Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Catturare ? - - - - -

    rizzuccio
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 577 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Zona ignota XD
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 07 February 2016 - 23:20 PM

Salve a tutti ragazzi, mi domandavo se fosse possibile poter catturare (o meglio, avviare la possibilita' di catturare) un nemico, con il bs classico di base di rpg maker xp.

 

La cattura sarebbe carino averla come skill, e tramite un oggetto consimabile (come un amuleto, una bacca o qualsiasi altra cosa XD) poter avviare in combattimento la possibilita' di catturare il nemico (ovviamente la cattura sarebbe disponibile solo quando il nemico ha raggiunto una certa percentuale di HP, tipo il 30%).

 

Sarebbe possibile fare cio' ?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 08 February 2016 - 00:23 AM

Dovresti però spiegarci cosa intendi per nemico catturato!

Cioè quando catturi un nemico cosa succede? Entra nel party?

In quel caso è possibile ad eventi, ma dovresti creare per ogni nemico un membro del party. Attivare una skill che calcola la percentuale di vita del nemico e se funziona una switch che sblocca tale nemico da qualche parte dove poi puoi farlo entrare nel party.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    rizzuccio
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 577 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Zona ignota XD
  • Abilitā:Apprendista

#3 Inviato 08 February 2016 - 03:25 AM

Bhe l'idea è proprio quella di far entrare il nemico in party (sempre se nel party non ci siano gia' 4 personaggi in totale, in questo caso l'opzione di catturra non partirebbe neanche pur avendo gli item necessari), per il fatto della switch la avevo pensata pure io, di mettere nel "campo base" un evento tramite il quale puoi mettere/togliere vai personaggi dal party, io ho provato a fare qualcosa direttamente nel menu' delle truppe ma la skill non serve a niente, e gli oggetti me li guarda da solo se li ho o meno appena il nemico raggiunge la percentuale di HP richiesta =(



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 08 February 2016 - 09:53 AM

In pratica non si può capire quale nemico bersagli con la skill, ma possiamo girarci intorno e trovare una strada alternativa:

- crea una skill cattura

- la skill cattura infligge lo status catturato (deve essere sicuro al 100%) e chiama un evento comune non parallelo

- nell'evento comune scrivi:

- condizione se nemico1 è in status catturato

---- condizione se nemico1 ha gli hp minori del 30%

-------- cambia status nemico1 in morto

-------- aggiungi giocatorecreatoconlesembianzedelnemico1 al party

---- fine condizione2

- fine condizione1

- nemico1 rimuovi status catturatoE così per tutti gli altri 7 possibili nemici, copiando ed incollando cambiando i parametri.

^ ^
 


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    rizzuccio
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 577 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Zona ignota XD
  • Abilitā:Apprendista

#5 Inviato 08 February 2016 - 14:05 PM

Inemici ne metto uno solo per truppa quindi direi che oltre ad un nemico non ce ne siano altri XD, pero' se ho gia' il party pieno ? E se volessi catturare solo alcuni nemici e non avere la possibilita' con tutti ? sarebbe possibile ?

 

EDIT :

Ma Guardian, ma con questo metodo non catturo sempre e solo lo stesso ? dovrei fare piu' skill (una per ogni nemico) perchè "aggiungi giocatorecreatoconlesembianzedelnemico1 al party" sarebbe sempre e solo quello

 

EDIT2 :

Ho capito ora, in pratica devo ripetere nello stesso evento quell'esempio per utti i nemici che ci sono in una truppa...il punto è che io ho un solo nemico per truppa, per avere un nemico differente lo ho in un'altra truppa, dovrei creare una skill di cattura per ogni nemico quindi ?


Modificato da rizzuccio, 08 February 2016 - 14:15 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 08 February 2016 - 14:42 PM

- Se il party è già pieno ti basta mettere una condizione che all'inizio ti fa saltare tutto l'evento, puoi mettere il numero di eroi nel party in una variabile.

- Se vuoi catturare solo alcuni nemici ti basta mettere resistenti allo status cattura coloro che non devono essere catturati

- Non devi fare più skill per uno stesso nemico, la skill infligge lo status Catturato ad un nemico e l'evento calcola la percentuale dei nemici con tale status e poi elimina lo status in caso negativo, funziona quindi su tutti i nemici.

- Sì, come scritto devi ripetere la parte della condizione per tutti i membri della truppa nemica, non i nemici singoli, ma i membri n.1, 2, 3... fino ad 8 od il massimo che usi.

- Se hai un solo nemico nelle truppe nemiche è ancora più facile, ti basta lasciare solo le condizioni per il nemico 1 senza ripeterle, perché sarà sempre il nemico di truppa n.1.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    rizzuccio
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 577 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Zona ignota XD
  • Abilitā:Apprendista

#7 Inviato 08 February 2016 - 14:49 PM

Si per il party ho fatto subito, ho piazzato pure una condizione che mi controlla se ho gli item prima di tutto XD

La resistenza allo status devo impostarla su A giusto ?

 

L'unica cosa che non capisco è che anche se cambio battaglia e quindi nemico con quella skill mi cattura sempre e solo lo stesso nemico perchè nell'evento cè l'aggiunta al parti specificato per quel nemico (motivo per il quale ho chiesto se dovevo fare piu' skill)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 08 February 2016 - 15:02 PM

Non ricordo le resistenze, se clicchi su aiuto o lasci il cursore dovrebbe dirti le percentuali. Credo fosse A, sì.

^ ^

 

Ah giusto, intendi che tipo di nemico aggiungo al party? Più che usare diverse skill mi sa che ti conviene copiare l'evento in quelli di battaglia e gestire da lì il tipo di nemico da aggiungere e cambiarlo a seconda di quello che c'è appunto nella truppa sopra.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    rizzuccio
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 577 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Zona ignota XD
  • Abilitā:Apprendista

#9 Inviato 08 February 2016 - 15:17 PM

Ah ecco era giusta la mia iniziativa ma sbagliato il passaggio ahah, ma se copio l'evento della skill nelle battaglie come richiamo l'evento ? non posso usare la skill per richiamarlo



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 08 February 2016 - 15:29 PM

Puoi attivare una switch con la skill. La switch attiva l'evento di battaglia.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    rizzuccio
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 577 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Zona ignota XD
  • Abilitā:Apprendista

#11 Inviato 08 February 2016 - 16:00 PM

Si ottimo, gestendo l'evento dalle battaglie è piu' comodo e posso anche fare a meno dello stato di catturato =)

Grazie Guardian =)






  • Feed RSS