#1 Inviato 28 February 2020 - 18:19 PM
#2 Inviato 28 February 2020 - 21:09 PM
Hai diverse soluzioni: assegnare un tasto specifico per richiamare il cambio party, usare un menù generale con opzioni extra, permettere il cambio party al salvataggio od in apposite sezioni.
Alla fine si tratta di creare un piccolo cambio party su una mappa dedicata, puoi farlo ad eventi con gli stessi eventi da selezionare oppure cercando di ricreare un menù a picture. I comandi per cambiare i party ce li hai, gli eventi dovresti essere in grado di gestirli per bene... dove pensi ci possano essere problemi? ^ ^
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#3 Inviato 29 February 2020 - 15:28 PM
Il tuo dubbio è più tecnico o stilistico? Per il primo possiamo vedere con qualche dettaglio in più. Se invece fosse di stile in base al gameplay del gioco puoi scegliere se permettere un cambio in qualsiasi momento o solo in determinate occasioni. Un menù di scelta carino potrebbe anche essere su mappa separata con eventi che assumono la grafica dei personaggi permettendo di scegliere. Oppure un vero e proprio menu con a immagini con info e tutto quanto
#4 Inviato 29 February 2020 - 17:32 PM
In realtà ero in dubbio sia per la tecnica sia per lo stile... Ma alla fine mi sono deciso e sto optando per qualcosa di semplice ma in tema con il system fatto a panorama e picture...
Il dubbio stava anche nel fatto che i personaggi non sono tutti disponibili da subito ma andranno sbloccati durante il gioco... Ragionandoci un po' sopra alla fine credo di aver intuito la via giusta.
Che dite potrebbe andare?
(Devo ancora fare la picture del selezionatore che evidenzia il personaggio e la parte per chiamare la pagina e tornare al punto in cui è stato premuto il tasto per chiamarla, per ora mi stavo concentrando solo sulla selezione del gruppo, poi continuo)
#5 Inviato 29 February 2020 - 18:14 PM
Dallo screen sembri avere ben chiare le idee in testa, non possiamo capire i dettagli, ma dovrebbe essere un bel sistemino ad eventi + picture: meglio sempre guadagnarci in chiarezza (non scordarti qualche dato fondamentale nomi, livello, hp e quanto altro può essere utile al tuo gameplay). Alla fine la meccanica per i personaggi sbloccati durante l'avventura non è dissimile da qualsiasi altro stato in game da sbloccare.
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(Fai il cambio mappa, quindi ricorda una cosa fondamentale: gli eventi quando torni alla mappa dove hai aperto il menù verranno resettati nella posizione iniziale, attento ad eventuali puzzle).
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#6 Inviato 29 February 2020 - 18:31 PM
#7 Inviato 29 February 2020 - 18:34 PM
Lo stato? Intendi lo stato alterato od altri dettagli?
Dipende, se si tratta di status dovrebbero andare delle picture, iconcine, scritte a pixel, puoi anche metterli visibili senza selezione. Se intendi altre cose numeriche devi andare di variabili e picture o variabili ed eventi (uno per cifra). Ci sono pure i messaggi se vuoi qualcosa di più facile, ma molto meno elegante.
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#9 Inviato 29 February 2020 - 21:46 PM
Quelli sono parametri che puoi legare alle variabili. Usando la divisione col modulo ti ricavi le singole cifre ed i resti così tramite condizione leghi la cifra alla grafica di un evento od una picture da mostrare in un determinato punto:
http://www.rpg2s.net...-una-variabile/
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#11 Inviato 01 March 2020 - 17:27 PM
ci sono diversi modi di impostare la cosa. Se ti piace avere un cursore basta avere delle picture attivate in base alla posizione dell'eroe su mappa, e costruire uno spazio camminabile di nx1 caselle oppure 1xn a seconda se vuoi selezionare in orizzontale o verticale, con n il numero delle opzioni.
Confermo la questione del cambio mappa che potrebbe creare problemi con eventi vari come dice guardian
Modificato da moongoblin, 01 March 2020 - 17:30 PM.
#12 Inviato 01 March 2020 - 19:19 PM
Per il cambio mappa, eventualmente disabilito l'opzione di cambio party durante alcune fasi di gioco tramite una switch.
Modificato da Loppa, 01 March 2020 - 19:20 PM.
#13 Inviato 01 March 2020 - 19:21 PM
Per il cambio mappa, eventualmente disabilito l'opzione di cambio party durante alcune fasi di gioco tramite una switch.
Ci potrebbe stare, se vedi che in alcuni punti è poco elegante ricorda che puoi salvare la posizione degli eventi in due variabili x, y utili a ritrasportarli in quel punto quando torni sulla stessa mappa.
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#14 Inviato 01 March 2020 - 21:05 PM