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Screen Contest #90

Kamikun






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Script per correre - - - - -

    Frash
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#1 Inviato 23 February 2018 - 23:34 PM

Lo so che ci sono già una miriade di eventi che fanno questa cosa, ma volevo provare lo script perché sto iniziando a programmare con il c e avendo avuto rpg maker e il suo fantastico, nonchè instabile, ruby, ne approfitto per comprenderlo meglio.

Vorrei capire che tasto sarebbe la "A", perché ho provato sulla tastiera ma non è successo niente.

#===============================================================================
#
#  DRAW HP BAR
#    - Input Z for run
#       - Username Rpg2s
#
#===============================================================================

class Scene_Run

#===============================================================================
#  MAIN
#===============================================================================
  
  def main
    if Input.trigger?(Input::A)
      @move_speed = +1
    else
      @move_speed == 4
    end

 end

end

Dimenticavo di chiedere: secondo voi funzionerà? Dovrò chiamarlo all'interno del gioco?



    Testament
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#2 Inviato 24 February 2018 - 01:16 AM

Parlo più per ricordo che per esperienza diretta, anche perché XP non l'ho mai toccato, men che meno gli script.

"A" dovrebbe essere il generico tasto 1 che poi viene assegnato di default a "Z", ma che può essere cambiato nelle opzioni dal menù a tendina della finestra assegnandolo ad altro tasto.

Onestamente eviterei di usare la Z che viene usata principalmente per interagire all'interno di un gioco. Anche su rpgmaker 2003 si assegnava la corsa al terzo tasto, shift.

Tutto quessto ovviamente se ho capito bene.


Per il resto la sintassi di Ruby mi è evidentemente oscura.

Le due righe col move_speed non hanno senso ai miei occhi essendo abituato al C.

La prima per come la traduco assegna alla velocità il valore +1 (dato che sono abituato al +=1 del C)
La seconda fa un controllo se la velocità è == 4. E' forse l'assegnazione?


Mi sa che così comunque, più tieni premuto A più la velocità sale all'infinito non essendoci una condizione per evitare ulteriori incrementi, tipo SE velocità è < 8 allora incrementala di 1, altrimenti no.

Io piuttosto imporrei che se premi il tasto di corsa il suo valore va a 6 o 8 e se non lo premi torna a 4, senza incrementi progressivi (a meno che non sia quello che vuoi ottenere, ma credo sarebbe pressoché istantaneo).

Però magari mi perdo il fatto che quella condizione tiene solo conto dell'avvenuta pressione e non del fatto che stai continuando a premere, non lo so.


Aspettiamo gli esperti.

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    Frash
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#3 Inviato 24 February 2018 - 12:08 PM

Esatto, non sapevo quale fosse il tasto giusto per gli altri, quindi il tasto per shift da inserire quale sarebbe?

 

Io ho trovato tante somiglianze con il c, anche perché alla fine è comunque un linguaggio di programmazione, l'unica differenza è che la sintassi cambia un po' e questo è ad oggetti rispetto al c.

Si, ,nella prima riga stavo assegnando il +1, che ho preso nella Game Characters 1, libreria interna dello script, mentre invece il press l'ho preso da un altro codice, solo che non so se sto facendo la cosa giusta, in effetti con il c sono all'inizio, ho appena finito di studiare il while, l'if e gli switch.

 

Comunque, ora ho cambiato la scene con la scene_map, perché penso sia quella da richiamare per farlo avere sempre attivo, ma non ne sono sicuro.



    Guardian of Irael
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#4 Inviato 24 February 2018 - 12:28 PM

Se avvi il progetto e premi il tasto F1 ti dà alcune opzioni tra cui la corrispondenza tra lettere, tasti e tasti della tastiera, puoi anche cambiarle da lì! ^ ^


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#5 Inviato 24 February 2018 - 12:38 PM

E per farlo in game come dovrei fare? Nel senso, ora spingendolo non accade nulla, l'ho modificato così:

#===============================================================================
#
#  DRAW HP BAR
#    - Input Z for run
#       - Username Rpg2s
#
#===============================================================================

class Scene_Hp

#===============================================================================
#  DEFINITION OF INCREMENT
#===============================================================================

def increment
  increment = +1
end

#===============================================================================
#  ACTION
#===============================================================================

  if Input.press?(Input::SHIFT)
     @move_speed = increment
      return
      @move_speed = 4
    end

 end

Per far in modo che nel gioco accada, dovrei richiamarlo? Se si, come?

Non vedendo il risultato non so come proseguire



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#6 Inviato 24 February 2018 - 12:58 PM

Aspetta, io intendevo dire che premendo F1 puoi vedere ad esempio che il tasto A è associato allo shift.

Purtroppo pure io non mi intendo di script, quindi non saprei aiutarti.

Così facendo un paragone con altri linguaggi e con quello detto sopra credo però dovrebbe essere...

 if Input.press?(Input::A)
@move_speed = increment
else
@move_speed = 4
end

Anzi forse c'è pure un tipo di trigger hold se cerchi, il press potrebbe significare solo se è premuto e rilasciato.

^ ^

 

Sicuramente uno script per il dash da qualche parte c'è, il consiglio è di pasticciare con quello.

^ ^


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#7 Inviato 24 February 2018 - 13:06 PM

Ho sbagliato a scrivere l'else, porca miseria, comunque non so come richiamarlo nel game o se si richiama da solo.

Ho scoperto che i tasti Shift, Ctrl e Alt sono assegnati ai corrispettivi tasti, quindi ho messo Shift.



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#8 Inviato 24 February 2018 - 16:15 PM

Ahem !

 

C non è orientato agli oggetti! Ruby può essere sì usato in procedurale, come il C, ma RPG Maker non è appropriato per questo . . .

 

Prova C++ oppure Objective-C se vuoi cominciare a programmare ad Oggetti. O meglio ancora Java.

 

Il problema del procedurale è che per vedere risultati simili a quelli di RPG Maker devi appoggiarti a Librerie e/o scrivere decine di migliaia di righe di codice.

 

Good Luck. You are on your own !


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#9 Inviato 24 February 2018 - 21:27 PM

Lo so che il c non è orientato agli oggetti, ma avendo sperimentato parecchio 6-7 anni fa con l'xp e conoscendone un po' le librerie e i metodi, volevo provare a programmare con quello.

Mi butterò sull'rpg maker mv, che mi sembra il più adatto per ora, calcolando che non ho mai veramente programmato da zero col ruby.



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#10 Inviato 25 February 2018 - 00:55 AM

 

Mi butterò sull'rpg maker mv, che mi sembra il più adatto per ora, calcolando che non ho mai veramente programmato da zero col ruby.

L'MV usa plugin scritti in javascript.

^ ^


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#11 Inviato 25 February 2018 - 22:00 PM

Si, me ne sono accorto, ho scaricato tutto il necessario, vedo che comunque c'è da studiare di nuovo






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