DT Production
presents
I Cirilli Stias
1. Introduzione
Quanto tempo è passato ragazzi. Dopo anni lontano dal making in cui mi limitavo a lurkare la sezione off topic e qualche sparuta presenza ai raduni al Lucca, ho deciso di riprendere con rpg maker.
Non ho mai completato un progetto serio in vita mia, ma è un tool che amo e che ormai uso dai tempi di Makerando (madò son quasi 10 anni da allora).
Quindi, complici i saldi di Steam, mi sono comprato MV, l'ultimissimo tool e, crash a parte, mi ci trovo davvero bene (il tool che ho usato di più era VX e questo è molto simile) e le RTP sono davvero di ottima qualità.
E quindi, eccomi qui. Il progetto è solo un alpha ancora senza storia seria e serve più come demo di gameplay. Nel post parlo anche di un paio di cosette che intendo implementare nella versione completa.
2. Storia
La storia parte quando un giovane maker (il grande e potente EOW) si accorge di aver finito la sua scorta di bibite preferite. Disperato cerca in lungo e largo per tutta la regione, senza purtroppo alcun successo.
Poi il colpo di genio. "Io sono il programmatore di questo gioco, perché devo fare IO il lavoro sporco?"
Realizzato ciò, chiede gentilmente (con la forza) l'aiuto di quattro ragazzi sbandati, i Cirilli Stias, affinché ne trovino almeno una.
Ma qualcosa sta andando storto. Il progetto non sembra funzionare come si deve...
Cosa sta succedendo?
Aiuta i Cirilli Stias nel dissetare EOW e risolvere i problemi del gioco.
3. Personaggi
I Cirilli Stias è una chat su telegram di cui io e questi quattro miei amici fanno parte. Passiamo le giornate a shitpostare e a volte parlare di cose serie.
Semplicemente l'idea del gioco è partita come una battuta ad minchiam, ma poi ho iniziato a prenderci seriamente gusto.
E quindi, ecco qui i personaggi che potrete controllare.
Sarà possibile giocare con chi preferite e il gioco finale avrà un inizio diverso in base a chi sceglierete (ma sarà possibile cambiare il personaggio mostrato on screen in ogni momento dal menù di gioco).
4. Disegni
DT Production, by Scibe.
5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Il gameplay è quello classico di rpg maker. Selezioni le mosse e poi vedi cosa accade.
Tuttavia, per questo gioco ho deciso di programmare combattimenti più seri. In questo gioco spammare attacchi e basta non vi porterà molto lontano. Imparare ad usare le varie mosse speciali di tutti i personaggi sarà indispensabile per ottenere la vittoria.
Buff e Debuff sono essenziali per sconfiggere i nemici prima che abbiano la meglio di voi.
Spero di aver creato combattimenti interessanti e relativamente bilanciati, impegnativi, ma non impossibili.
E oltre a questo, nella versione finale ci saranno alcune quest secondarie e diversi minigiochi.
E nel caso ve lo chiediate... prima di creare questo mi sono rigiocato per l'ennesima volta BraccoBaldo Show di Zio Sam. Fa strano a dirsi, ma quel gioco lo amo un casino ed è stato grazie ad esso che ho iniziato a makerare.
E' strano, ma è così :|
6. Screenshot
7. Link
link all'alpha: qui (130 MB) Gli screenshot sono basati sull'alpha e non sulla demo. A breve posterò gli screenshot della beta, ma già ne potete trovare nelle prime due pagine del topic.
Richiede 7zip per l'estrazione, scaricabile qui, è un programma freeware.
8. Crediti Vari
Contiene i seguenti scripts:
Alt Save Screen: Yoji Ojima
Title Command Position: Yoji Ojima
Enemy Book: Yoji Ojima
Title Command Position: Yoji Ojima
Parallax Smoothing: Kentou
Fluid Timestep: Tor Damian Design
Musica del titolo: We Are Number One Except It's a Mashup with 「Great Days」
Grazie speciale a Scibe che ha beta testato e che mi ha dato l'idea in primo luogo. E Zio Sam perché è dai suoi giochi che ho preso alcuni degli effetti sonori qui presenti. E un po' dello humor. E avermi fatto conoscere rpg maker e makerando.
Infine grazie a RetroInsight per le rtp ottimizzate, che mi hanno permesso quasi di dimezzarne il peso.
Modificato da E.O.W., 17 September 2019 - 13:26 PM.