#1 Inviato 13 March 2019 - 08:45 AM
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#2 Inviato 13 March 2019 - 11:12 AM
https://atelierrgss....-battle-system/
Ma non è la stessa cosa.
Io sono decenni che vorrei fare un picchiaduro con rpgmaker. T.T
#4 Inviato 13 March 2019 - 15:18 PM
E il guaio è che non esistono programmi alla rpg Maker per fare questo. Quelli che ci sono devi vendere l'anima per saperli usare! XDE mi sa che avete sbagliato tool...
#5 Inviato 14 March 2019 - 14:41 PM
Hai perfettamente ragione,E mi sa che avete sbagliato tool...
ci sarebbero fighter maker oppure mugen o magari si impara a programmare e tra 10 o 15 anni si riesce a creare qualsiasi tipo di gioco.
La mia scelta verso RPG Maker è perché ho esperienza nelle meccaniche del tool dalla versione 95, sono vecchietto, '84 , e tra una cosa e l'altra, purtroppo, non mi sono mai messo a programmare.
Me la cavo nella composizione per la musica e i suoni e me la cavo anche nella grafica .
Ma per il progetto che ho in mente e che mi sta a cuore da molto, mi servirebbe anche una parte di fighting game perché il gioco non è tutto di combattimento.
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#6 Inviato 14 March 2019 - 16:11 PM
Comprendo perfettamente il tuo punto di vista, io sono rimasto fossilizzato su rpgmaker 2003 per dire, e ci ho fatto di tutto, dai giochi da tavolo ai giochi musicali, dai dungeon crawler agli strategici, ma...
i picchiaduro necessitano di una complessa componente di collisioni... cosa che rpgmaker non sa gestire se non fra eventi e nemmeno fra eventi diversi, ma fra eroe ed eventi non-eroe.
Forse qualche progresso è stato fatto con gli script, ma resta sempre uno sforzo titanico, come cercare di far volare una 500 appiccicandogli delle ali e un'elica. Magari ci si fa anche, ma prendere un aereo era meglio.
Con Fighter Maker hanno fatto dei discreti capolavori (Vanguard Princess, Super Cosplay War), purtroppo non ho mai trovato un'esaustiva documentazione, né mi sono mai cimentato nell'impresa quindi 0 ore di esperienza.
E sono ben conscio che sia più "facile", mentalmente almeno, cercare di piegare un tool che si conosce per fare cose per le quali non è programmato, che ripartire da zero su qualcosa di nuovo.
Però... è complicato. L'unico esempio molto bello che ricordi, per rpgmaker VX, era il platform action di Touhou: Wandering Souls:
Ma non conosco lo script col quale è stato imbastito, né se è disponibile.
#7 Inviato 15 March 2019 - 06:44 AM
Ogni mappa, azione, tutto insomma attraverso script.
Secondo me si poteva fare... moghunter per quanto criticaro con l'xp era tanto cosi nel farlo solo che... esce un tool nuovo e lui abbandona per sempre il precedente...T.T
Stranamente il divario tra lo xas dell'xp e del vx ace è disarmante. Chissà perché credendo che il vx dovrebbe essere più versatile... o no?
#8 Inviato 15 March 2019 - 14:01 PM
Non importa come, si può fare. E cose molto specifiche devi fartele da te senza affidarti a terzi.
Con PQ ho buttato tutto tranne il sistema di salvataggi, anche se non è la stessa cosa ovviamente.
#9 Inviato 15 March 2019 - 19:14 PM
Eh lo so. Ma è quel qualcosa che ti manca. Però a pensarci può essere quel collante, quella speranza del prima o poi ci riesco o prima o poi capita che ti fa rimanere su rpg maker.Non importa come, si può fare. E cose molto specifiche devi fartele da te senza affidarti a terzi.
Con PQ ho buttato tutto tranne il sistema di salvataggi, anche se non è la stessa cosa ovviamente.
In fondo la speranza è l'ultima a morire! U.U
#10 Inviato 30 March 2019 - 11:22 AM
Comunque ti ringrazio tantissimo e spero di essere sulla strada giusta per il mio gioco.Comprendo perfettamente il tuo punto di vista, io sono rimasto fossilizzato su rpgmaker 2003 per dire, e ci ho fatto di tutto, dai giochi da tavolo ai giochi musicali, dai dungeon crawler agli strategici, ma...
i picchiaduro necessitano di una complessa componente di collisioni... cosa che rpgmaker non sa gestire se non fra eventi e nemmeno fra eventi diversi, ma fra eroe ed eventi non-eroe.
Forse qualche progresso è stato fatto con gli script, ma resta sempre uno sforzo titanico, come cercare di far volare una 500 appiccicandogli delle ali e un'elica. Magari ci si fa anche, ma prendere un aereo era meglio.
Con Fighter Maker hanno fatto dei discreti capolavori (Vanguard Princess, Super Cosplay War), purtroppo non ho mai trovato un'esaustiva documentazione, né mi sono mai cimentato nell'impresa quindi 0 ore di esperienza.
E sono ben conscio che sia più "facile", mentalmente almeno, cercare di piegare un tool che si conosce per fare cose per le quali non è programmato, che ripartire da zero su qualcosa di nuovo.
Però... è complicato. L'unico esempio molto bello che ricordi, per rpgmaker VX, era il platform action di Touhou: Wandering Souls:
https://www.youtube....h?v=jlN1Sjr44I4
Ma non conosco lo script col quale è stato imbastito, né se è disponibile.
Che coinvolga la comuniy.
Appena ho qualcosa per le mani posterò sicuramente il progetto sperando di azzeccare la sezione giusta .
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#11 Inviato 30 March 2019 - 11:38 AM
Visto. Grazie. È molto interessante.Benvenuto nel club. Esiste il
https://atelierrgss....-battle-system/
Ma non è la stessa cosa.
Io sono decenni che vorrei fare un picchiaduro con rpgmaker. T.T
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