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Ricerchiamo Grafico - The Edge Studios

    The Edge Studios
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#1 Inviato 15 September 2016 - 12:37 PM

Il progetto è il primo di una nuova casa videoludica indipendente, The Edge Studios. Qui vi saranno elencate le caratteristiche in linea generale e non dettagliate, per questioni di privacy, del progetto:

Il gioco fa parte di un progetto più ampio e sarà il primo capitolo di una saga ad ambientazione fantasy. Infatti il mondo e la storia principale sono già state create e si ritiene si prestino ad essere descritti e raccontati in più capitoli.

 

Il gameplay sarà strutturato in 2D, con un sistema di combattimento a turni. In questo modo si ritiene di poter sviluppare un gioco la cui forza sia l'originalità della trama e dell'ambientazione, valorizzando dunque un'idea che si ritiene valida, senza trovarsi di fronte ad insormontabili problemi legati allo sviluppo del gioco in termini di programmazione. Lo sviluppo della storia sarà estremamente influenzato dalle scelte del giocatore, in quanto ci saranno numerosi dialoghi ed eventi che avranno diretta influenza sulla trama, anche se in misura minore degli eventi.

I programmi impiegati nella produzione saranno i seguenti: RPG Maker come engine e programma di creazione del videogioco, MEGA come programma di condivisione di file hosting e sharing per condividere tutti i documenti necessari tra tutti gli utenti, FL Studio come programma per la realizzazione della musica e della colonna sonora, Pacchetto Office per lavorare con i file di condivisione e Adobe Illustrator e Photoshop per elementi di grafica

 

Un tema caldo è naturalmente quello economico. Il gioco non è finanziato al momento. Sono già presenti contatti con alcuni possibili promotori, ma i tempi sono troppo precoci per parlarne. Al momento i partecipanti al progetto non sono naturalmente né stipendiati, né pagati in altre forme, ma i proventi derivati dal gioco saranno divisi equamente tra tutti i membri del team, in maniera equa al lavoro svolto, tra i vari collaboratori.

 

La The Edge Studios attualmente conta numerosi collaboratori collaboratori:

 

·         3 Programmatori

·         2 game Tester

·         3 Screenwriter

·         1 Sound Engineer

·         1 Public Relations

·         1 Traduttore ITA – ENG

·         1 Illustratore

 

Il promotore e primo ideatore del progetto si occuperà anche di questioni legate alla narrazione, oltre che della creazione di tutte le mappe e di alcuni aspetti della programmazione. Vi è inoltre nel gruppo un illustratore, che si dedicherà ai loghi, al video di presentazione, al perfezionamento grafico delle mappe e a tutte le illustrazioni che saranno presenti nel gioco. Un'altra persona si occupa della narrazione (storia principale, trame secondarie e dialoghi), della colonna sonora e dei suoni. Altre due persone si dedicheranno alla gestione e al supporto dello sviluppo del gioco. Infine un'ultima persona si occuperà della traduzione dall'italiano in altre lingue e alla gestione del sito web della casa videoludica.

Dunque il ruolo scoperto e più urgente è quello illustratore grafico che si dedica solo e unicamente ai Titleset, img di armature, npc, etc.. Al momento l'ideatore del progetto e un altro paio di persone si stanno occupando di quel ruolo. Tuttavia è necessario trovare una o più persone serie e di buona volontà che si assumano la maggior parte delle incombenze circa la programmazione. Ovviamente stiamo cercando dei collabori ricoprire anche altri ruoli.

 

Non inseriamo alcun riferimento alla storia e non inseriamo alcuna immagine per questione di privacy. Anche se l’iniziativa nasce per passione l’obbiettivo è quello di creare un progetto solido che abbia qualche possibilità un futuro. I dettagli verranno delineati quando ci sarà qualche reale contatto tramite linea telefonica.

I membri che partecipano al progetto sono tutti studenti/lavoratori che utilizzano il tempo che hanno a disposizione per mandare avanti il progetto.

 

Il gioco uscirà per IOS, Android e su Steam.

 

Se siete interessati, contattateci alla seguente email: [email protected]

Link Pagina Facebook à https://www.facebook...45807138907280/



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#2 Inviato 15 September 2016 - 13:47 PM

Abbastanza professionale e dettagliata come descrizione, difficile da trovare in reclutamento ed è un bene. Tuttavia come sempre si consiglia quel che attira di più in questi casi è tanta tanta grafica, insomma qualcosa di un po' più corposo ed evidente. Dalla pagina FB vedo solo una piccola immaginetta, inserirne di altre magari anche qui nel topic gioverebbe un pochino, l'illustratore all'opera pare ci sia.

^ ^


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#3 Inviato 15 September 2016 - 13:49 PM

Sarebbe interessante dare qualche info in più sulle competenze dei membri attuali del team. siete in 12 o ci sono membri che ricoprono più ruoli?
Avete intenzione di diventare un soft house "seria" nel senso continuare con i progetti anche su altre piattaforme o resterà una cosa amatoriale?

inoltre userete VX/ VXACE?

non sarebbe meglio l'MV per portarlo su smartphone?

a privacy vale poco nel senso che se vi scucite un po' nessuno vi ruberà nulla (il mondo tripla A è pieno di idee "scopiazzate" quindi figuriamoci quello amatoriale) ma almeno farete venire l'acquolina a eventuali interessati.

per ora sembra solo il classico progetto di studenti come se ne vedono da 10 anni a questa parte e neanche uno ha poi fruttato progetti veri...figuriamoci soldi.

Non voglio sembrare cattivo ma qui vengono spesso gruppi che si definiscono software house ma poi non concludono nulla quindi il mio è un consiglio spassionato: vendetevi meglio se cercate personale ;)

 

fate craere a qualche grafico e illustratore del materiale random per dimostrare le vostre capacità (non screen e illustrazioni del gioco ma qualche mappa e disegno fatto per piacere) e al programmatore magari può postare uno script creato da lui (non per il progetto).

insomma non avete il nome famoso che una persona pensa: "cavolo cercano! vado subito!" per diventarlo mostrateci qualcosa ;)

p.s. per guardian: no, non lo trovo professionale. Sarà per defezione professionale ma non è un topic fatto bene per cercare personale :p


Modificato da Eikichi, 15 September 2016 - 13:51 PM.

Finrod, GDR PBF
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Mi sa che č ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
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#4 Inviato 15 September 2016 - 17:56 PM

Beh, messo così sembra la cosa più generica del mondo.

 

Poi, avete 3 programmatori e ne cercate altri?


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#5 Inviato 15 September 2016 - 18:04 PM

 

Abbastanza professionale e dettagliata come descrizione, difficile da trovare in reclutamento ed è un bene. Tuttavia come sempre si consiglia quel che attira di più in questi casi è tanta tanta grafica, insomma qualcosa di un po' più corposo ed evidente. Dalla pagina FB vedo solo una piccola immaginetta, inserirne di altre magari anche qui nel topic gioverebbe un pochino, l'illustratore all'opera pare ci sia.
^ ^

 
Si ma non riuscirà a stare dietro a tutta la grafica anche del gioco purtroppo. Come scritto siamo ragazzi che lavorano / studiano e il tempo a disposizione è poco. 

 

 

Beh, messo così sembra la cosa più generica del mondo.
 
Poi, avete 3 programmatori e ne cercate altri?

 
Infatti cerchiamo un grafico, non un programmatore ;)

 

 

Sarebbe interessante dare qualche info in più sulle competenze dei membri attuali del team. siete in 12 o ci sono membri che ricoprono più ruoli?
Avete intenzione di diventare un soft house "seria" nel senso continuare con i progetti anche su altre piattaforme o resterà una cosa amatoriale?

 

inoltre userete VX/ VXACE?

 

non sarebbe meglio l'MV per portarlo su smartphone?

 

a privacy vale poco nel senso che se vi scucite un po' nessuno vi ruberà nulla (il mondo tripla A è pieno di idee "scopiazzate" quindi figuriamoci quello amatoriale) ma almeno farete venire l'acquolina a eventuali interessati.

 

per ora sembra solo il classico progetto di studenti come se ne vedono da 10 anni a questa parte e neanche uno ha poi fruttato progetti veri...figuriamoci soldi.

 

Non voglio sembrare cattivo ma qui vengono spesso gruppi che si definiscono software house ma poi non concludono nulla quindi il mio è un consiglio spassionato: vendetevi meglio se cercate personale ;)
 
fate craere a qualche grafico e illustratore del materiale random per dimostrare le vostre capacità (non screen e illustrazioni del gioco ma qualche mappa e disegno fatto per piacere) e al programmatore magari può postare uno script creato da lui (non per il progetto).

 

insomma non avete il nome famoso che una persona pensa: "cavolo cercano! vado subito!" per diventarlo mostrateci qualcosa ;)

 

p.s. per guardian: no, non lo trovo professionale. Sarà per defezione professionale ma non è un topic fatto bene per cercare personale :p

 
Siamo in 10 e alcuni ricoprono più ruoli.
Si abbiamo intenzione di diventare una soft house seria.
Abbiamo un esperto di RPG Maker che collabora con noi (che tra qualche mese pubblicherà il suo primo gioco sul PlayStore) che ci ha consigliato di lavorare con il VXAce
Abbiamo una storia e la stiamo studiando molto attentamente e ci stiamo dedicando molto tempo, e preferiamo dare informazioni di persona e non tramite un forum ;)
Il nostro è un illustratore, non un grafico di RPG Maker o di game in generale, è diverso.
Ovvio che il post non è professionale, vogliamo che rimanga essenzialmente una passione. Noi abbiamo già pubblicato un annuncio diversi mesi fa, e nonostante le tante critiche grazie a questo forum abbiamo aggiunto al nostro team persone molto volenterose di collaborare.
Più che studenti siamo ragazzi "adulti" che lavorano e con progetti di vita abbastanza seri. ;)


Modificato da Guardian of Irael, 15 September 2016 - 18:18 PM.


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#6 Inviato 15 September 2016 - 18:25 PM

Uniti i multipost, occhio ^ a non farli che son controregolamento! ^ ^

 

 

Si ma non riuscirà a stare dietro a tutta la grafica anche del gioco purtroppo. Come scritto siamo ragazzi che lavorano / studiano e il tempo a disposizione è poco.

Ma il mio punto non era quello, non volevo limitarti i grafici, quanto farti mostrare il lavoro di tale grafico dato che ho detto che è la grafica una delle cose che attira di più qui in reclutamento! ^ ^

 

 

Visto che i programmatori non sono pochi magari anche qualche bel sistema programmato particolare (non per forza BS che son base come hai detto, ma anche minigiochi) potrebbe far spiccare questo topic. Musiche visto che le creerete di dedicate, insomma qualsiasi altra cosa che non sia un muro di testo. Capisco il voler tenere le cose segrete (spesso è un male, attenzione a non apparire dal nulla senza aver creato un bel po' di seguaci dietro di voi), ma un po' di interesse dovrete pure suscitarlo in qualche modo. Anche immagini dell'illustratore non inerenti per far capire le sue capacità.

^ ^

 

 

 

@Eikichi: sì, anche io ho scritto di quelle mancanze, ma se fai un confronto con gli altri topic han descritto bene l'idea che voglio portare avanti, chi è già nel team, hanno dato email e pagina FB, parlato del lato economico... tutto grasso che cola qui in reclutamento anche se poi manca la parte principale, la sostanza! XD


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#7 Inviato 15 September 2016 - 18:44 PM

Da quello che ho capito userete il Vx Ace. La domanda sorge spontanea: come farete a pubblicare il gioco su iOS e Android visto che l'Ace non lo permette? Perché invece non provate ad usare l'MV? Altrimenti rischiate di finire il gioco (vi auguro di farcela) e di trovarvi impossibilitati a pubblicarlo sui mercati mobili eccetto Steam.

 

Devo ammettere che concordo anche io con gli altri: se fossi stato un grafico, non vi avrei mai contattato semplicemente perché non ci sono basi su cui farsi anche una semplice opinione del gioco: nessuno screen, nessun abbozzo di trama, nessun artwork, nulla. Non c'è, al momento, alcuna garanzia, anche minima, che il gioco (quale gioco? non c'è nemmeno un accenno) possa essere portato avanti. Ad esempio, se volessi collaborare, non mi sentirei sicuro che ne possa valere la pena. Aggiungo anche che i team numerosi, in ambito amatoriale e/o indie, di solito sono molto più difficili da gestire rispetto ai piccoli team. Ne so qualcosa, purtroppo, di progetti andati in rovina per questi e altri motivi. XD

 

Ora, non voglio dire che farete la stessa fine, e non ve lo augurerei mai, però se la vostra intenzione era quella di attirare collaboratori, non ci state riuscendo affatto.

 

Provate a postare quanti più contenuti possibili, senza però nemmeno spoilerare troppo. E' un consiglio spassionato. ;)


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#8 Inviato 15 September 2016 - 19:07 PM

Tuttavia è necessario trovare una o più persone serie e di buona volontà che si assumano la maggior parte delle incombenze circa la programmazione.

 

 

Infatti cerchiamo un grafico, non un programmatore ;)

 

Ah, da quella frase non si capiva bene, sorry.


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#9 Inviato 15 September 2016 - 20:17 PM

Se non mettete in gioco i soldi, dovete usare un'altro amo. In genere, per le cose che van fatte per passione (detto altrimenti: gratis) deve entrare in gioco il "Ho sempre voluto farlo e potrei aver trovato altri che hanno la mia idea!"

 

Esempio, io sono un appassionato di giochi strategici-gestionali. Quando vedo qualcuno che tenta di piegare rpgmaker al crafting o ai gestionali, sbavo. Spesso mi propongo di aiutare (ed altrettanto spesso non trovo il tempo di farlo davvero). Nonostante lavoro come grafico su commissione ed ho il mio giro clienti, non è detto che tutto ciò che voglio fare nella vita sia sempre e solo per soldi.

Quindi cosa mi ha "fatto abboccare" in quel caso?

Il progetto. Il fatto che il progetto che vedevo esposto, con immagini, spiegazione delle meccaniche, le idee vincenti, risvegliavano il mio desiderio di giocare un titolo del genere (e dunque di farlo).

L'unica "moneta di scambio" era la mia personale passione di voler realizzare QUELLA cosa che, da solo, non potrei realizzare perchè irragionevolmente difficile (so fare solo grafica in fondo).

 

 

Voi avete la stessa moneta, ma non la state usando. Se non mettete soldi, e non mettere la possibilità di appassionarsi al progetto, con cosa state attirando dei collaboratori?

Alcuni, in genere i meno esperti, cercano l'esperienza di lavorare in un team, perciò non dico che state "sbagliando".

Tuttavia chi le esperienze di team le ha fatte, non sente come stimolante il farne un'altra, se non c'è apparentemente nulla di diverso da prima. Ergo la moneta che dovreste usare è il vostro progetto.

 

 

In fondo, nel vostro progetto non esiste alcuno stereotipo derivante dalla cultura greca? Non esiste alcuna meccanica che si è già vista in larga parte altrove? E' VERAMENTE così originale da doverlo tenere nascosto come un bambino ricoperto d'oro?

Oppure è una variante intelligente di qualcosa che già esiste, mescolata ad altre cose che già esistono? <--- Ogni progetto è così, salvo rare, rarissime eccezioni che tra l'altro spesso non sono quelle che fanno successo.

 

Sappiatevi vendere, nel senso: Sappiate intrigare chi vi legge e vi segue. Non avete bisogno di scoprire tutte le carte subito. Il protagonista è il cattivo finale? Tenetevelo per voi. L'ambientazione fantasy all'improvviso diventa shi-fi in un viaggio spaziotemporale? Fatelo intuire, ma non ditelo apertamente. Tuttavia raccontateci cosa, secondo voi, rende il vostro progetto Degno di essere portato a temine. Incuriositeci, sia qui nel reclutamento, sia nei social che userete per pubblicizzarvi.

 

Tenervi tutto dentro è come mostrare un lenzuolo bianco e dirci "è la mappa del mondo più figa che tu abbia mai visto, fidati".

No. E' un lenzuolo bianco. In dieci minuti dimenticherò questo topic, perchè dentro non c'era niente che attirasse l'attenzione e stuzzicasse la passione di chi potrebbe essere portato a collaborare con un progetto come il vostro.

Se non avete immagini ma avete disegnatori, producete immagini concettuali.

Se avete meccaniche speciali, raccontatele.

Quello che voi stessi ritenete VALIDO, deve essere la vostra moneta di scambio.

 

Per ora intuisco solo una cosa:

"E' un j-rpg fatto con una versione di rpgmaker che non permette il porting alle piattaforme che vogliono raggiungere."

Questa presentazione, senza essere accompagnata da nient'altro, dice solo: "Non sappiamo usare il tool e non sappiamo cosa vogliamo, nè sappiamo renderci conto di cosa gli altri leggono da questo topic. Siamo troppo inesperti per portare a termine il progetto."

 

 

Non è una bella presentazione. Tuttavia l'intenzione di essere professionali si sente. Se invece di essere chiusi, vi apriste, potreste portare le persone ad aiutarvi a colmare le lacune di inesperienza invece di suggerire loro di girare al largo con il vostro "non diremo niente".

Magari non si uniranno, ma sapere dove iniziare un progetto, tanto per dirne una, è un'informazione che può dare anche un topic.


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#10 Inviato 15 September 2016 - 20:49 PM

Che poi la solita storia che raccontano tutti quelli che cercano collaboratori ovvero di tenere la storia segreta perché "eh no, ce la rubano" è propria una sciocchezza. Tranquilli che nessuno vi ruba nulla, perché chiunque è desideroso di creare e lavorare sulla sua storia e nessuno vi ruba nulla perché nessuno prende in considerazione la vostra storia e perché nessuno in principio può scommettere che la vostra storia si tratta proprio dell'idea vincente che sfonderà nell'immenso mercato dei videogiochi.
Quindi si, apritevi :)

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#11 Inviato 15 September 2016 - 21:04 PM

Su facebook ti rubano pure l'anima, però non per fare il progettone, ma solo per ottenere due minuti di notorietà che rivenderanno in pubblicità.

Non sei su facebook però, perciò le possibilità che arriva un capo di azienda con i fondi già pronti per avviare un progetto che nemmeno sapeva esistesse e battervi sul tempo, sono nulle. Detta papale papale, mica stai nel forum della nasa con ricconi pronti a far comparire beni di lusso prodotto completi in una settimana.

 

Benvenuto su Rpg2s, forum italiano (una penisola in un vasto mondo) di un genere di nicchia quale i videogiochi, più di nicchia quale gli sviluppatori indie di vidiogiochi, ancora più di nicchia quale Solo coloro che lavorano su Rpgmaker.

Qui troverai gente che avrà consigli da darti, sardonici o seriosi, ma mai "per burla" e forse dei collaboratori.

Ladri è difficile che ne troverai. E per invitare dei ladri a rubarti il gioco, dovresti inanzitutto non fare un rpg, perchè quelli non te li ruberà mai nessuno.


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