Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Richiesta Completamento Spirte

    TheHunter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Leonida
  • Abilitā:Adepto

#1 Inviato 16 November 2016 - 18:40 PM

Salve! Sto trovando difficoltà nel completare uno sprite che ho incominciato a creare per un mio progetto (probabilmente lo posterò in futuro qui sul sito). Vi invio l'immagine per farvi vedere il problema.

 

r9ivpk.jpg

Come potete vedere il mio personaggio ha un particolare tipo di cappello, che mi crea non pochi problemi lateralmente a causa del limite di pixel. Qualche buon anima mi potrebbe aiutare?
Grazie mille in anticipo!



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 16 November 2016 - 19:11 PM

Se il problema è il limite di pixel... non c'è problema! XD

 

Considera che i chara puoi farli grandi quanto ti pare, quindi la soluzione è semplice: allarga le dimensioni del file in altezza e larghezza (basta sempre avere un'immagine divisibile i 3x4). Centra di nuovo tutti i chara in 3x4 rettangoli ed avrai tutto lo spazio necessario per pixellare il tuo cappello anche nella posa laterale.

Non vi è limite, ma cerca sempre di ottimizzare. Prima quindi disegna la posa e poi calcola di quanto distanziare i chara.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    TheHunter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Leonida
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 16 November 2016 - 19:16 PM

Io pensavo vi fosse un limite! O.O
Fantastica notizia! Grazie mille!



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 16 November 2016 - 19:31 PM

Di nulla, prego! XD

Spulcia un pochino le risorse standard, studiati i limiti, per i chara per esempio si capisce da alcuni speciali che un limite non c'è. I gate per esempio. Aspettiamo allora il progetto quando avrai un po' di materiale (soprattutto grafico) da mostrare, gli edit manuali son sempre apprezzati.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 16 November 2016 - 19:50 PM

 (basta sempre avere un'immagine divisibile i 3x4)

non è così semplice, faccio l'esempio. io faccio una png di 300x400 pixel che (sono multipli di 3x4) ma il programma quando vado a caricarla mi "richiama" solo la porzione in alto a sinistra. perchè? perchè il programma fa un altro conto e per andare sul sicuro è quello che io consiglio di seguire:

i tiles di default dei chara sono (individualmente) di 3x4 come giustamente dice Guardian, però vengono collocati in un template (che raggruppa anche più chara) di 4 chara orizzontali per 2 verticali..  ora il consiglio che ti do io che ultimamente ho fatto molte prove sui tilesets dei chara, è questo, misura il tuo sprite, calcolati un pixel sotto i piedi e un paio sopra la testa di avanzo, quindi ottieni le dimensioni della casella custom dove inserirai le varie pose del tuo sprite(non importa se è perfettamente quadrata o rettangolare, in lungo o in largo) l'importante è che poi moltiplichi questa per 3 orizzontali e poi X4 (anche se le altre lasci bianco) e per 4 verticali e poi X2.

in questo modo VAI SUL SICURO

EDIT esempio per cercare di farmi capire meglio:

il tuo sprite decidi di inserirlo in una casella di 90x90 pixel?

perfetto, avrai uno spritesheet di 90x3 in orizzontale cioè 270 che inserirai in uno slot a piacere in un file largo 270x4 cioè 1080pixel!!

in verticale invece sarebbero 90x4 cioè 360 e poi x2, cioè 720.


Modificato da GabryHadoken, 16 November 2016 - 19:54 PM.

il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 16 November 2016 - 20:24 PM

Ehm Gabry... quel problema si risolve mettendo una $ davanti al nome del file, così il chara viene considerato come contenente un solo personaggio. Penso che lo sappia già poi visto che il suo chara originale era un 3x4 e non dava problemi. Ci sono esempi di questo sempre nelle risorse standard.

Presta più attenzione al post e non avere fretta di rispondere, non è la prima volta che capita e se non si capisce bene la richiesta dando risposte si crea più confusione che altro.

^ ^"


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 16 November 2016 - 20:42 PM

Ehm Gabry... quel problema si risolve mettendo una $ davanti al nome del file

geniale, questo proprio mi mancava. ecco spiegato l'arcano, non riuscivo a capire come mai una volta avevo scaricato questo sprite "individuale" e me lo richiamava in modo corretto! sicuramente aveva la $ davanti!

comunque meglio averne parlato,  non tutti abbiamo un'infarinatura a 360° specie chi come me si affaccia al mondo del making da appena un mese. lacune a destra e a manca e ci si arrangia come si può!

magari non lo sapeva nemmeno TheHunter. in questo caso questa preziosa chicca sarà sicuramente utile


il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 16 November 2016 - 20:56 PM

Ecco! XD

Ok, però prestaci comunque attenzione, non andiamo a dare consigli a caso sui topic di richieste particolari o facciamo casino! XD Cerca sempre di leggere bene la domanda e rispondere in maniera precisa o gli utenti poi si stufano e ci scappano.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 16 November 2016 - 21:01 PM

Ecco! XD

Ok, però prestaci comunque attenzione, non andiamo a dare consigli a caso sui topic di richieste particolari o facciamo casino! XD Cerca sempre di leggere bene la domanda e rispondere in maniera precisa o gli utenti poi si stufano e ci scappano.

^ ^

Guardian guarda che sto prestando attenzione, tantè che io ho non mi son fatto fregare dalla trasparenza della foto che ha postato TheHunter che se la si vuole estrapolare in realtà nella pagina del forum non si vede, ma basta selezionarla eviednziarla col mouse o salvarla e controllarla per rendersi conto che non cè lo sprite individuale come dici ma è così nel template 4x2

rbh7qg.png

21o7cd2.png

quindi il mio ragionamento era anche in funzione di questo.

Lui immagino confermerebbe

quindi quando dici  Penso che lo sappia già poi visto che il suo chara originale era un 3x4 e non dava problemi.  io sinceramente non lo darei così x scontato.


Modificato da GabryHadoken, 16 November 2016 - 21:06 PM.

il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 16 November 2016 - 21:07 PM

Oh, hai ragione, scusa, non mi ero accorto a causa della trasparenza che fosse un file più largo! ^ ^

(Comunque la cosa della risposta precisa sulla domanda rimane! XD)


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    TheHunter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Leonida
  • Abilitā:Adepto

#11 Inviato 18 November 2016 - 15:55 PM

geniale, questo proprio mi mancava. ecco spiegato l'arcano, non riuscivo a capire come mai una volta avevo scaricato questo sprite "individuale" e me lo richiamava in modo corretto! sicuramente aveva la $ davanti!

comunque meglio averne parlato,  non tutti abbiamo un'infarinatura a 360° specie chi come me si affaccia al mondo del making da appena un mese. lacune a destra e a manca e ci si arrangia come si può!

magari non lo sapeva nemmeno TheHunter. in questo caso questa preziosa chicca sarà sicuramente utile

No, non lo sapevo infatti :D

Comunque il problema di questo sprite è proprio il cappello e le sue dimensioni: lateralmente lo sprite si sfigura e non so cosa fare per renderlo "umanamente" regolare... non so se si capisce



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#12 Inviato 18 November 2016 - 16:02 PM

In che senso si sfigura? D: Cioè non sai come ricreare una cicatrice o qualcosa di simile che gli sfigura il volto ai lati? Prova magari a specificare meglio come è fatto il cappello e la sfigurazione, in caso posta anche delle prove laterali. Anche prendere spunto da chara con cappello trovati in rete aiuta. Eppure dalle pose frontali e posteriori sembra avere un cappello normale con solo i cordoncini rossi davanti alle orecchie. Tecnicamente essendo il cappello molto schiacciato si dovrebbe vedere poco, ma visto che sopra abbiamo detto come avere più spazio per la singola posa dovresti essere in grado di alzare il cappello anche nelle altre pose, per dare più profondità al bon bon, ecc...

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    TheHunter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Leonida
  • Abilitā:Adepto

#13 Inviato 18 November 2016 - 16:16 PM

Bene, meglio che spieghi ^^"
Il cappello che vedete, è un cappello "a corna", ovvero, sembrano delle corna da demone. Lateralmente dovrebbe girare intorno alla testa ed abbassarsi un pochino, stile turbante, ma non ci riesco e spesso mi vengono fuori coni o simili.
Per farvi capire meglio com'è il cappello, vi invierò le basi su cui è stato creato il pg (Spoiler free :D). Chiedo scusa per la pessima qualità, ma non possiedo altre foto.

jtxsgm.jpg



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#14 Inviato 18 November 2016 - 16:34 PM

Ah! XD

Pensa che lì dove si univa mi pareva tipo un bon bon bianco che avevi schiacciato per motivi di spazio! > <

 

Allora per prima cosa visto che hai più spazio direi di allargare ed alzare le corna in quello frontale e dietro, così da farlo rassomigliare più al disegno dove è più ampio e largo.

Di lato in effetti non è semplice come forma. Tecnicamente dovresti vedere come un triangolo a bande nere e rosse che va restringendosi sopra e sotto è più bombato e tondeggiante. Hai già fatto qualche prova di chara da farci vedere (considera che effettivamente non è molto diverso da un cono la visuale laterale di quel cappello)? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#15 Inviato 18 November 2016 - 16:34 PM

ascolta caro, forse ho capito che vuoi dire, nessuno ti vieta di usare template più larghi o più alti del tuo PG (con o senza cappello che sia ^^) basta che lo centri in orizzontale e lo allinei in basso a pelo del tile.

faccio un esempio il tuo PG col cappello incluso misura 87 pixel di altezza? usa un template di 90 di altezza, il che significa che lo spritesheet finale sarà di 90 x 4 (perchè in altezza sono 4 frames). se poi ti vengon fuori frames con spazi bianchi dove non ha il cappello ad esempio fregatene, tanto agli occhi del programma fa testo la trasparenza e il "punto d'appoggio" che è allineare in basso.

se non mi son spiegato dimmi che faccio uno screen apposta


Modificato da GabryHadoken, 18 November 2016 - 16:35 PM.

il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    TheHunter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Leonida
  • Abilitā:Adepto

#16 Inviato 18 November 2016 - 16:58 PM

 

 

. Hai già fatto qualche prova di chara da farci vedere (considera che effettivamente non è molto diverso da un cono la visuale laterale di quel cappello)? ^ ^

Attualmente no, mi vengono tutti sbagliati...

 

 

 

 usa un template di 90 di altezza, il che significa che lo spritesheet finale sarà di 90 x 4 (perchè in altezza sono 4 frames).

 

Quindi dovrebbe venire alto 280 pixel?

E poi largo tot?



    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#17 Inviato 18 November 2016 - 17:11 PM

semmai 360 di altezza (90x4 fa 360) Comunque basta che tu ti regoli le dimensioni del template in funzione di quello che ci vuoi mettere dentro e non viceversa. Se il tuo cappello non ci sta in 48*48 niente ti vieta di fare 60*48 ad esempio! Basta che lo centri e lo allinei in basso. Chiaramente lo spritesheet finale sarà di 60*4 di altezza e 48*3 di larghezza.


Modificato da GabryHadoken, 18 November 2016 - 17:22 PM.

il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#18 Inviato 18 November 2016 - 17:11 PM

 

Attualmente no, mi vengono tutti sbagliati...

Posta anche quelli che ti sembrano sbagliati, vediamo cosa hanno che non va ed in caso editiamo direttamente quelli per aver qualcosa sul quale lavorare! ^ ^

 

 

ascolta caro, forse ho capito che vuoi dire, nessuno ti vieta di usare template più larghi o più alti del tuo PG (con o senza cappello che sia ^^) basta che lo centri in orizzontale e lo allinei in basso a pelo del tile.

faccio un esempio il tuo PG col cappello incluso misura 87 pixel di altezza? usa un template di 90 di altezza, il che significa che lo spritesheet finale sarà di 90 x 4 (perchè in altezza sono 4 frames). se poi ti vengon fuori frames con spazi bianchi dove non ha il cappello ad esempio fregatene, tanto agli occhi del programma fa testo la trasparenza e il "punto d'appoggio" che è allineare in basso.

se non mi son spiegato dimmi che faccio uno screen apposta

 

Quindi dovrebbe venire alto 280 pixel?

E poi largo tot?

Ragazzi, è quello che avevo detto all'inizio, dare più spazio intorno al chara! Il fatto che si pensava avessero un limite, ma che non c'è! XD Come detto poi conviene prima disegnare il chara liberamente, cioè senza inserirlo in un "rettangolo", ma con lo spazio che si vuole intorno. Si fanno tutte le pose, così si vede quale è la più grossa e ci si basa su quella per calcolare le dimensioni del rettangolo che contiene la posa stessa, moltiplicando poi per tutte le pose del chara così da avere la dimensione del file.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#19 Inviato 18 November 2016 - 17:38 PM

a volte non è facile spiegarsi a parole^^

questo è un esempio del tradurre le chiacchiere in pratica perchè sparo troppi dati e poi faccio solo confusionare TheHunter missà..

io ho usato 48pixel ma da quel che ho visto bastavano un paio di pixel più di 32, giusto per non farlo toccare con gli altri che poi in game si vedono le "lineette" del menga..

penso che già 36x32 pixel sarebbe andato bene, comunque, a titolo di esempio, ecco il senso del discorso:

mujwnt.png


Modificato da GabryHadoken, 18 November 2016 - 17:52 PM.

il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    TheHunter
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Leonida
  • Abilitā:Adepto

#20 Inviato 20 November 2016 - 14:59 PM

 

 

Posta anche quelli che ti sembrano sbagliati, vediamo cosa hanno che non va ed in caso editiamo direttamente quelli per aver qualcosa sul quale lavorare! ^ ^

Ho fatto qualche cosa. Ho adottato il metodo suggeritomi da GabryHadoken (Grazie ancora) e vi ho aumentato le dimensioni. L'immagine è in formato .png, pay attention

 

zydpx5.jpg

Le corna non le ho ancora sistemate sopra e sotto ouo"






  • Feed RSS