Asunana - Astoria Oukoku Kishidan Dai Nana Shoutai
(Il Settimo Plotone Cavalleresco del Regno di Astoria)
Trama:
La ragazza che impugna la spada per “coloro che deve proteggere”.
Due grandi paesi, un impero e una repubblica, in conflitto da molto tempo entrano pienamente in guerra dopo che il principe ereditario imperiale, andato in territorio nemico a concordare la pace, viene ucciso dai membri di un'organizzazione segreta chiamata “Il Consiglio dello Sterminio”, che agisce sulle direttive dell'altro principe, che non vede di buon occhio la fine delle ostilità e decide di usare l'assassinio del fratello come casus belli. Ed ecco scoppiare quella che verrà ricordata come “La Guerra di Maggio”.
Così, la piccola isola di Astoria si ritrova in mezzo a due fuochi, essendo collocata fra le due grandi potenze. Questo territorio è un regno indipendente, protetto da un ordine cavalleresco, che teme le mire espansionistiche dell'impero, il quale nel frattempo ha già assimilato il ducato di Morgana, precedentemente affiliato alla repubblica.
In questa situazione caotica, i sei plotoni cavallereschi di Astoria sono troppo occupati a proteggere i propri confini da eventuali attacchi imperiali, e quindi non possono espletare tutte le richieste d'aiuto della popolazione. Pertanto, il Re e il suo consigliere decidono di dare vita a un settimo plotone, con lo scopo di risolvere i problemi minori del regno. L'incarico di reclutare e guidare dei volontari, senza grosse aspettative di retribuzione, di questo nuovo plotone viene assegnato ad Aria, una ragazza diciottenne apprendista cavaliere, nonché figlia del capitano dell'ordine dei cavalieri Caesar.
Autore: Hira@ Kuromaku
Tool: Rpg Maker 2000
Sito ufficiale: http://www.geocities...ki/page028.html
Data di uscita: 10/04/2015 (la versione 1.02 è del 05/05/2015)
Durata stimata dall'autore: 15~20 ore
Quanto ci ho messo io:
Video promozionale: http://www.nicovideo...atch/sm25992833
Commento personale:
Premetto che la trama qua sopra l'ho scritta io, ché quella ufficiale si dilungava anche troppo e si concentrava principalmente sullo scoppio della guerra.
Dunque, si tratta di una trama abbastanza classica, con il protagonista (che stavolta è una ragazza) che forma dal nulla un gruppetto “tanto per” e giudicato da molti con sufficienza, ma che poi cresce via via di numero e di importanza, fino a rappresentare il simbolo della speranza per tutti. L'“Asunana” del titolo è un'abbreviazione di “Settimo Plotone Cavalleresco del Regno di Astoria”, decisa dalla protagonista fondendo l'Asu di Asutoria con il Nana di sette; quindi sarebbe un po' come dire “Assette”.
All'inizio non mi aveva preso moltissimo e, dopo l'infinito infodumping iniziale, ero un po' in dubbio su se dropparlo o meno, ma ho voluto dargli una chance. Nella primissima parte non è nulla di eccezionale, ma si lascia giocare. Poi prende a poco a poco a ingranare, fino a entrare nella parte centrale, che è quella in cui inizia veramente a farsi interessante. Agli inizi è principalmente comico, ma poi si fa sempre più serio, senza però abbandonare mai le gag (testuali e/o visive in secondo piano), cosa che magari stona in alcuni punti.
La trama è particolarmente curata nei dettagli e a mano a mano che avanza si fa sempre più intricata. Per “trama curata” intendo dire che, anche se a volte può sembrarlo, non ci sono cose buttate a caso. Anche il classico “il cattivo può ucciderti sin dall'inizio, ma non lo fa” è sì presente, ma la giustificazione c'è (anzi, ce n'è più di una) e a conti fatti non è nulla di campato per aria (ha le sue ottime ragioni per volere vivi i suoi nemici). I vari NPC hanno dialoghi ben studiati, spesso di diverse pagine e nella quasi totalità hanno almeno 2-3 set di dialoghi a seconda del punto raggiunto nella trama. A questo discorso va aggiunta la funzione “Chat” del menu di gioco. L'idea di fondo sarebbe che utilizzandola i personaggi del party parlano fra di loro e ti danno indicazioni su dove andare o ti ricordano gli obiettivi della missione in corso. Ma non si limita a questo: a ogni piccolo passo di trama, nella chat i personaggi interagiscono fra di loro dando vita a varie conversazioni utili al giocatore per ottenere maggiori informazioni su di loro e per farsi un'idea più accurata della loro personalità. C'è anche una conversazione in cui si sblocca un'arma dopo una chiacchierata fra ragazze
Ma torniamo a noi. Ciò che davvero mi è piaciuto di questo gioco è la cura nella caratterizzazione dei personaggi, anche e soprattutto di quegli NPC totalmente insignificanti ai fini della trama principale, ma che costituiscono tante piccole sottotrame a sé stanti. È bello vedere come nessuno degli NPC viene dimenticato negli “stravolgimenti” delle loro aree. Per esempio, se succede qualcosa di grave e i vari NPC non possono stare al loro solito posto, li ritrovi TUTTI altrove, con dialoghi coerenti con la propria sottotrama (che si evolve con il progredire della storia principale). Queste sottotrame mi piacciono ancora di più quando si svolgono in secondo piano visivamente (per esempio durante un flashback o una conversazione importante sono presenti alcuni personaggi non collegati direttamente a ciò di cui si sta parlando ma che è giusto che stiano là e che si scambiano sguardi o hanno delle nuvolette sopra la testa che spiegano cosa stanno facendo). Vi è anche una delle due guardie all'ingresso del castello che ogni giorno spiega un pezzo diverso della storia del regno. Il grosso di quello che dice viene anche raccontato altrove, ma lui aggiunge qualche nuovo dettaglio, spezzettando a puntate il suo lungo spiegone.
Particolare menzione merita anche il giornale Astoria Times, che pubblica notizie fresche ogni giorno (spesso sbattendo in prima pagina anche degli inserti pubblicitari più o meno (im)probabili).
Stavo per dimenticare di aggiungere che tutti i personaggi principali e quelli più importanti hanno un modo di parlare peculiare: ognuno ha il proprio modo di dire “io” (atashi, watashi, watakushi, ore, ore-sama, ode, oira, boku, wagahai, washi, yo, achishi, atai, wacchi, warawa (e a seconda del personaggio lo stesso pronome può essere scritto nelle varianti in kanji, in hiragana o in katakana), più la maid Mia che parla di sé in terza persona), il proprio intercalare e il proprio registro linguistico.
Passiamo al lato tecnico.
Il sistema di battaglia è tecnicamente quello di default, ma nei fatti è uno pseudo bs laterale. Non si vedranno le animazioni idle dei personaggi, ma i nemici sono in posizione laterale e i membri del party attaccano comparendo da destra e spesso con animazioni complesse. Lo Status dei personaggi e le formule di attacco in battaglia sono quelli che piacciono a me: pochi HP di danni. Detesto le nuove tendenze di RPG in cui già al livello 1 puoi togliere 300 punti. Qua credo di aver inflitto al massimo circa 450 o 550 punti con attacco critico a fine gioco, per dire
Gli scontri comunque non sono né troppo facili né troppo difficili. I nemici più difficili sono alcuni degli ultimi ricercati da catturare come missioni secondarie. Avrei preferito che alcuni boss fossero stati più difficili, soprattutto verso la fine. Ad esempio, il boss finale non mi è sembrato molto difficile (anche se la battaglia si è protratta a lungo). Sarebbe bastato potenziarlo un po' e fargli infliggere più danni.
Gli scontri non sono casuali: i mostri sono visibili su mappa. Si possono schivare, anche se in alcune occasioni è difficile. In più si è disincentivati a evitare di fuggire. Personalmente a me non dà fastidio (di norma il numero delle mie fughe in un RPG qualsiasi è 0 fino alla fine del gioco, tranne rarissime eccezioni), ma qualcun altro può non esserne contento. Di cosa parlo? Del sistema di bonus di ripristino HP e SP a fine battaglia. Se ben ricordo i tipi di bonus sono due, ma l'unico che posso confermare con certezza è il secondo: se si vincono di fila almeno 10 scontri, alla fine dei successivi si ha un bonus di ripristino del 5% degli HP e degli SP totali. Sembrerà una sciocchezza, ma dato che io sono ancora più sciocco e per una fisima mia tendo a non utilizzare gli oggetti (li avrò utilizzati tre volte in tutto il gioco, ed è già tanto per i miei standard ) e a non usare le locande (come sopra) questa cura gratuita mi è sempre stata fondamentale per il ripristino degli SP XD
Dalla mappa del mondo è possibile accedere in un attimo alle località già sbloccate in precedenza (attraversando dungeon e simili)
Premendo ESC si apre un pre-menu con le voci: Menu, Chat, Cambio Formazione, Mappa e Risultati di Battaglia.
La voce Menu apre il menu di default del tool. La Chat l'ho spiegata sopra. Il Cambio Formazione fa quello che dice il nome... solo che è praticamente messo lì a prendere le ragnatele e rimanere inuilizzato. Il fatto è che per tutto il gioco è la trama che sceglie il tuo party (cosa che ti permette di usare a rotazione tutti i personaggi, senza lasciarne nessuno inutilizzato) e solo nella seconda parte del dodicesimo e ultimo capitolo si sblocca questa voce. La funzione in sé fa il suo dovere, ma è scomoda perché è fatta tutta con un sistema a scelte. Innanzitutto rimuove dal party tutti i personaggi tranne Aria e ti chiede se rimuovere anche i loro equipaggiamenti o meno. Poi si hanno due pagine di scelte (3 personaggi e prossima pagina / 3 personaggi e pagina precedente) per il secondo, il terzo e il quarto membro del gruppo. La voce Mappa mostra la cartina integrale della zona attuale in quasi tutte le aree del gioco, senza la necessità di percorrere tutta la zona. La voce Risultati di Battaglia dà quattro opzioni. La prima mostra in ordine il numero di battaglie affrontate, vinte e fuggite.
La seconda mostra i punti di sviluppo dei singoli personaggi nel party (se ne ottiene uno per scontro e servono per imparare dai maestri o dai libri le varie abilità: nessuna abilità viene appresa salendo di livello).
La terza mostra due pagine con informazioni varie, come il numero di missioni svolte, di bauli aperti, di vasi o barili rotti (spesso nascondono oggetti o soldi e “risorgono” a ogni cambio mappa) e il tempo di gioco.
La quarta serve semplicemente per chiudere il menu.
La grafica attinge a piene mani dalle risorse gratuite, anche se mi pare di capire che sui chipset ci sia anche lo zampino dell'autore stesso. Si noterà subito che molte facce e battler/animazioni vengono dai pacchetti di Usui no Kai usatissimi in molti progetti VX Ace. Esiste comunque qualche grafica originale fatta da collaboratori esterni.
Il mapping è decisamente ben curato. Ci sono alcune aree immense che, malgrado le dimensioni, non annoiano il giocatore nell'esplorazione. Ho individuato un paio di sviste di passabilità, ma sono inezie di zone che un giocatore normale nemmeno notaXD
Quasi tutti gli NPC camminano sul posto per chissà quale ragione.
Anche la parte sonora viene dalle risorse gratuite disponibili in rete (e almeno una traccia l'avevo già sentita in un altro gioco), ma fa il suo buon lavoro.
Ci sono vari minigiochi, alcuni sono carini. C'è anche il casinò, con diversi giochi.
Prima di concludere, vorrei aggiungere che il gioco è sì completo, ma ci sono alcune cosette non implementate. Già solo giocando si notano tre o quattro ingressi bloccati, di cui due hanno un dialogo in cui viene specificato che quell'area non è stata ancora implementata. Aggiungiamoci che nell'ultima chat l'autore fa un'invasione di campo e dice che deve ancora implementare altre chiacchierate; in più nel cambio personaggi vi è anche una scelta ??? in cui si allude a un altro personaggio non ancora implementato. Andiamo sul blog ufficiale e vediamo che l'autore dichiara di avere in mente di implementare aree extra, rinforzare gli equipaggiamenti tramite il fabbro (che in-game esiste solo a livello di trama e ti dà un'armatura a fine gioco, ma poi non fa niente) e aggiungere delle trame secondarie e un dungeon extra nell'ultimo capitolo. Peccato che il gioco sia uscito nel 2015 (dopo quattro anni di lavoro) e che l'autore stesso ha dichiarato giorno 19/06/2016 che gli aggiornamenti dovranno aspettare ancora un po', perché attualmente è preso dal progetto Evalice'Saga, in cui collabora per la sceneggiatura e il mapping (qua il video promozionale del progetto)
In definitiva, si tratta di un gioco incentrato principalmente sulla trama e sulla caratterizzazione dei personaggi (anche quelli meno che secondari). La grafica non sarà originale, ma non pesa. Il mapping è ottimo e le musiche funzionano.
Tuttavia ci sono tre o quattro scelte scomode, dove il grande numero di opzioni porta a diverse pagine collegate tra loro da un “vai alla prossima pagina/torna alla pagina precedente”. Avrei preferito un sistema a scelte fatto a picture. Ci sono anche alcuni dialoghi che avanzano automaticamente; peccato che a volte non diano il tempo di leggere l'intera pagina...
Boh, e niente, per me è un 85/100.
La trama non sarà ultra epica, ma finora solo Theia mi ha saputo offrire una trama allo stesso livello (e anzi superiore) di questa fra i giochi fatti con Rpg Maker che ho provato.
Se non fosse perché non ne ho il tempo e per la mole di testo presente (non ho controllato, ma a naso direi che ci sono più righe di testo qui che in Theia; potrei sbagliarmi, ma ho questa sensazione) mi piacerebbe tradurlo. Ma tanto non avrebbe senso farlo quando il gioco deve essere ancora aggiornato (se mai succederà). Vediamo più avanti.
Chiudo con una fan art che un utente ha inviato all'autore.
Da sinistra a destra in senso antiorario sono rappresentati i sei personaggi principali:
Dorothy, della Stirpe delle Tenebre.
Dean, il mago nero.
Aria, cavaliere del regno.
Erin (o Elyn), l'elfa/maga bianca, e il suo gummi rosso Mike.
Seth, il cacciatore.
Vargas, il lottatore.