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Screen Contest #90

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Isometria

    Amon69
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#1 Inviato 21 October 2016 - 23:43 PM

Ciao a tutti. Sono alle prime armi e vorrei passare immediatamente da una grafica 2d classica a una isometrica. Sto cercando di riprodurre il Vecchio Landstalker del sega mega drive. Ma da dove partire???

Prima domanda: Come imposto la griglia da normale a isometrica nel programma?

Grazie in anticipo se mi rispondete



    Testament
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#2 Inviato 21 October 2016 - 23:58 PM

Benvenuto.

 

Ti posso innanzitutto dire che non esiste un modo per cambiare la griglia del programma da "volo d'uccello" a isometrica. Quella è l'impostazione del programma e non è predisposto ad altre assonometrie o visuali.

 

Su rpgmaker XP però, ricordo che c'erano degli script che permettevano di reinterpretare la mappa disegnata normalmente e farla isometrica, ma niente che il programma offra di default.

 

Comunque se esistevano per XP, probabilmente qualcuno ci starà lavorando o l'ha già fatto anche per VX e MV... anche se non è detto.

 

Non ne so molto perché questi tool sono fuori dal mio radar, aspettiamo qualcuno con notizie più certe.

 

 

edit:

 

 

ecco per esempio un video per VX, ma di 5 anni fa. Non credo di aver ben capito, ma mi pare siano stati sviluppati tool a parte da appoggiare a rpgmaker per fare una cosa così.

 

Però ecco, non è una cosa proprio facile e immediata. E non so nemmeno a che punto siano arrivati, dato che di giochi in isometrico non se ne vedono molti (mai visti) sui nostri tool.


Modificato da Testament, 22 October 2016 - 00:03 AM.

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    Guardian of Irael
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#3 Inviato 22 October 2016 - 00:03 AM

Come dice Testament di base rpg maker non ha l'opzione per le griglie isometriche.

 

Essendo un tool giovane è difficile trovare plugin che permettano di piegare  l'in game ad esser isometrico, però a quanto pare qualcuno ci sta già lavorando come puoi vedere qui:

http://forums.rpgmak...isometric-view/

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#4 Inviato 22 October 2016 - 00:25 AM



Ciao a tutti. Sono alle prime armi e vorrei passare immediatamente da una grafica 2d classica a una isometrica. Sto cercando di riprodurre il Vecchio Landstalker del sega mega drive. Ma da dove partire??? Prima domanda: Come imposto la griglia da normale a isometrica nel programma? Grazie in anticipo se mi rispondete

 

ciao anch'io sono nuovo, da quel poco che ho capito non cè nulla del genere in giro. e per quel poco che ho visto in giro sembrerebbe ci sia più speranza per qualche genere di sviluppo verso il 3D che non per l'isometrico..

comunque puoi "arrangiarti" con quel che cè e cimentarti in qualcosa di simile potresti usare i vari plugin per implementare il movimento in 8 direzioni e il numero degli sprites del personaggio

 

 

2vvjszt.png

 

poi potresti andare di parallax mapping per uscire dagli schemi del crossview (come lo chiamo io)..

in sostanza, un effetto sul gampelay simile all'isometria potresti riuscire ad ottenerlo.

non sarebbe pura isometria, ma almeno a colpo d'occhio qualcosa che gli somiglia.

 

EDIT, cè un tutorial molto interessante qua in giro per ampliare sia il numero dei frames dello sprite sia per abilitarne il movimento in 8 direzioni.

potresti dargli uno sguardo e farti un'idea

http://www.rpg2s.net...xp/#entry412299

 

per MV dovrebbe andar bene questo plugin per aumentare i frames dello sprite

http://rmrk.net/inde...p?topic=50452.0

 

mentre per il movimento nelle 8 direzioni ho letto in giro ci fosse un plugin di default nel programma che poi è "sparito di scena" ma non dovresti aver problemi googlando a rimediarne di uguali


Modificato da GMN81, 22 October 2016 - 11:54 AM.


    Amon69
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#5 Inviato 24 October 2016 - 18:22 PM

A farla breve un casino. E programmi diversi invece che lo supportano sto benedetto isometrico? su google non ho trovato nada info magari ho cercato male ma se avete qualche lin...



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#6 Inviato 24 October 2016 - 18:27 PM

ti sembra abbastanza "isometrico" questo?

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Modificato da GMN81, 24 October 2016 - 18:27 PM.


    Amon69
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#7 Inviato 26 October 2016 - 21:45 PM

Idee sempre più confuse. Nessuno ha niente da darmi che so un mezzo giochetto fatto che possa modificare in isometria???



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#8 Inviato 26 October 2016 - 21:49 PM

Che intendi con mezzo giochetto fatto? Un progetto normale da mettere in isometrico? Perché? ° °

 

Come detto sopra il tool è limitato su quest'aspetto. Puoi tentare di cavartela un pochino mappando con immagini libere messe come panorama, ma tutti i comandi non saranno adatti, dovrai trovare giri anche per quelli.

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#9 Inviato 27 October 2016 - 00:15 AM

Penso che intendesse dire: qualcuno conosce un gioco fatto con rpgmaker che abbia l'isometria e che lui possa modificare per capire come è stata creata in rpgmaker?

 

La risposta è che non esiste al momento nessun gioco fatto con rpgmaker mv che corrisponda ai criteri posti da te. Esiste un tizio che starebbe creando un engine per l'isometria, ma ha solo pubblicato un paio di video (l'ultimo è di marzo) e con dei video non credo tu ci faccia granché :asd:

 

Se cerchi "roba già fatta", di sicuro ne trovi per rpgmaker xp e vx ace, ma niente per mv. Se vuoi tenerti su questo tool, devi armarti di pazienza e fare la strada lunga e difficile: programmare da te tutto a eventi.

Ti disegni la mappa isometrica e la usi come sfondo in parallasse. Poi ti cerchi un qualche modo via plugin per fare muovere i pg in diagonale e il gioco è fatto. Solo che così non funziona più la condizione di avvio evento "contatto con eroe/evento" e te la devi programmare tu.

 

Se ci fosse un plugin che ruotasse la visuale dei gradi che ti servono saresti a cavallo, ma non so niente in proposito.


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#10 Inviato 27 October 2016 - 01:34 AM

Per la collisione c'è un plugin che crea una sorta di "bolla" attorno a un evento e che quindi estende il raggio di contatto.
Si usa abbinata al pixel movement che di fatto sblocca la griglia 48x48 permettendoti di impostare il movimento a piacimento.

Di conseguenza potrebbe essere una buona cosa per aggirare l'isometria (almeno per quanto riguarda il contatto con un evento)
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#11 Inviato 27 October 2016 - 15:12 PM

Arg... É sempre più complicato... Tocca passare al 2d allora e passare direttamente al progetto 2 (phantasy star 5)



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#12 Inviato 27 October 2016 - 15:24 PM

L'isometrico è 2D! D:

Se sono i tuoi primi progetti fare qualcosa di più classico potrebbe risultare più semplice, sì. Magari nel frattempo puoi fare esperimenti e capire mentre porti avanti il primo progetto quali posson esser i vari problemi del gestire manualmente i comandi per un possibile isometrico dato che ti troverai a curare tutti gli aspetti di un progetto classico. Prova mentre lo fai a pensarci sempre.

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#13 Inviato 27 October 2016 - 16:04 PM

Isometrico, assonometria cavaliera, volo d'uccello, l'inquadratura non cambia il numero di D.

Bello Phantasy Star V

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