Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
InnTale

    MenKos
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 54 messaggi

#41 Inviato 22 August 2019 - 17:35 PM

In questo periodo ho dedicato poco tempo al making per il troppo caldo... Oggi ho provato a riempire un po' la locanda con qualche tavolo e l'aggiunta di qualche altro dettaglio come le scale e il palchetto tappezzati, aggiunte le varie ombre alle sedie e ai tavoli e sistemati i riflessi del sole sul pavimento.
Però c'è ancora qualcosa che non mi convince, la vedo ancora troppo vuota... Forse con tutti gli NPC cambierò idea :biggrin:


tavernnew8.png

 

 



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#42 Inviato 22 August 2019 - 18:17 PM

Direi decisamente ancora troppo vuota, più un problema strutturale che di riempimento, però. Se puoi ridimensionarla ti consiglierei di dare un taglio netto della metà o vicino alla metà, altrimenti dovresti cercare di inserire qualche elemento che spezzi la struttura: un piano rialzato, pilastri o colonne, un angolo da ritagliare dove accatastare più robba...

^ ^

 

Di base dovresti cercare di evitare tutto quello spazio vuoto tra i tavoli, ma non aggiungendo robba, eliminando lo spazio, ridimensionando. Riempirei di più il bancone (sopra) e ci piazzerei davanti qualche sgabello singolo per riempire quella zona antistante; ma anche qui suggerirei di accorciare per lungo quella parte, dietro puoi eliminare qualche mobile che è simile agli altri.

Quel palchetto sulla destra per il piano ha molto spazio libero a sinistra, puoi pensare di tagliar via quella parte accorciando tutta la stanza e lasciando una sola finestra. Se ne hai bisogno per musici o simili puoi farlo venire più in avanti (in verticale piuttosto che in orizzontale), si posizionerebbero un po' davanti al piano, così da occupare il posto vuoto che c'è lì di fronte.

Atrio più ampio o meglio con un arco di entrata più grande (un po' strettino quello) può fare da traccia ad un colonnato (meglio pilastri in legno, magari con elementi trasversli come per il bancone) orizzontale.

Le due ali ai lati puoi tagliarle via, non sembra esserci nulla di importante a parte una scala che comunque potrebbe occupare lo spazio del palchetto e magari avere un quadrato disegnato sulla base o qualcosa a terra per spezzare ancora di più le assi. Qualche tavolo più tondo o quadrato, ciccione, lì dove non serve passare agevolemente aiuta a riempire di più e creare un effetto più da chiassosa taverna che da ristorante spazioso.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    MenKos
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 54 messaggi

#43 Inviato 22 August 2019 - 19:13 PM

Direi decisamente ancora troppo vuota, più un problema strutturale che di riempimento, però. Se puoi ridimensionarla ti consiglierei di dare un taglio netto della metà o vicino alla metà, altrimenti dovresti cercare di inserire qualche elemento che spezzi la struttura: un piano rialzato, pilastri o colonne, un angolo da ritagliare dove accatastare più robba...

^ ^

 

Di base dovresti cercare di evitare tutto quello spazio vuoto tra i tavoli, ma non aggiungendo robba, eliminando lo spazio, ridimensionando. Riempirei di più il bancone (sopra) e ci piazzerei davanti qualche sgabello singolo per riempire quella zona antistante; ma anche qui suggerirei di accorciare per lungo quella parte, dietro puoi eliminare qualche mobile che è simile agli altri.

Quel palchetto sulla destra per il piano ha molto spazio libero a sinistra, puoi pensare di tagliar via quella parte accorciando tutta la stanza e lasciando una sola finestra. Se ne hai bisogno per musici o simili puoi farlo venire più in avanti (in verticale piuttosto che in orizzontale), si posizionerebbero un po' davanti al piano, così da occupare il posto vuoto che c'è lì di fronte.

Atrio più ampio o meglio con un arco di entrata più grande (un po' strettino quello) può fare da traccia ad un colonnato (meglio pilastri in legno, magari con elementi trasversli come per il bancone) orizzontale.

Le due ali ai lati puoi tagliarle via, non sembra esserci nulla di importante a parte una scala che comunque potrebbe occupare lo spazio del palchetto e magari avere un quadrato disegnato sulla base o qualcosa a terra per spezzare ancora di più le assi. Qualche tavolo più tondo o quadrato, ciccione, lì dove non serve passare agevolemente aiuta a riempire di più e creare un effetto più da chiassosa taverna che da ristorante spazioso.

^ ^

 

Innanzitutto ti ringrazio per i consigli. :biggrin:
La locanda l'ho fatta di proposito un po' grande perchè qui si incontrano tutti i personaggi principali che sono seduti ognuno al suo tavolo, quindi se ridimensiono la stanza, non ho più spazio da dare ai tavoli. Oltre ai protagonisti poi ci sono anche altri avventori, oltre che ai camerieri, quindi avevo bisogno di spazio.
Lo spazio tra i tavoli è di 1 tile, quindi il minimo indispensabile.

Nello screen mancano le sedie davanti al bancone, i vari candelabri, e tutti gli oggetti sui tavoli (cibo, birra, ecc.).

Cercherò comunque di ottimizzare al meglio lo spazio, magari eliminando un tile per lato e magari aggiungere qualche pilastro come mi hai consigliato.


Modificato da MenKos, 22 August 2019 - 19:13 PM.


    Belisar
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#44 Inviato 23 August 2019 - 09:36 AM

I tappeti sul palchetto e sulla scala sembrano davvero fiamma, nel senso di super nuovi e così sono molto carini, idem gli scaffali dietro al bancone e in generale c'è un'atmosfera di locanda di un certo livello, non una bettola. Però quel telo tutto sfilacciato all'ingresso mi sembra un po' in contrasto con il resto bello pulito della locanda. Ma magari hai in mente una certa cosa che per ora non sappiamo  :cool:

 

Per i tavoli e lo spazio attorno c'è anche da considerare che in molti pub reali spesso non si passa sempre attorno ai tavoli, ma molte volte sono attaccati alle pareti con delle panche come sedute, magari così puoi trovare modo di stringere qualcosa a livello di stanza o per riempirla maggiormente.

 

Può tornare utile anche il fatto che solitamente quando c'è un palchetto dove si canta in un locale i tavoli e i clienti sono quasi a ridosso del palchetto, potrebbero essere i tavoli dove si siedono i più affezionati al gruppo mettiamola così  :biggrin:

 

Comunque gran bel lavoro di personalizzazione e di luci!


logo_ira_dei-280.png
Gioco completo per RPG Maker VX ACE
3314.png

    MenKos
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 54 messaggi

#45 Inviato 23 August 2019 - 17:00 PM

I tappeti sul palchetto e sulla scala sembrano davvero fiamma, nel senso di super nuovi e così sono molto carini, idem gli scaffali dietro al bancone e in generale c'è un'atmosfera di locanda di un certo livello, non una bettola. Però quel telo tutto sfilacciato all'ingresso mi sembra un po' in contrasto con il resto bello pulito della locanda. Ma magari hai in mente una certa cosa che per ora non sappiamo  :cool:

 

Per i tavoli e lo spazio attorno c'è anche da considerare che in molti pub reali spesso non si passa sempre attorno ai tavoli, ma molte volte sono attaccati alle pareti con delle panche come sedute, magari così puoi trovare modo di stringere qualcosa a livello di stanza o per riempirla maggiormente.

 

Può tornare utile anche il fatto che solitamente quando c'è un palchetto dove si canta in un locale i tavoli e i clienti sono quasi a ridosso del palchetto, potrebbero essere i tavoli dove si siedono i più affezionati al gruppo mettiamola così  :biggrin:

 

Comunque gran bel lavoro di personalizzazione e di luci!

Si infatti non voglio che sia una bettola di basso livello, per varie ragioni... :biggrin:
Ho messo il telo sfilacciato perchè ho pensato che sia la cosa più toccata e spostata dagli avventori quando entrano ed escono, rovinandosi a tal punto... :biggrin:
 

Comunque ho provato a mettere un soppalco e ho spostato i tavoli, aggiungendone qualcuno tondo. Poi ho aggiunto i candelabri ma mancano le ombre dei tavoli e tutti gli oggetti su tavoli e bancone:

 

tavernnew9.md.png



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#46 Inviato 23 August 2019 - 22:00 PM

Mi piace molto questo soppalchetto che hai inserito, dà più colore e spezza un po' la scena. Peccato rimanga un po' stretto e relegato a deposito senza tavoli; comunque un forziere lì in fondo con un buon oggetto non ci starebbe male se il posto è visitabile in game e lo permette! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    MenKos
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 54 messaggi

#47 Inviato 23 August 2019 - 23:00 PM

Mi piace molto questo soppalchetto che hai inserito, dà più colore e spezza un po' la scena. Peccato rimanga un po' stretto e relegato a deposito senza tavoli; comunque un forziere lì in fondo con un buon oggetto non ci starebbe male se il posto è visitabile in game e lo permette! ^ ^

 

Potrei farlo anche più grande ma ho paura di prendere troppo spazio e rendere il tutto caotico... Per quanto riguarda il forziere, avevo pensato di inserirlo tra i due mobiletti ben nascosto :biggrin:



    MenKos
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 54 messaggi

#48 Inviato 24 August 2019 - 19:17 PM

Ho ingrandito il soppalco...

tavernnew10.md.png



    Mino
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 23
  • 2
  • StellettaStellettaStelletta
  • 498 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Brindisi
  • Abilitā:Apprendista

#49 Inviato 24 August 2019 - 20:15 PM

Mi piace, io aggiungerei qualche elemento sul bancone, essendo molto lungo e con le tavole posizionate in verticale mi era sembrato una parete XD

photo-9024.gif  artstation.png 

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#50 Inviato 24 August 2019 - 20:51 PM

Ci sta adibirlo anche ai tavoli da servire. Però ci dovrebbe essere un problema di altezza. Il muro a nord è alto solo un tile, poi c'è il soffitto o si alzano tutti i muri o magari si abbassa il soppalco togliendo un tile alla scala ed aggiungendolo uno alla parete nord? Poi però potrebbe sembrar bassino sotto dove sono i "mezzi" tavoli! > <


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    MenKos
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 54 messaggi

#51 Inviato 24 August 2019 - 21:48 PM



Mi piace, io aggiungerei qualche elemento sul bancone, essendo molto lungo e con le tavole posizionate in verticale mi era sembrato una parete XD

 

Tutti gli elementi sui tavoli e sul bancone li metterò alla fine, per ora mi sto scervellando a capire come impostare la locanda... :biggrin:

 

 



Ci sta adibirlo anche ai tavoli da servire. Però ci dovrebbe essere un problema di altezza. Il muro a nord è alto solo un tile, poi c'è il soffitto o si alzano tutti i muri o magari si abbassa il soppalco togliendo un tile alla scala ed aggiungendolo uno alla parete nord? Poi però potrebbe sembrar bassino sotto dove sono i "mezzi" tavoli! > <

 

Ho alzato di un tile il muro... più di questo non posso fare, altrimenti mi toccherebbe rifare tutto o eliminare del tutto il soppalco. :sad:

Ho cambiato anche il pavimento, l'altro non mi piaceva tanto.

 

tavern.md.png



    MenKos
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 54 messaggi

#52 Inviato 28 August 2019 - 14:56 PM

Ho trovato la primissima demo di presentazione del progetto, fatta per i ragazzi di Inntale...

La demo è stata fatta in poco tempo, c'è qualche mappa precostruita di rpgmaker come la città e qualche casa, ma che ho modificato con photoshop e parallax...

Anche i personaggi sono fatti da rpgmaker, quindi niente di che.

Era la prima volta che utilizzavo un tool come rpgmaker mv, oltre che photoshop e volevo vedere se la cosa mi poteva appassionare.

Ho ricevuto dei feedback positivi e così ho deciso di provare a fare qualcosa di più carino...

Ovviamente c'è qualche bug, i menù non sono completi, ecc...

Ho solo provato a ricreare la prima puntata di inntale, provando a capire le potenzialità di rpgmaker.

 

Se volete provarla, questo è il link:

https://drive.google...JZSbNmbk5GfooN7



    Belisar
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#53 Inviato 28 August 2019 - 16:34 PM

Ho trovato la primissima demo di presentazione del progetto, fatta per i ragazzi di Inntale...
 
Ho solo provato a ricreare la prima puntata di inntale, provando a capire le potenzialità di rpgmaker.

 
Sto scaricando, domani la provo di sicuro. Ma c'è la taverna come l'hai lavorata in questo topic?


logo_ira_dei-280.png
Gioco completo per RPG Maker VX ACE
3314.png

    MenKos
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 54 messaggi

#54 Inviato 28 August 2019 - 16:46 PM

 
Sto scaricando, domani la provo di sicuro. Ma c'è la taverna come l'hai lavorata in questo topic?

 

No no, è solo una vecchissima versione, in poche parole è il mio primo approccio a rpgmaker.

Non ha niente di tutto quello che sto facendo ultimamente... Quindi non aspettarti niente di che, sembra uno dei tanti giochi fatti con rpgmaker a cui ho dato una leggera personalizzazione alla grafica, anche se a rivederla adesso è alquanto bruttina. :biggrin:



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#55 Inviato 28 August 2019 - 17:14 PM

 

. Quindi non aspettarti niente di che, sembra uno dei tanti giochi fatti con rpgmaker a cui ho dato una leggera personalizzazione alla grafica, anche se a rivederla adesso è alquanto bruttina. :biggrin:

Ho fatto una prova veloce, ma non è male, anzi più che curato per essere una prima prova fatta con rpg maker. Il mapping è buono sia per gli interi che per gli esterni... tranne la locanda, quella è pessima, spaziosissima e vuota! XD La intro è curata, forse un po' anonima se combinata a cosa devi fare quando vai in città, ma mi piace la personalizzazione del viaggio in nave e la storia col parallasse in movimento.

Per i futuri progetti ricorda qualche dettaglio:

- meno luccichio nell'acqua! XD

- Sconsigliato il movimento casuale degli npc, rischiano di bloccarti ed è innaturale. Il volo delle farfalle è ok, ma per gli uccelli sarebbe meglio qualcosa di più veloce (frequente) e dritto.

- Aggiornare i dialoghi dopo ogni quest e prima del completamento far ricordare consigli utili: chiave sulla mensola

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    MenKos
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 54 messaggi

#56 Inviato 28 August 2019 - 17:52 PM

Ho fatto una prova veloce, ma non è male, anzi più che curato per essere una prima prova fatta con rpg maker. Il mapping è buono sia per gli interi che per gli esterni... tranne la locanda, quella è pessima, spaziosissima e vuota! XD La intro è curata, forse un po' anonima se combinata a cosa devi fare quando vai in città, ma mi piace la personalizzazione del viaggio in nave e la storia col parallasse in movimento.

Per i futuri progetti ricorda qualche dettaglio:

- meno luccichio nell'acqua! XD

- Sconsigliato il movimento casuale degli npc, rischiano di bloccarti ed è innaturale. Il volo delle farfalle è ok, ma per gli uccelli sarebbe meglio qualcosa di più veloce (frequente) e dritto.

- Aggiornare i dialoghi dopo ogni quest e prima del completamento far ricordare consigli utili: chiave sulla mensola

^ ^

 

Grazie per aver provato la demo e per i consigli, ma quelli sono errori di "gioventù", infatti oggi che l'ho provata, appena entrato nella locanda l'ho vista enorme e mi sono fatto una risata... :biggrin:

Anche ai dialoghi non ho dato attenzione... La demo è stata fatta velocemente perchè avevo una scadenza visto che è stata giocata in live su twitch e quello è il massimo che ho potuto fare.

Di quel lavoro prenderò pochissimo... Sto rifacendo tutto da zero.

 

Comunque oggi ho dato una prima mano al .PNG delle collisioni:

 

Manca il lavoro di parallax, quindi se vedi il personaggio che va sopra i muri o i tavoli è normale :biggrin:



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#57 Inviato 28 August 2019 - 18:58 PM

Ah, c'è la collisione pixel per pixel, direi che è un'ottima scelta considerato l'uso di parallax mapping, di risorse varie e grandi e di chara così alti. Sembra funzionare bene.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Belisar
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#58 Inviato 29 August 2019 - 07:58 AM

Provata anch'io la vecchia demo, avevi ricreato in generale davvero una bella atmosfera a livello di esterni!


logo_ira_dei-280.png
Gioco completo per RPG Maker VX ACE
3314.png

    MenKos
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 54 messaggi

#59 Inviato 06 September 2019 - 14:05 PM

Aggiornamento locanda:

 

tavernnew14.md.png.

 

Ho cambiato qualcosa e aggiunto le ombre...



    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#60 Inviato 06 September 2019 - 14:18 PM

Mi piace la struttura generale ma le ombre e le luci non mi convincono molto...

Sembrano esserci due forti fonti di luci, una proveniente dalla parte superiore della mappa e una sotto.

I tavoli in basso (solo quelli rettangolari) bloccano di netto tutta la luce che viene dalle finestre e fa un effetto un po' strano. Come se le finestre fossero posizionate molto in basso, vicino al pavimento.


Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler





  • Feed RSS