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Screen Contest #90

Kamikun






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Screen Contest #88 - Theme Edition - - - - -

    AliceMisaki
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#1 Inviato 07 June 2019 - 20:19 PM

SCBANNER.png

 

 

Lo difendono gli arcieri

dai malvagi cavalieri.

Sabbia o carte puoi usare

se poi ci vorrai giocare

Ne hanno uno tutti i re,

indovina, che cosè?

 

 
La risposta? Semplice, il tema di questo screen contest #88: CASTELLO.
Starà dunque a voi, baldi cavalieri e coraggiose damigelle di Rpg2s , (e perchè no, draghisputafuoco!), postare uno screen per partecipare, che sia uno scorcio di una sala, di un giardino, o di una prigione, basta sia inerente al tema.
Ovviamente non pretendiamo di vedere un castello intero, anche se non dispiacerebbe, l'importante è che rappresenti il tema in questione.
 
 E' obbligatorio rispettare il tema dato, pena la non valutazione del lavoro.
 
1.Regole:
 
Ognuno di voi potrà postare uno screenshot, verranno premiati i migliori tre ed il primo classificato verrà mostrato in homepage per un mese.
 
L'immagine deve essere FORZATAMENTE in formato PNG.
 
Lo screen potrà essere di un vostro gioco o montato per l'occasione.

I giudici nella formulazione del voto valuteranno i seguenti parametri:
  

- MAPPING, ovvero la qualità dell'utilizzo delle risorse messe a disposizione. Consigliamo questo tutorial per evitare di cadere in errori banali e comuni.
 
- ORIGINALITA', o più banalmente, la provenienza delle risorse. Ricordate che un gioco con grafica RTP (quella standard di Rpg Maker) o con risorse stra-viste in giro, risulta molto più anonimo di un gioco con grafica creata da zero. Ovviamente nell'originalità rientra pure la sua qualità, perciò non basta semplicemente creare grafica da zero per superare uno screen standard ben mappato.
 
- ATMOSFERA, ovvero la resa di un'ambientazione convincente tramite l'utilizzo di effetti di luce e ombra, effetti atmosferici, fogs.
 
- COERENZA, o meglio l'assenza di errori "d'ambiente" più che di mapping. Ad esempio: una cascata infinita che parte da una pozzanghera, o una camera da letto con dentro un gabinetto. 
Ovviamente ciò che è "volontariamente magico/fantastico" non verrà valutato come errore.

 

- ATTINENZA AL TEMA, verrà valutato il rispetto del tema dato e la sua castellosità.
  

Essendo uno screen contest a tema castello, e non libero,  EVENTUALI HUD/MENU/BOX MESSAGGI, son sconsigliati (ma non son vietati).
 
Si possono utilizzare Rpg Maker 2k/2k3/XP/VX/VX-Ace/MV o altri tool/linguaggi.
 
Si può partecipare con un solo screen.
 
E' possibile modificare uno screen già postato solamente se rappresenta una scena diversa. 
 
Perciò, nel momento in cui postate lo screen nuovo, dovrete modificare il vecchio messaggio lasciando il vecchio screen e aggiungendo quello nuovo. Messaggi con la scritta "Ultima modifica del giorno ..." e con solamente uno screen, non verranno valutati (a meno che la modifica non sia stata fatta per altri motivi nel giro di 5 minuti dopo aver postato lo screen).
 

- Non è possibile partecipare con screen già pubblicati all'interno della community e che poi sono stati migliorati seguendo consigli degli altri utenti. Questo vuol dire che se pubblicate screen all'interno del topic del vostro gioco/progetto, o all'interno di qualche altro contest (comprese le sfide tra utenti in R2S Challenge) o di qualche topic "I vostri screens", non potete poi utilizzarlo per partecipare con la versione migliorata. Potete comunque partecipare con la "versione base", ovvero quella in cui non sono stati effettuati miglioramenti.
 
Lo staff si prende il diritto di decidere caso per caso, su lavori cosidetti "al limite".
 
Gli screen devono essere uppati su un servizio di hosting esterno, consigliati per ora imgur e tinypic.
 
Tutti gli screen che non rispettano le suddette regole non verranno valutati.
 
NOTA BENE: questa non è una regola, ma un avviso che vale per tutti. Lo Screen Contest è una competizione dove ogni utente deve dare il meglio di sè per la vittoria. Spesso vediamo screens senza nessun errore grave ma che graficamente sono molto "standard", senza alcuna novità: questi screens non potranno mai andare molto oltre il 7, e di conseguenza avranno ben poche possibilità di vincere (infatti spesso gli autori stessi postano gli screen accompagnandoli dalla frase "tanto non ho nessuna possibilità di vincere"). Perciò per partecipare al contest consigliamo di pubblicare screens un minimo particolari, che non si limitino a costruire una buona mappa con risorse RTP o stra-viste in giro, ma che lascino una 
impronta un po' più originale.
Se volete dei pareri sui vostri screen in costruzione e di cui non siete molto sicuri, potete (dovete) usare gli appositi topic "I vostri screen" (per 2K3, XP, VX/VX-ACE ed MV)

2. Scadenze
 

Avete tempo 14 giorni, da stasera fino a venerdì 21/06 alle 23:59:59.

Attenzione: Il Topic si chiuderà automaticamente alla scadenza, quindi occhio a non tardare neanche di un minuto.

 

3. Premi
 
- Esposizione dello Screenshot in Homepage
- Icone personalizzate da Mostrare in firma
- Rens per i primi 3 classificati (10, 5, 2)

Per eventuali domande CLICCATE QUI.
 
Come servizi di hosting potete usare http://it.tinypic.com/ oppure quello consigliato è imgur.com ^ ^
Potete anche seguire questa guida di KenzaMe92 per alcuni consigli di siti di hosting.

Si prega anche di non fare post inutili e di non commentare gli screen degli altri partecipanti finchè non usciranno i risultati.


 


AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    AliceMisaki
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#2 Inviato 07 June 2019 - 20:19 PM

LAVORI CONSEGNATI:
 
Mino
Castello_NK2.png
 

Ryoku
QfrWmbM.png
 
 
Lord MacBeth
Screencontest2.png


Thund
screencastlerh.png


ReturnOfHylian
Scrn-Contest.png
 

MasterDanix
ftjz2q.jpg
 
 
Shiki Ryougi
ng6is6.png
 
 
Samuele97
OgoVINH.png
 
 
Lollo Rocket Diver
hLWbE8p.png


AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


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#3 Inviato 07 June 2019 - 20:19 PM

SCBANNER.png


Risultati dell'88° Screen Contest.
Commenti e voti scritti su pergamena da Killveran, Dax e AliceMisaki.
(Ci scusiamo per ritardo, i nostri messaggeri a cavallo han percorso pericolose foreste prima di consegnarci le pergamene!)

In ordine crescente:

Shiki Ryougi

ng6is6.png


Killveran89:
Sicuramente da apprezzare il tentativo di proporre una grafica totalmente personalizzata, ma non incontra il mio gusto.
I colori ci possono anche stare, ma in alcuni punti sembrano quasi troppi e troppo sovrapposti.
Il tentativo di esprimere maggiormente la profondità utilizzando le pareti diagonali nel piano superiore, è un bell'esperimento e uno degli aspetti maggiormente positivi dello screen, purtroppo l'assenza di questa caratteristica nella scala, che fra l'altro presenta il classico errore di verticalità, stranisce l'osservatore.
Un buon esperimento, che però richiede ancora un po' di lavoro e perfezionamento.

VOTO: 5.5/10

Dax:
Oh, un castello pastello! Almeno presumo sia un castello, potrebbe essere anche una villa! Lo stile unico e colorato è interessante, da affinare ma colpisce l'occhio.
I colori brillanti danno molta luce allo screen, insieme ai candelabri disposti per la sala d'ingresso, anche se mi danno qualche dubbio quelli sopra le finestre, posizione poco consona.
C'è però un grosso problema nello screen, ed è uno di quegli errori "eterni": le scale! Se provi a immaginare quelle scale nel mondo reale avrai un problema: 5 gradini non basteranno mai a coprire quell'altezza! Devi approfondire un po' lo studio delle scale, perchè a causa della prospettiva queste dovranno sempre essere più "lunghe" rispetto al dislivello che superano. Normalmente si usa un rapporto 1:2, per un'altezza di 2 tiles di muro fai una scala di 2x2=4 tiles di lunghezza. Mi raccomando!
Scale a parte lo screen è un po' tanto simmetrico e i colori sfumati per quanto belli appiattiscono un po' il tutto. Servirebbero più dettagli come hai fatto per le porte anche sui pavimenti, muri ecc..!
Intanto complimenti per i miglioramenti, continua così!

VOTO: 5.50/10

AliceMisaki: Complimenti Shiki, è sicuramente una mappa realizzata da zero. Siamo onesti: hai reinventato il concetto di castello rendendolo uno screen bello originale e tuo.
Si vede che i tileset son tuoi e personali e non soliti standard tileset. Apprezzo molto l'uso che hai fatto dei colori, la tua interpretazione del tema in chiave originale che se pur non ci sian dei mattoncini tipici di un castello ci si riesce bene ad immergere in quella che è una stanza reale di un castello. Sicuramente la strada riguardo lo spessore degli oggetti è ancora da sistemare, ma si vede lo sforzo nella realizzazione e personalizzazione di tutto e il tanto lavoro dietro per riuscire al meglio. Nonostante questa "mancanza", sei riuscita a far capire cosa sia una determinata cosa presente sulla mappa, senza troppi fronzoli. Molto carini gli effetti luce, e molto carine anche le porte e i vasi, tutto molto scuoricinato! Ovviamente per il lato tecnico la visuale delle scale è un po' sbagliata, lasciata cosi perde la tridimensionalità e sembra piatta. Immagino che la parte più scura sia l'alzata, ma senza aver reso la pedata in diagonale, sembra sia un po' a scivolo. Sicuramente resta un bel buon inizio per una personalizzazione della mappa. Sei sulla buona strada sicuramente.
E chissà dove porterà mai quel bel portone con le finestre lilla..


VOTO 6.5/10



MEDIA TOTALE: 5,83

--------------------

Lord MacBeth
Screencontest2.png



Killveran89:
Guardo, guardo, guardo e qualcosa non mi torna... Questo il primo pensiero.
Un lavoro è di sicuro impatto, ma qualcosa resta li, in sospeso, fra la luminescenza della nebbia, che sale dalle profondità, e l'oppressione di un orizzonte fagocitato da imponenti costruzioni antropomorfe, che nascondono l'orizzonte e privano lo spettatore dell'ossigeno necessario a prendere fiato.
Di certo l'ispirazione souls-like è ben espressa.
Ad una più attenta analisi, come dovuto in questo caso, non si può far altro che alimentare il dubbio.
Tile molto ben realizzati, ma in alcuni punti il poco contrasto rende difficile l'interpretazione della geometria delle cose, come nello slargo del ponte o la profondità dei particolari delle torri in primo piano.
Il rosone, prima centrale e a sinistra ripetuto poi in maniera poco coerente, fa pensare più una cattedrale fortificata che un castello, ma la cosa che più di tutto disturba la scena è la spigolosità delle linee diagonali ai lati del ponte. Una dimenticanza forse, ma decisamente impattante.
Di sicuro questa è stata la valutazione più complessa.

VOTO: 7.75/10

Dax:
Uno screen molto evocativo a primo impatto, ma che più lo guardo e più mi perplime. Partendo dalla risoluzione particolare: uno schermo praticamente quadrato, decisamente inusuale ma utile per esaltare la verticalità del castello. Castello o Chiesa? I rosoni e la struttura ricordano più una cattedrale, ma il ponte frontale restituisce un senso di castello. Il tileset è originale e poco visto, molto bello, peccato che sia stato composto un po' frettolosamente. Ci sono diversi errori di mapping, profondità e posizione nei vari elementi del maniero, che purtroppo penalizzano lo screen.
In primis il muraglione sul fossato di luce, la cui merlatura sui tratti diagonali sbarella parecchio, sia nella prospettiva dei merli, sia nel raccordo della parte ombreggiata subito sotto che non si collega correttamente al muro visto frontalmente.
Le torri laterali sembrano piatte, incollate sullo screen, l'assenza dell'ombra proiettata aumenta questo difetto. Noto anche qualche difetto di sovrapposizione, gli scalini alla destra dell'ingresso centrale finisco sopra un muro senza toccare il pavimento...
insomma, è suggestivo ma allo sguardo di un ingegnere civile non la si fa! XD
Un ultimo appunto per i portoni: quelli laterali sembrano più importanti di quello centrale, almeno per la dimensione.
In conclusione una buona idea per un castello/cattedrale molto articolata come giusto che sia, con torri e torrioni, ma che necessita una maggiore attenzione nella composizione.

VOTO: 5.50/10

AliceMisaki: A primo impatto la mappa è veramente bella, mattoni ovunque, rosoni giganti, effetti luce che colpiscono la costruzione e un bel cavaliere (PRAISTHESAN) proprio all'ingresso.
Ma son qui per giudicare ovviamente, e devo per forza essere un minimo puntigliosa e andare oltre il semplice primo sguardo.
La mappa è molto piena di dettagli e piccolezze davvero apprezzabili, dalla croce sopra le costruzioni ai dettagli dell'abito del cavaliere, ed emergono bene.
Ho che l'assenza, o quasi assenza, di ombre in certi punti rendano la costruzione un po' piatta. In particolare sulle due torri laterali le quali sembran ritagliate e attaccate li, senza davvero capire che spessore abbiano. Altro particolare che mi torna poco è la prospettiva dei mattoncini in diagonale delle mura in basso. Quelli più vicini dovrebbero, per prospettiva, essere più grandi di quelle più lontane e non viceversa.
Ho però fatto caso a tutto quel bianco in basso che secondo me nasconde molte cose che, ai fini della struttura, avrebbero dato una importanza significativa. L'effetto luce potrebbe essere gradevole, ma quei muri del passaggio centrale si vedono appena, e se non ci si sofferma un po' sembra stia fluttuando.
Tanti punti per quel bel portone dettagliato e quei bellissimi rosoni e finestroni, danno un tocco in più allo screen.
Il rosone centrale però sembra quasi richiamare una chiesa, più che un castello, probabilmente colpa anche della croce in alto al portone.
Insomma questo screen da molto l'idea di un cavaliere tornato da tante sfide ed arrivato di fronte a questo bel portone, pronto ad affrontare il boss finale.

VOTO 6/10



MEDIA TOTALE: 6,42

--------------------


Mino
Castello_NK2.png

Killveran89:
Una sala del trono bella ampia, un po' spoglia, ma lo scranno e il gatto incoronato sono sufficienti a rendere l'idea.
Le risorse mi piacciono, sono utilizzate bene e non vedo errori, purtroppo però non c'è molto da vedere, la mappa è grande e i dettagli sono pochi, quindi risulta quasi ripetitiva.
Il risultato complessivo è buono, peccato per l'oscurità eccessiva, sembra che qualcuno abbia spento la luce, anche se i chara delle guardie hanno dei riflessi incongruenti...

VOTO: 6.5/10

Dax:
Cominciamo con una sala del trono bella mattonata! Che è un castello si coglie al volo, con tanto di re e trono.
L'architettura regala un senso di maestosità, specie in verticale, ma al contempo anche di piattezza. Più che una sala sembra un balcone stretto e lungo, forse che dà su di un'arena? Lo screen non ci permette di rispondere.
Mancano totalmente le luci o qualche effetto: torce sui muri, lampadari, finestre? Anche spente/chiuse son comunque un elemento importante di cui si nota l'assenza.
Alla fine dei conti è uno screen originale, con una grafica molto pulita, ma che non dice molto da solo.

VOTO: 6.75/10

AliceMisaki: La mappa mi piace molto, soprattutto i personaggi che ne fanno parte, per me ben caratterizzati. Avrei forse usato più risorse per arredare, magari qualche finestra, giusto per dare l'idea di "sala reale", o almeno far entrare un po' di luce anche dietro i personaggi e illuminare la scena.
Gli stendardi reali posti dietro al trono riescono bene a richiamare la stanza come quella del re, con trono e guardie cicciottose.
E' tutto coerente, non vedo errori nè di mapping nè di altro tipo, per me, e il tema è stato rispettato.
Cos'avrà visto il re? Qualche intruso a palazzo?

VOTO 7.5/10



MEDIA TOTALE: 6,92

--------------------



Samuele97
OgoVINH.png

Killveran89:
Anche in questo screen si da per buono di essere in un castello, ma mi chiedo quale malsano arredatore abbia pensato che prima di riparare pavimenti e pareti, fosse indispensabile sostituire i tappeti, certo, Lebowsky sostiene che danno un tono all'ambiente, ma... va beh, si sa che gli arredatori sono creature strane.
Tornando seri, si ha a che fare con un'ambientazione senza apparenti problemi di struttura (anche se un bel restaurino...).
Un occhio attento, può nuotare anche un un passaggio nascosto, probabilmente per il ripostiglio delle scope smarrite XD, mentre non mi è chiara la funzione di quel canale in fondo alle scale a sinistra.

VOTO: 6.5/10

Dax:
Un tuffo nel passato e una bella nuotata in un castello diroccato decisamente vario.
Abbiamo scalinate a salire, scendere, librerie e svuotate, armature integre, armature rotte, pilastri misteriosi, una piscina per lavarsi i piedi e tanto altro!
Le scale sembrano ben dimensionate e l'ambiente nonostante la stanzone dalla forma strana è ben composto.
Stonano un po' quei pochi elementi totalmente integri, a fronte di tutto il resto distrutto: la libreria piena sulla sinistra e quella vuota tutta a destra sembrano nascondere qualcosa, proprio perchè risparmiati dal tempo e dal degrado. Allo stesso modo il tappetone verde e quello rosso sono troppo puliti per accostarsi bene al resto del chipset, sarebbe meglio rovinarli un po', sporcarli, bucarli, danneggiarli.
La piccola zona d'acqua invece necessita di bordi un po' meglio definiti.
Per il resto lo screen è molto evocativo e mi piacciono molto le risorse usate, sei riuscito a conferire allo screen un'atmosfera di rovina quasi perfetta.
Complimenti!

VOTO: 7.25/10

AliceMisaki: Pensavo di essere creepy, poi ho visto lo screen di waldorf e ho pensato "guarda quanti modi per far morire pg!".
Non so se sia giusto ma mi ricorda molto un'ala biblioteca o una sala lettura all'interno di un castello.
I tileset son ben sistemati secondo me, anche se non capisco come mai una sfera sia luminosa e l'altra no. O perchè a quella povera statua manchi la testa.. dove l'hai nascosta? Lo so, sarà sicuramente dietro quella tenda macchiata! Quanti segreti ci saranno in questa mappa con tutte quelle decorazioni?
Alcune cose per me non son molto sensate, probabilmente ci sarà una spiegazione logica giocando questa mappa, per esempio perchè c'è dell'acqua, ma solo in quella zona a sinistra, e perchè i tappeti han due colori diversi? Questa incoerenza di colori fa storcere il naso alla mia vena perfezionista!
Avrei forse scurito di più le zone non illuminate, cosi da render meglio l'effetto candele e torce o almeno inserito più ombre per dare profondità.
Forse poi, sarà che io non son una cima in altezza, ma quel quadro sopra la libreria, che già è alta, come fanno a vederlo?
L'atmosfera e il tema son comunque ben resi, nonostante sembra sia esplosa qualche bomba li dentro non c'è niente che faccia intendere di trovarci altrove se non all'interno di una sala lettura di un castello.
Insomma, poi dovrai dirmelo: cosa sta leggendo il personaggio?


VOTO: 7/10



MEDIA TOTALE: 6,92

--------------------


Ryoku
QfrWmbM.png

Killveran89:
Molto bello l'effetto televisore, riuscita bene anche la resa del riflesso sul monitor.
Di sicuro è l'ingresso di un luogo malvagio, chiunque vi entra subirà indicibili torture e verrà usato come monito per i futuri "ospiti" XD.
Le risorse sono utilizzate bene, avrebbe dato un tocco in più un alone luminoso sulle fiamme.
A destra e sinistra dell'ingresso sembrerebbero esserci delle scale infinite, non ci starebbero male, ma l'assenza di altri riferimenti per le altezze fa si che non sia chiaro cosa siano effettivamente, sarebbe meglio trovare un modo per far capire che stanno andando da qualche parte, qualche spezzatura dell'altezza ecc...

VOTO: 7/10

Dax:
Molto interessante la presentazione di questo screen! Il vecchio televisore regala un bel feeling di nostalgia che si
somma allo stile del castello, molto retrò, con gabbie, mazzafrusti e gargoyles.
La mappa risulta abbastanza piena, ma analizzandola risulta un po' incoerente:
le lunghissime scale affiancate un muraglione lasciano incertezza sulle dimensioni effettive, soprattutto comparate al cancello/portale abbastanza minuscolo. Belle le vetrate, ma viste le scale laterali è difficile vi sia un ambiente aperto dietro quel muro, quindi cosa le illumina?
Un po' di incoerenza anche nelle colonne: una piccola e magra, l'altra sembra dello stesso tipo della prima ma è blu e molto più grossa. La leva mi incuriosisce: cosa aprirà mai? XD
Insomma, uno screen pieno di atmosfera ma da migliorare: un ottimo punto di partenza a cui va prestata una maggior cura ai dettagli e allo studio dell'ambiente.

VOTO: 7/10

AliceMisaki: Le risorse son ben sistemate e molto belle, ma alcuni tiles han qualcosa che non mi convince. Ad esempio il pilastro sulla destra, sembra non abbia uno spessore come si mancasse un pezzo sopra (o forse c'è, ma senza ombre non viene resa come dovrebbe?). Quello sulla sinistra invece, secondo me, stona un po'. Smilzino, magrino in mezzo a strutture più massicce tipo i gargoyle o gli stessi pilastroni. L'hai messo a dieta?! Ho notato poi un errore penso dovuto solo a mera distrazione sulle scale a cui manca un tile ancora che vada sul pavimento, ma probabilmente son rotte e nessuno le salirà U_U Inizialmente quella parte centrale pensavo fosse un camino, ma data la grandezza e la grata alzata ho capito che era un passaggio. I prigionieri nella gabbia, scheletrosi, mi piacciono, rendon molto l'idea di una prigione di qualche castello di Re sanguinari. Mi sarebbe piaciuto vedere cosa c'era più su, la curiosità di sapere il pezzo rosso cosa fosse!
Aggiungerei anche un punto a tuo favore per il modo in cui lo screen viene presentato, molto originale. Il tubo mi ha ricordato molto i miei primi videogiochi su quei pc con lo schermo bombato.
Ben resa quindi l'atmosfera e il tema, dato da tutto l'insieme, il quale regala anche un'aria un po' oscura.
Che dire, ci son dei gargoyle massicci, prigioni appese con scheletri, mattoni, mattoni e mattoni, finestre gotiche e passaggi segreti. Se questa non è una stanza di un castello sicuramente ce la collocherei io!

VOTO: 7/10



MEDIA TOTALE: 7

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Lollo Rocket Diver
hLWbE8p.png

Killveran89:
Una sala del trono imponente e molto evocativa, con un panorama mozzafiato ma poco adatta alla stagione invernale.
Di sicuro uno screen d'impatto ma la mia ignoranza e il bassa numero di pixel mi rendono complesso capire cosa rappresenti la figura al centro della scena, so che mi son perso un capolavoro ma a mia discolpa posso solo dire che è installato sul mio pc da 1 anno e 2 mesi in attesa di tempo...
Visto lo stile grafico adottato, non trovo problemi per quanto riguarda l'altezza, mentre ho avuto qualche dubbio in merito al rapporto fra il tappeto e la parete adiacente, ma dopo attenta analisi direi che resta solo un'impressione.

VOTO: 7/10

Dax:
Una maestosa sala del trono in cima ad una torre, con possenti colonne e la scena di un confronto tra il party e un costrutto assai complesso. Lo stile del "terminale" centrale è molto particolareggiato, cosa che fa un po' a botte con la semplicità dei chara che lo circondano, dando un senso molto retrò.
Il colonnato mi piace un sacco, anche se ho dei dubbi sul fatto che non vi siano colonne nella parte frontale e anche con l'attacco del bordo alla prima colonna: sembra andare sotto quest'ultima, anzichè connettersi più in alto. Forse ho capito male cos'è, ma l'impressione che mi ha dato è di una piccola leggerezza di mapping.
Il tappeto è stupendo, sia come forme che decorazioni e colori, ancora di più se mi sforzo di guardare oltre la finestra del messaggio che nasconde una parte interessante della sala.
Quello che a mio avviso penalizza di più lo screen è appunto il system: l'avatar galleggia e la finestra mi sembra molto semplice e un po' piccola, arrivando a contenere solo due righe di testo a quella dimensione. Anche la scelta del nome di chi parla mi sembra un po' troppo semplicistica e uno spreco di spazio per il testo, peccato.

VOTO: 7.75/10

AliceMisaki: Un'ala particolare la tua, una personalizzazione di trono davvero singolare e accattivante. A vederla a primo occhio però sembra un po' un mix accantonato tutto nel centro, ma aprendola e vedendola in grande si notano tanti piccoli dettagli.
Per esempio son davvero molto belli quei simil draghi che sostengono la parte alta, belli i colori e il porticato. Anche se non riesco bene a distinguere la figura in centro, forse per quell'effetto luce un po' strano che gli sta sopra, o molto sarà dal fatto che essendo estrapolata da un gioco, se non lo si gioca alcune cose non sono intuibili subito. E' abbastanza semplice come sala, niente di superfluo, ma viene resa comunque come una sala di alta posizione, sarà forse per quei porticati cosi ampi che danno un tono molto etereo.
Carino anche il face del personaggio, mi piace molto. Anche la scelta dei colori sta bene e dà l'idea di reale.
Onestamente però, per me, se non avessi sottolineato che sala fosse, e non avendo giocato a Theia, non sarei mai arrivata a capire che parte di un castello fosse.

VOTO: 6.25/10



MEDIA TOTALE: 7

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MasterDanix
ftjz2q.jpg

Killveran89:
Screen molto interessante, inquietante ed evocativo. Una chicca gli occhi rossi che scrutano dalla profondità delle celle, ma tutto sommato è tutto molto scuro, fin quasi troppo.
Ci ho messo veramente troppo tempo a capire che c'erano dei personaggi incappucciati sui quegli scranni di pietra.
La scelta cromatica risulta essere un po' troppo uniforme e a livello di struttura c'è poco da giudicare, una parete di 2 tile e due colonne di 3 che riescono a rompere il sempre precario gioco delle altezze di Rpg Maker.

VOTO: 6.5/10

Dax:
Le lugubri segrete di un castello, dove il nostro eroe viene torturato davanti a una manica di cattivoni usciti da KH.
Che dire: il primo impatto è molto buono. La stanza è un semplice rettangolo ma seppur con pochi elementi risulta ben riempita e non ripetitiva, a eccezione delle celle con inferriate dove penso siano rinchiusi dei cani feroci, almeno dagli occhi rossi.
L'effetto oscurità intorno allo schermo rafforza molto l'atmosfera e il chipset si presta molto bene alla scena.
Non mi piace moltissimo il contorno inferiore della stanza, specie l'ingresso non è enfatizzato granchè, lasciando una buona parte della stanza nascosta senza alcun segno ci sia spazio. Le torce son giustappunto un poco sopra dando un'impressione un po' sballata, come se la stanza finisse lì.
Un'idea semplice e ben mappata, fa la sua buona figura!

VOTO: 6.50/10

AliceMisaki: Un personaggio legato ad un lettino in attesa di una tortura dal torturatore poco sopra di lui, finestre sbarrate, ragnatele e muri in rovina.. è una vera e propria prigione di un castello direi! Chissà quale arcigno sovrano ne sarà al comando.
L'atmosfera è resa bene, è molto chiaro dove ci troviamo e che zona sia: le torce luminose lasciano velare la scena rendendo scuro ciò che non illuminano e dando un senso di malvagità alla scena. Ci son dei dettagli che ci fan capire che sia una zona dedita a cose serie (torture!) e non a frivolezze da nobili, banchetti o sale da ballo. Le spaccature nei muri, le ragnatele, le piastrelle mancanti e spaccate cosi come la sporcizia più scura rendono bene l'idea di una sala segreta e nascosta del castello, dettagli curati bene.
Forse è un po' spoglia ma giusto sia così, infondo è una sala torture non una sala da mostrare agli ospiti. L'unica cosa che non capisco son le parti simil sedie/lettini dietro al tizio da torturare.
Aspetto di vedere la scena successiva con un po' di sangue qua e la!

VOTO 8/10



MEDIA TOTALE: 7

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Thund
screencastlerh.png

Killveran89:
Un bel castello, inquietante, avvolto nell'oscurità della notte, sfumato e protetto da inquietanti figure.
Una bella atmosfera.
L'unica nota leggermente stonata sono i chara, che danno l'impressione di avere una risoluzione diversa rispetto a tutto il resto e realizzati con una palette cromatica diversa, vedi le differenze fra il gargoyle e la guardia o l'impietoso paragone fra il volatile (corvo?) e il cane.
Nonostante ciò, la scena è molto godibile e non noto errori strutturali.

VOTO: 7.5/10

Dax:
Uno screen di un castello in esterna notturno, apparentemente classico ma decisamente originale nelle risorse e nei colori!
Il castello è abbastanza elaborato, presenta un bel portone, livelli a differente altezza, ingressi, torri, una leggera merlatura, guardie e gargoyle, insomma: tutto quel che si può chiedere a un architetto di castelli XD Un fossato con ponte levatoio, forse, ma il budget è quel che è!
L'atmosfera cupa mi piace, però non è così tetra come il castello vorrebbe che fosse: per suggestionare al meglio lo spettatore avrebbe fatto comodo l'uso di ombre, nebbie ed effetti luce, magari sui cristalli. L'assenza di tali effetti appiattisce un po' lo screen.
In definitiva è mi piace molto, anche se manca un ultimo tocco per renderlo davvero epico. Bravo!

VOTO: 7.5/10

AliceMisaki: Devo essere onesta, la prima volta che l'ho visto non avevo fatto caso al mare e mi sembrava un castello sott'acqua (il che era sicuramente una cosa per me a tuo favore xD). Fortunatamente l'ho guardata con molta più attenzione e temo che le piantine rosa mi abbian deviata sul "sott'acqua" per la somiglianza coi coralli.
Detto questo, la scelta dei tileset mi piace parecchio, c'è molto di caratteristico, e dà l'idea di un castello in stile Castelvania. Avrei forse oscurato un pochino di più la mappa essendo notte, ma anche cosi non perde nulla sicuramente. Ovviamente alcune scelte mi suonano strane, probabilmente perchè essendo estrapolato da una mappa di gioco, ogni cosa dovrebbe avere un suo perchè. Da parte mia, a vederla cosi non capisco bene il perchè delle piantine rosa e quei cristalli e gemme azzurre sparsi qua è là (giocherò poi per scoprirlo!).
I mattoni e il gargoyle son elementi tipici di un castello e infatti il tema è stato sicuramente centrato, e non solo per il castello di base, ma anche da questi dettagli.
Anche senza aggiunte di ombre sei riuscito a rendere bene l'idea delle posizioni di ogni parte della struttura.
Insomma, cammini tranquillo nel bosco per farti una passeggiatina col cane.. e ti ritrovi all'ingresso di un mega castello con corvi e gargoyle, alberi nudi e un cavaliere che ti giudica dall'alto!

VOTO 7.5/10



MEDIA TOTALE: 7.5


--------------------



ReturnOfHylian
Scrn-Contest.png

Killveran89:
Il miglior screen visto, nonostante le candele da 10.000 lumen che rendono, giustamente, il celo nero come la pece ma permettono una perfetta definizione della luna.
I riflessi sul pavimento sono fatti veramente bene, quella serva è stata veramente brava a passare la cera, propongo un premio produzione! XD
Lo sguardo dell principessa è cupo e il riflesso aggiunto nel pavimento contrasta fino a rendere cupa una scena luminosissima.
Resto a bocca aperta e son curioso di vedere come si evolverà questa storia, mi aspetto un topic di progetto dedicato ora!

VOTO: 9/10

Dax:
Si diano inizio alle danze! Ah, no. Non c'è nessuno! O forse sì?
Un bel salone ampio con finestroni sul cielo notturno e tanti riflessi su un pavimento lucido lucido, tanto che posso vederci i fantasmi!
Mi piacciono molto i tendaggi, gli stendardi e il mobilio in generale, sia come stile che come mapping. Il lampadario forse è un po' in mezzo alle scatole, ma non è troppo fastidioso. Ottime le scale laterali, un po' meno i ciottoli sul pezzo sopraelevato, mi sembrano più adatti a un esterno.
Qualche errore però non sfugge, specie nei riflessi a volte poco coerenti. E' bello veder le finestre e le tende riflettersi sulle piastrelle, ma il muro come mai non ha riflesso? E' un muro vampiro? XD Peccato anche per l'assenza di effetti di luce sulle candele e dalle finestre, avrebbero arricchito l'atmosfera facendo risaltare il fatto che sia notte, a volte te ne scordi da quanto è luminosa la stanza.
Un ultimo cenno alla principessa: molto bello il Chara, si amalgama molto bene con il resto della grafica!
Complimenti!

VOTO: 8/10

AliceMisaki: ADORO alla follia quelle finestre con quelle tende. I riflessi, tendoni cosi grandi e quei candelieri per me son davvero il massimo. Mi piace molto come scena, mi piace la scelta dei colori e di tutti i tileset presenti. Visto la presenza di riflessi ed ombre però mi sarei aspettata anche qualche effetto di luce in più (luci ed ombre). Per esempio la parte che sta sotto al balconcino delle scale l'avrei resa più scura, visto che sta sotto. Cosi come la parte dei muri diagonali. Il lampadario appeso forse l'avrei evitato, essendoci già delle finestre cosi grandi e due candelabri, il terzo sembra un po' di troppo (a meno che non debba crollare in testa alla principessa, allora è permesso!).
E' un castello meno medievale e molto più nobile, una principessa perseguitata da un fantasma riflesso solo nel pavimento che casper gli fa un baffo. A giudicare dall'espressione della principessa non ne sembra troppo felice di questo stalkeraggio xD
Spero non sia una dimenticanza ma una cosa particolare della scena.

VOTO 8/10



MEDIA TOTALE: 8.33



=================================================================
Classifica finale:

1° posto: ReturnOfHylian con 8,33
2° posto: Thund con 7,50
3° posto: MasterDanix, Lollo Rocket Diver, Ryoku con 7

6° posto: Mino, Samuele97 con 6,92
8° posto: Lord MacBeth con 6,42
9° posto: Shiki Ryougi con 5,83


Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:

SCContest1Oct.gif
10 Rens
SCContest2Oct.gif
5 Rens
SCContest3Oct.gif
2 Rens

I rens vanno chiesti nel topic apposito.

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    Mino
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#4 Inviato 08 June 2019 - 09:46 AM

Screen preso da un mio vecchio gioco - NekoChan Hero ninja world 2
 
Castello_NK2.png


photo-9024.gif  artstation.png 

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#5 Inviato 13 June 2019 - 23:48 PM

Sto parecchio arrugginito, ma proviamoci dai! Sfrutto un po' l'idea del tubo catodico. :D

 

QfrWmbM.png


2qm15j8.png

 

mtrn8w.png

 

SCContest3Oct.gif

 

Le mie release su Indiexpo:

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#6 Inviato 14 June 2019 - 14:50 PM

wow. Ma da dove son usciti questi screen? Complimenti ragazzi. Si prospetta uno Screen Contest interessante!


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#7 Inviato 14 June 2019 - 15:02 PM

 

Si prega anche di non fare post inutili e di non commentare gli screen degli altri partecipanti finchè non usciranno i risultati.

Freank, sbaglio o non è la prima volta? Fa attenzione! > <


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#8 Inviato 14 June 2019 - 15:03 PM

Si prega anche di non fare post inutili e di non commentare gli screen degli altri partecipanti finchè non usciranno i risultati.

Ninjato, quindi diventa un post inutile, quindi cancellate ^^'


Modificato da Testament, 14 June 2019 - 15:03 PM.

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#9 Inviato 14 June 2019 - 15:13 PM

damn. Scusa scusa scusa. Mi lascio sempre trascinare dall'entusiasmo. Cancella tuttoh!


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#10 Inviato 15 June 2019 - 14:29 PM

Non so perché ma avevo in mente Anor Londo, celebre regione del primo Dark Souls... quindi eccomi qua! Anzi ECCOLO qua! 

Luci dorate, mura alte e maestose, tendenzialmente vuoto e pietra a non finire :)

 

 

Screencontest2.png


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「芸術は長く、人生は短いです」

 

SCContest1Oct.gif

 

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#11 Inviato 16 June 2019 - 07:11 AM

Partecipo anche io con uno screen del nuovo Rookie Hero, anche se ho creato anticipatamente questa zona per il contest! :)

 

 

screencastlerh.png


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

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#12 Inviato 16 June 2019 - 13:14 PM

Partecipo anche io!

 

 

Scrn-Contest.png


Bacheca:
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Scheda Di Heuru

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#13 Inviato 16 June 2019 - 20:46 PM

Partecipo con una mappa del mio progetto.

 

ftjz2q.jpg



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#14 Inviato 16 June 2019 - 21:22 PM

Ci ho provato, ma il tema castello mi è stato ostico:

ng6is6.png



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#15 Inviato 17 June 2019 - 12:37 PM

Partecipo pure io, con un castello abbandonato del gioco che sto facendo!

Nota: la tenda a sinistra nasconde un segreto, non un errore di mapping.  :tongue:

 

OgoVINH.png


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#16 Inviato 20 June 2019 - 16:41 PM

Ultimi due giorni per partecipare. 8 lavori non sono male, magari riusciamo ad arrivare a 10! ^ ^


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#17 Inviato 20 June 2019 - 17:51 PM

Io ragazzi giusto per far numero partecipo con uno screenshot di Theia (versione inglese ma giusto perché ce l'ho aperta lì nell'editor XD).

La Sala del Trono di Halderos, con il suo bel terminalone che gestisce tutta la città torre.

 

hLWbE8p.png


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

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#18 Inviato 21 June 2019 - 22:59 PM

Tempo scaduto per la consegna degli screenshot. Grazie per aver partecipato ed aver affilato le vostre spade!
Su il ponte levatoio!
Abbassate la grata!
Arcieri alle mure!
Preparate le catapulte che presto saran lanciati i giudizi!

AliceMisakisGames1.png

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#19 Inviato 10 July 2019 - 12:51 PM

SCBANNER.png


Risultati dell'88° Screen Contest.
Commenti e voti scritti su pergamena da Killveran, Dax e AliceMisaki.  
(Ci scusiamo per ritardo, i nostri messaggeri a cavallo han percorso pericolose foreste prima di consegnarci le pergamene!)

In ordine crescente:

Shiki Ryougi

ng6is6.png

 

Killveran89:
Sicuramente da apprezzare il tentativo di proporre una grafica totalmente personalizzata, ma non incontra il mio gusto.
I colori ci possono anche stare, ma in alcuni punti sembrano quasi troppi e troppo sovrapposti.
Il tentativo di esprimere maggiormente la profondità utilizzando le pareti diagonali nel piano superiore, è un bell'esperimento e uno degli aspetti maggiormente positivi dello screen, purtroppo l'assenza di questa caratteristica nella scala, che fra l'altro presenta il classico errore di verticalità, stranisce l'osservatore.
Un buon esperimento, che però richiede ancora un po' di lavoro e perfezionamento.

VOTO: 5.5/10
 
Dax:
Oh, un castello pastello! Almeno presumo sia un castello, potrebbe essere anche una villa! Lo stile unico e colorato è interessante, da affinare ma colpisce l'occhio.
I colori brillanti danno molta luce allo screen, insieme ai candelabri disposti per la sala d'ingresso, anche se mi danno qualche dubbio quelli sopra le finestre, posizione poco consona.
C'è però un grosso problema nello screen, ed è uno di quegli errori "eterni": le scale! Se provi a immaginare quelle scale nel mondo reale avrai un problema: 5 gradini non basteranno mai a coprire quell'altezza! Devi approfondire un po' lo studio delle scale, perchè a causa della prospettiva queste dovranno sempre essere più "lunghe" rispetto al dislivello che superano. Normalmente si usa un rapporto 1:2, per un'altezza di 2 tiles di muro fai una scala di 2x2=4 tiles di lunghezza. Mi raccomando!
Scale a parte lo screen è un po' tanto simmetrico e i colori sfumati per quanto belli appiattiscono un po' il tutto. Servirebbero più dettagli come hai fatto per le porte anche sui pavimenti, muri ecc..!
Intanto complimenti per i miglioramenti, continua così!

VOTO: 5.50/10
 
AliceMisaki: Complimenti Shiki, è sicuramente una mappa realizzata da zero. Siamo onesti: hai reinventato il concetto di castello rendendolo uno screen bello originale e tuo.
Si vede che i tileset son tuoi e personali e non soliti standard tileset. Apprezzo molto l'uso che hai fatto dei colori, la tua interpretazione del tema in chiave originale che se pur non ci sian dei mattoncini tipici di un castello ci si riesce bene ad immergere in quella che è una stanza reale di un castello. Sicuramente la strada riguardo lo spessore degli oggetti è ancora da sistemare, ma si vede lo sforzo nella realizzazione e personalizzazione di tutto e il tanto lavoro dietro per riuscire al meglio. Nonostante questa "mancanza", sei riuscita a far capire cosa sia una determinata cosa presente sulla mappa, senza troppi fronzoli. Molto carini gli effetti luce, e molto carine anche le porte e i vasi, tutto molto scuoricinato! Ovviamente per il lato tecnico la visuale delle scale è un po' sbagliata, lasciata cosi perde la  tridimensionalità e sembra piatta. Immagino che la parte più scura sia l'alzata, ma senza aver reso la pedata in diagonale, sembra sia un po' a scivolo. Sicuramente resta un bel buon inizio per una personalizzazione della mappa. Sei sulla buona strada sicuramente.
E chissà dove porterà mai quel bel portone con le finestre lilla..
 
 
VOTO 6.5/10




MEDIA TOTALE: 5,83

--------------------

 

Lord MacBeth
Screencontest2.png


 
Killveran89:

Guardo, guardo, guardo e qualcosa non mi torna... Questo il primo pensiero.
Un lavoro è di sicuro impatto, ma qualcosa resta li, in sospeso, fra la luminescenza della nebbia, che sale dalle profondità, e l'oppressione di un orizzonte fagocitato da imponenti costruzioni antropomorfe, che nascondono l'orizzonte e privano lo spettatore dell'ossigeno necessario a prendere fiato.
Di certo l'ispirazione souls-like è ben espressa.
Ad una più attenta analisi, come dovuto in questo caso, non si può far altro che alimentare il dubbio.
Tile molto ben realizzati, ma in alcuni punti il poco contrasto rende difficile l'interpretazione della geometria delle cose, come nello slargo del ponte o la profondità dei particolari delle torri in primo piano.
Il rosone, prima centrale e a sinistra ripetuto poi in maniera poco coerente, fa pensare più una cattedrale fortificata che un castello, ma la cosa che più di tutto disturba la scena è la spigolosità delle linee diagonali ai lati del ponte. Una dimenticanza forse, ma decisamente impattante.
Di sicuro questa è stata la valutazione più complessa.
 
VOTO: 7.75/10

Dax:
Uno screen molto evocativo a primo impatto, ma che più lo guardo e più mi perplime. Partendo dalla risoluzione particolare: uno schermo praticamente quadrato, decisamente inusuale ma utile per esaltare la verticalità del castello. Castello o Chiesa? I rosoni e la struttura ricordano più una cattedrale, ma il ponte frontale restituisce un senso di castello. Il tileset è originale e poco visto, molto bello, peccato che sia stato composto un po' frettolosamente. Ci sono diversi errori di mapping, profondità e posizione nei vari elementi del maniero, che purtroppo penalizzano lo screen.
In primis il muraglione sul fossato di luce, la cui merlatura sui tratti diagonali sbarella parecchio, sia nella prospettiva dei merli, sia nel raccordo della parte ombreggiata subito sotto che non si collega correttamente al muro visto frontalmente.
Le torri laterali sembrano piatte, incollate sullo screen, l'assenza dell'ombra proiettata aumenta questo difetto. Noto anche qualche difetto di sovrapposizione, gli scalini alla destra dell'ingresso centrale finisco sopra un muro senza toccare il pavimento...
insomma, è suggestivo ma allo sguardo di un ingegnere civile non la si fa! XD
Un ultimo appunto per i portoni: quelli laterali sembrano più importanti di quello centrale, almeno per la dimensione.
In conclusione una buona idea per un castello/cattedrale molto articolata come giusto che sia, con torri e torrioni, ma che necessita una maggiore attenzione nella composizione.

VOTO: 5.50/10
 
AliceMisaki: A primo impatto la mappa è veramente bella, mattoni ovunque, rosoni giganti, effetti luce che colpiscono la costruzione e un bel cavaliere (PRAISTHESAN) proprio all'ingresso.
Ma son qui per giudicare ovviamente, e devo per forza essere un minimo puntigliosa e andare oltre il semplice primo sguardo.
La mappa è molto piena di dettagli e piccolezze davvero apprezzabili, dalla croce sopra le costruzioni ai dettagli dell'abito del cavaliere, ed emergono bene.  
Ho che l'assenza, o quasi assenza, di ombre in certi punti rendano la costruzione un po' piatta. In particolare sulle due torri laterali le quali sembran ritagliate e attaccate li, senza davvero capire che spessore abbiano. Altro particolare che mi torna poco è la prospettiva dei mattoncini in diagonale delle mura in basso. Quelli più vicini dovrebbero, per prospettiva, essere più grandi di quelle più lontane e non viceversa.
Ho però fatto caso a tutto quel bianco in basso che secondo me nasconde molte cose che, ai fini della struttura, avrebbero dato una importanza significativa. L'effetto luce potrebbe essere gradevole, ma quei muri del passaggio centrale si vedono appena, e se non ci si sofferma un po' sembra stia fluttuando. 
Tanti punti per quel bel portone dettagliato e quei bellissimi rosoni e finestroni, danno un tocco in più allo screen. 
Il rosone centrale però sembra quasi richiamare una chiesa, più che un castello, probabilmente colpa anche della croce in alto al portone. 
Insomma questo screen da molto l'idea di un cavaliere tornato da tante sfide ed arrivato di fronte a questo bel portone, pronto ad affrontare il boss finale. 
 
VOTO 6/10




 MEDIA TOTALE: 6,42

--------------------
 
 
Mino

Castello_NK2.png
 

Killveran89:
Una sala del trono bella ampia, un po' spoglia, ma lo scranno e il gatto incoronato sono sufficienti a rendere l'idea.
Le risorse mi piacciono, sono utilizzate bene e non vedo errori, purtroppo però non c'è molto da vedere, la mappa è grande e i dettagli sono pochi, quindi risulta quasi ripetitiva.
Il risultato complessivo è buono, peccato per l'oscurità eccessiva, sembra che qualcuno abbia spento la luce, anche se i chara delle guardie hanno dei riflessi incongruenti...

VOTO: 6.5/10

Dax:
Cominciamo con una sala del trono bella mattonata! Che è un castello si coglie al volo, con tanto di re e trono.
L'architettura regala un senso di maestosità, specie in verticale, ma al contempo anche di piattezza. Più che una sala sembra un balcone stretto e lungo, forse che dà su di un'arena? Lo screen non ci permette di rispondere.
Mancano totalmente le luci o qualche effetto: torce sui muri, lampadari, finestre? Anche spente/chiuse son comunque un elemento importante di cui si nota l'assenza.
Alla fine dei conti è uno screen originale, con una grafica molto pulita, ma che non dice molto da solo.

VOTO: 6.75/10
 
AliceMisaki: La mappa mi piace molto, soprattutto i personaggi che ne fanno parte, per me ben caratterizzati. Avrei forse usato più risorse per arredare, magari qualche finestra, giusto per dare l'idea di "sala reale", o almeno far entrare un po' di luce anche dietro i personaggi e illuminare la scena.
Gli stendardi reali posti dietro al trono riescono bene a richiamare la stanza come quella del re, con trono e guardie cicciottose. 
E' tutto coerente, non vedo errori nè di mapping nè di altro tipo, per me, e il tema è stato rispettato.
Cos'avrà visto il re? Qualche intruso a palazzo?
 
VOTO 7.5/10




MEDIA TOTALE: 6,92

--------------------

 

 
Samuele97
OgoVINH.png
 

Killveran89:
Anche in questo screen si da per buono di essere in un castello, ma mi chiedo quale malsano arredatore abbia pensato che prima di riparare pavimenti e pareti, fosse indispensabile sostituire i tappeti, certo, Lebowsky sostiene che danno un tono all'ambiente, ma... va beh, si sa che gli arredatori sono creature strane.
Tornando seri, si ha a che fare con un'ambientazione senza apparenti problemi di struttura (anche se un bel restaurino...).
Un occhio attento, può nuotare anche un un passaggio nascosto, probabilmente per il ripostiglio delle scope smarrite XD, mentre non mi è chiara la funzione di quel canale in fondo alle scale a sinistra.

VOTO: 6.5/10

Dax:
Un tuffo nel passato e una bella nuotata in un castello diroccato decisamente vario.
Abbiamo scalinate a salire, scendere, librerie e svuotate, armature integre, armature rotte, pilastri misteriosi, una piscina per lavarsi i piedi e tanto altro!
Le scale sembrano ben dimensionate e l'ambiente nonostante la stanzone dalla forma strana è ben composto.
Stonano un po' quei pochi elementi totalmente integri, a fronte di tutto il resto distrutto: la libreria piena sulla sinistra e quella vuota tutta a destra sembrano nascondere qualcosa, proprio perchè risparmiati dal tempo e dal degrado. Allo stesso modo il tappetone verde e quello rosso sono troppo puliti per accostarsi bene al resto del chipset, sarebbe meglio rovinarli un po', sporcarli, bucarli, danneggiarli.
La piccola zona d'acqua invece necessita di bordi un po' meglio definiti.
Per il resto lo screen è molto evocativo e mi piacciono molto le risorse usate, sei riuscito a conferire allo screen un'atmosfera di rovina quasi perfetta.
Complimenti!

VOTO: 7.25/10

AliceMisaki: Pensavo di essere creepy, poi ho visto lo screen di waldorf e ho pensato "guarda quanti modi per far morire pg!".
Non so se sia giusto ma mi ricorda molto un'ala biblioteca o una sala lettura all'interno di un castello. 
I tileset son ben sistemati secondo me, anche se non capisco come mai una sfera sia luminosa e l'altra no. O perchè a quella povera statua manchi la testa.. dove l'hai nascosta? Lo so, sarà sicuramente dietro quella tenda macchiata! Quanti segreti ci saranno in questa mappa con tutte quelle decorazioni?
Alcune cose per me non son molto sensate, probabilmente ci sarà una spiegazione logica giocando questa mappa, per esempio perchè c'è dell'acqua, ma solo in quella zona a sinistra, e perchè i tappeti han due colori diversi? Questa incoerenza di colori fa storcere il naso alla mia vena perfezionista!
Avrei forse scurito di più le zone non illuminate, cosi da render meglio l'effetto candele e torce o almeno inserito più ombre per dare profondità.
Forse poi, sarà che io non son una cima in altezza, ma quel quadro sopra la libreria, che già è alta, come fanno a vederlo?
L'atmosfera e il tema son comunque ben resi, nonostante sembra sia esplosa qualche bomba li dentro non c'è niente che faccia intendere di trovarci altrove se non all'interno di una sala lettura di un castello. 
Insomma, poi dovrai dirmelo: cosa sta leggendo il personaggio?


VOTO: 7/10




MEDIA TOTALE: 6,92

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Ryoku
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Killveran89:
Molto bello l'effetto televisore, riuscita bene anche la resa del riflesso sul monitor.
Di sicuro è l'ingresso di un luogo malvagio, chiunque vi entra subirà indicibili torture e verrà usato come monito per i futuri "ospiti" XD.
Le risorse sono utilizzate bene, avrebbe dato un tocco in più un alone luminoso sulle fiamme.
A destra e sinistra dell'ingresso sembrerebbero esserci delle scale infinite, non ci starebbero male, ma l'assenza di altri riferimenti per le altezze fa si che non sia chiaro cosa siano effettivamente, sarebbe meglio trovare un modo per far capire che stanno andando da qualche parte, qualche spezzatura dell'altezza ecc...

VOTO: 7/10
 
Dax:
Molto interessante la presentazione di questo screen! Il vecchio televisore regala un bel feeling di nostalgia che si
somma allo stile del castello, molto retrò, con gabbie, mazzafrusti e gargoyles.
La mappa risulta abbastanza piena, ma analizzandola risulta un po' incoerente:
le lunghissime scale affiancate un muraglione lasciano incertezza sulle dimensioni effettive, soprattutto comparate al cancello/portale abbastanza minuscolo. Belle le vetrate, ma viste le scale laterali è difficile vi sia un ambiente aperto dietro quel muro, quindi cosa le illumina?
Un po' di incoerenza anche nelle colonne: una piccola e magra, l'altra sembra dello stesso tipo della prima ma è blu e molto più grossa. La leva mi incuriosisce: cosa aprirà mai? XD
Insomma, uno screen pieno di atmosfera ma da migliorare: un ottimo punto di partenza a cui va prestata una maggior cura ai dettagli e allo studio dell'ambiente.

VOTO: 7/10
 
AliceMisaki: Le risorse son ben sistemate e molto belle, ma alcuni tiles han qualcosa che non mi convince. Ad esempio il pilastro sulla destra, sembra non abbia uno spessore come si mancasse un pezzo sopra (o forse c'è, ma senza ombre non viene resa come dovrebbe?). Quello sulla sinistra invece, secondo me, stona un po'. Smilzino, magrino in mezzo a strutture più massicce tipo i gargoyle o gli stessi pilastroni. L'hai messo a dieta?! Ho notato poi un errore penso dovuto solo a mera distrazione sulle scale a cui manca un tile ancora che vada sul pavimento, ma probabilmente son rotte e nessuno le salirà U_U Inizialmente quella parte centrale pensavo fosse un camino, ma data la grandezza e la grata alzata ho capito che era un passaggio. I prigionieri nella gabbia, scheletrosi, mi piacciono, rendon molto l'idea di una prigione di qualche castello di Re sanguinari. Mi sarebbe piaciuto vedere cosa c'era più su, la curiosità di sapere il pezzo rosso cosa fosse!
Aggiungerei anche un punto a tuo favore per il modo in cui lo screen viene presentato, molto originale. Il tubo mi ha ricordato molto i miei primi videogiochi su quei pc con lo schermo bombato. 
Ben resa quindi l'atmosfera e il tema, dato da tutto l'insieme, il quale regala anche un'aria un po' oscura.
Che dire, ci son dei gargoyle massicci, prigioni appese con scheletri, mattoni, mattoni e mattoni, finestre gotiche e passaggi segreti. Se questa non è una stanza di un castello sicuramente ce la collocherei io!
 
VOTO: 7/10




MEDIA TOTALE: 7

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Lollo Rocket Diver
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Killveran89:
Una sala del trono imponente e molto evocativa, con un panorama mozzafiato ma poco adatta alla stagione invernale.
Di sicuro uno screen d'impatto ma la mia ignoranza e il bassa numero di pixel mi rendono complesso capire cosa rappresenti la figura al centro della scena, so che mi son perso un capolavoro ma a mia discolpa posso solo dire che è installato sul mio pc da 1 anno e 2 mesi in attesa di tempo...
Visto lo stile grafico adottato, non trovo problemi per quanto riguarda l'altezza, mentre ho avuto qualche dubbio in merito al rapporto fra il tappeto e la parete adiacente, ma dopo attenta analisi direi che resta solo un'impressione.

VOTO: 7/10

Dax:
Una maestosa sala del trono in cima ad una torre, con possenti colonne e la scena di un confronto tra il party e un costrutto assai complesso. Lo stile del "terminale" centrale è molto particolareggiato, cosa che fa un po' a botte con la semplicità dei chara che lo circondano, dando un senso molto retrò.
Il colonnato mi piace un sacco, anche se ho dei dubbi sul fatto che non vi siano colonne nella parte frontale e anche con l'attacco del bordo alla prima colonna: sembra andare sotto quest'ultima, anzichè connettersi più in alto. Forse ho capito male cos'è, ma l'impressione che mi ha dato è di una piccola leggerezza di mapping.
Il tappeto è stupendo, sia come forme che decorazioni e colori, ancora di più se mi sforzo di guardare oltre la finestra del messaggio che nasconde una parte interessante della sala.
Quello che a mio avviso penalizza di più lo screen è appunto il system: l'avatar galleggia e la finestra mi sembra molto semplice e un po' piccola, arrivando a contenere solo due righe di testo a quella dimensione. Anche la scelta del nome di chi parla mi sembra un po' troppo semplicistica e uno spreco di spazio per il testo, peccato.

VOTO: 7.75/10

AliceMisaki: Un'ala particolare la tua, una personalizzazione di trono davvero singolare e accattivante. A vederla a primo occhio però sembra un po' un mix accantonato tutto nel centro, ma aprendola e vedendola in grande si notano tanti piccoli dettagli.
Per esempio son davvero molto belli quei simil draghi che sostengono la parte alta, belli i colori e il porticato. Anche se non riesco bene a distinguere la figura in centro, forse per quell'effetto luce un po' strano che gli sta sopra, o molto sarà dal fatto che essendo estrapolata da un gioco, se non lo si gioca alcune cose non sono intuibili subito. E' abbastanza semplice come sala, niente di  superfluo, ma viene resa comunque come una sala di alta posizione, sarà forse per quei porticati cosi ampi che danno un tono molto etereo.
Carino anche il face del personaggio, mi piace molto. Anche la scelta dei colori sta bene e dà l'idea di reale. 
Onestamente però, per me, se non avessi sottolineato che sala fosse, e non avendo giocato a Theia, non sarei mai arrivata a capire che parte di un castello fosse. 
 
VOTO: 6.25/10




MEDIA TOTALE: 7

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MasterDanix
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Killveran89:
Screen molto interessante, inquietante ed evocativo. Una chicca gli occhi rossi che scrutano dalla profondità delle celle, ma tutto sommato è tutto molto scuro, fin quasi troppo.
Ci ho messo veramente troppo tempo a capire che c'erano dei personaggi incappucciati sui quegli scranni di pietra.
La scelta cromatica risulta essere un po' troppo uniforme e a livello di struttura c'è poco da giudicare, una parete di 2 tile e due colonne di 3 che riescono a rompere il sempre precario gioco delle altezze di Rpg Maker.

VOTO: 6.5/10

Dax:
Le lugubri segrete di un castello, dove il nostro eroe viene torturato davanti a una manica di cattivoni usciti da KH.
Che dire: il primo impatto è molto buono. La stanza è un semplice rettangolo ma seppur con pochi elementi risulta ben riempita e non ripetitiva, a eccezione delle celle con inferriate dove penso siano rinchiusi dei cani feroci, almeno dagli occhi rossi.
L'effetto oscurità intorno allo schermo rafforza molto l'atmosfera e il chipset si presta molto bene alla scena.
Non mi piace moltissimo il contorno inferiore della stanza, specie l'ingresso non è enfatizzato granchè, lasciando una buona parte della stanza nascosta senza alcun segno ci sia spazio. Le torce son giustappunto un poco sopra dando un'impressione un po' sballata, come se la stanza finisse lì.
Un'idea semplice e ben mappata, fa la sua buona figura!

VOTO: 6.50/10
 
AliceMisaki: Un personaggio legato ad un lettino in attesa di una tortura dal torturatore poco sopra di lui, finestre sbarrate, ragnatele e muri in rovina.. è una vera e propria prigione di un castello direi! Chissà quale arcigno sovrano ne sarà al comando. 
L'atmosfera è resa bene, è molto chiaro dove ci troviamo e che zona sia: le torce luminose lasciano velare la scena rendendo scuro ciò che non illuminano e dando un senso di malvagità alla scena. Ci son dei dettagli che ci fan capire che sia una zona dedita a cose serie (torture!) e non a frivolezze da nobili, banchetti o sale da ballo. Le spaccature nei muri, le ragnatele, le piastrelle mancanti e spaccate cosi come la sporcizia più scura rendono bene l'idea di una sala segreta e nascosta del castello, dettagli curati bene.
Forse è un po' spoglia ma giusto sia così, infondo è una sala torture non una sala da mostrare agli ospiti. L'unica cosa che non capisco son le parti simil sedie/lettini dietro al tizio da torturare. 
Aspetto di vedere la scena successiva con un po' di sangue qua e la!
 
VOTO 8/10




MEDIA TOTALE: 7

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Thund
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Killveran89:
Un bel castello, inquietante, avvolto nell'oscurità della notte, sfumato e protetto da inquietanti figure.
Una bella atmosfera.
L'unica nota leggermente stonata sono i chara, che danno l'impressione di avere una risoluzione diversa rispetto a tutto il resto e realizzati con una palette cromatica diversa, vedi le differenze fra il gargoyle e la guardia o l'impietoso paragone fra il volatile (corvo?) e il cane.
Nonostante ciò, la scena è molto godibile e non noto errori strutturali.

VOTO: 7.5/10

Dax:
Uno screen di un castello in esterna notturno, apparentemente classico ma decisamente originale nelle risorse e nei colori!
Il castello è abbastanza elaborato, presenta un bel portone, livelli a differente altezza, ingressi, torri, una leggera merlatura, guardie e gargoyle, insomma: tutto quel che si può chiedere a un architetto di castelli XD Un fossato con ponte levatoio, forse, ma il budget è quel che è!
L'atmosfera cupa mi piace, però non è così tetra come il castello vorrebbe che fosse: per suggestionare al meglio lo spettatore avrebbe fatto comodo l'uso di ombre, nebbie ed effetti luce, magari sui cristalli. L'assenza di tali effetti appiattisce un po' lo screen.
In definitiva è mi piace molto, anche se manca un ultimo tocco per renderlo davvero epico. Bravo!

VOTO: 7.5/10
 
AliceMisaki: Devo essere onesta, la prima volta che l'ho visto non avevo fatto caso al mare e mi sembrava un castello sott'acqua (il che era sicuramente una cosa per me a tuo favore xD). Fortunatamente l'ho guardata con molta più attenzione e temo che le piantine rosa mi abbian deviata sul "sott'acqua" per la somiglianza coi coralli. 
Detto questo, la scelta dei tileset mi piace parecchio, c'è molto di caratteristico, e dà l'idea di un castello in stile Castelvania. Avrei forse oscurato un pochino di più la mappa essendo notte, ma anche cosi non perde nulla sicuramente. Ovviamente alcune scelte mi suonano strane, probabilmente perchè essendo estrapolato da una mappa di gioco, ogni cosa dovrebbe avere un suo perchè. Da parte mia, a vederla cosi non capisco bene il perchè delle piantine rosa e quei cristalli e gemme azzurre sparsi qua è là (giocherò poi per scoprirlo!).
I mattoni e il gargoyle son elementi tipici di un castello e infatti il tema è stato sicuramente centrato, e non solo per il castello di base, ma anche da questi dettagli. 
Anche senza aggiunte di ombre sei riuscito a rendere bene l'idea delle posizioni di ogni parte della struttura.
Insomma, cammini tranquillo nel bosco per farti una passeggiatina col cane.. e ti ritrovi all'ingresso di un mega castello con corvi e gargoyle, alberi nudi e un cavaliere che ti giudica dall'alto!
 
VOTO 7.5/10




MEDIA TOTALE: 7.5


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ReturnOfHylian
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Killveran89:
Il miglior screen visto, nonostante le candele da 10.000 lumen che rendono, giustamente, il celo nero come la pece ma permettono una perfetta definizione della luna.
I riflessi sul pavimento sono fatti veramente bene, quella serva è stata veramente brava a passare la cera, propongo un premio produzione! XD
Lo sguardo dell principessa è cupo e il riflesso aggiunto nel pavimento contrasta fino a rendere cupa una scena luminosissima.
Resto a bocca aperta e son curioso di vedere come si evolverà questa storia, mi aspetto un topic di progetto dedicato ora!
 
VOTO: 9/10

Dax:
Si diano inizio alle danze! Ah, no. Non c'è nessuno! O forse sì?
Un bel salone ampio con finestroni sul cielo notturno e tanti riflessi su un pavimento lucido lucido, tanto che posso vederci i fantasmi!
Mi piacciono molto i tendaggi, gli stendardi e il mobilio in generale, sia come stile che come mapping. Il lampadario forse è un po' in mezzo alle scatole, ma non è troppo fastidioso. Ottime le scale laterali, un po' meno i ciottoli sul pezzo sopraelevato, mi sembrano più adatti a un esterno.
Qualche errore però non sfugge, specie nei riflessi a volte poco coerenti. E' bello veder le finestre e le tende riflettersi sulle piastrelle, ma il muro come mai non ha riflesso? E' un muro vampiro? XD Peccato anche per l'assenza di effetti di luce sulle candele e dalle finestre, avrebbero arricchito l'atmosfera facendo risaltare il fatto che sia notte, a volte te ne scordi da quanto è luminosa la stanza.
Un ultimo cenno alla principessa: molto bello il Chara, si amalgama molto bene con il resto della grafica!
Complimenti!
 
VOTO: 8/10
 
AliceMisaki: ADORO alla follia quelle finestre con quelle tende. I riflessi, tendoni cosi grandi e quei candelieri per me son davvero il massimo. Mi piace molto come scena, mi piace la scelta dei colori e di tutti i tileset presenti. Visto la presenza di riflessi ed ombre però mi sarei aspettata anche qualche effetto di luce in più (luci ed ombre). Per esempio la parte che sta sotto al balconcino delle scale l'avrei resa più scura, visto che sta sotto. Cosi come la parte dei muri diagonali. Il lampadario appeso forse l'avrei evitato, essendoci già delle finestre cosi grandi e due candelabri, il terzo sembra un po' di troppo (a meno che non debba crollare in testa alla principessa, allora è permesso!).
E' un castello meno medievale e molto più nobile, una principessa perseguitata da un fantasma riflesso solo nel pavimento che casper gli fa un baffo. A giudicare dall'espressione della principessa non ne sembra troppo felice di questo stalkeraggio xD
Spero non sia una dimenticanza ma una cosa particolare della scena.
 
VOTO 8/10




MEDIA TOTALE: 8.33

 

 


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Classifica finale:

1° posto: ReturnOfHylian con 8,33 
2° posto: Thund con 7,50 
3° posto: MasterDanix, Lollo Rocket Diver, Ryoku con 7

6° posto: Mino, Samuele97 con 6,92
8° posto: Lord MacBeth con 6,42
9° posto: Shiki Ryougi con 5,83

 

Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:

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10 Rens
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5 Rens
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2 Rens

I rens vanno chiesti nel topic apposito.

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"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    ReturnOfHylian
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#20 Inviato 10 July 2019 - 15:08 PM

Grazie ai giudici e complimenti a tutti i partecipanti!

 

 

Qualche errore però non sfugge, specie nei riflessi a volte poco coerenti. E' bello veder le finestre e le tende riflettersi sulle piastrelle, ma il muro come mai non ha riflesso? E' un muro vampiro? XD

Mi era sfuggito al momento della pubblicazione :P

Me ne sono accorto solo qualche giorno dopo ma ormai era troppo tardi per modificarlo.

 

 

Resto a bocca aperta e son curioso di vedere come si evolverà questa storia, mi aspetto un topic di progetto dedicato ora!

Lo screen è stato creato appositamente per lo screen contest, quindi non c'è un progetto dietro.

Mi fa piacere però che qualcuno abbia letto una storia in questi due personaggi, era un po' quello che volevo :)

 

Spero non sia una dimenticanza ma una cosa particolare della scena.

Decisamente voluto!


Bacheca:
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