ciao a tutti, volevo avvisare che ho aggiornato il gioco della versione 2 , ho messo un nuovo link di download.
Ti consiglio anche di ricaricare gli screenshot, visto che quelli nel topic originale sono scaduti
Allora...per dire la mia, questo gioco abbonda di moltissimi errori a dir poco banali che non mi aspetterei di certo da qualcuno che è tornato a ritoccare il progetto dopo 6 anni di silenzio, specialmente se lo propone come progetto completo (è stato quanto meno beta testato prima di ri-rilasciarlo?)
Per cominciare, abbiamo moltissimi svarioni nei dialoghi, che variano da quelli che potrebbero benissimo essere errori di battitura o distrazioni (come le è accentate e non usate una al posto dell'altra) a frasi senza senso logico, come "Fortunatamente per Khaine, a lui al suo gruppo si unì Alice" o altre battute che non vengono scandite correttamente con la punteggiatura, oltre a parole che ripetutamente vengono scritte in modo sbagliato (come "spadacino" o "siggillo")
Abbiamo anche molte pecche nel mapping, con un errore che viene da sempre fatto dai principianti: le mappe inutilmente grandi e dispersive. Fastidiose in contesti dove devi solo guardarti in giro, come le città (vedasi le prime due città prese dalla mappa di default di VX Ace che però hanno in tutto 5-6 luoghi di interesse tutti sparpagliati in giro) e assolutamente tremende invece in posti dove vieni costantemente interrotto dagli incontri casuali. Il Faro del Vuoto, per esempio, avrebbe benissimo potuto essere ridotto a metà delle sue dimensioni normali mantenendo lo stesso layout e sarebbe stato molto meno frustrante da attraversare, ancor più per il fatto che dopo un po' gli incontri casuali diventano solo un fastidio visto che fanno pochissimo danno. Ci sono anche errori vari come tiles passabili messi sopra ai muri che quindi ti permettono di camminarci sopra, ma su quelli si può sorvolare visto che sono facili da commettere accidentalmente.
I nemici e specialmente i boss variano molto in difficoltà in base all'RNG. Per molto tempo non hai accesso a una abilità che curi tutto il party (a parte un singolo oggetto riutilizzabile che però cura di 50 quando già i mostri più scarsi ti infliggono almeno 150 per attacco) e combatti nemici capaci di attaccare o infliggere status a tutto il gruppo.
C'è anche molto sequence skip che è chiaramente non previsto dal gioco. Per esempio, il Collegio dei Maghi è accessibile fin da quando ottieni la nave perchè c'è un passaggio aperto tra le rocce alla sua sinistra, il che ti permette di ottenere un membro del party extra e una magia molto più potente prima che il gioco lo preveda (e rovina anche diverse cutscene dove il gioco non tiene conto di quali membri del party hai o non hai che quindi non appaiono quando dovrebbero o vice versa). Lo stesso ,passaggio si può usare per andarsene nonostante a quel punto dovrebbe esserci un ostacolo che ti impedisce di lasciare l'isola.
Per il resto, se la cava senza infamia e senza lode. Il sistema è abbastanza solido, la mappa del mondo a parte l'essere un po' troppo grande per capirne la forma è sufficientemente ben strutturata, la storia riesce a risultare interessante grazie anche ai pezzi di lore che trovi cercandoli attivamente in giro per le librerie (cosa che ti ricompensa anche con incantesimi extra) e nonostante la tendenza a far scalare le stat dei mostri in maniera esponenziale a prescindere da quanto sia logico (es. un bandito che a rigor di logica non sarebbe potente come il demone che ho affrontato in precedenza, ma che visto che lo affronto più tardi deve per forza avere più PV, attacco eccetera anzichè magari essere più impegnativo perchè ha tattiche diverse, ti attacca in gruppo o simili) sommariamente i combattimenti sono abbastanza ben bilanciati, anche se vista la caterva di incantesimi che il protagonista ottiene e l'abbondanza degli MP rispetto ai TP sia praticamente obbligatorio buildarlo come un mago e ignorare completamente le tecniche di spada.
Altri errori/oversight che ho notato sono:
-Anche cambiando il nome di Shizure il suo nome torna quello di default (probabilmente perchè il personaggio viene inizializzato quando si unisce al gruppo)
-I cristalli della Memoria a volte danno il messaggio sbagliato, principalmente quando skippi per trovarti in un luogo dove la trama non ti ha ancora indicato (es: andare a quello del bosco delle Fate dopo aver ricevuto la magia dal Collegio ti dice di andare nella cripta anche prima di aver riportato la croce al re)
-La musica di uno dei villaggi inizia con la versione che si sentiva quando il villaggio era controllato dal demone per poi venire interrotta da quella normale (probabilmente la musica della mappa è la prima e c'è un evento in inizio automatico che passa alla seconda)
-In molte occasioni i nomi personalizzati dati dal giocatore vengono ignorati, e il personaggio principale viene chiamato Khaine a prescindere
-Per lo script dei messaggi di Yanfly, il pulsante Shift (quello usato per correre) skippa anche automaticamente il testo, quindi se incappi in un dialogo mentre stai correndo sulla mappa rischi sempre di perdere le prime 2-3 battute.
In sostanza, consiglio di fare un bel periodo di testing con gente che rivanghi bene nel gioco per trovare tutte le magagne e risolvere. Specialmente tester che lo facciano "blind" (senza dargli consigli, soluzioni, mappe eccetera) in modo da avere anche il punto di vista di un giocatore che si approccia al gioco senza guide di sorta.
Modificato da Zoro the Gallade, 07 June 2022 - 22:23 PM.