Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Aiuto con degli eventi - - - - -

    Rpg maker creator
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi

#1 Inviato 20 July 2018 - 19:08 PM

Buongiorno. Ho un problemino. Io sto creando un gioco su rpg maker xp. C'è questo personaggio che si chiama Bob. Io ho preparato un evento che doveva essere attivato da Bob quando ci passava sopra. Le ho provate tutte ma nessuna funzionava e quindi vi volevo chiedere: c'è un modo per far attivare un evento da un altro evento?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 20 July 2018 - 20:32 PM

In rpg maker non esiste la collisione tra due eventi di base, funziona solo tra eroe ed evento.

Per vedere quando un evento è sopra ad un altro devi usare le coordinate. Questo è il codice da mettere in un evento in processo parallelo:

- variabile BobX metti uguale ad evento Bob X mappa

- variabile BobY metti uguale ad evento Bob Y mappa

- variabile EventoX metti uguale ad evento Evento X mappa

- variabile EventoY metti uguale ad evento Evento Y mappa

- condizione se variabile BobX è uguale a variabile EventoX

---- condizione se variabile BobY è uguale a variabile EventoY

-------- attiva il tuo evento

---- fine seconda condizione se

- fine prima condizione se

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Rpg maker creator
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi

#3 Inviato 20 July 2018 - 20:49 PM

Purtroppo non sono molto bravo con queste cose... se puoi potresti fare degli screenshot dove fai questi passaggi?

Comunque non voglio vedere quando un evento è sopra ad un altro... vorrei solo che Bob, entrato nella stanza, faccia partire un comando che mi faccia vedere un immagine e che faccia partire un suono da me scelti. 



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 20 July 2018 - 20:54 PM

Aspetta, prova a spiegare meglio i passaggi.

Se tu sai che ad un certo punto Bob compare nella stanza, allora è fatta, appena dopo quel comando e qualche aspetta tot secondi puoi mettere il resto dei comandi come mostrare l'immagine ed il suono.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Rpg maker creator
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi

#5 Inviato 20 July 2018 - 21:13 PM

Aspetta, prova a spiegare meglio i passaggi.

Se tu sai che ad un certo punto Bob compare nella stanza, allora è fatta, appena dopo quel comando e qualche aspetta tot secondi puoi mettere il resto dei comandi come mostrare l'immagine ed il suono.

^ ^

Io ho sei/sette stanze in un unica mappa (50x50). L'obbiettivo del gioco è cercare in tutti i modi di tenere Bob (che si sposta in diversi luoghi) lontano dalla stanza principale. Quando lui entra nella stanza principale allora compare un'immagine che dice: "Bob è entrato nella tua stanza" e poi fai game over. Un modo per tenerlo fuori è bloccare la porta. Se però non fai in tempo e lui entra allora fai game over. Quindi non c'è un momento preciso in cui Bob entra. Ero in difficoltà perchè, essendoci la possibilità di respingerlo, non potevo fare che, dopo che lui entrava nella stanza, appariva l'immagine, sennò ci sarebbero game over continui ;)


Modificato da Rpg maker creator, 20 July 2018 - 21:15 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 20 July 2018 - 22:49 PM

Vediamo, immagino che Bob non entri sempre in tutte le stanze dove ti trovi, ma solo alcune volte, giusto?

Potresti creare un evento in processo parallelo in questo modo (non ho la possibilità di farti screen, non ho rpg maker a disposizione ora > <):

- variabile BobEntra metti a caso tra 1 e 4

- condizione se variabile BobEntra è uguale a 4

---- mostra immagine "Bob sta entrando"

---- aspetta tot secondi

---- condizione se switch PortaBloccata è OFF

-------- mostra Bob, ecc... game over...

---- altrimenti

-------- messaggio: "Hai bloccato la porta e Bob non è riuscito ad entrare" o cose simili XD

---- fine condizione

- fine condizione

- elimina evento

 

Ti spiego come funziona. Nella prima parte dai un valore casuale ad una variabile per far sì che Bob non entri effettivamente tutte le volte che sei in una stanza, ma avrai una probabilità su 4, ovviamente puoi cambiarla a tuo piacimento.

Nel caso sia uguale a 4 ti avverte con l'immagine e poi ti dà un po' di tempo grazie all'aspetta per bloccare la porta. Quando blocchi la porta tramite un altro evento metti la switch PortaBloccata su ON. In quel caso scatta l'altrimenti che ti avverte che Bob non è riuscito ad entrare. Se non riesci a bloccarla in tempo allora parte la scena dove mostri Bob e gli fai fare le sue cose fino al game over.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Rpg maker creator
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi

#7 Inviato 21 July 2018 - 09:56 AM

Uhm... purtroppo ho appena provato... però anche se chiudo la porta per non farlo entrare mi mostra lo stesso il messaggio che dice: "Bob è entrato" e dopo un tot di secondo mi fa morire... poi, visto che il gioco si basa sul fatto che devi tenere Bob lontano dalla camera principale, lui verrà più di una volta e quindi se metto un Elimina evento alla fine, quando ritornerà il comando non seguirà niente e quindi lui entrerà ma non mi farà morire. Però Bob ha un percorso che gli ho impostato che, se non entra nella camera principale, torna indietro. Poi aspetta un po' e poi ritorna verso la stanza principale e così via. Quindi non entra nella stanza dove sono io. Io posso girovagare per vedere dov'è ma la stanza che devo proteggere chiudendo la porta è quella centrale. Un po' come Five Nights at Freddy's  :tongue:


Modificato da Rpg maker creator, 21 July 2018 - 09:57 AM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 21 July 2018 - 10:15 AM

Sicuro di aver annidato le condizioni se correttamente? Potresti mostrarmi uno screen dell'evento? ^ ^

 

Ho messo l'elimina evento perché se lo usi al posto di una switch locale l'evento verrà considerato tutte le volte che sei tu ad entrare in una stanza, quindi se esci e rientri l'intero evento verrà considerato di nuovo, mentre non verrà considerato più di una volta se rimani nella stessa stanza.

Purtroppo non ho mai giocato a FNaF.

 

Però Bob ha un percorso che gli ho impostato che, se non entra nella camera principale, torna indietro. Poi aspetta un po' e poi ritorna verso la stanza principale e così via. Quindi non entra nella stanza dove sono io. Io posso girovagare per vedere dov'è ma la stanza che devo proteggere chiudendo la porta è quella centrale.

Se tu hai già impostato il movimento di Rob in un evento separato allora è normale che appaia comunque anche se la variabile non è uguale a 4.

Prova a descrivermi gli eventi che hai già nel progetto riguardanti Bob o metti qualche screen, così possiamo vedere come incastrare le cose.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Rpg maker creator
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi

#9 Inviato 21 July 2018 - 10:30 AM

Prova a descrivermi gli eventi che hai già nel progetto riguardanti Bob o metti qualche screen, così possiamo vedere come incastrare le cose.

^ ^

 

Puoi dirmi come si inviano gli screen in questo sito?  :gne:  :gne:  :gne:


Modificato da Rpg maker creator, 21 July 2018 - 10:31 AM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 21 July 2018 - 10:39 AM

Devi upparli su un servizio di hosting esterno come ad esempio imgur.com. Da lì copiare il link diretto e riportarlo qui come testo od incollandolo nella finestrella che si apre quando clicchi sull'icona immagine qui sul forum.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Rpg maker creator
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi

#11 Inviato 21 July 2018 - 10:55 AM

I movimenti che fa Bob sono:

 

-Move down

-Move down

-Move down

-Move down

-Move down

-Move right

-Wait 70 seconds

-Move right

 

L'evento in parallel process dice:

 

- Variable [0001: Bobentra] = Random 1..4

- Condizione se: Variable [0001: Bobentra] == 4

- - Message: "BOB STA ENTRANDO! SBRIGATI!

- - Wait: 60 frames

- - Condizione se: Switch [0001: Portabloccata] == OFF

- - - Message: "BOB E' ENTRATO"

- - - Game Over

- - - 

- - - Else Handler

- - - Message: "HAI BLOCCATO BOB"

- - - End

- - -

- - Else Handler

- - 

- - End

- Erase Event



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#12 Inviato 21 July 2018 - 10:59 AM

Qui non sembra esserci nulla di strano.

Per non fare entrare Bob anche quando la variabile non è 4 dovresti semplicemente spostare i comandi del primo evento che hai elencato appena dopo il messaggio "Bob è entrato".

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Rpg maker creator
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi

#13 Inviato 21 July 2018 - 11:21 AM

Grazie mille! Finalmente ho risolto! :biggrin:  :biggrin: Spero di non averti disturbato troppo! :tongue:  :tongue:



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#14 Inviato 21 July 2018 - 11:25 AM

Siam qui per questo! XD Contento tu abbia risolto, buon lavoro! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS