Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
__________

    River1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 09 December 2017 - 16:39 PM

__________


Modificato da River1, 27 February 2019 - 03:56 AM.


    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#2 Inviato 09 December 2017 - 22:01 PM

Ciao!

Allora, ho provato il tuo progetto e devo dire che non è male, soprattutto per essere il tuo primo progetto, anzi la trama mi ha abbastanza intrigato :D .

 

Semmai permettimi di farti una richiesta riguardo al topic: per com'è scritta ora la descrizione c'è
una riga intera
3 parole
una riga intera
3 parole

e così via. E' abbastanza snervante leggere così xD. Non so perchè ti sia venuto così sinceramente, se hai scritto da cellulare o semplicemente perchè l'hai allineato al centro, sta di fatto che se tu riuscissi ad allinearlo a sinistra e a togliere quei continui a capo immotivati mi faresti un piacere ^^

 

Passiamo ad un'analisi più dettagliata:

Spoiler

 

Comunque ripeto: non è mi dispiaciuto come gioco, anzi ci ho giocato piuttosto volentieri :)


Modificato da alkasel, 09 December 2017 - 22:08 PM.

Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    River1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 09 December 2017 - 23:29 PM

__________


Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:26 AM.


    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#4 Inviato 10 December 2017 - 00:13 AM

Beh sì, penso che potrebbe venire fuori una cosa carina :)

 

Prima di proseguire con la storia però secondo me ti converebbe fermarti un attimo e cercare di correggere le cose che ti ho segnalato; se per alcune non sai come fare puoi guardare questa guida, che si riferisce ad rpg maker vx, ma le cose scritte lì dovrebbero essere valide nel 95% dei casi anche per rpg maker vx ace. Magari divertiti un pochino a provare i vari comandi di rpg maker, che sono descritti in tale guida, così ti fai un'idea più precisa di cosa puoi fare con questo programma.

 

Alcune cose comunque sai già come risolverle, ad esempio per il discorso delle case senza porta: una porta con tanto di evento che fa dire al personaggio "non si entra in casa altrui..." l'hai già fatta, quindi basta che ne fai altre nello stesso modo.

 

Per finire, una volta che hai sistemato la parte più po' più "tecnica" del gioco (ma vabè, non è che ci sia molto da sistemare, già così non è affatto male per essere il tuo primo progetto), cerca di dare un senso al tutto, di "guidare" un po' di più l'utente, e non lasciarlo allo sbaraglio in questo mondo :D : finchè è un gioco corto ci può anche stare di non avere chiarissimo cosa si deve fare e di andare a caso; ma se il gioco è più lungo può scocciare.

 

Ciao! :)


Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    River1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 10 December 2017 - 00:31 AM

__________


Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:26 AM.


    Lomax_Iced
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 28
  • 3
  • StellettaStellettaStelletta
  • 221 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Adepto

#6 Inviato 10 December 2017 - 03:33 AM

Ciaooooooo sabato sera concluso alla grandeeeeeeee e non ho sonno pertanto 
un nuovo game in pasto. gnam! Cercherò di essere più betatester possibile in modo che tu possa imparare dai tuoi errori, che per la maggior parte delle volte sono dovuti alla distrazione, quindi non ti allarmare se ne troverò qualcuno, anzi prendilo come qualcosa di positivo. Così puoi correggerti e alla fine realizzare un prodotto ancora più bello. (non oso immaginare a quanti errori babbi avrò fatto io nel mio game, spero di ricevere lo stesso trattamento un giorno) Comunque bando alle bande e inizio subito dal primo!

Spoiler


Responso Finito. Spero possa spronarti nel migliorare sempre di più. 
Non esiste il tutto bello e il tutto brutto. Tutti siamo sia belli che brutti 
pregi e difetti, capaci in qualcosa e un po meno in qualcos'altro. 
Siamo tutti tutti tutti tutti fatti. no siamo tutti e dico tutti fatti così. 
E non si scappa. Femmine, Maschi, Elfi Darw tutti 
Spero che reputerai queste mie critiche poste nello spoiler costruttive. 
E attendo con ansia che questo diventi un bel progetto. Buona domenica :) 
 


Modificato da Lomax_Iced, 10 December 2017 - 04:43 AM.


    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#7 Inviato 10 December 2017 - 09:28 AM

Dovresti mettere a conclusione del messaggio di scorrimento un erase_event così non ti ricapita il loop continuo e incessante ogni qualvolta passi da quel tile. oppure una seconda pagina evento in richiamo con uno switch in modo che se passi da lì non accade nulla. Ma fra i due suggerimenti l'erase_event penso sia la soluzione più immediata. Alkasel o altri correggetemi se sbaglio.

 

Ora, non sono sicuro che questo sia il contesto giusto, però "erase_event" ha il problema che, se uno rientra nell'abitazione, l'evento è di nuovo lì. Quindi, anche se è meno immediato, penso sia più adatto un local switch... comunque ho fatto una piccola demo per far vedere a River1 l'utilizzo degli switch locali e la differenza con un erase_event. Dopo averlo provato (entra dentro la casa, parla con la gente, esci dalla casa e poi rientraci) puoi aprire il progetto e vedere come l'ho fatto.


Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    Lomax_Iced
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 28
  • 3
  • StellettaStellettaStelletta
  • 221 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Adepto

#8 Inviato 10 December 2017 - 12:21 PM

 

Ora, non sono sicuro che questo sia il contesto giusto, però "erase_event" ha il problema che, se uno rientra nell'abitazione, l'evento è di nuovo lì. Quindi, anche se è meno immediato, penso sia più adatto un local switch.

Si esatto. In poche parole River1 quando si programma qualcosa occorre tenere in considerazione tutte le possibilità che si lasciano a disposizione all'utente,anche se si vuole sviluppare il tutto in un contesto lineare, anzi soprattutto.

Anche perché è il redattore che decide, in questo caso quale libertà può avere il giocatore e quale no. Se vuoi dare l'illusione ad esempio che impersonando Erik il giocatore ad un certo punto della storia può effettuare una scelta ma che in realtà a livello di programmazione non c'è differenza perché la storia è comunque lineare, allora è consono mascherare la cosa e quindi è molto utile che tu segua la demo di Alkasel per imparare bene l'uso dei local switch. 

E ti si apre un mondo e poi ti fo vedere come ti divertirai letteralmente a creare incastri di elementi molto più articolati. :) 
 



    River1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 10 December 2017 - 20:20 PM

__________


Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:26 AM.


    River1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Novizio

#10 Inviato 11 December 2017 - 15:09 PM

__________


Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:26 AM.


    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#11 Inviato 11 December 2017 - 15:54 PM

Ciao!

In questi giorni ho un colloquio di lavoro, quindi lo proverò fra qualche giorno :D .

 

Ad ogni modo dovresti aggiornare anche il link nel post iniziale (oltre a scrivere un nuovo post come hai fatto, quello hai fatto benissimo), così che se una persona che non ha mai provato il gioco arriva su questo topic, e clicca sul link nel post iniziale, non trova un link che rimanda alla versione precedente del gioco :)  .

 

Ciao!


Modificato da alkasel, 11 December 2017 - 15:54 PM.

Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    River1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Novizio

#12 Inviato 11 December 2017 - 16:51 PM

__________


Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:26 AM.


    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilitā:Apprendista

#13 Inviato 11 December 2017 - 17:00 PM

Se nel gioco non sono state incluse le RTP (cioè le risorse che trovi già presenti nel programma quando lo installi) e non contiene risorse "aggiunte" dall'utente (ad esempio brani musicali creati dall'utente) sì. Ovviamente un gioco che non include le RTP, per poter funzionare, richied che ci sia installato RPG Maker (nel tuo caso VX ACE) sul computer dell'utente.


Modificato da alkasel, 11 December 2017 - 17:01 PM.

Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    River1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Novizio

#14 Inviato 12 December 2017 - 20:13 PM

__________


Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:26 AM.


    Lomax_Iced
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 28
  • 3
  • StellettaStellettaStelletta
  • 221 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Adepto

#15 Inviato 13 December 2017 - 06:57 AM

Quando Eric è in sembianze femminili e va a dormire per la prima volta perché stanco di ricevere avance, sogna e si trova in un posto dove ci sono mostri. tra cui uno che lo segue. Ecco quel Chara del mostro aimé cambia aspetto perché evidentemente il suo template è sprovvisto delle pose apposite.  Magari uno può giustificare la cosa come per dire "è un sogno e quindi ci può stare che un mostro cambia aspetto" però un conto è che lo fa mostrando la camminata corretta, sincronizzando movimento e direzione e un altro è che cammina pur continuando a mantenere la posa frontale. 
E sta cosa stona un po. Ovvio che lo so che è perché manca la risorsa apposita. Se trovo tempo vedo se posso realizzarti il chara ma tu intanto se vuoi e non aspettare troppo a lungo me, prova a chiedere anche ad altri se sono disposti a realizzartelo oppure se sei brava a disegnare prova tu. 

Fino a qui ho apprezzato tutte le modifiche e gli errori corretti. Ho notato che hai spostato il pub, modificato l'aspetto del protagonista, dato corpo a certi dialoghi e il tipo vicino al lago che dice cose no-sense xD. Se posso darti un consiglio, quando parte la ricreazione e ancora Eric deve incontrare la tipa, si presume che la ricreazione sia intorno alle 11? beh già a quell'ora le strade dovrebbero essere più popolate, altrimenti non si spiega l'assenza degli abitanti eccetto che sempre i soliti due. 

Ad ogni modo ottima l'idea di lasciare il pub aperto (senza porta) ma fare dire ad Eric che deve recarsi a scuola. 
Ottimo. Beh continuo a proseguire nella storia. 

Ho una domanda che mi affligge.. anzi sono tre. 
Quanti anni ha Eric?
Quanti anni ha Tom?
E quanti anni ha Sarah?? 
no perché.. beh.. 


Modificato da Lomax_Iced, 13 December 2017 - 07:07 AM.


    River1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Novizio

#16 Inviato 13 December 2017 - 13:05 PM

__________


Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:26 AM.


    River1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Novizio

#17 Inviato 14 December 2017 - 18:47 PM

__________


Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:26 AM.


    Lomax_Iced
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 28
  • 3
  • StellettaStellettaStelletta
  • 221 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Adepto

#18 Inviato 17 December 2017 - 03:57 AM

ohi Ri.. mi è capitato di sentire sta canzone e pensare al tuo game. Immagina .. titoli di coda.. e in sottofondo questo stile underground: https://www.youtube....h?v=DUvqhNU2kis Te l'ho postata solo perché è a tema con la storia di Eric.
 


Modificato da Lomax_Iced, 17 December 2017 - 03:58 AM.


    River1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Novizio

#19 Inviato 17 December 2017 - 13:46 PM

__________


Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:26 AM.


    River1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Novizio

#20 Inviato 07 April 2018 - 06:28 AM

__________


Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:27 AM.





  • Feed RSS