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Screen Contest #90

Kamikun






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Imparando Pixel Art & Stuff - - - - -

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#1 Inviato 08 February 2016 - 15:44 PM

Da qualche giorno mi è venuta la voglia di imparare a fare qualcosa di mio in pixel art, per poi in futuro, iniziare un gioco con grafiche completamente custom.
 
Le 2 cosette che ho fatto fino ad adesso le ho fatte senza seguire nessun tutorial e senza avere alcuna esperienza con la pixel art.
Di tutorial ne ho cercati, anzi, ricordo che qui sul forum ce ne dovrebbe essere qualcuno, ma quelli che ho trovato hanno il link delle immagini scaduto :/
 
 
Ho provato con due stili di chara diversi, entrambi pensati per funzionare su RpgMaker Vx / Vx Ace
Ez1yWGe.png
zAcQYgE.png
 
UTAlFBb.png
8yEJ71t.png
 
Personalmente dei due, mi piace più il primo: quello in stile chibi, più o meno.
Credo che entrambi siano fin troppo "bidimensionali" anche se ho cercato di aggiustare quanto possibile variando con i colori.
Del tipo del secondo screen, invece credo che a zoom normale la faccia appaia troppo piccola...
 
Comunque, chiaramente sono esperimenti di una persona che si approccia per la prima volta al creare qualcosa da 0.
Link a tutorial, critiche e consigli sono ben accetti :)

Modificato da ReturnOfHylian, 10 September 2023 - 21:55 PM.

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#2 Inviato 08 February 2016 - 16:14 PM

Mi paion buone prime prove: un cahara puccioso ed uno dal vecchio stile, magari questo secondo permette più pose ed animazioni, ma il primo mi piace di più come forme. A parte il viso che mi sa un po' strano con quel mento così largo che spunta verso il basso! XD

 

http://pixeljoint.co...s.asp?TID=11299

Questo è un ottimo tutorial su un po' tutti gli aspetti, anche colori.

^ ^


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#3 Inviato 08 February 2016 - 22:36 PM

UTAlFBb.png

8yEJ71t.png

 

Personalmente dei due, mi piace più il primo: quello in stile chibi, più o meno.

Credo che entrambi siano fin troppo "bidimensionali" anche se ho cercato di aggiustare quanto possibile variando con i colori.

Del tipo del secondo screen, invece credo che a zoom normale la faccia appaia troppo piccola...

 

Comunque, chiaramente sono esperimenti di una persona che si approccia per la prima volta al creare qualcosa da 0.

Link a tutorial, critiche e consigli sono ben accetti :)

argh da amante dello stile snes & co invece preferisco il secondo :bigsmile:

Non ho mai digerito lo stile chibi nella maggior parte delle sue incarnazioni, specialmente quando viene usato per qualcosa di serio, ha quel retrogusto di presa per i fondelli.  :uhuh:


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#4 Inviato 09 February 2016 - 15:51 PM

Grazie per il tutorial, Guardian!

Ieri ho fatto anche questo:

CGNs3Qi.png

 

Mi sto scervellando da un po' perchè non riesco a capire come farlo laterale D:

Una volta sembra che ha la gobba, un'altra che ha mangiato troppo...

 

Ovviamente sempre sulla base del chibi.

 

argh da amante dello stile snes & co invece preferisco il secondo :bigsmile:

Non ho mai digerito lo stile chibi nella maggior parte delle sue incarnazioni, specialmente quando viene usato per qualcosa di serio, ha quel retrogusto di presa per i fondelli.  :uhuh:

Vero, nei momenti seri difficilmente riesco a prenderli sul serio.

Però sono carini, non gli si può dire di no! :3


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#5 Inviato 09 February 2016 - 16:17 PM

Questo mi pare più stortignaccolo! XD

Ricorda di usare bene luci ed ombre nella camminata per determinare quali arti stanno dietro e quali avanti.

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#6 Inviato 21 March 2016 - 20:43 PM

Sono molto interessato anche io..

Esistono programmi elementari per le animazioni in pixel art?


JvoTKKj.png


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#7 Inviato 21 March 2016 - 20:57 PM

Come programma specifico per le animazioni in pixel art va molto questo qui: http://www.aseprite.org/

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#8 Inviato 21 March 2016 - 21:21 PM

^^

Provo subito la trial


JvoTKKj.png


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#9 Inviato 22 March 2016 - 13:58 PM

Che grandissima cosa quel programma! :waddaf:

Ottima scoperta :3


Modificato da ReturnOfHylian, 22 March 2016 - 14:06 PM.

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#10 Inviato 22 March 2016 - 14:31 PM

XD

Se lo usate fateci sapere come è e se dà qualche problema di sorta! E:3


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#11 Inviato 22 March 2016 - 15:37 PM

Per ora la trial non permette di salvare l'animazione..

è una vera seccatura perchè per poter esportare bisogna fare shift+stamp per ogni fotogramma e riassemblarli su qualche altro programma (io uso gimp)

 

Anche disegnando 3 fotogrammi perfetti individualmente non è detto che poi messi in fila diano un buon risultato, ogni volta bisognerebbe salvare e importare su rpgmaker per verificare.. Con questo programma il vantaggio più grosso è che ti permette di vedere in tempo reale l'animazione e correggerla

Si risparmia un sacco di tempo

 

In oltre mi sembra che tutti i tool contenuti sono specifici per le pixel art, su programmi più professionali come photoshop o gimp spesso ci si perde a cercare quello che ti serve

 

 

EDIT:

molto simile direttamente sul web cè questo:

http://www.piskelapp...IDkwcH7CQw/edit

 

Ho anche trovato Sprite Creator 3 (probabilmente lo conoscete già tutti qui dentro)

..è un editor di personaggi per rpgmaker

Non permette di disegnarti un modello da zero ma solo di incollare diversi elementi strato su strato per rivestirlo

Potrebbe essere estremamente utile perchè ho notato che i vari elementi sono semplicemente file di immagine contenuti in cartelle ordinate..

Quindi uno potrebbe crearsi il suo database personalizzato di modelli e di vestiti/gadget e poi inserirli dentro questo tool per avere combinazioni infinite sempre a portata di mano

(Premetto che non ho fatto prove approfondite)


Modificato da HROT, 22 March 2016 - 15:58 PM.

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#12 Inviato 22 March 2016 - 16:39 PM

Sì, la trial non permette di salvare, ma il programma non costa troppo rispetto ad altri.

^ ^

 

Piskel sembra aver fatto qualche passo avanti, me lo ricordavo con meno opzioni, c'è sempre il fatto online che potrebbe non essere così sicuro come un programma installato. Poi l'altro è proprio un editor stile character generator specifico per rpg maker pure, ce ne son altri.

^ ^


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#13 Inviato 03 April 2016 - 07:27 AM

Ho trovato un altro programma che potrebbe essere interessante

Si chiama Spriter 

Anche la versione free mi sembra abbastanza performante

Permette di armare i propri modelli con delle ossa per poterli animare più agevolmente, non so se possa essere utile nelle pixel art molto piccole, non lo ho ancora provato

 

Vorrei anche chiedere una cosa riguardante Gimp

stavo guardando questo video

intorno a 3:20 lui ruota leggermente il modello (..lo fa anche altre volte ma il video è lungo non so se vi interessa)

Con Paint le rotazioni si possono fare solo di 90° per volta

..quando io lo faccio con Gimp mi sfuma i pixel  (so che lui non sta usando Gimp ma immagino che ci sia qualcosa del genere pure qui)

Vorrei che il pixel non venisse sfumato durante le trasformazioni

ho provato a cercare le opzioni giuste ma c'è da perdersi, qualcuno saprebbe indirizzarmi? 


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#14 Inviato 03 April 2016 - 10:09 AM

L'autore sta usando photoshop nella modalità gif! Usando gli strumenti trasforma e ruota e il laccio, sicuramente senza anti-alias. Ci devi saper smanettare su PS, anche se per la pixel art io prediligo idraw come programma!

1129.png

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#15 Inviato 03 April 2016 - 13:18 PM

L'autore sta usando photoshop nella modalità gif! Usando gli strumenti trasforma e ruota e il laccio, sicuramente senza anti-alias. Ci devi saper smanettare su PS, anche se per la pixel art io prediligo idraw come programma!

Grandissimo!! "Anti-alias".. ho cercato come disabilitarlo e ora posso ruotare esattamente come volevo

 

..probabilmente starà usando anche una tavoletta grafica.. io sono un barbonazzo quindi mi devo arrangiare con il mio Gimp gratuito e il mio mouse da 1euro e50 comprato su Amazon XD


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#16 Inviato 03 April 2016 - 13:51 PM

Spriter... ho beccato una buona licenza, dovrei giochicchiarci un pochino! ^ ^

 

Per quanto riguarda la tavoletta invece... siamo sulla pixel art, se proprio non disegni le forme base a mano libera il mouse anche economico è più che sufficiente, basta che riesci a muovere bene il puntatore.

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#17 Inviato 08 July 2019 - 15:41 PM

Aseprite.png

23 ore in 3 anni non è poi così male :senile:

 

Riesumo questo topic perchè mi sto approcciando (ancora) alla pixel art come hobby.

Vi posto qualcosina che ho fatto in questo periodo.

 

Principalmente ho utilizzato un app per cellulare (dotpict) per tutti i disegni (tranne che per le icone):

 

2.png

 

 

4.png

 

 

1.png

 

3.png

 

5.png

 

8.png

 

9.png

 

6.png

 

Icone1.png

 

Sono per la maggior parte disegni un po' piatti perchè trovo difficile utilizzare i colori per dare profondità agli oggetti.

Mi piacerebbe ascoltare qualche parere e sentire qualche consiglio!

Se avete anche del materiale da consigliare (libri, siti, video...) accetto di tutto :)


Modificato da ReturnOfHylian, 08 July 2019 - 15:41 PM.

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#18 Inviato 09 July 2019 - 14:56 PM

 

23 ore in 3 anni non è poi così male :senile:

Quasi un'intera giornata di lavoro!!

 

C'è da sommare poi il tempo sull'app! XD

 

 

Mi piacerebbe ascoltare qualche parere e sentire qualche consiglio!

Se avete anche del materiale da consigliare (libri, siti, video...) accetto di tutto :)

In effetti forse l'ideale per alcune pixel lì in alto sarebbe consultare un tutorial.

Mentre la montagna sembra avere le giuste venature, la giusta costruzione sotto, l'albero e le nuvole paion mancare proprio di questa cosa: cerchi, disposizione delle foglie e simili. Solitamente son basi che i tutorial ti danno.

Il resto ha uno stile abbastanza circoscritto: pochi colori e forme piatte. Si vede spesso e magari ha meno approfondimenti su libri o tutorial, magari per quello conviene cercare qualche bravo artista e provare ad emularlo https://1041uuu.tumblr.com/
^ ^

 

Attenzione, spoiler non raffinato! Copia-incolla dai segnalibri! XD

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#19 Inviato 09 July 2019 - 15:08 PM

Tonnellate di roba! Grazie Guardian **

Darò oggi stesso un'occhiata a questi link :)

 

Intanto nelle ultime 24 ore ho fatto qualche altro disegnino su aseprite prendendo ispirazione da qualche artista del webbe:

 

Un pianeta random in versione normale...

Pianeta.png

... e (sempre lo stesso) con uno sfondo

 

Pianeta2.png

 

Un piccolo scorcio di città:

Palazzi.png

(Sono abbastanza soddisfatto di come è uscita la luna)

 

E infine una texture d'erba:

Texture-Erba.png

 

Texture-Erba-Rip.png

Forse troppo "rumorosa" per essere utilizzata in qualche gioco.


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#20 Inviato 09 July 2019 - 15:28 PM

Carini i grattacieli ed il cielo. Per quanto riguarda la luna ed il pianeta soprattutto stai sempre attento alle jagged line, le linee storte, quelle con le curvature poco precise. Sui tutorial linkati trovi info sul come evitarle, così dovresti trovarne per la "texture" del terreno che non riesce a spezzare la ripetitività più che risultare rumorosa.

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