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Screen Contest #90

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Valentine's Cut-Scene Contest #1 - I lavori

    Old Pat
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#41 Inviato 21 February 2019 - 13:01 PM

@Guardian: Sìsì certo, i contest sono anche una sfida, d'altronde è una competizione.
Però appunto, togliendo feedback e di conseguenza il podio... viene a mancare pure quello. No? xD

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#42 Inviato 21 February 2019 - 13:04 PM

Sì, sì, ma in questo caso specifico terrei i giudizi e non metterei il podio, secondo te anche voto e podio sono così necessari? > < Cioè lo trovi utili in funzione dei giudizi o pensi che anche solo i giudizi possano andar bene? ^ ^


(\_/)
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    Old Pat
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#43 Inviato 21 February 2019 - 13:07 PM

Boh, non saprei. Io terrei entrambe le cose, perché rimane un contest.
Però anche solo avere i giudizi senza il podio è già buona cosa. Sentiamo che dicono gli altri.

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#44 Inviato 21 February 2019 - 13:21 PM

Come già detto, per me (partecipante), il podio non ha importanza (essendo in due), mentre i giudizi si, sapere cosa ne pensano o meno i giudici.

 

Anche perchè alla fine ipotizziamo gli scenari:

Se Primo Kill Seconda io,  avrebbero da ridire chi magari ha preferito la mia a discapito della sua.

Prima io, secondo kill, ci sarebbe da ridire comunque perchè subito poco dopo il download già per qualcuno dovevo essere esclusa dal contest.

 

Personalmente preferirei evitare entrambi gli scenari dato che non partecipo ai contest per gloria e premi, ma soprattutto per imparare e migliorarmi (son ripetitiva, lo so xD).

Quindi per me, in questo caso specifico, i posti in classifica non interessano, una premiazione per l'attività sicuramente, per gli sforzi, ma senza un primo, secondo.


Modificato da AliceMisaki, 21 February 2019 - 16:55 PM.

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#45 Inviato 21 February 2019 - 20:31 PM

Come già detto, per me (partecipante), il podio non ha importanza (essendo in due), mentre i giudizi si, sapere cosa ne pensano o meno i giudici.

 

Anche perchè alla fine ipotizziamo gli scenari:

Se Primo Kill Seconda io,  avrebbero da ridire chi magari ha preferito la mia a discapito della sua.

Prima io, secondo kill, ci sarebbe da ridire comunque perchè subito poco dopo il download già per qualcuno dovevo essere esclusa dal contest.

 

Personalmente preferirei evitare entrambi gli scenari dato che non partecipo ai contest per gloria e premi, ma soprattutto per imparare e migliorarmi (son ripetitiva, lo so xD).

Quindi per me, in questo caso specifico, i posti in classifica non interessano, una premiazione per l'attività sicuramente, per gli sforzi, ma senza un primo, secondo.

 

Contorno e dolce però si



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#46 Inviato 21 February 2019 - 20:37 PM

 

Contorno e dolce però si

Il dolce è d'obbligo.


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#47 Inviato 22 February 2019 - 07:34 AM

Su su una pacca sulla spalla, un complimento per tutti e due, mezzo coniglio arrosto e pace!
Miii che rogna stanno diventando i contest! XD

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    Old Pat
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#48 Inviato 22 February 2019 - 09:51 AM

Come sempre, grazie per il tuo prezioso contributo... xD

Modificato da Old Pat, 22 February 2019 - 10:15 AM.

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#49 Inviato 22 February 2019 - 11:41 AM

Nooo torno e arrivo tardi alla "festa"? XD

 

Anche se l'atmosfera è stata di polemica, credo che uno scambio onesto di opinioni non faccia male, nonostante penso sia normale cercare di mediare o di non far appesantire troppo una competizione che di per se voleva provare qualcosa di nuovo.

 

Riprendendo la domanda a inizio topic, secondo me per un futuro cut-scene contest le idee che mi vengono in mente sono due:

  • Cut-scene contest TECNICO: C'è da fare UNA SINGOLA scena da parte di tutti i partecipanti, "INIZIO" e "FINE" definiti, in cui deve essere presente l'ELEMENTO X. Il resto è invece a discrezione del maker. Esempio: Eroe ritrova un parente che credeva morto (il maker può decidere se è il padre, madre, sorella, figlio), l'eroe ha una reazione positiva ma la scena finisce con il parente che lo ferisce (il maker può anche qua decidere il modo in cui avviene, se tramite una coltellata, una granata esplosiva, lo congela, ecc...). L'elemento X che deve esserci in questa scena deve essere uno SCOIATTOLO (il maker può decidere che l'eroe è uno scoiattolo, o che nel discorso che avviene si faccia riferimento ad uno scoiattolo, o che nella scena appaiano semplicemente diversi scoiattoli o che il parente ferisce l'eroe comandando degli scoiattoli a mordere)
  • Cut-scene contest CREATIVO: Si propone un'INCIPIT comune a tutti i partecipanti e il maker decide come far finire la scena. Rispetto al primo caso magari l'incipit è più ricco (o che magari a inizio scena si danno per scontato alcune info decise nell'incipit), per esempio, prendendo sempre riferimento la stessa situazione. "Dopo un viaggio durato anni, l'eroe ritorna al suo paese natale e ritrova un parente che credeva morto a causa di un'incidente avvenuto prima della sua partenza..."

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    Old Pat
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#50 Inviato 22 February 2019 - 12:33 PM

A costo di fare il rompimaroni con la solita questione, mi ripeto perché è importante, per un makeratore, che passi questa cosa.

Fare una cutscene, anche se con la scena già impostata, *NON E'* un lavoro *solo* tecnico.
Mi ripeterò, perché è una cosa che ho già scritto qualche post più indietro, ma rendere bene una scena per fare in modo che riesca a far passare le sensazioni che deve far passare non è solo una questione di "ah, c'ho i dialoghi, ho una descrizione a grandi linee di ciò che accade, bon, schiaffo dentro e restituirà quelle ESATTE sensazioni".
Immaginate tutto il lavoro di fotografia che sta dietro un film, ad esempio, tutto il lavoro di selezione/composizione e inserimento dell'audio, tutto il lavoro di regia, inquadrature per riuscire a trasmettere qualcosa, eccetera.

Sono cose che riescono solo se si ha un certo gusto, una certa sensibilità direi artistica, creativa. Perché se c'è una cosa che secondo me ci sta molto imparare è riuscire a comunicare senza necessariamente ricorrere a righe e righe di dialogo e di testo.
Il lavoro che si fa sui colori di una determinata scena può determinare il "mood" dell'intera cutscene. Se faccio una scena cupa, drammatica, disperata, che faccio ci metto dei colori vivaci per rappresentarla? No, chiaro. Che colori ci metto? Quali si abbinano alla scena e al tipo di storia?
E la musica? Quale inserisco? Con che tempistica? L'audio? Come imposto i vari effetti sonori?
Quel personaggio è triste per una determinata questione, come lo faccio passare? Magari un disegno in primo piano del suo volto, che vale più di mille parole? Ma come lo pongo? In primissimo piano? In primo piano? Busto? Lo sposto un po' di lì, di qui? magari rende meglio se mostro solo metà del viso, con background dietro? O solo portrait e via? Però l'espressività come la rendo? Come restituisco meglio le sue emozioni?

Vi assicuro che dare espressività ad un personaggio, ad una scena, al proprio lavoro in toto non è una questione tecnica.

Certo anche la sceneggiatura completa è creatività e in questo caso diciamo... a 360°. Cioè controlli tutto te, che è figo.
Ma il punto è questo cioè... se non si riesce a trasmettere qualcosa con un copione già stabilito, come si può pretendere di farlo in maniera efficace senza avere niente in mano, partendo con il foglio bianco?
Sì, magari si comprende meglio tutto quanto perché hai scritto tutto tu e non devi interpretare niente ma...
Ma appunto il bello è questo, c'è comunque da interpretare, anche con del materiale di partenza.

Il punto del contest era proprio evitare di far strafare l'utenza, ma comunque offrire la possibilità di far pratica e mettersi in gioco sia su tutte le questioni legate alle pappardelle tecniche sia sulla parte artistica/creativa.

Imo, i problemi per questa edizione del contest erano che c'eran troppe scene a cui attingere, che restituivano sensazioni diverse. Alcune ben lontane dal tema di "San Valentino".
E Romeo & Giulietta non son stati una gran scelta.
Sempre imo, eh.

L'alternativa è appunto andare di incipit, come avevo proposto prima e come hai appena detto anche tu, Thund. Ma anche lì, senza esagerare e senza rendere incipit e tema troppo "aperti", per le difficoltà che potrebbero riscontrare i giudici in sede di valutazione.
Quello richiederà uno step in più perché bisognerà anche scriversi dialoghi e comunque tutta la sceneggiatura. E sarà sicuramente molto interessante, senza dubbio.
Cioè alla fine ci starebbe pure un contest così.^^

Modificato da Old Pat, 22 February 2019 - 12:36 PM.

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#51 Inviato 22 February 2019 - 19:39 PM

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Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:16 AM.


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#52 Inviato 22 February 2019 - 20:15 PM

River, il tuo commento è totalmente offtopic, che il contest sia noioso penso sia un'impressione individuale, ad altri è sembrato interessante. Magari il prossimo ti entusiasmerá, spero ^^

Per quanto concerne il secondo punto: è difficile giocare un gioco di cui per mesi hai tolto il download e poi lo hai rimesso per un paio di giorni contati. Al momento nn è presente alcun download.
Può essere che nn hai promosso adeguatamente il tuo lavoro, magari apri un tipico per chiedere consigli a riguardo.

Torniamo ai lavori intanto ^^

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#53 Inviato 23 February 2019 - 01:54 AM

Il dolce è d'obbligo.

 

Addirittura.. seppur creatrice di storie sanguinose, questa makeratrice cela invero del dolce, forse dal mondo crudele o forse nel frigo.

 

Peccato per questo contest, ben tre pagine di contest-azioni. Se si fosse messa tutta l'energia dello sclero nel making ci sarebbero stati 800 giochi tutti differenti e unici. (ma è corretta la forma verbale?)

 

Il gioco di Alice ha il suo stile e la sua firma inconfondibile che adoro. Da una parte è stato inscenato il lato romantico, dall'altro il lato nefasto della storia. Due differenti prospettive. Avessi un quinto della vostra voglia di makerare.. complimentos a entrambi

 

 

Ma io mi sto ancora domandando come mai lamentate che il forum è poco attivo e poi fate dei contest oggettivamente così noiosi.

 

Io frequento un altro sito a parte questo, che tratta di musica e non di rpg maker e ho inserito il download di un mio gioco messo anche qui, se lo sono scarcato veramente in tanti (ho messo due link di download doversi), mentre qui solo 3/4 tra cui solo 1 ha giocato davvero il gioco e mi è andata anche di lusso.

 

Qui sopra ci dovrebbero essere persone appassionate del mondo della creazione dei giochi, ma a quanto pare capita non raramente che ti scrivono "ho scaricato il gioco, lo metto in lista, poi ti faccio sapere" e alla fine in realtà non verrà mai giocato.

Mi direte anche che c'avete da fare nella vita, dovete lavorare e spaccarvi la schiena e che avete ancora 50 giochi da provare prima del mio appunto, ma questo sistema per me è sbagliato, e soprattutto questo contest in particolare era veramente poco interessante.

 

Perchè non lasci il link? Sono interessato a Otherworld..


Modificato da Xardas, 23 February 2019 - 01:59 AM.


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#54 Inviato 23 February 2019 - 06:44 AM

Ma io mi sto ancora domandando come mai lamentate che il forum è poco attivo e poi fate dei contest oggettivamente così noiosi.
 
Io frequento un altro sito a parte questo, che tratta di musica e non di rpg maker e ho inserito il download di un mio gioco messo anche qui, se lo sono scarcato veramente in tanti (ho messo due link di download doversi), mentre qui solo 3/4 tra cui solo 1 ha giocato davvero il gioco e mi è andata anche di lusso.
 
Qui sopra ci dovrebbero essere persone appassionate del mondo della creazione dei giochi, ma a quanto pare capita non raramente che ti scrivono "ho scaricato il gioco, lo metto in lista, poi ti faccio sapere" e alla fine in realtà non verrà mai giocato.
Mi direte anche che c'avete da fare nella vita, dovete lavorare e spaccarvi la schiena e che avete ancora 50 giochi da provare prima del mio appunto, ma questo sistema per me è sbagliato, e soprattutto questo contest in particolare era veramente poco interessante.

Beh river però sfondi un portone aperto. Ricordati che alla fine questo è rimasto un forum di sviluppatori e in quanto tale chi sviluppa ha poco tempo per giocare. Prima si, c'era una parte di utenti che giocava ma non era che fossero cosi tanti, anche perché a differenza di oggi non si sapeva davvero quanti e chi giocassero. Però... andava bene lo stesso, che, secondo me l'importante era il progetto più del gioco finito.
Questo è un contest come un altro... non è andato bene? Pazienza e andiamo avanti.

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#55 Inviato 23 February 2019 - 12:48 PM

Esatto, siccome siamo perlopiù sviluppatori, ci focalizziamo più sullo sviluppo che sul giocare i giochi degli altri. Ovviamente, applausi e onori a chiunque riesce a far coesistere le due cose perché aiutano la community un casino.

Però da quel che ho visto, River, non è che tu ti stia facendo un mazzo per fare altrettanto, eh, abbi pazienza.^^' Non credo di averti visto provare e commentare i progetti altrui.
Se vuoi che la gente cominci ad interessarsi a ciò che fai, una delle migliori tattiche è quella di interessarsi a ciò che producono gli altri. Vedrai che ci sarà uno scambio e quelle persone proveranno anche i tuoi prodotti.

Dico un'ultima cosa poi chiudo l'off-topic, molti dei tuoi progetti hanno un topic di presentazione estremamente scarno e quello potrebbe essere un deterrente. Prova a impreziosirli di screen, descrizione personaggi, introduzione e curiosità varie sullo sviluppo.
E' un template base che tutti dovrebbero seguire. Prendi esempio dai "progettoni!1!" del forum, che di solito han topic di presentazione con i contro.

Voglio dire, quanto si è appassionati dello sviluppo di giochi si nota anche da come si presenta un proprio lavoro...

Bon, non è il luogo per parlarne. A posto con l'off-topic, qui si dovrebbe parlare solo del contest, ora.

Modificato da Old Pat, 23 February 2019 - 12:50 PM.

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#56 Inviato 23 February 2019 - 18:31 PM

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Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:16 AM.


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#57 Inviato 24 February 2019 - 16:17 PM

Finalmente sono riuscito a provare anche il gioco di Killveran89 (con il quale avevo trovato problemi con il file rar), scaricandolo su un altro computer.
Giunge quindi il momento di dare dei feedback ai valorosi partecipanti al contest.

Alice: Una buona scelta per quanto riguarda la scena. A seconda della velocità di lettura può sforare i 5 minuti, ma non è un problema, per stare più largo con i tempi avrei eliminato la parte iniziale con i servi, che non aggiunge molto alla scena principale. 
La scelta dei criceti non mi è dispiaciuta, e comunque non intacca l'ambientazione storica. Lo scivolone, se così vogliamo chiamarlo, è la parrucca del Capuleto, tipicamente settecentesca, come il collare di Tebaldo, anch'esso anacronistico.

Benissimo la presenza di nome e ritratto di chi parla, con perfino diverse espressioni in base allo stato d'animo (a parte il povero benvolio che non merita un ritratto a quanto pare). La scena è abbastanza dinamica nel suo complesso tranne in una parte, infatti nella parte iniziale gli ospiti sono fermi al centro della sala. Iniziano a danzare dopo l'invito di Capuleti, ma lì in mezzo fermi, meh. Magari li avrei fatti entrare a quel punto oppure muovere dai lati (capisco pure che il tempo era poco). Bene anche le musiche, adeguate ad ogni scena.

Quindi bene su tutte le categorie, e in più c'è da considerare che ti sei disegnata tutti i personaggi oltre alla mappa.

 

Killveran89: Anche in questo caso una scena importante, con uno stile completamente diverso. La resa grafica non è il massimo, una piazza spoglia con un monumento, una fontana e una panchina (non propriamente trecentesca credo), non è il miglior inizio per la scena, oltre a non essere storicamente accurata. Avrei fatto qualcosa di più pieno, sporco, disordinato, più medievale insomma. 
Per la caratterizzazione dei personaggi vedo comunque faceset e charset personalizzati usando l'editor di MV. Mi piace la scelta dei mantelli blu per quanto riguarda i Capuleti, ma invece sulle facce non sono pienamente soddisfatto, tutti i personaggi hanno la stessa espressione della bocca e in ogni occasione. Poi Romeo mi ricorda un po' Draco Malfoy, non proprio l'eroe che vorremmo. 
Belle le interazioni del combattimento che rendono la scena abbastanza dinamica, un peccato che duri così poco. Anche ingresso e uscita di scena dei personaggi direi azzeccato. Carina la chicca della macchia di sangue e del corpo trascinato. 
Sonoro tanto adeguato che ho dovuto ricontrollare se ci fosse, perché ci si dimentica della sua presenza. Quando ciò accade è sempre un ottimo segno. Mi piace la conclusione, anche se inizialmente avrei inserito il continuo con la vendetta di Romeo, ma mi sono ricreduto. La conclusione della scena non potrebbe essere stata migliore. La riflessione finale di Romeo, profetica delle sventure che da lì a poco avverranno, ottiene così il giusto rilievo.

 

Rinnovo i miei complimenti ad entrambi e spero di non essere stato troppo duro con i feedback. 


Modificato da moongoblin, 24 February 2019 - 16:18 PM.


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#58 Inviato 25 February 2019 - 10:22 AM

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Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:17 AM.


    Killveran89
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#59 Inviato 25 February 2019 - 19:31 PM

Avevo fatto un megapost per cercare di rispondere ad una settimana di messaggi, ma poi ho perso tutto e non mi resta abbastanza tempo/voglia per riscriverlo, quindi scusate, ma dovrò essere molto sintetico.
 
Putroppo ho partecipato al contest sapendo di avere il tempo contato, quindi ho cercato di suddividere il progetto in fasi in modo da pote raggiungere il prima possibile una base sulla quale poi avrei potuto aggiungere miglioramenti a seconda del tempo rimanente.
Purtroppo non tutto è andato secondo le mie previsioni, quindi il risultato è molto lontano da quello che avevo in mente...
 
Come aspetto positivo metto il fatto che la programmazione del lavoro era corretta, gli step erano giusti e bilanciati (anche se non sono riuscito a farli tutti!!!)
Questa non vuole essere una scusa, ma un'ammissione di colpa.
 
Ringrazio per tutti i commenti e i suggerimenti che mi sono stati dati, mi spiace di avervi consegnato un prodotto incompleto...
 
 
Per quanto riguarda il contest:
Per il tipo di contest e gli elementi che si dovevano giudicare, avrei preferito avere una scena sola da riprodurre, perchè il prodotto dei vari partecipanti sarebbe stato molto più confrontabile e si sarebbe stati sicuri della varietà della messa in scena.
In più ci sarebbe stata una sfida sempre allo stesso livello, dovendosi confrontare con le stesse difficoltà e per poi confrontare le proprie soluzioni con quelle degli altri, imparando qualcosa di nuovo.
 
Un' altro motivo è che in questo caso ho perso molto tempo (del poco a disposizione) per individuare quella che secondo me avrebbe potuto rendere meglio in un contest (entrate e uscite di scena, un po' di azione, pochi monologhi e frasi veloci).
:P
 
Per la consegna:
Ci sta che i giudici ricevano il progetto completo per poterlo valutare al meglio, ma per questo tipo di contes sarebbe carino chiedere ai partecipanti un video da poter pubblicare nel topic di presentazione dei progetti, semplificherebbe di molto la vita degli utenti che vogliono solo curiosare (come era stato per il title contest)
 
Per la classifica:
Del posizionamento non mi interessa molto, ma dei giudizi certamente si.
Già quelli ricevuti dagli altri utenti sono stati importanti per me, con la poca partecipazione che c'è stata non mi aspettavo un convolgimento così ampio per le consegne e già questo è molto piacevole, ma un giudizio complessivo in prima pagina ci vuole per considerare il contest chiuso :D
 
NB:
Potei avr fato un'erore in ogi paorla, ma nn riecso a rilggere ttuto ora, qunidi scusate XD

Modificato da Killveran89, 25 February 2019 - 22:56 PM.

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#60 Inviato 25 February 2019 - 19:48 PM

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Modificato da River1, 02 March 2019 - 00:17 AM.





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