YEP.110 CALL EVENT
Descrizione
Il "chiama evento" era una comoda funzione presente in Rpg Maker 2000 e 2003.
Coloro che utilizzano questi due tool la conosceranno molto bene, perché è molto utile nella programmazione custom ad eventi.
Purtroppo, non si sa il perché, fu rimossa e fece la sua ultima apparizione in RPG Maker 2003.
Non è più ricomparsa in RPG Maker XP, VX, VX Ace, e ahimé, non è presente nemmeno in RPG Maker MV.
Non senza difficoltà, ci ha pensato Yanfly, lavorando sulla struttura particolare dell'MV, a riproporlo sottoforma di plugin.
Questo plugin simula il vecchio "Chiama Evento" del 2k3 e permette di eseguire i comandi presenti in un qualsiasi evento di mappa (mappa corrente o altre) e anche di scegliere quale pagina del suddetto evento.
Si può in questo modo aggirare il limite dei 1000 eventi comuni dell'editor, ma può essere soprattutto utile ai veterani del making che lo potranno sfruttare
nella realizzazione di complicati meccanismi ad eventi o semplicemente per semplificarsi la vita con npc e oggetti interattivi.
Autore
Allegati
Istruzioni per l'uso
Salvare il file nella cartella js > plugins del vostro progetto.
Attivare il plugin dal Plugin Manager di MV. Posizionarlo sotto allo YEP.1 - Core Engine (che è necessario).
Salvare.
Il chiama evento va utilizzato con il "Comando plugin" inserendo delle apposite stringhe.
Nota bene: x, y e z si riferiscono ovviamente agli ID dell'evento, all'ID della mappa oppure al numero della pagina.
CallEvent x
Questo comando chiama l'evento x dalla mappa corrente ed esegue la lista comandi presente nella prima pagina dell'evento.
CallEvent x, Page y
Questo comando chiama l'evento x dalla mappa corrente ed esegue la lista comandi presente nella pagina y dell'evento.
CallEvent x, Map y
Questo comando chiama l'evento x dalla mappa y ed esegue la lista comandi presente nella prima pagina dell'evento.
CallEvent x, Page y, Map z
Questo comando chiama l'evento x dalla mappa z ed esegue la lista comandi presente nella pagina y dell'evento.
CallEvent x, Map y, Page z
Questo comando chiama l'evento x dalla mappa y ed esegue la lista comandi presente nella pagina z dell'evento.
Nota 1: A causa della struttura di programmazione del codice sorgente di RPG Maker MV, i dati dell'evento chiamato possono essere o non essere riprodotti istantaneamente a seconda delle dimensioni del file di mappa che viene caricato. Nella migliore delle ipotesi, ci vorranno un paio di frames di tempo di caricamento a seconda delle dimensioni.
Nota 2: Se uno qualsiasi degli eventi, o delle pagine, e delle mappe non esistesse, e quindi non ci fosse evento nessun evento da chiamare, il plugin salterebbe il comando come se nulla fosse accaduto. Siate attenti nel chiamare gli eventi.
Script
YEP.110 - Call Event Rpg Maker MV
Bugs e Conflitti Noti
Necessita di YEP.1 - Core Engine e va posizionato al di sotto di questo e dove consiglia Yanfly nel video di istruzione per l'utilizzo.
Altri dettagli
I plugin di Yanfly sono utilizzabili in giochi commerciali o gratuiti. Yanfly va creditato.
Eventuali bug vanno riportati nel topic ufficiale nel forum inglese utilizzando l'apposito template di Yanfly.
Modificato da La fine di An Another Life, 25 June 2016 - 19:38 PM.