In ogni storia, gran parte dello svolgersi degli eventi dipende dalle interazioni tra i suoi personaggi. Tuttavia, se si pensa a queste semplicemente nei termini di "Il personaggio A fa questo al personaggio B, il personaggio B reagisce in questo modo" e così via, le interazioni appariranno sempre piatte e i personagi meno coinvolgenti di un cartonato.
Ancora peggio, se con i personaggi non si fa altro che decidere a ogni passo un'azione che essi intraprendono, si possono anche creare incongruenze o addirittura buchi di trama se l'atteggiamento del personaggio cambia senza preavviso, o addirittura senza un cambio sensibile nell'atteggiamento cominciano a rispondere in maniera diversa a stimoli esterni di come avevano fatto prima (Esempio: un protagonista che inizialmente non si fida di una persona, e senza che succeda niente di rilevante tra i due passa a fidarsi di lei ciecamente.)
Per questo, quando si creano dei personaggi, è bene fare un quadro completo della loro personalità, i loro scopi e le loro capacità in modo da avere sempre un riferimento. Naturalmente potranno anche cambiare nel corso del gioco, ma a maggior ragione bisogna tenere presente il loro stato iniziale, in modo che agli eventi che causano questi cambiamenti venga data la giusta attenzione e importanza.
Rappresentare un personaggio
Tenete presente che non bisogna necessariamente presentare tutti gli aspetti di un personaggio in poco tempo quando viene introdotto. Se un suo aspetto non è rilevante alla situazione (per esempio, se un personaggio molto intelligente viene presentato nel mezzo di un evento movimentato, trovare una scusa per spiegare subito quanto sia intelligente romperà il ritmo della scena), attendete invece il momento giusto, oppure non presentatelo affatto: gli scrittori più abili sanno rendere i tratti di un personaggio senza doverli mai presentare in modo troppo diretto: anche se fargli vincere una partita a scacchi o leggere un libro in dieci secondi è un chiaro messaggio che il personaggio è intelligente, ad esempio, la stessa idea può essere resa gradualmente semplicemente facendolo COMPORTARE in modo intelligente e non dandogli cose "intelligenti" random da fare: ad esempio rendendolo più loquace, più cauto, o facendo capire che sia più informato della norma senza dargli un papello da recitare.
Il nome di questa regola generale è "Show don't tell", ovvero "Mostra, ma non raccontare", e scongiura l'uso dell'esatto opposto di questa rappresentazione, che viene anche visto come segno di inesperienza o pigrizia da parte dello scrittore: presentare un personaggio più per informazioni date da altri (o peggio, dicendolo direttamente al giocatore) che mostrando invece i suoi tratti con azioni e narrazione.
L'idea di base
Per cominciare, dovete creare l'idea di base del personaggio.
Se avete già steso la sceneggiatura avrete già qualche parola con cui riferirsi a lui: nel caso della sceneggiatura delle lezioni precedenti, è "un ex-cavaliere del regno di Alta". Potete anche inventare un nuovo personaggio, principale o secondario che sia, che svolga un determinato ruolo nella trama, per esempio "Coniglio mannaro che terrorizza un villaggio".
Innanzitutto, dopo aver creato il concept di questo personaggio, dovremo delineare effettivamente la sua capacità di svolgere il ruolo per lui prefissato, ovvero la sua influenza.
L'influenza di un personaggio
Cosa distingue un personaggio principale da un personaggio secondario o un personaggio di sfondo?
Molti di voi concorderanno sul fatto che la differenza sta in quanto "siano importanti ai fini della trama". E avreste ragione...in parte.
Dire che un personaggio "è importante per la trama", se si pensa in termini all'interno della sceneggiatura, è un controsenso. Perchè se la trama è una serie di eventi che coinvolgono il personaggio, si cade in un ragionamento circolare visto che ogni personaggio sarebbe il protagonista della propria parte di storia se fosse così.
E anche se certi giochi si concentrano su protagonisti comuni che non hanno molto di speciale, quei protagonisti sono comunque distinti per qualcosa anche nel ristretto arco narrativo che li concerne, qualcosa che fa capire che l'angolo da cui quel personaggio specifico interagisce con la storia offre la migliore opportunità per attraversarla e farne esperienza.
Pertanto, ecco una definizione migliore: Un personaggio è rilevante all'interno di una storia tanto quanto ne è capace di influenzare gli eventi.
Non tutti i personaggi influenzano la trama nello stesso modo. Alcuni potrebbero agire direttamente, altri servirsi di altri personaggi, e alcuni semplicemente cambiare gli eventi opponendosi ai cambiamenti di un antagonista o di forze esterne.
La griglia dell'Influenza
Ringraziate il BBCode che non supporta le tabelle.
Questa tabella è una guida per rappresentare quanta e quale capacità di influenza abbia un personaggio, e determinare di quale tipo di personaggio esso si tratti.
È divisa in tre tipi di influenza: Fisica (Compiere azioni fisiche), Mentale (Usare intuito e conoscenza) e Caratteriale (Interagire con altri personaggi).
A loro volta, ciascuno di questi tipi può esercitare la sua influenza con Forza (Indurre cambiamenti), Abilità(Manipolarli o sfruttarli) e Tenacia (Opporsi ad essi).
In ogni casella, mettete "+" per mostrare che il personaggio è più influente in quel campo, "++" per mostrare che è ESTREMAMENTE influente in quel campo, e "-" o "--" per mostrare che è meno influente o più suscettibile ai cambiamenti in quel campo. Di seguito vedete una descrizione dettagliata dei vari tipi di influenza che può avere un personaggio.
Forza Fisica (FF)
Spoiler
Rappresenta la capacità di utilizzare la forza bruta: combattere nel corpo a corpo, spostare oggetti e fare lavori pesanti.
-- : Fisicamente debole, possibilmente perchè molto giovane, moltro vecchio, o di una specie molto più piccola di un umano (come una fata, un gatto o un coniglio). In un confronto fisico con un altro personaggio, perde facilmente.
- : Più debole della media: può essere un ragazzino, un aristocratico poco abituato ai lavori manuali, o una creatura piccola.
o : Nella norma. Può fare un po' di tutto, portare oggetti pesanti per un po' di tempo e difendersi all'occorrenza. Può essere un civile, una recluta inesperta o un combattente che combatte più con la finezza che con la forza.
+ : Un personaggio dalla forza fuori dal comune. In un combattimento ha buone possibilità, ed è capace di compiere da solo azioni che affaticherebbero due o più persone normali. Un eroe locale, un soldato veterano, un palestrato o un animale da tiro.
++ : Possiede una forza prodigiosa. In un confronto fisico ha pochi rivali e potrebbero servire molti uomini abili per sopraffarlo. Può compiere vere e proprie prodezze, fino a distruggere da solo interi edifici. Un eroe leggendario o un mostro gigante ha un livello di forza simile.
Abilità Fisica (AF)
Spoiler
Rappresenta la capacità di fare movimenti veloci e precisi. Un personaggio con questa influenza corre e si muove velocemente e può compiere lavori minuziosi o evitare i pericoli.
-- : Estremamente impacciato. Si muove incespicando, ha poca o niente coordinazione e ha tempi di reazione lunghissimi. Una creatura massiccia come un troll, o informe come un'ameba gigante, o un uomo estremamente obeso.
- : Poco agile, cammina tranquillamente ma non corre, non è bravo a evitare pericoli, manipolare piccoli oggetti o restare in equilibrio in situazioni movimentate e ha reazioni lente. Può essere un robot moderno, una persona con poca coordinazione, o un grande umanoide.
o : Riflessi normali, capace di correre e di compiere lavori di fino nelle giuste condizioni. Può usare senza problemi oggetti che richiedono una certa praticalità con le mani, come scoccare con gli archi e le balestre o suonare uno strumento musicale.
+ : Un personaggio che si muove lesto e ha una grande destrezza manuale. Non ha problemi a maneggiare oggetti complessi e può schivare o sfuggire a gran parte delle minacce mondane. Può essere un ladro esperto, un corridore o un prestigiatore.
++ : Possiede una coordinazione fuori dal comune. Si muove con grazia e velocità estreme, tanto da essere difficile da vedere. Personaggi del genere sono cecchini, assassini o artigiani di grande fama.
Tenacia Fisica (TF)
Spoiler
Rappresenta quanto il personaggio può resistere ad avvenimenti che provano il fisico, come le ferite, le malattie o la fatica.
-- : È malato, morente, o ha una condizione come una maledizione che gli sottrae continuamente energia vitale. Personaggi del genere hanno bisogno di attenzioni per restare in salute.
- : Di costituzione debole, viene facilmente provato dalle difficoltà quotidiane. Si ammala facilmente e ha bisogno di molto riposo.
o : Un personaggio che risponde normalmente alle pressioni fisiche e può resistere un po' da solo quando viene messo alla prova.
+ : Un personaggio dotato di grande resistenza fisica.Può affrontare compiti faticosi come combattere o lavorare intensivamente per tempi prolungati. Un soldato in buona forma fisica, un boscaiolo o un minatore sono esempi.
++ : Molto difficile da ferire e con una quantità praticamente infinita di energie fisiche. Potrebbe essere un robot incapace di provare dolore e fatica, o un essere capace di rigenerare le proprie ferite o che ha ottenuto una forma di immortalità.
Forza Mentale (FM)
Spoiler
La capacità del personaggio di ragionare, pianificare, e quanto è informato o acculturato.
-- : Quasi incapace di pensiero coerente. Se parla lo fa per concetti e si esprime in modo trogloditico.
- : Conosce poche cose e in modo molto limitato, spesso limitate al suo paese o al suo mestiere, e parla in modo rozzo e provinciale.
o : Moderatamente intelligente. Conosce superficialmente una buona gamma di argomenti e a fondo quelli di cui si interessa.
+ : Studioso, scaltro e bene informato, conosce un po' di tutto in modo approfondito e se non conosce un'informazione in genere sa dove acquisirla, oltre ad essere capace di formulare idee complesse e fare grandi piani. Ad esempio, un saggio, uno stratega militare o un esperto in una branca della scienza.
++ : Dotato di vastissima conoscenza, o addirittura onnisciente. Capace di formulare piani tanto complessi da tenere in considerazione anche le mosse del nemico. Un genio riconosciuto, o forse un supercomputer.
Abilità Mentale (AM)
Spoiler
La capacità del personaggio di pensare in fretta, concentrarsi, reagire e valutare la situazione sotto pressione.
-- : Pessima capacità di reagire, spesso non si accorge neanche di quello che sta succedendo.
- : Un po' lento nelle reazioni, non sempre risponde in modo adeguato alla situazione, trascura i dettagli e tende a perdersi in pensieri inutili.
o : Sa prestare attenzione e concentrarsi, e in genere reagisce bene alla situazione.
+ : Dotato in termini di agilità mentale, non solo comprende appieno ogni situazione ma ha anche un ottimo intuito e trova facilmente l'idea giusta per risolvere un problema.
++ : Un personaggio la cui saggezza è rinomata e rispettata, anche se in pericolo è sempre consapevole di ciò che gli succede intorno, e il suo intuito è un vero e proprio sesto senso.
Tenacia Mentale (TM )
Spoiler
La resistenza del personaggio a condizioni avverse che influenzerebbero la sua psiche, come la paura, la confusione o le emozioni negative.
-- : Anche se non sollecitato, ha uno stato mentale continuamente instabile e ha un comportamento imprevedibile.
- : Facilmente destabilizzato, è facile che perda la motivazione o la concentrazione se non riesce a trovare un minimo di quiete interiore.
o : Suscettibile all'influenza esterna, ma finchè il disturbo non è troppo intenso o prolungato non ha effetti avversi particolari sulla sua psiche.
+ : Stoico e concentrato, è estremamente difficile che perda il controllo, e anche in quel caso non gli ci vuole molto a ritrovarlo.
++ : Dotato di estrema fermezza e sangue freddo, la sua mente è psicologicamente inattaccabile, o è una macchina incapace di provare paura o agitazione a priori.
Forza Caratteriale (FC)
Spoiler
La capacità del personaggio di imporsi sugli altri in modo carismatico, con l'autorità o le minacce.
-- : Molto mite, completamente incapace di imporsi.
- : Imbarazzato o impacciato con le parole, solo persone con cui è in ottimi rapporti prestano attenzione alle sue richieste.
o : Non troppo abituato a dare ordini, ma non ha problemi a farsi rispettare da persone con cui ha già buoni rapporti o sottomettere creature più deboli.
+ : Carismatico e avvezzo al rispetto, la sua autorità è rispettata e solo chi ha un motivo impellente e valido si oppone ai suoi ordini.
++ : Incute timore e rispetto in molte persone, che assecondano non solo i suoi ordini ma anche i suoi desideri, e la sua sicurezza di sè e l'assolutezza dei suoi ordini intimorisce anche i suoi nemici. In genere è una persona con molto potere, come un generale, un capo di stato o una divinità.
Abilità Caratteriale (AC)
Spoiler
Quanto il personaggio è bravo a convincere gli altri a cambiare idea o stare dalla sua parte, sia contrattando o parlando che in modo più subdolo mentendo o adulando.
-- : Sgradevole nell'aspetto e/o nel modo di esprimersi, un individuo che chiunque eviterebbe se non avesse un ottimo motivo per ascoltarlo.
- : Non bravo a parole, è facile che gli altri si offendano o perdano la pazienza per quello che dice.
o : Decentemente abile nel risolvere diplomaticamente i conflitti, in certe condizioni potrebbe anche convincere un nemico a fermarsi.
+ : Molto bravo a trattare con gli altri o abile nel raggirarli o manipolare il loro ego per convincerli ad agire nei suoi interessi. Può essere una celebrità locale e avere una larga cerchia di amici.
++ : Individuo le cui parole hanno un potere quasi soprannaturale, capace di "lavorarsi" e ottenere l'aiuto di perfetti sconosciuti o addirittura nemici finchè ha un'occasione per convincerli.
Tenacia Caratteriale (TC)
Spoiler
La resistenza del personaggio ai tentativi degli altri di imporgli la loro volontà con la forza o l'inganno.
-- : Non oppone quasi mai resistenza, è estremamente ingenuo o semplicemente gli manca la forza d'animo di andare contro la volontà di altri.
- : Sottomesso ma non completamente in balia degli altri, non si accorge facilmente di essere manipolato ma diffida se l'inganno è troppo ovvio.
o : Reagisce razionalmente quando gli viene imposto o suggerito qualcosa, e non manca di dare voce alle sue remore quando si cerca di imporgli qualcosa che ritiene iniquo.
+ : Ha una forte fibra morale e difficilmente si piega a un'autorità che non rispetta. Si accorge facilmente degli inganni e sa farsi valere quando non è daccordo con quello che gli viene chiesto di fare.
++ : Individuo con una volontà di ferro e completamente padrone di sè stesso. Solo gli inganni meglio orditi possono sfuggirgli: accetta un affare solo quando è vantaggioso o ne ha un interesse personale, e resta imperterrito davanti a minacce e manipolazioni.
Può sembrare un sistema complesso, ma se per ogni personaggio preparate una griglia del genere potete essere sicuri fin dall'inizio di avere un buon equilibrio di personaggi che possono influenzare gli eventi in modo diverso.
Per rendere un personaggio interessante, dovrebbe avere sia dei tratti positivi che negativi, in modo che gli altri personaggi possano svilupparsi insieme a lui facendo leva l'uno sulle lacune dell'altro. Prestate particolarmente attenzione ai tratti di Tenacia: visto che rappresentano quanto un personaggio è resistente all'influenza degli altri, se ne create uno troppo Tenace vi ritroverete con un eroe praticamente invulnerabile con cui sarà difficile creare suspense per via del molto ristretto numero di eventi che potrebbero metterlo in pericolo.
Allo stesso modo, se gli date troppi tratti positivi di Abilità o Forza spezzerete la suspence per il semplice fatto che gli avete dato fin troppi mezzi per risolvere qualunque situazione in cui lo mettete.
Cercate di pianificare un eroe che abbia un metodo per superare determinate sfide, ma anche un punto debole che lo possa mettere a rischio se le condizioni sono a suo sfavore.
Cercate, quando assegnate i tratti al personaggio, a farlo con criterio, magari scrivendo piccole annotazioni a lato: leggendole avrete un comodo specchietto da cui vedere tutti i punti chiave del vostro personaggio.
Ecco a voi il nostro ex-cavaliere usato per un esempio di personaggio delineato:
Spoiler
Ex-Cavaliere di Alta
Ruolo: Protagonista
Influenza:
FF + Soldato veterano del regno addestrato per combattere in guerra.
TF + Forte di tempra e capace di combattere a lungo
TM - Si arrende facilmente alle emozioni negative, specialmente all'odio
AC + Capace di ingannare e contrattare, usa entrambe mentre è dato per morto o latitante.
TC + Diventato diffidente e risoluto dopo il tradimento subito.
Modificato da Zoro the Gallade, 16 July 2016 - 23:22 PM.