Raga volevo solo chiedere una cosa...non avendo ancora provato il programma volevo sapere se era possibile inserire un plugin o uno script per utilizzare il gps, ovviamente il gioco andrebbe solo se connesso ad internet XD, in poche parole utilizzare google maps o qualcosa del genere e crearci sopra degli eventi....non so se mi sono spiegato bene XD
#3 Inviato 23 March 2016 - 11:51 AM
ahahah lo stai aspettando pure tu ? XD comunque non proprio...anche se il genere sarebbe quello, dici che è possibile con rpg mv o non si puo' proprio ?
#4 Inviato 23 March 2016 - 12:33 PM
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#5 Inviato 23 March 2016 - 14:13 PM
Non ho ben capito se sia fattibile o meno, ma parlano di Geolocation API Specification (con tanto di link)....quello che non ho capito è se effettivamente si puo' utilizzare o meno : https://www.w3.org/TR/geolocation-API/
#6 Inviato 23 March 2016 - 14:25 PM
Penso non ci siano problemi a realizzarlo, in fondo l'MV legge file scritti in javascript che lo supporta, il problema è trovare chi te lo realizza.
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#7 Inviato 23 March 2016 - 14:49 PM
io di java non ne capisco nulla ahah, la mia domanda era semplicemente sapere se con l'mv si potesse realizzare un progetto che sfruttasse una sorta di gps e quindi crearci magari degli eventi sopra (come detto da Freank, un esempio potrebbe essere pokemon go), mi ritengo comunque soddisfatto, magari primo o poi qualcuno realizzera' uno script del genere XD
#8 Inviato 09 March 2023 - 07:46 AM
ahahah lo stai aspettando pure tu ? XD comunque non proprio...anche se il genere sarebbe quello, dici che è possibile con rpg mv o non si puo' proprio ?
Sì. È possibile. Creerò qui qualcosa che realizzai io qualche anno fa e ora beh..
cerco di sfoltire il codice oppure spiegarvi giusto la prassi.
In primo luogo occorre acquisire le Geo-Api del browser
if (navigator.geolocation) { navigator.geolocation.getCurrentPosition(successCallback, errorCallback); } else { alert("La geolocalizzazione non è supportata dal tuo browser."); } function successCallback(position) { // qui possiamo accedere alle coordinate della posizione attuale dell'utente var lat = position.coords.latitude; var lng = position.coords.longitude; }; function errorCallback(error) { alert("Errore durante l'accesso alla posizione GPS."); };Questo vi permetterà di ricevere la posizione del client o utente.
Possiamo quindi ora poter utilizzare le sue coordinate per posizionarlo sulla mappa del mondo reale.
Per utilizzare una MapQuest potremmo creare...ma non sarà questo il caso...
possiamo utilizzare uno script già compilato che è lo'OrangeMapQuest.js si occupa proprio di mettere a disposizione mappe reali a coloro che vogliono realizzare giochi online per Rpg maker mv.
Queste mappe hanno il brutto vizio di geolocalizzare ma noi le useremo proprio a tale scopo quindi
Fatte queste due cose possiamo già iniziare a creare il gioco.
Occhio che si dovrebbe anche tutelare la sicurezza del giocatore.
Quindi è prassi creare funzioni che si occupano di questo e di analizzare la connessione internet.
Sono istruzioni minimalissime ma spero che vi abbiano riacceso l'entusiasmo.
Rpg Maker MV è sottovalutato, date retta a me.
È un foglio bianco. Spetta a voi fare un disegno wow oppure uno scarabocchio o lasciarlo in bianco.