare! :sisi:

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#14 Inviato 01 February 2016 - 18:31 PM

Salve a tutti quanti! Posto quest'immagine provvisoria del title screen. Come vi pare il font? Ho cercato un font western per il contesto.

E comunque, io vorrei mettere un'immagine di un guanto magico ma in giro per internet non ne trovo. Quale gioco ha un guanto magico che posso rippare e mettere nel title screen?

Altrimenti qualcuno che sarebbe disposto a disegnarlo da zero ci sarebbe? Purtroppo le botteghe non sono più attive! :sad:

 

RSnB6mu.png


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#15 Inviato 01 February 2016 - 19:28 PM

Lo stile western per il contesto ci sta! ^ ^

 

Il colore è un rosso abbastanza forte, vedi poi se cambiarlo quando avrai creato tutto il resto, solitamente però nero e rosso ci stanno nei western con sfondi sabbiosi.

^ ^

 

(Per il guanto mi sa che non sarà facile > <)


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#16 Inviato 01 February 2016 - 21:22 PM

La scritta rossa su nero è poco leggibile. Sarò banale, ma essendo western penso che qualcosa con il legno potrebbe anche starci bene, magari una specie di insegna di un saloon. Così di botto mi vien da pensare al title screen di Bastion, magari con meno sassi e più legno... e qualche foro di proiettile. :sisi:

 

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#17 Inviato 24 February 2016 - 15:56 PM

Volevo fare presente che il progetto sta andando avanti anche se posto poco. Questo è lo screen di una biblioteca, in cui si trovano delle persone che daranno al gruppo vari tutorial.

 

jiW30AK.png

 

Sono già arrivato ad un punto in cui potrei pubblicare la demo, ma ho ancora un po' di cose da rivedere. Spero presto di far uscire una versione giocabile, anche perchè non sto più nella pelle con l'idea di presentarvelo!

Stay tuned!


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#18 Inviato 24 February 2016 - 16:01 PM

Come costruzione dello screen è un po' troppo semplice. Una vasta stanza, quattro tavoli uguali e librerie disposte a C.

Non sembra piccola come biblioteca, prova a fare una si quelle classiche costruzioni con scale che portano a livelli superiori con altri libri, mettici qualche zona a tema... ad esempio un banco informazioni. Abbellisci con qualche tappeto e pianta.

E di nuovo, ancora, mettiti in gioco, posta nei topic degli screen, guarda il mapping dei migliori progetti e prova a migliorare il tuo.

^ ^


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#19 Inviato 24 February 2016 - 16:24 PM

I lati senza niente a cosa dovrebbero servire? Ci sono delle porte sopra?


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#20 Inviato 24 February 2016 - 16:28 PM

@Lusianl: cosa intendi come lati senza niente? Quelli delle librerie o il muro?


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