Ragazzi, per me tornare su questo sito (manco dal 2014) è un po' un ritorno a casa. Qualche veterano si ricorderà della mia fissa dei punta&clicca (vedi i post su quell'ingenua oscenità di Alec Marvin che spero rimanga sepolto nei necropost per sempre!). Ebbene, ho trovato la dimensione che volevo, finalmente, e con due progetti pronti e un terzo in lavoro, vorrei condividere con voi, con reale grande gioia, il primo di questi, ossia Until Dawn Tomorrow.
Descrizione:
Innanzitutto vorrei precisare che si tratta del mio primo tentativo terminato di escape room a enigmi. Finito l'anno scorso, presenta tutte le caratteristiche che nei lavori successivi sto decisamente migliorando (a mio parere), dalla qualità dei disegni (bianco e nero e rigorosamente a mano), all'idea dello storytelling silenzioso.
Questa breve avventura prende spunto tecnicamente dai flash games one shot, pochissimi dialoghi, tanti enigmi. La narrazione è esattamente ciò che potrebbe essere un racconto breve. Non esistono save e load, e il rigiocarlo da capo, nel caso non si possa continuare, fa parte dell'esperienza stessa.
Il gioco è stato creato in AGS. (Sperando di passare a GMS2 il prima possibile, sto studiando! ).
La stanza di Stephan, l'io giocante. Ricorda qualcosa? :)
Trama:
Per chi conosce i capolavori di Robert Wiene, "Genuine" e soprattutto "The Cabinet of Dr.Caligari" penso potrà essere un'esperienza più gustosa, in quanto U.D.T. è una delle interpretazioni date all'angoscioso film, il secondo citato. Il titolo stesso è significativo. Molte mappe sono ispirate direttamente da questi film.
Non dirò altro, essendo, come da scelta di stile, un'esperienza breve.
Questo gioco è disponibile soltanto in inglese, a differenza dei successivi che saranno bilingue. (Non fui lungimirante all'epoca).
Link diretto al gioco:
Dove potete trovare una descrizione molto, molto più dettagliata e altri screenshots (Non voglio sporcare troppo il post).
https://emptyworldga...l-dawn-tomorrow
Links alle mie pagine itch.io e social:
https://emptyworldgames.itch.io/
https://www.instagra...mptyworldgames/
Crediti:
Diego Delfino: per l'ottimo lavoro di traduzione
Umberto Parisi (di PsychoDev): per i preziosissimi consigli di programmazione e problem solving in genere.
Ultime parole:
In generale vorrei ringraziare questo forum, perché davvero, probabilmente senza tutti i consigli ricevuti all'epoca, non avrei mantenuto questa fiamma. Ogni giorno lavorare al progetto corrente è splendido, e vedere giocati i propri mesi di lavoro è un piacere enorme.
Entro poche settimane verrà rilasciato sempre su itch.io il secondo progetto, Moorland Sonata. Farò un post dedicato, a suo tempo!
Vi aspetto su itch.io e su instagram, dove trovate altro materiale sui lavori più recenti! Sempre disponibile, e grazie in anticipo per feedback/consigli/critiche.