Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Cambiare risoluzione dello schermo

    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1439 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 24 October 2016 - 18:27 PM

Ma è possibile cambiare la risoluzione dello schermo ? Ad esempio rendendolo verticale invece che orizzontale ? (per smartphone).

O, ancora meglio, rendendolo responsive ?


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    GMN81
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 12
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 203 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sardegna
  • Abilitā:Iniziato

#2 Inviato 24 October 2016 - 18:33 PM

la risoluzione è una cosa, l'orientamento un'altra.. il formato un'altra ancora... prova a spiegare meglio la domanda e magari cambia colore al testo che se non lo evidenzi quasi non riesci a leggerlo ^^



    GattoFatto
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 8
  • Stelletta
  • 88 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 24 October 2016 - 18:59 PM

Per modificare la risoluzione ti basta usare il "Core Engine" di Yanfly. O forse non ho capito io la domanda XD


banner_forum.png


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1439 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#4 Inviato 24 October 2016 - 19:13 PM

Praticamente, da così

 

BoeHb8S.png

a così :

 

idCRwgz.png

è questo quello che fa lo script di yanfly ?


Modificato da Freank, 24 October 2016 - 19:14 PM.

th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    GattoFatto
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 8
  • Stelletta
  • 88 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli
  • Abilitā:Esperto

#5 Inviato 24 October 2016 - 19:17 PM

Ah ora ho capito! Purtroppo Yanfly non lo fa... ho passato un bel po anch'io a cercare una cosa del genere, ma purtroppo niente. Se trovo qualcosa ti avviso.


banner_forum.png


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1439 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#6 Inviato 24 October 2016 - 19:24 PM

Ah ora ho capito! Purtroppo Yanfly non lo fa... ho passato un bel po anch'io a cercare una cosa del genere, ma purtroppo niente. Se trovo qualcosa ti avviso.

 

Grazie mille. Si dovrebbe cercare qualcosa come "fluid layout" :(


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    GMN81
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 12
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 203 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Sardegna
  • Abilitā:Iniziato

#7 Inviato 24 October 2016 - 19:52 PM

insomma una cosa del genere

https://www.reddit.c...lugin_sixloves/



    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1439 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#8 Inviato 24 October 2016 - 20:13 PM

insomma una cosa del genere

https://www.reddit.c...lugin_sixloves/

 

Sembrerebbe di si


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Lomax_Iced
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 28
  • 3
  • StellettaStellettaStelletta
  • 221 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Adepto

#9 Inviato 09 March 2023 - 22:04 PM

Io non capisco perché anziché soffermarvi al vediamo come si fa, piuttosto si perda tempo a rovistare fra variabili e metodologie di altri utenti che magari si hanno creato delle risorse wow ma che non soddisfano la richiesta e allora tutto muore lì. Cioè non c'è fin'ora nessuno che intanto setaccia le funzioni di base, il codice JavaScript compatibile con Rpg maker mv, tutti a dire Ah yanfly non ci ha pensato quindi niente pazienza. No. Invece.

Yanfly non ci ha pensato e allora ci penso io, quanto meno ci ragioniamo su.
È una piccola critica la mia non per offendere ma piuttosto per spronarvi.
Siete d'accordo?

Fatta questa premessa un po' così doverosa ora vi dirò la mia, vi mostro come può essere strutturato uno pseudo plugin che si occupa di gestire l'orientamento dello schermo in un gioco per smartphone.


Creiamo dunque l'oggetto ScreenOrientation.js
e destiniamolo nella cartella plugins del tuo progetto.
function ScreenOrientation(){};
Dentro di esso creiamo una sua var ambasciatrice.
function ScreenOrientation(){var ScreenOrientation {};};
Adesso è opportuno usare l'oggetto funzione setup. Ossia quel metodo che serve per verificare varie cose all'avvio del gioco. Nel nostro caso controllerà se il gioco è orientato in modo corretto.
ScreenOrientation.setup = function() {
    if (window.innerWidth > window.innerHeight) {
        // Imposta l'orientamento su orizzontale
        screen.orientation.lock("landscape");
    } else {
        // Imposta l'orientamento su verticale
        screen.orientation.lock("portrait");
    }
};
Ora esportiamo e come si suol dire, il gioco è fatto!
module.exports = ScreenOrientation;
Attiva il plugin dall'apposita sezione in RPG Maker MV
e poi crea un evento che avvia la funzione tramite script.
Digitando
ScreenOrientation.setup();
In questo modo, quando il gioco verrà avviato, il metodo "setup" dell'oggetto ScreenOrientation verrà chiamato e l'orientamento dello schermo verrà impostato in base alle dimensioni del dispositivo.

Fai tante prove su dispositivi differenti e valuta se le cose funzionano bene per dispositivi di varia tipologia. Buon Making.




  • Feed RSS