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Screen Contest #90

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Classe 2°A - Lezione 1 (Personaggi - Creazione e Influenza)

    Zoro the Gallade
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#1 Inviato 16 July 2016 - 14:13 PM

Personaggi

 

Parte 1 - Creazione e Influenza

 

In ogni storia, gran parte dello svolgersi degli eventi dipende dalle interazioni tra i suoi personaggi. Tuttavia, se si pensa a queste semplicemente nei termini di "Il personaggio A fa questo al personaggio B, il personaggio B reagisce in questo modo" e così via, le interazioni appariranno sempre piatte e i personagi meno coinvolgenti di un cartonato.

Ancora peggio, se con i personaggi non si fa altro che decidere a ogni passo un'azione che essi intraprendono, si possono anche creare incongruenze o addirittura buchi di trama se l'atteggiamento del personaggio cambia senza preavviso, o addirittura senza un cambio sensibile nell'atteggiamento cominciano a rispondere in maniera diversa a stimoli esterni di come avevano fatto prima (Esempio: un protagonista che inizialmente non si fida di una persona, e senza che succeda niente di rilevante tra i due passa a fidarsi di lei ciecamente.)

 

Per questo, quando si creano dei personaggi, è bene fare un quadro completo della loro personalità, i loro scopi e le loro capacità in modo da avere sempre un riferimento. Naturalmente potranno anche cambiare nel corso del gioco, ma a maggior ragione bisogna tenere presente il loro stato iniziale, in modo che agli eventi che causano questi cambiamenti venga data la giusta attenzione e importanza.

 

Rappresentare un personaggio

 

Tenete presente che non bisogna necessariamente presentare tutti gli aspetti di un personaggio in poco tempo quando viene introdotto. Se un suo aspetto non è rilevante alla situazione (per esempio, se un personaggio molto intelligente viene presentato nel mezzo di un evento movimentato, trovare una scusa per spiegare subito quanto sia intelligente romperà il ritmo della scena), attendete invece il momento giusto, oppure non presentatelo affatto: gli scrittori più abili sanno rendere i tratti di un personaggio senza doverli mai presentare in modo troppo diretto: anche se fargli vincere una partita a scacchi o leggere un libro in dieci secondi è un chiaro messaggio che il personaggio è intelligente, ad esempio, la stessa idea può essere resa gradualmente semplicemente facendolo COMPORTARE in modo intelligente e non dandogli cose "intelligenti" random da fare: ad esempio rendendolo più loquace, più cauto, o facendo capire che sia più informato della norma senza dargli un papello da recitare.
Il nome di questa regola generale è "Show don't tell", ovvero "Mostra, ma non raccontare", e scongiura l'uso dell'esatto opposto di questa rappresentazione, che viene anche visto come segno di inesperienza o pigrizia da parte dello scrittore: presentare un personaggio più per informazioni date da altri (o peggio, dicendolo direttamente al giocatore) che mostrando invece i suoi tratti con azioni e narrazione.

 

L'idea di base

 

Per cominciare, dovete creare l'idea di base del personaggio.

Se avete già steso la sceneggiatura avrete già qualche parola con cui riferirsi a lui: nel caso della sceneggiatura delle lezioni precedenti, è "un ex-cavaliere del regno di Alta". Potete anche inventare un nuovo personaggio, principale o secondario che sia, che svolga un determinato ruolo nella trama, per esempio "Coniglio mannaro che terrorizza un villaggio".

Innanzitutto, dopo aver creato il concept di questo personaggio, dovremo delineare effettivamente la sua capacità di svolgere il ruolo per lui prefissato, ovvero la sua influenza.

 

L'influenza di un personaggio

 

Cosa distingue un personaggio principale da un personaggio secondario o un personaggio di sfondo?
Molti di voi concorderanno sul fatto che la differenza sta in quanto "siano importanti ai fini della trama". E avreste ragione...in parte.

Dire che un personaggio "è importante per la trama", se si pensa in termini all'interno della sceneggiatura, è un controsenso. Perchè se la trama è una serie di eventi che coinvolgono il personaggio, si cade in un ragionamento circolare visto che ogni personaggio sarebbe il protagonista della propria parte di storia se fosse così. 

E anche se certi giochi si concentrano su protagonisti comuni che non hanno molto di speciale, quei protagonisti sono comunque distinti per qualcosa anche nel ristretto arco narrativo che li concerne, qualcosa che fa capire che l'angolo da cui quel personaggio specifico interagisce con la storia offre la migliore opportunità per attraversarla e farne esperienza.

 

Pertanto, ecco una definizione migliore: Un personaggio è rilevante all'interno di una storia tanto quanto ne è capace di influenzare gli eventi.

 

Non tutti i personaggi influenzano la trama nello stesso modo. Alcuni potrebbero agire direttamente, altri servirsi di altri personaggi, e alcuni semplicemente cambiare gli eventi opponendosi ai cambiamenti di un antagonista o di forze esterne.

 

La griglia dell'Influenza

 

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Ringraziate il BBCode che non supporta le tabelle.

Questa tabella è una guida per rappresentare quanta e quale capacità di influenza abbia un personaggio, e determinare di quale tipo di personaggio esso si tratti.

È divisa in tre tipi di influenza: Fisica (Compiere azioni fisiche), Mentale (Usare intuito e conoscenza) e Caratteriale (Interagire con altri personaggi).
A loro volta, ciascuno di questi tipi può esercitare la sua influenza con Forza (Indurre cambiamenti), Abilità(Manipolarli o sfruttarli) e Tenacia (Opporsi ad essi).

In ogni casella, mettete "+" per mostrare che il personaggio è più influente in quel campo, "++" per mostrare che è ESTREMAMENTE influente in quel campo, e "-" o "--" per mostrare che è meno influente o più suscettibile ai cambiamenti in quel campo. Di seguito vedete una descrizione dettagliata dei vari tipi di influenza che può avere un personaggio.

 

Forza Fisica (FF)

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Abilità Fisica (AF)

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Tenacia Fisica (TF)

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Forza Mentale (FM)

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Abilità Mentale (AM)

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Tenacia Mentale (TM )

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Forza Caratteriale (FC)

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Abilità Caratteriale (AC)

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Tenacia Caratteriale (TC)

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Può sembrare un sistema complesso, ma se per ogni personaggio preparate una griglia del genere potete essere sicuri fin dall'inizio di avere un buon equilibrio di personaggi che possono influenzare gli eventi in modo diverso.

Per rendere un personaggio interessante, dovrebbe avere sia dei tratti positivi che negativi, in modo che gli altri personaggi possano svilupparsi insieme a lui facendo leva l'uno sulle lacune dell'altro. Prestate particolarmente attenzione ai tratti di Tenacia: visto che rappresentano quanto un personaggio è resistente all'influenza degli altri, se ne create uno troppo Tenace vi ritroverete con un eroe praticamente invulnerabile con cui sarà difficile creare suspense per via del molto ristretto numero di eventi che potrebbero metterlo in pericolo.
Allo stesso modo, se gli date troppi tratti positivi di Abilità o Forza spezzerete la suspence per il semplice fatto che gli avete dato fin troppi mezzi per risolvere qualunque situazione in cui lo mettete.

Cercate di pianificare un eroe che abbia un metodo per superare determinate sfide, ma anche un punto debole che lo possa mettere a rischio se le condizioni sono a suo sfavore.
Cercate, quando assegnate i tratti al personaggio, a farlo con criterio, magari scrivendo piccole annotazioni a lato: leggendole avrete un comodo specchietto da cui vedere tutti i punti chiave del vostro personaggio.

 

Ecco a voi il nostro ex-cavaliere usato per un esempio di personaggio delineato:

Spoiler

Modificato da Zoro the Gallade, 16 July 2016 - 23:22 PM.

Mensola dei trofei:

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Creazioni varie:

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