Buongiorno. Preavviso: non ho ancora neanche scaricato rpgmaker mv, perché prima mi serve sapere una cosuccia.
Esiste un plugin in rpgmaker 2003 che permette di scrivere delle parole, e queste parole sono considate automaticamente delle picture.
Quindi possono essere spostate, modificate, colorate, ecc. Questo risolve un sacco di grane (i menù diventano rapidissimi quando per scrivere le statistiche devi solo usare un evento).
Il bs dai tempi del vx ha qualcosa che non mi convince completamente, ed essendo imbranato in cose come ruby e ora java, questo mi permetterebbe di fare tutto a eventi come ho fatto finora.
Qui il link.
Per i pigri, video.
Esiste qualcosa del genere anche per mv?
E già che ci siamo, in vxace non era possibile usare font "pixellosi" senza un apposito script.
Vale ancora lo stesso per mv?
Ho provato a cercare ma con scarso successo.
Sì è possibile:
Sì ora esiste:
(function() {
// Crea un nuovo comando personalizzato "ShowWordPicture"
PluginManager.registerCommand('WordPictureDisplay', 'Show', function(args) {
// Ottieni il testo dal parametro del comando
var text = args.text;
// Crea un'immagine utilizzando la funzione personalizzata "createImageFromText"
var image = createImageFromText(text);
// Visualizza l'immagine utilizzando il comando "Show Picture"
$gameScreen.showPicture(args.pictureId, args.name, args.origin, args.x, args.y, args.scaleX, args.scaleY, args.opacity, args.blendMode);
});
// Crea una funzione personalizzata per creare un'immagine dal testo
function createImageFromText(text) {
// Crea una canvas HTML5
var canvas = document.createElement('canvas');
var context = canvas.getContext('2d');
// Imposta le dimensioni della canvas
canvas.width = 200; // Larghezza dell'immagine
canvas.height = 50; // Altezza dell'immagine
// Imposta lo stile del testo
context.font = '30px Arial';
context.fillStyle = '#FFFFFF'; // Colore del testo
context.textAlign = 'center'; // Allineamento del testo
context.textBaseline = 'middle';
// Disegna il testo sulla canvas
context.fillText(text, canvas.width / 2, canvas.height / 2);
// Crea un'immagine a partire dalla canvas
var image = new Image();
image.src = canvas.toDataURL();
return image;
};
})();
Per richiamarlo:
Plugin Command: WordPictureDisplay Show text "Testo da visualizzare come immagine" pictureId 1 name "nomeImmagine" origin Center x 0 y 0 scaleX 100 scaleY 100 opacity 255 blendMode 0
Sostituisci "testo da visualizzare con immagine" con ciò che ti pare e ho risolto il tuo quesito.
COSA ANDAVA FATTO?
Modificato da Lomax_Iced, 09 March 2023 - 06:22 AM.