Salve a tutti...
Come da titolo c'è uno script che funga da QTE plugin?
#1 Inviato 22 May 2017 - 13:31 PM
Salve a tutti...
Come da titolo c'è uno script che funga da QTE plugin?
#2 Inviato 22 May 2017 - 13:39 PM
Cerca sempre di essere più specifico.
Ad esempio un QTE standard non dovrebbe essere difficile da ricreare ad eventi.
Si tratta di premere un pulsante nel momento giusto? ^ ^
Qualcosa di base...
- Metti ON la tua switch QTE
- La metti OFF dopo un tot di tempo
- Se è ON e la condizione tasto premuto è stata verificata metti una switch VINTO ON
- Se al passare del tempo la switch non è on fai qualcosa di negativo altrimenti qualcosa di positivo.
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#4 Inviato 22 May 2017 - 15:15 PM
Non ti serve necessariamente un timer, puoi anche usare un processo parallelo con degli aspetta...
switch ON
aspetta tot secondi
switch OFF
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#5 Inviato 24 May 2017 - 16:13 PM
In realtà ho risolto con un'etichetta che fa da timer xD. Grazie comunque a tutti :D
#6 Inviato 24 May 2017 - 16:15 PM
Aspetta, aspetta, spiegaci come così è utile pure per gli altri che leggono! XD
Etichetta che fa da timer? Cioè al posto del parallelo hai messo gli aspetta in un'etichetta e vai ad etichetta? ^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#7 Inviato 24 May 2017 - 18:23 PM
Ho messo un if settato così:
Etichetta
If tasto premuto
Azioni
Else
Variabile+1
if variabile1=100(circa 2 secondi se non erro)
Game over
else
Vai ad etichetta.
#8 Inviato 24 May 2017 - 18:25 PM
Capito, perfetto! ^ ^
Occhio ^ però a non creare troppi game over facile che possono risultare frustranti, a volte un malus è meglio.
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#10 Inviato 10 January 2023 - 09:25 AM
Salve a tutti...
Come da titolo c'è uno script che funga da QTE plugin?
Lo so il topic è un po vecchiotto però volevo scrivere uno script al volo per le persone che passeranno di qui e magari ..bu voglio fare la mia parte.
Dunque richiesta interessante spiego subito,creare un quick time event è davvero molto semplice su RMMV
in pratica si procede così:
1. crei una variabile che ti serve per tracciare lo stato del QTE
let qteActive = false;
2. crei la funzione apposita che ha il compito di avviarla:
function inizioQTE() { qteActive = true; }
da qui in poi vi potete sbizzarrire, dentro gli potete implementare un sacco di funzioni
esempio:
function inizioQTE() { qteActive = true; //le mettiamo un timer: setTimeout(fineQTE, 5000); //è settato a 5 secondi }
3.creiamo qualcosa che si occupa di gestire l'input:
function handlerQTEInput(key) { if (!qteActive) { return; } //verifica del tasto if (key === 'A') { fineQTE(true); }else{ fineQTE(false); } }
4.creiamo una funzione che gestisce l'esito di fine QTE
function fineQTE(successo){ qteActive = false; if (successo){ //è andato a buon fine alert("QTE COMPLETATO!"); }else{ alert("QTE FALLITO!"); } }
RIEPILOGO:
3 funzioni principali - inizioQTE si occupa di startare; hendlerQTEInput se l'azione è stata eseguita bene; fineQTE(successo) che si occupa dell'esito.
Come lo usi?
evochi inizioQTE() attivare la cosa; e poi con lui hendlerQTEInput(key) giochi.
Infine per controllare se il giocatore sta premendo correttamente il tasto richiami la funzione hendlerQTEInput.
easy no?!
#11 Inviato 10 January 2023 - 12:40 PM
Scusa, non voglio assolutamente offendere, anzi, ti dò di nuovo un parere: no, non è easy! xD
Se fosse un forum di professionisti dell'informatica andrebbe anche bene ma, a mio onesto e modesto parere, qui nelle sezioni di donazione scripts è buona norma presentarli con chiarezza e con una demo esempio allegata, perché la maggior parte degli utenti è composta non da programmatori ma da amatori (in fondo usano rpg maker, che ora, nulla togliere alle immense potenzialità, ma non è un caso se i dev usano ben altro).
Io per esempio JS lo capisco un pochino pochino, ma anche seguendo gli steps qui sopra non avrei la minima idea di dove mettere cosa, come e quando.
Crei una variabile. Dove? Cosa? In editor? oppure tutta sta cosa va creata su un foglio poi salvato js e importato?
Trovo che sia fantastico che tu sia volenteroso, credimi, ma perché non usare queste bellissime occasioni per creare pacchettini completi con DEMO allegate?
Avranno sicuramente molto più utilizzo che non delle risposte ad altri post che poi si perdono per forza di cose.
E mi scuso anche io per il necroposting, mi fustigo.
>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<
PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides
https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/
IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings
https://emptyworld-games.itch.io/atrs
I miei giochi completi:
https://emptyworld-games.itch.io/
Pls vieni a trovarmi sul web:
#12 Inviato 10 January 2023 - 14:11 PM
☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.
Ad maiora semper
Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/
Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281
#13 Inviato 10 January 2023 - 17:31 PM
Scusa, non voglio assolutamente offendere, anzi, ti dò di nuovo un parere: no, non è easy! xD
Se fosse un forum di professionisti dell'informatica andrebbe anche bene ma, a mio onesto e modesto parere, qui nelle sezioni di donazione scripts è buona norma presentarli con chiarezza e con una demo esempio allegata, perché la maggior parte degli utenti è composta non da programmatori ma da amatori (in fondo usano rpg maker, che ora, nulla togliere alle immense potenzialità, ma non è un caso se i dev usano ben altro).
Io per esempio JS lo capisco un pochino pochino, ma anche seguendo gli steps qui sopra non avrei la minima idea di dove mettere cosa, come e quando.
Crei una variabile. Dove? Cosa? In editor? oppure tutta sta cosa va creata su un foglio poi salvato js e importato?
Trovo che sia fantastico che tu sia volenteroso, credimi, ma perché non usare queste bellissime occasioni per creare pacchettini completi con DEMO allegate?
Avranno sicuramente molto più utilizzo che non delle risposte ad altri post che poi si perdono per forza di cose.
E mi scuso anche io per il necroposting, mi fustigo.
No hai fatto benissimo a correggermi. Anche perché ero intenzionato a risolvere quasi tutte le richieste irrisolte della sezione e lo avrei fatto con l'impostazione sbagliata.
Invece così so come è gradito e mi prodigherò rispettando le regole.
Per quanto riguarda l'obbrobrio che ho scritto lì, è stato fatto sulla metro con il cell, non ho avuto modo di aprire l'editor rpgmaker.
Ma fra poco ora vedo di fare qualche piccola demo, sia per il QTE ma anche per l'altra richiesta dell'utente che voleva uno script che gli dividesse la schermata in due screen distinti.
A sto punto faccio un post con annessa demo. Oppure sto pensando...hm...Spiego tutto nella demo (che idea originale gli americani lo fanno da sempre )
Per non fare doppi post cose voglio rispondere anche a @Ischenderun si hai ragione. nella mia testa era che ti ho fatto un esempio spiccio ma hai ragione perché avrei dovuto destinarlo al controllo generico di tutti i tasti attivi.
Ma dovevo scendere alla fermata.
A sto punto per evitare il necroposting vi chiedo è più gradito che io scriva qui? Oppure direttamente nella sezione plugin con un richiamo al post della richiesta tramite collegamento link? Credo che sia più pulita la seconda opzione. Farò così.
Ad ogni modo scusate il trambusto volevo fare bene ma come mio solito creo casini