Dagli esempi proposti la soluzione che serve a te sembra proprio essere quella delle variabili. Il classico "quando hai fatto 5 volte questa cosa ti do un premio."
Prendiamo l'esempio:
Ci sono 5 cumuli di spazzatura. Se il protagonista ne controlla solo uno e va a riferirlo al compagno, questi dirà: Proprio non ti piace sporcarti le mani, eh?. Se invece li controlla tutti e 5 il compagno commenterà: Uao. Immagino che ognuno si diverta con quello che ha Cose di questo genere.
In tal caso l'evento dovrebbe essere strutturato in questo modo.
- tutte le volte che il giocatore interagisce con un cumulo tu metti la variabile cumuliControllati a + 1 (operazione add/aggiungi valore 1)
- nell'evento del compagno hai due scelte, usare le condizioni di avvio evento sulla sinistra od usare la condizione se (blocco condizionale) classica da comando. Ora il primo è più limitato anche se ti permette di confrontare quando una variabile è non solo uguale ma anche superiore. Il secondo ha meno limiti e sarebbe una cosa del tipo...
- condizione se variabile = 0
---- messaggio: non hai controllato nulla
- fine prima condizione
- condizione se variabile = 1
---- messaggio: hai controllato poco
- fine seconda condizione
condizione se variabile = 2
---- messaggio: hai controllato pochinino non basta
- fine terza condizione
...
- condizione se variabile = 5
---- messaggio: hai controllato tutto!
- fine quinta condizione
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Come vedi lì ho messo dei puntini, perché non mi è chiaro se tu voglia fare tutte le condizioni con diversi messaggi, c'è anche il caso in cui tu voglia avere solo 3 messaggi diversi...
0
1234
5
in quel caso entrano in gioco gli operatori logici (non solo l'uguale) ed altre cose simili da considerare caso per caso, in questo sopra sarebbe...
- condizione se variabile = 0
---- messaggio: non hai controllato nulla
---- vai alla label (etichetta) fine
- fine condizione
- condizione se variabile = 5
---- messaggio: hai controllato tutto!
- fine condizione
- condizione se variabile < 5
---- messaggio: hai controllato poco
- fine condizione
- label fine
- altri eventuali messaggi generici validi per tutto
In questo caso se la variabile è 1 il codice verrà letto dentro la condizione e poi verrai, tramite etichetta, catapultato nella parte di codice sotto ignorando la condizione < 5 che oltre a comprendere 1, 2,3,4 vale anche per 0
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