Buon anno del Gallo a tutti :) Topic in costruzione (ho ammaccato per sbaglio invio :P)
Vedo spesso lamentare la mancanza di una struttura vettoriale all'interno dell'engine rpg maker e molti utenti cercano in qualsiasi modo di incastrare script o plugin davvero ben congeniati al fine di implementare quasi con coercizione tale capacità. rischiando però di limitarne le facoltà e sottoscrivendo il tutto all'interno di circuiti semplici che stroncano le scelte. Spesso queste implementazioni sono soggette ad entrare in conflitto con altre e il tutto complica la realizzazione del progetto. . .
Come giungere ad una soluzione senza abbandonare del tutto gli elementi grafici che ci piacciono e conferiscono un'identità marchiata rpg maker?
La risposta è brutale ma semplice: Occorre emigrare.
Ovvero spostarsi all'interno di un Engine che nasce già come game editor vettoriale e quindi occorre letteralmente fare fagotto e spostare le grafiche di Rpg Maker lì.
Il meno costoso, che ho scelto come soggetto per questo esperimento è Unity 3D.
Lo so.. poco amato, tanto discusso, spesso odiato. Però per chi lo conosce è quello che si avvicina di più (nella sua forma base) alle tecniche di progettazione di un RMMV,
(lasciando perdere per un momento il lato mapping). Ora voglio fare una premessa.
Unity è un engine come tanti. Spesso lo si incolpa per alcune mancanze espresse in dei progetti mal congeniati, trascurando che altrettanto spesso non è colpa dell'engine se
il progetto è mal riuscito, ma piuttosto per mancanza di professionalità dei singoli creatori. Quindi spero di avere reso l'idea.
E poi voglio aggiungere un'altra cosa, questo programma non è così complesso come molti vogliono far credere e lo ritengo davvero l'anello mancante fra Rpg Maker e i game editor più tosti.
Quindi se vorrete passare di qualità, vi è utile fare questo tipo di gavetta e provarli così un po tutti e in futuro saperne parlare.Precisando questo, vi sto comunicando che qui si parlerà di unity.
ma nemmeno tanto.
Anzi, è utile per voi che già abbiate qualche infarinatura a riguardo, non è un vero e proprio corso su Unity 3D (già il web ne è pieno) piuttosto faremo un percorso che ci insegnerà a mano a mano a creare un asset (sarebbe un pacchetto di elementi, è rappresentato come una cartellina di windows con dentro delle cose utili, andate a ripassare cos'è se non lo ricordate) in modo tale che avremo Rpg Maker all'interno di Unity 3D
E questo comporterà a fine realizzazione di poter creare un gioco fatto in Unity 3D ma rivestito con del Materiale proprio ad Rpg Maker.
Per chi poi diventerà abbastanza bravo, potrà provare a staccarsi da rpg maker e creare lui stesso elementi da inserire nell'asset e acquisire maggiore padronanza del tool e sbizzarrirsi come meglio crede.
Spero che questa idea possa piacervi e quindi bando alle ciance iniziamo! :)
1. Approccio al programma Unity e creazione destinazione Asset:
2. Approccio Gimp Paint se è il caso strumento di cattura; Inserimento Texture in Asset:
3.RESA FINALE mappare con le nostre texture:
Per il momento stoppo qua. Nel mio prossimo intervento condividerò con voi un set di texture rpg maker già pachate e poi inizierò ad introdurre i modelli dei png o npg ecc in blender.
O per meglio dire condividerò con voi la tecnica per crearli. Sono le 19:40 io vi auguro buona cena in anticipo e alla prossima :)
Modificato da Lomax_Iced, 22 February 2017 - 19:39 PM.