Ma le risorse base non sono obbligatorie: tipo tutti i charset, i face, i mostri e tutta la musica RTP Se non li usi è inutile tenerli nella cartella del progetto. Oppure non ho capito e solo due immagini occupano 80MB? O.o
ooook ho capito cosa vuoi dire, allora si potenzialmente hai ragione.
le risorse di default stanno sui 400MB, il programma nel salvare il progetto con l'opzione "solo files utilizzati" riduce a circa 40MB. volendo fare i pignoli potresti levare ancora qualcosa qua e la e rischiare di mandare a monte mezzora di building perchè magari hai cancellato un file di troppo.
io avevo anche fatto un altro lavoro dove modificavo i Kbps dei file audio e la profondità dei colori delle PNG per ottenere un ulteriore 50/60% di guadagno in termni di spazio occupato. ma capirai che dovendo andare sul sicuro su un tutorial, la cosa migliore è partire dallo standard di salvataggio che propone rpg maker. anche perchè ognuno ha il suo progetto da collaudare su apk, e gli altri non possiamo sapere quante quali cosa ha modificato, aggiunto, tolto..
diversamente tieni conto che un solo background audio può arrivarti a occupare tranquillamente 5MB.. ma meglio andare sul sicuro e su quello che può andare bene per tutti.
EDIT sono riuscito a ridurre una 20a di MB eliminando le immagini dei battleback ma SOLO perchè non avevo previsto incontri di nessun genere nella demo.
ripeto, se uno parte da una mappina che usa un pò di tilesets e imposta un duello tanto per provar la battaglia, si parte da quei 45MB. non penso ci sia il tanto di complicarsi la vita e rischiare errori per una ventina di MB di uplad/download ^^ in più
aggiungo che il programmatore di rpg maker dovrebbe aggiornare anche la guida perchè non è possibile che il procedimento indicato sia fermo a windows8 e le crosswalk 10, quando siamo arrivati a winzoz 10 e crosswalk 21!!! son cambiate par di cose ma la guida fa la muffa in quel dell'export..
Modificato da GMN81, 25 October 2016 - 22:26 PM.