Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Beat em Up in RPGMAKER, possibile? - - - - -

    Squall_Leonheart
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 92
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1388 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Salerno
  • Abilitā:Maestro

#1 Inviato 29 December 2019 - 23:09 PM

Salve a tutti ragazzi!
Non scrivo da molto sul forum, avendo iniziato a lavorare a tempo pieno e per forza di cose avere meno tempo per essere attivo digitalmente.

Ma parliamo della mia idea. (mi scuso se la sezione non è giusta)
Da tempo mi ronza in testa un progetto Beat em up avendo la parte grafica molto avanti.
Ma come programmarlo? Ovviamente i miei primi tentativi si sono svolti su Rpgmaker, prima 2k poi XP.
Nel primo, disponendo solo degli eventi sono riuscito a creare una mappa dove c’era un nemico capace di sparare e colpirti, nulla di particolare ma con un dettaglio : l’impostazione grafica.
I picchiaduro a scorrimento  necessitano di un movimento totale verso le 8 direzioni per essere gradevoli, magari aggiungendo attacco speciale, salto etc.
A questo punto sono “avanzato” avendo più vantaggi di Scripting con XP.
Ok, imposto le 8 direzioni ed insorgo nel primo problema.
Andare verso l’alto nei Beat em up vuol dire: se sei girato a sinistra cammini in alto verso sinistra, il contrario se a destra. Questo passo sono riuscito a superarlo inserendo una variabile che dice se eroe girato a DX utilizza Ero1DX dove impostavo la grafica giusta (ovviamente inserendo anche la condizione per il lato sinistro).
Cosa resta quindi nella mia idea che non trova soluzione?
Le collisioni.

Spesso in questi giochi ci sono nemici con diverse caratteristiche (elicottero che spara, gente con coltello, spada) ed io, volendo emulare Final Fight, con i charset ben più grandi, non riesco a sincronizzare il proiettile, i movimenti di ricezione del colpo, il salto, con attacco e senza e tante altre cose.
Secondo voi esistono soluzioni valide con RPGmaker?
Sarebbe carino se l’idea che mettiamo su fossero funzionali creare una demo tecnica del genere. La grafica è tutta rippata.

Cosa ne pensate?

Vi lascio un video di Final Fight nel caso non lo conosceste:

Spoiler


Iscriviti sul mio canale youtube -

https://www.youtube....w_as=subscriber

Seguimi su Instagram -

https://www.instagra...stralguitarist/

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contest vinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FACE CONTEST # 3
BANNER CONTEST #69


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 29 December 2019 - 23:40 PM

Ormai sai che (quasi) tutto è possibile con RPG Maker VX Ace, e tutto con MV, ma più ti allontani dai canoni di un gioco di ruolo e più diventa talmente complesso che fai prima ad usare un altro ruolo.

Allora, riguardo RPG Maker VX Ace, avevo messo a punto un sistema di collisioni per un ipotetico minigame sparatutto orizzontale da usare in Overdrive. Ho trovato un tutorial per quanto riguarda l'algoritmo delle collisioni su Unity, e grossomodo funziona così.

Immagina di avere due oggetti:

Senza-titolo-2.png

Come fai a capire se questi due oggetti collidono? Prendendo coordinate e dimensioni e vedendo se si sovrappongono.

Ovviamente gli sprite sono più complessi di semplici quadrilateri, quindi dobbiamo prendere il sottoquadrato sovrapposto e controllare pixel per pixel che per entrambi gli sprite, a quella coordinata ci sia un pixel non trasparente

bitmap.get_pixel(x,y).alpha > 0

Per quanto riguarda MV, la logica è la stessa ma non ho al momento le funzioni per ricavarti i pixel degli sprite.

 

Il problema principale è che RPG Maker VX Ace si basa unicamente sul singolo core del processore, mentre con MV puoi utilizzare WebGL per passare questo compito alla GPU in modo da massimizzare le prestazioni.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#3 Inviato 30 December 2019 - 06:57 AM

Beh, a eventi lo escluderei a priori.

Il problema di RPG Maker sono proprio le collisioni, non essendoci di fatto funzioni prefatte per capire se un'immagine collide con un'altra, si basa tutto su collisione fra evento eroe e altri eventi, comunque definiti dal quadratino del tile su cui sono montati, indipendentemente da quanto lo sprite efettivo sia grosso.
Oppure diventa il circo del calcolo delle distanze fra evento eroe ed evento1, evento eroe ed evento2, ecc, per tutto quello che sta a schermo.

Senza contare che in un picchiaduro in 2.5 D alla Final Fight, non basta essere sovrapposti per menarsi, si deve essere sulla stessa linea a portata di pugno, anzi non si deve essere proprio sovrapposti, bisogna che sia sovrapposto l'hitbox del pungo o del calcio o dell'arma e il nemico sul piano giusto per infliggergli danno.


Ho visto dei risultati riusciti su VX per quel che riguarda action game/platform puramente 2D laterale, non ricordo di aver visto picchiaduro in 2.5D, ma dato che il mondo è pieno di pazzi smanettoni, qualcuno sicuramente avrà realizzato qualcosa.

Io però, onestamente, penserei ad un altro tool.


Edit: Ecco, appunto:

Modificato da Testament, 30 December 2019 - 07:00 AM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Squall_Leonheart
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 92
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1388 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Salerno
  • Abilitā:Maestro

#4 Inviato 30 December 2019 - 14:35 PM

Ormai sai che (quasi) tutto è possibile con RPG Maker VX Ace, e tutto con MV, ma più ti allontani dai canoni di un gioco di ruolo e più diventa talmente complesso che fai prima ad usare un altro ruolo.

Allora, riguardo RPG Maker VX Ace, avevo messo a punto un sistema di collisioni per un ipotetico minigame sparatutto orizzontale da usare in Overdrive. Ho trovato un tutorial per quanto riguarda l'algoritmo delle collisioni su Unity, e grossomodo funziona così.

Immagina di avere due oggetti:

Senza-titolo-2.png

Come fai a capire se questi due oggetti collidono? Prendendo coordinate e dimensioni e vedendo se si sovrappongono.

Ovviamente gli sprite sono più complessi di semplici quadrilateri, quindi dobbiamo prendere il sottoquadrato sovrapposto e controllare pixel per pixel che per entrambi gli sprite, a quella coordinata ci sia un pixel non trasparente

bitmap.get_pixel(x,y).alpha > 0

Per quanto riguarda MV, la logica è la stessa ma non ho al momento le funzioni per ricavarti i pixel degli sprite.

 

Il problema principale è che RPG Maker VX Ace si basa unicamente sul singolo core del processore, mentre con MV puoi utilizzare WebGL per passare questo compito alla GPU in modo da massimizzare le prestazioni.

Non conosco VX Ace ma suppongo il linguaggio sia bene o male simile all' XP.  Questo sistema sarebbe interessante per uno sparatuttto.. Sinceramente non saprei come "aggiornarlo" per creare un picchiaduro.
 

 

Beh, a eventi lo escluderei a priori.

Il problema di RPG Maker sono proprio le collisioni, non essendoci di fatto funzioni prefatte per capire se un'immagine collide con un'altra, si basa tutto su collisione fra evento eroe e altri eventi, comunque definiti dal quadratino del tile su cui sono montati, indipendentemente da quanto lo sprite efettivo sia grosso.
Oppure diventa il circo del calcolo delle distanze fra evento eroe ed evento1, evento eroe ed evento2, ecc, per tutto quello che sta a schermo.

Senza contare che in un picchiaduro in 2.5 D alla Final Fight, non basta essere sovrapposti per menarsi, si deve essere sulla stessa linea a portata di pugno, anzi non si deve essere proprio sovrapposti, bisogna che sia sovrapposto l'hitbox del pungo o del calcio o dell'arma e il nemico sul piano giusto per infliggergli danno.


Ho visto dei risultati riusciti su VX per quel che riguarda action game/platform puramente 2D laterale, non ricordo di aver visto picchiaduro in 2.5D, ma dato che il mondo è pieno di pazzi smanettoni, qualcuno sicuramente avrà realizzato qualcosa.

Io però, onestamente, penserei ad un altro tool.


Edit: Ecco, appunto:

Ecco XD Qualcosa di simile come partenza sarebbe meglio. Manca l'attacco con il salto e il nemico che spara.
Vedo che il progetto non è reperibile e la homepage è offline


Iscriviti sul mio canale youtube -

https://www.youtube....w_as=subscriber

Seguimi su Instagram -

https://www.instagra...stralguitarist/

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contest vinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FACE CONTEST # 3
BANNER CONTEST #69


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#5 Inviato 30 December 2019 - 14:44 PM

Il sistema delle collisioni è il medesimo. Si, su Xp puoi farlo comunque.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Squall_Leonheart
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 92
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1388 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Salerno
  • Abilitā:Maestro

#6 Inviato 30 December 2019 - 17:37 PM

Spulciando sui forum stranieri ho trovato un sistema di battaglia simile. Ovviamente essendo tale diciamo che funziona solamente nella fase di "battaglia". Però se tutto ciò diventerebbe perenne il gioco sarebbe fatto.

https://atelierrgss....-battle-system/

Invece qui ho trovato uno script simile a quello che avevo pensato, dove vengono "forzate" le direzioni.

https://forums.rpgma...vertical.68417/

 


Iscriviti sul mio canale youtube -

https://www.youtube....w_as=subscriber

Seguimi su Instagram -

https://www.instagra...stralguitarist/

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contest vinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FACE CONTEST # 3
BANNER CONTEST #69


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 30 December 2019 - 18:41 PM

LMBS era uno script abbastanza famoso, più volte postato qui sul forum, classico in stile Tales of. Non credo sia tanto facile riportarlo su mappa, probabilmente sarebbe tanto complesso quanto creare uno script da zero. Chissà che con qualche modifica di background scorrevoli e cambio di nemici non si possa fare qualcosa rimanendo sempre in battaglia! XD

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Squall_Leonheart
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 92
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1388 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Salerno
  • Abilitā:Maestro

#8 Inviato 31 December 2019 - 16:45 PM

Beh a finale quindi bisognerebbe capire come programmare il salto con attacco e poi?
Subentra un altro problema: IA.

Pensateci bene, creare in un simile gioco una serie di avversari con caratterisitche definite è forse ancor più difficile.

Ad esempio se volessi tornare al famoso elicottero stile Metal Slug dovremmo capire come programmare bombe e proiettile nonché il famoso salto dell'eroe.

Oltretutto, spesso questo genere di giochi sono multiplayer... Insomma sarebbe un bel lavoro.
Ancora ho molti dubbi e l'idea di creare un demo tecnica mi stuzzica. C'è qualcuno interessato?


Iscriviti sul mio canale youtube -

https://www.youtube....w_as=subscriber

Seguimi su Instagram -

https://www.instagra...stralguitarist/

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contest vinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FACE CONTEST # 3
BANNER CONTEST #69


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#9 Inviato 01 January 2020 - 16:40 PM

In realtà, a meno di rivedute moderne o capitoli particolari, come tipo di gioco non ha una IA così complessa, anzi piuttosto basilare con nemici che effettuano poche mosse ed hanno movimenti standard. Un proiettile non è difficile da creare una volta impostate le condizioni di collisione base per un pugno o colpi simili. Puoi vederlo come un altro nemico con la sua velocità e la sua direzione che parte da un certo punto.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1439 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#10 Inviato 06 January 2020 - 12:39 PM

conosco un tipo che ha fatto un gioco dell'oca misto ad un rpg con una vecchia versione di rpg maker tutto ad eventi.

Tutto è possibile se hai pazienza e il giusto tempo.


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#11 Inviato 06 January 2020 - 17:11 PM

:uhuh:


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Squall_Leonheart
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 92
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1388 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Salerno
  • Abilitā:Maestro

#12 Inviato 13 January 2020 - 17:06 PM

conosco un tipo che ha fatto un gioco dell'oca misto ad un rpg con una vecchia versione di rpg maker tutto ad eventi.

Tutto è possibile se hai pazienza e il giusto tempo.

Ottimo esempio, però Testament è il Santo Graal del Making XD
Mi ripeto.. Se qualcuno volesse fare una demo tecnica sarebbe un bel progetto. Grafiche rippate.
Altrimenti mi dovrò ingegnare qualcosa, sarebbe un traguardo significativo programmare un Beat em up con RPGmaker


Iscriviti sul mio canale youtube -

https://www.youtube....w_as=subscriber

Seguimi su Instagram -

https://www.instagra...stralguitarist/

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contest vinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FACE CONTEST # 3
BANNER CONTEST #69


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#13 Inviato 13 January 2020 - 20:04 PM

C'è però da dire che il mio gioco non è "action".

Finché la cosa resta in qualche modo a turni, o sequenziale, penso si possa fare praticamente di tutto col motore.

Quando si tratta di tirare in ballo cose "in tempo reale" action, come sparatutto o picchiaduro, la cosa diventa veramente veramente veramente complessa perché di base RPGmaker non offre nulla per gestire le collisioni fra sprite in maniera semplice. Considerando poi anche tutte le meccaniche dietro le quinte, come il movimento a caselle dei chara e il fatto che quando un chara parte da una casella a quella adiacente, in termini di coordinate è già in posizione di arrivo, mentre la grafica lo raggiunge dopo.

 

Ad eventi diventa l'apocalisse, ma qualcosa almeno sul fronte sparatutto si è visto.

Con gli script il modo di aggirare o creare una serie di routine per gestire la cosa è fattibile. Il problema è saper scriptare a quei livelli.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Squall_Leonheart
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 92
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1388 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Salerno
  • Abilitā:Maestro

#14 Inviato 15 January 2020 - 15:10 PM

Ma infatti continuo ad avere il blocco su come creare l'action. In tutta sincerità nonostante il suggerimento offerto da Holy87, non trovo uno sbocco nella programmazione. Sicuramente il sistema c'è, ma non sono in grado di evolvere il codice ipotizzato da Holy.


Iscriviti sul mio canale youtube -

https://www.youtube....w_as=subscriber

Seguimi su Instagram -

https://www.instagra...stralguitarist/

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contest vinti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FACE CONTEST # 3
BANNER CONTEST #69


    dani3
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi
  • Abilitā:Novizio

#15 Inviato 11 January 2021 - 03:09 AM

Mi scuso se rispondo dopo tanto cosi tempo da quando e' stato creato questo topic, e' tanto che non partecipo. 

E' assolutamente possibile, io l'ho cominciato a sviluppare per il mio gioco su Ken il Guerriero sin dai primi anni '10 (sono in procinto di caricare una release aggiornata, con tutte le migliorie elencate sotto)

Ho usato come base lo XAS e ne ho modificato le funzioni per adattarlo ad un RPG picchiaduro. Ho inoltre creato un sistema ad eventi che ne supporti la funzionalita. E' un lavoro per cui ho impegato anni...

Sono riuscito a programmare l'IA dei nemici in modo che gli attacchi da vicino avvengano solo quando sono sullo stesso asse orizzontale, i nemici si muovono su 8 direzioni, ti girano attorno, ho programmato i salti e gli attacchi al volo etc. Ho persino la possibilita di fare interagire i chars in 2,5D.

 

 
Se hai delle domande specifiche chiedi pure.

Modificato da dani3, 11 January 2021 - 03:26 AM.

Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2007/2008
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Hokuto no Ken RPG

    dani3
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi
  • Abilitā:Novizio

#16 Inviato 23 January 2021 - 09:58 AM

Questo e' un video completo della release. Si possono vedere i meccanismi e come funzionino piuttosto bene.


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2007/2008
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Hokuto no Ken RPG

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#17 Inviato 23 January 2021 - 10:28 AM

Questo e' un video completo della release. Si possono vedere i meccanismi e come funzionino piuttosto bene.

Beh, che dire... Per essere su RPG Maker, il risultato è più che buono  :sisi:

Molto divertente anche lo stile deformed dei personaggi.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    dani3
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi
  • Abilitā:Novizio

#18 Inviato 23 January 2021 - 10:49 AM

Beh, che dire... Per essere su RPG Maker, il risultato è più che buono  :sisi:

Molto divertente anche lo stile deformed dei personaggi.

Ti ringrazio! Gli script aiutano molto, anche se e' fondamentale la programmazione ad eventi. Le collisioni sono quasi perfette, considerando che si basano sempre sui tile. Sono riuscito anche a programmare un sistema di racing. Insomma, cose che non si vedono tutti i giorni su un sistema piuttosto obsoleto come RPG Maker XP :)

Se avessi piu' abilita e tempo libero, ne verrebbe fuori un lavoro ancora migliore.


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2007/2008
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Hokuto no Ken RPG

    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#19 Inviato 23 January 2021 - 12:22 PM

Ti ringrazio! Gli script aiutano molto, anche se e' fondamentale la programmazione ad eventi. Le collisioni sono quasi perfette, considerando che si basano sempre sui tile. Sono riuscito anche a programmare un sistema di racing. Insomma, cose che non si vedono tutti i giorni su un sistema piuttosto obsoleto come RPG Maker XP :)
Se avessi piu' abilita e tempo libero, ne verrebbe fuori un lavoro ancora migliore.

Ottimo lavoro, ben fatto. Mi ricorda molto "Target Renegade" vecchissimo videogioco per amstrad e commodore. Mi chiedo se per il tuo progetto non sia più adatto un'altro tipo di tool come ad esempio Game maker, ma se il tuo intento era più incentrato sul portare il genere su rpg maker per me ci sei riuscito molto bene. Complimenti

Modificato da Ischenderun, 23 January 2021 - 12:23 PM.

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    dani3
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi
  • Abilitā:Novizio

#20 Inviato 23 January 2021 - 21:21 PM

Ottimo lavoro, ben fatto. Mi ricorda molto "Target Renegade" vecchissimo videogioco per amstrad e commodore. Mi chiedo se per il tuo progetto non sia più adatto un'altro tipo di tool come ad esempio Game maker, ma se il tuo intento era più incentrato sul portare il genere su rpg maker per me ci sei riuscito molto bene. Complimenti

Grazie! Mi ricordo Target Renegade, per fortuna questo ha molte piu mosse ed avversari :P

SicuramenteGame Maker o altri tool sarebbero decisamente migliori per il sistema di battaglia, ma oltre al fatto che dovrei ricominciare tutto da zero o quasi a livello di programmazione, non abbandonerei RPG Maker, in quanto si tratta pur sempre di un RPG, con caratteristiche proprie del genere,  Inoltre il gioco presenta altri sistemi di battaglia, come quello tattico, che non sarebbero facilmente implementabili con altri tool. 


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2007/2008
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Hokuto no Ken RPG




  • Feed RSS