Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
LMMS programma per fare musica

    eritiacoli
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 18 May 2017 - 13:19 PM

Ciao a tutti, non ho notato topic a riguardo, quindi vorrei parlare di un programma musicale che sto usando: LMMS

119067.gif

E' un programma open source gratuito compatibile con linux, mac e windows che consente di usare plug-in per strumenti VST ( e molti altri, ma ho usato solo i VST, per ora ) ed ha già plug-in musicali all'interno, per chi non sapesse dove andare a cercare.

 

Non ho mai studiato musica in vita mia, ma l'interfaccia è abbastanza semplice da aiutare anche un neofita.

Ci sono molti tutorial online che ne spiegano il funzionamento, eccone il primo di una serie in Italiano:

 

 

Per chi cercasse dei plug-in, questi sono alcuni che uso:

 

Strumenti a fiato, archi, pianoforte, un'intera orchestra, in pratica! E con tantissime opzioni nel plug-in stesso per personalizzarla.

Piano frontale: plug-in semplice, leggerissimo ed il suono è anche molto buono. Non è personalizzabile.

Violini (1) e (2): tanti tipi e buona qualità del suono ( si possono sempre personalizzare dal plug-in stesso).

In generale tutto il sito di VSTforfree è pieno di ottimi plug-in gratuiti.

 

Ovviamente LMMS, essendo gratuito e per alcuni sistemi operativi in una specie di beta ( come per il windows a 64bit ), può dare dei problemi di incompatibilità con dei plug-in.

Niente che non si possa rimediare con un riavvio del programma, ma è comunque un difetto fastidioso, soprattutto se si sta lavorando ad un progetto e lo si riapre in seguito per poi vedersi bloccare tutto a meno che non si cambi ubicazione ai plug-in incompatibili.

 

Esempi di musiche fatte con il programma:

 

 

 

Voi che ne pensate? Ne avete mai sentito parlare? O usate altri programmi?

Io mi sto trovando abbastanza bene, nonostante piccoli bug e difetti, visto che le numerose risorse e tutorial online lo rendono molto accessibile a costo 0.  :sisi: 


13yoz61.png

tumblrtwitter


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 18 May 2017 - 13:39 PM

LMMS! Lo avevo guardicchiato per un pochino, poi sono andato di FL. Utilissimi quei VST! :3

Potrei in futuro dargli un'altra possibilità. Aspettiamo allora di sentire anche qualche tuo pezzo! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    eritiacoli
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Apprendista

#3 Inviato 18 May 2017 - 14:19 PM

LMMS! Lo avevo guardicchiato per un pochino, poi sono andato di FL. Utilissimi quei VST! :3

Potrei in futuro dargli un'altra possibilità. Aspettiamo allora di sentire anche qualche tuo pezzo! ^ ^

 

FL Studio? L'hai trovato più semplice da usare o più efficiente? :0

Conta che LMMS non è neanche molto pesante, cosa che è moooolto conveniente per chi ha un PC un po' vecchiotto ( come il mio ).

 

Spero ti possano essere utili, sono dei VST alquanto versatili, io adoro soprattutto il Violino Pizzicato e tuuuutti gli strumenti a fiato del primo link.

Anche perchè avevo provato più plug-in per gli aerofoni, come tutti quelli di Iowa tra normale, alto e basso flauto, ma mi davano dei cut-off terribili o non mi sembrava che "vibrassero" come si deve durante una nota lunga, ma potrebbe anche essere colpa delle mie scarse doti di mixaggio. :sisi:

 

Tutta la musica che sto componendo per RPGWitch è con LMMS, ecco roba fatta con le mie doti da novellina:

https://soundcloud.c...939934/sospetto

https://soundcloud.c...939934/sbrigati

https://soundcloud.c...14939934/battle


13yoz61.png

tumblrtwitter


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 18 May 2017 - 18:53 PM

Non l'ho usato molto ed è passato parecchio tempo, avevo provato un po' di programmi ed anche visto cosa era consigliato od usato da chi faceva musica che mi piaceva, più per questi ultimi motivi. Il peso è problematico, tuttora è disinstallato qui da me.

^ ^

 

Spero di trovare presto il tempo di fare qualche prova, non sono così tanto esperto di qualità, mi fido! XD

^ ^

 

Tracce non disponibili :3


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    eritiacoli
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Apprendista

#5 Inviato 18 May 2017 - 20:26 PM

Immagino che ci siano programmi ovviamente più indicati per chi faccia musica di professione o ne abbia una conoscenza più profonda,ma per chi è alle prime armi non è male come tool :sisi:

 

Oh, non sono assolutamente un'esperta, vado più che altro ad orecchio xD Appena sento che quel fastidioso suono tipo "kzk" alla fine di ogni nota non scompare nonstante quanto smaneggi con il plug-in...ne cerco un altro xD

 

Ah, le avevo impostate come private! @.@ Ora dovrebbero essere visibili. La prima credo di averla già messa sul forum.


13yoz61.png

tumblrtwitter


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 18 May 2017 - 20:49 PM

Una immaginavo, ricordavo il nome. Carine anche le altre due! XD Forse Battle mi rimane più strana con quegli stacchi e gli strumenti usati.

^ ^

 

 

Appena sento che quel fastidioso suono tipo "kzk" alla fine

Capisco :sisi:

XD


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    eritiacoli
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Apprendista

#7 Inviato 19 May 2017 - 10:02 AM

 

Una immaginavo, ricordavo il nome. Carine anche le altre due! XD Forse Battle mi rimane più strana con quegli stacchi e gli strumenti usati.

^ ^

 

Battle dovrebbe avere parti un po' "meccaniche", se con gli stacchi intendi tipo a 0:27 e 0:40.

Ma se suona strano la dovrei rivedere, non voglio che sia fastidiosa all'orecchio :sisi:

Grazie per il feedback! :3


13yoz61.png

tumblrtwitter


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 19 May 2017 - 11:31 AM

 

Ma se suona strano la dovrei rivedere, non voglio che sia fastidiosa all'orecchio :sisi:

Grazie per il feedback! :3

Prego, ma sono più sullo stile di coniglietto nano, le orecchie sono più corte, conviene aspettare qualcuno di più esperto :sisi:


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Danilo Sesti
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pistoia
  • Abilitā:Iniziato

#9 Inviato 29 May 2017 - 22:05 PM

Interessante, appena ho tempo lo scarico e provo a usarlo, voglio vedere fin quanto un programma gratuito può spingersi avanti rispetto a una versione lite di un programma professionale. Ormai è tutto molto accessibile, e questo è un bene perché permette a tutti di esprimersi! Proverò quanto prima :D






  • Feed RSS