Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Esperti Android...Riunitevi QUI !

    Elpropax
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 5
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 07 October 2017 - 00:07 AM

Buonasera ragazzi! Io non sono uno sviluppatore (qualche lavoro su RPGMaker, ma non mi sento sviluppatore dentro XD) , ma con mio cugino abbiamo commissionato un'app ad un ragazzo. Naturalmente ci ha detto che c'è un costo per lo sviluppo (cosa normalissima) ma poi ha aggiunto a quest'ultimo un costo APIs (che da quanto ho capito è il costo di 25$ per il caricamento dell'app ((giusto?)) ) e ha aggiunto che dovremmo acquistare anche un server perchè senza quest'ultimo l'app non potrebbe partire e nemmeno essere aggiornata. tutto questo facendo lievitare il prezzo base da cui era partito e da cui ci eravamo basati. Ora...se io domani ad esempio ho in mano solamente il file apk cosa mi manca per pubblicare la mia App su Google Play?

Ragazzi oltre che a ringraziarvi vi chiedo il favore di spiegarmi bene il tutto (senza troppi giri di parole).

 
Grazie mille!!!


Ogni sogno a cui rinunci è un pezzo del tuo futuro che cessa di esistere

-Steve Jobs- :cool:


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1439 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#2 Inviato 09 October 2017 - 11:34 AM

Dipende dall'app.

Volendo l'apk lo puoi caricare anche tu.

Se però l'app che hai creata necessita di un database per funzionare... è inutile caricarla, perchè non funzionerebbe.


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 09 October 2017 - 19:11 PM

Dato che i server non sono una passeggiata da impostare, e dato che i soldi non li prenderebbe lui, dubito fortemente che si stia inventando del lavoro gratuito solo per spillarvi soldi.

 

E' molto più probabile che, nel descrivere l'App, abbiate nominato delle feature che richiedono, per forza di cose, un server.

 

Esempio

- "Voglio che due utenti si possano sfidare in una gara di parole, ma una cosa semplice, anche non in tempo reale!" <-- Server

- "Voglio che ci sia una classifica dei punteggi migliori tra tutti i giocatori!" <- Server

 

Etc.

 

 

In base a cosa hai chiesto, puoi sia usufruire di server quasi gratuiti o comunque molto economici, o sei costretto a cercare serve più seri e dunque che hanno una spesa. Dipende da cosa devi farne. I server sono dei Computer a cui han fornito delle funzionalità. Alle volte è sufficente qualcosa di molto base, dove sbattere dei dati online e poco altro, ma se le cose si complicano un pelino è molto facile che si debbano cercare dei Computer con più funzionalità, ergo servizi meno gratuiti.

 

 

Il costo dell'APIs è una cosa molto generica che, di nuovo, ci riporta a "Che app è?". Api sta per Application Programming Interface, e sono dei servizi per sviluppatori per ottenere funzionalità web, come per esempio la posizione su una mappa, la localizzazione etc.

Alcune API non sono gratuite (Per esempio le API per google images hanno delle restrizioni e poi diventano a pagamento). Va visto caso per caso.

 

Presa singolarmente, un'API non ha nessuna relazione con l'uppare l'APP sul cell, ma data la vaghità del tuo post, potrebbe tranquillamente essere "necessaria per qualche funzione che gli hai chiesto che vaccapì".

 

Potrebbero esserci dei costi "esterni" che non hanno nulla a che vedere con il costo orario dello sviluppatore.

Detto questo, il tuo post fa veramente una pessima impressione e sembrerebbe estremamente prevenuto sulle intenzioni del ragazzo. Senza sapere molto di ciò che ti ha chiesto e senza aver approfondito di che cosa ti sta parlando, aspetterei a sospettare che ti stia chiedendo soldi finti e, semmai, chiedigli di spiegarti BENE che cosa, nel tuo gioco, innesca la necessità di API e Server.

 

Una volta che sarai maggiormente consapevole della portata Effettiva del tuo progetto, ti sarà anche più facile togliere o rimodulare delle feature che non ti aspettavi fossero onerose. E' molto facile fare un'elenco di cose su un txt e non accorgersi che, a riguardarlo, alcune funzioni aprono un mondo di complicazioni e di soldi da sborsare imprevisto.

 

 

Prima regola: Parla con lui e fatti spiegare bene le feature che richiedono le cose che non sei convinto di voler acquistare. E, eventualmente, chiedigli una consultazione su quali alternative ci sarebbero.

 

Se da noi vuoi un consiglio, però, devi anche condividere il tuo progetto in maniera approfondita, altrimenti possiamo solo dirti "Si, boh, mah, che ne so." e la tua idea che ti fa storcere il naso sulle richieste del ragazzo, potrebbe bellamente restare invariata.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#4 Inviato 09 October 2017 - 21:49 PM

Buonasera ragazzi! Io non sono uno sviluppatore (qualche lavoro su RPGMaker, ma non mi sento sviluppatore dentro XD) , ma con mio cugino abbiamo commissionato un'app ad un ragazzo. Naturalmente ci ha detto che c'è un costo per lo sviluppo (cosa normalissima) ma poi ha aggiunto a quest'ultimo un costo APIs (che da quanto ho capito è il costo di 25$ per il caricamento dell'app ((giusto?)) ) e ha aggiunto che dovremmo acquistare anche un server perchè senza quest'ultimo l'app non potrebbe partire e nemmeno essere aggiornata. tutto questo facendo lievitare il prezzo base da cui era partito e da cui ci eravamo basati. Ora...se io domani ad esempio ho in mano solamente il file apk cosa mi manca per pubblicare la mia App su Google Play?

Ragazzi oltre che a ringraziarvi vi chiedo il favore di spiegarmi bene il tutto (senza troppi giri di parole).

 
Grazie mille!!!

Ci vogliono più informazioni.

Come detto da Flame dipende da che app vuoi, non c'è un costo per pubblicare app Android tantomeno l'obbligo di possedere un server.

Il costo API c'è solo se sfruttate i servizi web di qualcun altro, mentre quello del server solo nel caso si affaccia su un vostro dominio.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#5 Inviato 16 October 2017 - 05:40 AM

Io non sono esperto di nulla però vorrei approfittare di questo topic per chiedere una cosa.
Come fanno le app piene di risorse hd gigantesche che in teoria dovrebbero pesare giga invece nel download sono pochi mega?
Usano qualche tipo di compressione dati? O altro?

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 16 October 2017 - 09:36 AM

Ci sono più modi (e dipende anche dallo store).

Se parliamo del Play Store, di base si va a pacchetti. Sei obbligato a caricare il primo pacchetto non più grande di TOT (non chiedermi i numeri precisi, la mia memoria è refrattaria a simili "insignificanti quisquilie" :P).

Una volta che l'utente scarica il primo pacchetto, che è quello indicato nello store, poi: O scarica altri pacchetti (Il play store ti permette di metterne alcuni in colonna) OPPURE l'applicazione si è creata un proprio patcher e ti fa scaricare tutto il rimanente all'avvio del gioco, la prima volta.

 

Questo perlomeno è ciò che so. Dopotutto, con la crescita delle pretese estetiche, serviva inventarsi qualcosa per far scaricare suddette pretese agli utenti, dato che la grafica e l'audio sono le cose che occupano di più in assoluto. Quindi conta poco se hai il gioco con ottomiliardi di statistiche e gameplay, e poi hai due grafiche clonate. Contano gli screenshot, e buona parte dei giochi vengono ignorati se non han una grafica accattivante.

 

E' comunque rimasta buona norma rimanere il più a bada possibile con le risorse, perché indipendentemente dal peso al download, c'è anche il peso sulla ram e cpu della macchina, quindi si cerca di essere moderati ed adottare metodi di risparmio che non inficiano sulla qualità. Per quel che riguarda il mio campo (creare sprite) ho trovato che alcuni metodi sono inaccessibili ad alcuni cellulari (ci ho lavorato ormai qualche anno fa, spero che i nuovi modelli concepiscano alcune funzioni grafiche, perché riprodurre in sprite un banale Colora-di-rosso-il-chara è uno spreco enorme, imho)

 

TI ho risposto in maniera fin troppo estesa, ma soprattutto ho risposto poco a ciò che hai chiesto e molto a ciò che non hai minimamente chiesto. Beh, cultura generale, yeah \o\.

XD


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Thejuster
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 592 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 30 October 2017 - 14:40 PM

Dipende dal tipo di app come molti ti hanno risposto.

 

Personalmente ho fatto preventivi di app che sfiorano o anche passano i 1000€

dipende da cosa si vuol fare e cosa viene chiesto.

 

Già solo il fatto, di pretendere un App personale, ha un suo costo.

Bhe se parliamo di qualcosa tipo browser o cavolate del genere non arriva a 100€

 

ma sfruttare sistemi di comunicazione come socket e roba varia il prezzo sale.

 

Oltre a questo fattore, c'è anche la soluzione detta speculare.

nel senso, Io ti trovo clienti, tu programmi per me, tot a te, tot a me.

E quindi ci cade sopra anche un margine di guadagno per chi porta il lavoro al programmatore.

 

I Migliori freelance partono da una base di 200€.

Se hai pagato l'app di meno, non ti conviene cambiare.

Perché sarà sicuramente un programmatore alle prime armi.

 

Spesso chi si cimenta come freelance sbaglia proprio perché è alle prime armi.

Farsi dei conti e non ritornare con il riscontro finale.

 

Allora ti domanderai: Come distinguo un Programmatore Junior da uno Senior?

 

Un Programmatore professionista:

- Il prezzo stabilito sarà quello indipendentemente da ogni inconveniente.

- Ti verrà inviato un contratto da firmare con tutte le richieste da svolgere

- NB: Nel contratto viene stipulato anche una clausola dove è possibile richiedere il codice sorgente.

 

Se ne fai richiesta, pagando qualcosa in più, il programmatore ha l'obbligo di consegnare anche i sorgenti.


.eJwFwd12QzAAAOB3cY-tzrrqXdSqUjFsjrgMSTQ


Da Sinistra verso Destra :P
Daemond, Thejuster, OldPat

Artwork by Hrot
Manca ancora lui XD

 

pre_1478077904__new-3.png

______________________________________________________
Produzione Software, Componenti e Controlli

 

logo.png

_______________________________________________________

 

 

2hnwdtw.png

 

*** Linguaggi di Programmazione Conosciuti e competenze Tecniche ***

C#, Javascript, Java, PHP, SQL, Autoit v3, JQuery, HTML, HTML5, C++, VB.NET, 
Android, DirectX, HLSL, XML, Access, LUA, Delphi, Pascal, Assembly, Fortan, Angular JS

 


Tool per la creazione di MMO Rpg. Open Source,
Vuoi far parte del team di sviluppo?


www.makingitalia.net

 

 

 





  • Feed RSS