Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Glass Dreams

    Samuele97
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 135
  • 28
  • StellettaStellettaStelletta
  • 456 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Trieste
  • Abilitā:Esperto

#1 Inviato 13 February 2020 - 16:52 PM

Glass Dreams (nome provvisorio)

 

Quest'anno ho partecipato alla mia prima game Jam, e all'annuncio del tema "Repair" ho subito cercato un collegamento con un possibile gioco da fare in quei tre giorni. Purtroppo nessuna delle mie idee ha convinto abbastanza le altre persone dell'evento, quindi ho dovuto cercare un progetto a cui unirmi.

 

...ma questo non vuol dire che le idee vanno buttate, no no.

Durante il viaggio di ritorno in treno ho aperto RPG Maker e ho provato a sviluppare una delle idee che mi erano venute a inizio Jam.

Il risultato e lo sviluppo mi sono piaciuti così tanto che pensavo di finirlo come gioco completo, seppur non subito.

In questo periodo infatti stavo già procedendo con lo sviluppo di un gioco, e pure al rilento per via dell'imminente tesi. Ho pensato quindi di lasciarlo da parte e di riprenderlo solamente dopo aver finito il progetto in corso, o eventualmente nelle "pause" dal progetto attuale. È un peccato, ma di questo passo non finirò mai 2D Áperdam! XD

 

Mi spiace annunciare del gioco e poi non procedere subito al suo sviluppo, ma volevo condividere questa idea con voi, anche per ricordare come le idee che portano ad un gioco spesso possono capitare all'improvviso, un'idea che spunta anche da solo una parola come "Repair".

 

Di cosa tratta il gioco?

Il gioco parla di una ragazza che, dopo aver rotto delicatissimi vasi di vetro a casa sua, viene mandata in punizione in camera sua e si mette a dormire. Quello che ottiene sono... incubi di vetro. (E no, non ho animato nemmeno un frame di questa premessa, ma è l'idea di base della trama)

 

Il gioco è un puzzle game: al giocatore viene presentata una stanza con il pavimento di vetro: camminare due volte sulla stessa casella porta infatti ad una inesorabile sconfitta. Lo scopo del gioco è superare ogni livello partendo dal vaso rotto, raggiungere la corda per ripararlo, e poi tornare indietro evitando di calpestare le caselle utilizzate all'andata.

È prevista una sola soluzione per ogni livello, cercando col testing di rimuovere metodi più semplici. Credo di essermi ispirato un po' a Baba is You, anche per il metodo di creazione livelli: prima penso a quale soluzione voglio che il giocatore arrivi, e poi costruisco il livello.

 

unknown.png

 

Protagonista:

Non dico nulla sulla protagonista, se non che sarà in qualche modo collegata a delle sidequest di 2D Áperdam.

...e che che il suo sprite è provvisorio.

 

Oggetti:

Ovviamente i livelli non constano solamente di caselle di vetro, altrimenti rischiano di rimanere troppo semplici. Per aggiungere del pepe all'azione ci sono vari oggetti che complicano il livello. Alcuni di questi sono:

 

Ghiaccio

Chi non sopportava i pavimenti scivolosi di Pokémon e Zelda? È possibile passarci sopra quante volte volte si vuole, ma ti farà sempre scivolare dall'altro lato, che potrebbe non essere altrettanto robusto.

unknown.png

 

Pala e cumuli di terra

I cumuli di terra sono rimovibili solamente dopo aver preso la pala all'interno dello stesso livello. Questo vuol dire che alcuni punti non sono accessibili a inizio livello, e bisogna quindi puntare anche a recuperare la pala. Inoltre non sempre bisogna togliere la terra: a volte può tornare utile sbatterci addosso mentre si scivola.

unknown.png

 

Travi di legno

Raccogliendole, è possibile camminare su una casella frantumata che invece di rompersi, verrà riparata e diventerà stabile. Questo può essere usato per riutilizzare una casella di vetro più di una volta.

unknown.png

 

...E altri!

Altri oggetti che ci sono o contavo di usare sono: tappeti che puoi calpestare quanto vuoi, pulsanti che abbassano spine, porte che puoi aprire solamente frantumando tutte le caselle di un certo tipo, massi da spostare, scale da mettere sugli spazi vuoti del livello, e... salti multidimensionali? (piccolo hint di qualcosa che stavo sperimentando nel gioco)

 

Screen

 

Ovviamente non ho ancora speso un secondo sulla parte grafica, metto gli screen giusto per farvi vedere come sono i livelli. Riuscite a capire come risolverli? (Nota: Tutti gli oggetti raccoglibili o removibili hanno collisioni, e i pulsanti abbassano certe spine. Si parte sempre dal vaso. Scivolare nel vuoto è game over).

 

Spoiler

zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Spoiler


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 13 February 2020 - 19:45 PM

Primo caso di gioco già in pausa all'uscita del topic! D: D:

A parte scherzi ci sta per il motivo suddetto: per far vedere quante buone idee spuntano fuori in fase di jam e non buttar via nulla.

^ ^

 

Di base l'idea è sul filone dei classici puzzle "calpesta ogni tile solo una volta" o "calpesta la serie giusta di tile", mi piace la storia dei vasi di vetro dietro con tanto di tile che sono effettivamente fatti di fragile vetro. Tuttavia, il valore aggiunto sembra esser dato da quei tile speciali, dal più classico ghiaccio alla trovata della terra che necessita una pala per esser rimossa. Tante altre idee pensate e visibili su screen. Carini questi ultimi che mostrano i livelli interi per farsi un'idea e buttar giù una strategia teorica.

Buon minigame, spero non ti scorderai di esso e che in futuro troverai un po' di tempo da dedicargli... a quando capita! : D

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 14 February 2020 - 11:50 AM

Progetto interessante, seppure parte come minigioco l'aggiunta di tutti questi elementi tattici gli da maggiore spessore, molto bene! :)

Anche nel mio caso il "riparare" aveva fatto venire un puzzle game, magari dopo Rookie Hero potrei farlo anche io così da seguire le tue orme ahaha! 

 

P.s. Il vantaggio che hai poi è che una volta che crei le mappe con tutti gli elementi sostituire le grafiche ci vuole un attimo! 


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Samuele97
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 135
  • 28
  • StellettaStellettaStelletta
  • 456 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Trieste
  • Abilitā:Esperto

#4 Inviato 17 February 2020 - 18:35 PM

Primo caso di gioco già in pausa all'uscita del topic! D: D:

A parte scherzi ci sta per il motivo suddetto: per far vedere quante buone idee spuntano fuori in fase di jam e non buttar via nulla.

^ ^

 

Di base l'idea è sul filone dei classici puzzle "calpesta ogni tile solo una volta" o "calpesta la serie giusta di tile", mi piace la storia dei vasi di vetro dietro con tanto di tile che sono effettivamente fatti di fragile vetro. Tuttavia, il valore aggiunto sembra esser dato da quei tile speciali, dal più classico ghiaccio alla trovata della terra che necessita una pala per esser rimossa. Tante altre idee pensate e visibili su screen. Carini questi ultimi che mostrano i livelli interi per farsi un'idea e buttar giù una strategia teorica.

Buon minigame, spero non ti scorderai di esso e che in futuro troverai un po' di tempo da dedicargli... a quando capita! : D

^ ^

 

Esatto, ho tante idee che vorrei sviluppare, ma mettere in atto le basi del gioco rende quell'idea più concreta, e l'obiettivo sembra più realizzabile.

 

Sì, il gioco alla fine si ispira al "calpesta ogni tile solo una volta", ho pensato un po' al come usare la meccanica di un minigame alla base di un gioco completo.

Alla fine sì, passerà del tempo. Ma me ne ricorderò di sicuro: c'è una specifica meccanica che non vedo l'ora di condividere con il resto del forum, e che preferirei restasse una sorpresa fino al momento in cui si aprirà il gioco.

 

Progetto interessante, seppure parte come minigioco l'aggiunta di tutti questi elementi tattici gli da maggiore spessore, molto bene! :)

Anche nel mio caso il "riparare" aveva fatto venire un puzzle game, magari dopo Rookie Hero potrei farlo anche io così da seguire le tue orme ahaha! 

 

P.s. Il vantaggio che hai poi è che una volta che crei le mappe con tutti gli elementi sostituire le grafiche ci vuole un attimo! 

 

Occhio che se segui le mie orme il vetro si rompe! XD

No, mi pare una buona idea: magari dopo le esperienze alla Game Jam potresti provare a fare il gioco come lo volevi te, in completa libertà.

 

Esatto, alla fine ci saranno giusto una 50ina di pezzi di grafica da sostituire, visto che i livelli sono fatti quasi sempre delle stesse cose. Però non volevo abbondare con le decorazioni nei livelli, che altrimenti li riempio di elementi non necessari che potrebbero confondere il giocatore. Vedrò che fare...


zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Spoiler





  • Feed RSS