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Screen Contest #90

Kamikun






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Barra HP a percentuale ? - - - - -

    rizzuccio
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#1 Inviato 10 February 2016 - 15:37 PM

Salve nuovamente, ho visto che ci sono migliaia di tutorial che spiegano come creare una barra hp ad eventi...

Mi è venuta una domanda al riguardo...sarebbe possibile usare 4 pictures (un simbolo con illuminazione differente) come barra e anzichè seguire ogni punto hp andasse a percentuale ?

 

Mi spiego meglio con un esempio :

 

HP = 100% (Raffigurato dal simbolo totalmente illuminato)

HP =   50% (Raffigurato dal simbolo illuminato a meta')

HP =   10% (Raffigurato dal simbolo con poca illuminazione)

HP =     0% (Raffigurato dal simbolo non illuminato)

 

Questo grosso modo dovrebbe essere l'evento parallelo con le 4 pictures che avevo in mente, sarebbe possibile realizzarlo ?



    Testament
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#2 Inviato 10 February 2016 - 15:48 PM

Certo, ogni volta calcoli le soglie in base agli hp totali, poi confronti con gli attuali e mandi la picture corrispondente.

183.png
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#3 Inviato 10 February 2016 - 15:55 PM

Potrei chiedere un esempio perfavore ?, non me la cavo bene con le percentuali XD



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#4 Inviato 10 February 2016 - 16:21 PM

Soglia100 = hpmax
Soglia50 = hpmax/2
Soglia10 = hpmax/10
Soglia0 Non serve perché sarà sempre 0

Se hpAttuali = 0 allora picture 0%

Altrimenti Se hpAttuali <= soglia10 allora picture 10%

Altrimenti Se hpAttuali <= soglia50 allora picture 50%

Altrimenti Se hpAttuali <= soglia100 allora picture 100%

Però devi decidere come si comporta negli intermedi, qui ad esempio da 100% a 51% mostra sempre vita piena, poi al 50% scatta la picture che mostra metà vita e così fino al 10% ecc

183.png
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#5 Inviato 10 February 2016 - 16:47 PM

Magari al 70% ci metto un' altra picture, come ho detto utilizzerei un simbolo con diverse tonalita' di illuminazione, quindi nonè molto importante...Per soglia intendi variabile ?



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#6 Inviato 10 February 2016 - 16:55 PM

Più che altro se hai trovato un tutorial sulle barre a percentuale classica il procedimento è esattamente lo stesso, ti basta cancellare le parti inerenti le percentuali che non usi.

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#7 Inviato 10 February 2016 - 16:58 PM

No Guardian, io in giro ho trovato solo tutorial "normali", i classici con i punti non a percentuali, allora miè sorta la domanda, appena torno a casa provo a seguire l'esempio di Testament =)



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#8 Inviato 10 February 2016 - 17:12 PM

Cioè un pezzo della barra per ogni punto vita? E' follia per vite da 9999, mi pare strano però, cioè qui sul forum ce ne sono a percentuali da quel che mi ricordo.

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#9 Inviato 10 February 2016 - 17:36 PM

Magari al 70% ci metto un' altra picture, come ho detto utilizzerei un simbolo con diverse tonalita' di illuminazione, quindi nonè molto importante...Per soglia intendi variabile ?


Sì,sono variabili inventate sul momento.

183.png
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#10 Inviato 10 February 2016 - 23:14 PM

Ok ho provato a buttare giu' l'evento, e mi è uscito cosi :

 

117.png

 

Sono abbastanza sicuro di aver sbagliato qualcosa XD



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#11 Inviato 10 February 2016 - 23:35 PM

parecchio in effetti. Eppure mi sembrava di essere stato chiaro.

 

Tanto per cominciare usi la stessa variabile che prima metti = ai MAxHP, poi la dividi per 2, poi per 10, poi la poni = 0.

 

Secondo te quale valore ci sta alla fine delle prime 4 operazioni? ZERO. Che non serve a niente.

 

Io ho usato 4 variabili: Soglia100, Soglia50, Soglia10 e di fatto la quarta non serve perché è un valore che sai sempre senza bisogno di calcoli, ovvero lo 0.

 

POI devi confrontare la variabile con gli HPattuali del personaggio con queste 4 soglie.

 

Tu invece confronti ZERO con 0, poi 10, poi 50, poi 100.

 

 

Fai un po' te.


183.png
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#12 Inviato 11 February 2016 - 00:14 AM

Bhe non sei stato molto chiaro, non si capisce bene i passaggi come faccio a porre una variabile uguale ad un'altra e allo stesso tempo dividerla ? Dovrei farne 2 per forza, se nonè cosi non si è capito...

Comunque, ho riprovato a buttare giu' un altro evento in questo modo :

 

118.png

 

Ancora non funziona, dovè che ho sbagliato ?

 

EDIT :

Ho provato pure una cosa del genre :

 

119.png

 

Ma la pictures mi rimane sempre fissa sul 100%


Modificato da rizzuccio, 11 February 2016 - 00:39 AM.


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#13 Inviato 11 February 2016 - 02:01 AM

Speravo che, volendo tu fare una cosa del genere, masticassi ALMENO le basi dei concetti di variabile e di operazioni base, ma evidentemente non è così.
 
Ti ho dato la logica, sperando che accendesse una lampadina, ma qui è buio pesto. Le variabili da mettere in gioco e le operazioni da fare dovevano venire da sole.
 
Da quello che hai scritto qua sopra, non hai idea di come si programma, senza offesa eh.
 
Facciamolo insieme:
 

119.png

Tu hai fatto ciò:

 

Hai creato una variabile HP100% e l'hai posta uguale al massimo degli HP di Player. E fin qui tutto bene, perché il 100% degli HP è proprio il massimo. Mettiamo un valore a caso: 4444

 

Quindi HP100% = 4444.

 

Poi immediatamente dopo butti via questo valore e dentro ci piazzi un 100, quindi hai già perso il numero massimo di HP di player.

 

Poi crei un'altra variabile HP50% e ci metti dentro un 2.

 

Poi prendi HP100% e la dividi per HP50% ottenendo che HP100% passa da 100 a 100/2 = 50.

 

Di nuovo crei una HP10% e la poni uguale a 10.

 

Riprendi ancora HP100% e la ridividi per questa variabile. Da 50 che conteneva, ora HP100% vale 50/10 = 5

 

Crei HP0% e ci metti un arbitrario 100.

 

Infine ririprendi, non puoi proprio lasciarla in pace, HP100% e la poni uguale ad HP0%, cioè = 100. Ti pare abbia un senso?

 

Quello che doveva essere:

 

HP100% = 4444

HP50% = 2222

HP10% = 444

HP0% = 0 (inutile)

 

 

Quello che hai fatto:

 

HP100% = 100

HP50% = 2

HP10% = 10

HP0% = 100

 

 

Basta leggerlo eh. Non puoi sparare operazioni e variabili a caso sperando di beccare la sequenza giusta finché non funziona. Devi capire cosa stai scrivendo altrimenti non riuscirai a programmare mai niente.

 

 

Quello che va fatto quindi è:

 

 

HP100% = Player MaxHP  (e non va modificata in queste operazioni)

 

HP50% = HP100%

HP50% /= 2  (va dimezzata essendo il 50% del totale)

 

HP10% = HP100%

HP10% /= 10

 

inutile introdurre una HP0 perché quando sei allo 0% degli HP ne hai sempre e comunque 0 e non c'è niente da calcolare e memorizzare.

 

POI non so come si chiama, ma se c'è un [Players]'s MaxHP ci sarà anche un Hp attuali da qualche parte lì vicino.

 

e quindi

 

SE HpAttuali == 0 allora ...

 

altrimenti SE HpAttuali <= HP10% allora ...

 

altrimenti SE HpAttuali <= HP50% allora ...

 

altrimenti SE HpAttuali <= HP100% allora ...

 

 

 

fine


Modificato da Testament, 11 February 2016 - 02:02 AM.

183.png
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#14 Inviato 11 February 2016 - 02:21 AM

Intendi questo ? :

 

120.png



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#15 Inviato 11 February 2016 - 02:28 AM

Quasi.

 

HP0% come ho ripetuto alla noia non serve a niente e infatti poi nei conditional branch non la usi nemmeno.

 

Quindi cancella la sua riga e soprattutto quella sotto che hai sbagliato e modifichi HP10% invece di HP0%.

 

Poi se fai HP0% = HP100% / 100 ottieni l'1% degli HP non lo 0%.


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#16 Inviato 11 February 2016 - 02:29 AM

mmh allora mi pare giusto il hp100%, hp50% idem e pure hp10%.

 

ma poi le penultime 2 righe di variabili fai casino.. cosa volevi fare? lo 0%?

 

hai dichiarato hp0% (che è 0... non serve calcolare! basta hp1 == 0 )

e poi hai diviso per 100 hp10% che andava bene com'era.. quella riga levala!


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#17 Inviato 11 February 2016 - 02:48 AM

Ok funziona, ho fatto confusione io con lo 0% volevo lasciare l'1% ma in effetti sarebbe stato troppo basso il valore e quindi sarebbe stato piu' facile morire che ottenere l'1% ahah

Grazie =)



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#18 Inviato 11 February 2016 - 14:48 PM

L'importante è che tu abbia capito.

 

Con lo stesso principio puoi aggiungere tutte le percentuali che vuoi.


Modificato da Testament, 11 February 2016 - 14:51 PM.

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#19 Inviato 11 February 2016 - 16:33 PM

Si tutto apposto, ho fatto un sacco di confusione io ahah

Vi ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto =)






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