Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Aiuto per la realizzazione di un menu personalizzato.

    Jon
  • Krampus

  • Utenti
  • Rens: 76
  • 8
  • StellettaStelletta
  • 173 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Isola di Brigt
  • Abilitā:Maestro

#1 Inviato 07 April 2020 - 16:13 PM

Ciao a tutti, sono Jon;

Ho cominciato ormai da un mese la realizzazione del mio progetto con titolo provvisorio "Square Shape" in RPG Maker MV.

E' un progetto nella quale sto mettendo in gioco tutte le mie abilità e competenze, sia dal punto di vista grafico che contenutistico.

 

PROGETTO:

Il progetto vuole essere un'avventura grafica, fortemente basata sulla meccanica delle scelte e delle loro conseguenze tangibili sul flusso della trama. Un punto a favore sarà la componente grafica, nella quale cercherò di dare tutto me stesso come artista. Per le meccaniche che adotterò mi sono ispirato alla casa sviluppatrice Telltale, la quale ha creato titoli come The Walking Dead, giochi completamente incentrati sulla trama e le scelte. Lo stesso sistema dei discorsi avrà un format simile. Presenterà inoltre un gameplay a puzzle, il tutto con un'atmosfera leggermente dark. La trama al momento è in scrittura ma sono ormai in fase di conclusione, o meglio, conclusioni.

 

PROBLEMA:

Sinora non avevo ancora riscontrato alcun problema, né nella realizzazione delle mappe, né dalla creazione delle meccaniche di gioco. 

Purtroppo di programmazione ne so poco o nulla e per quanto ci stia mettendo tutto me stesso per capire come funzionino codici e stringhe, non sono in grado di capirli appieno. Per questo sono rimasto bloccato davanti ai due menu personalizzati che dovrei fare.

 

Mi servirebbe l'aiuto di qualcuno che ci sappia fare con la programmazione, per la creazione di due semplici menu e dell'HUD di gioco.

L'idea sarebbe una collaborazione, vi citerei senza alcun dubbio e ve ne sarei eternamente riconoscente, magari ricambiando con un favore dal punto di vista grafico per il vostro progetto. 

 

DETTAGLI:

Nelle immagini (link a piè di pagina) potete osservare i concept art che ho in mente per i due menu. Sono bozze che ho disegnato a mero scopo illustrativo, non si avvicinano minimamente a quella che dovrebbe poi essere la grafica definitiva. 

1- La prima immagine riguarda il menu degli oggetti;

Selezionando da una griglia 4x3 di oggetti a icone, viene equipaggiato l'oggetto, comparendo anche leggermente ingrandito al centro della schermata. Le uniche categorie visualizzate sono i consumabili e gli oggetti chiave. 

2- Nella seconda immagine è illustrato invece l' "equipaggiamento" delle chiavi. 

Selezionando un'immagine compare il suo corrispettivo disegno sulla grafica.. Sotto vengono visualizzati i cambiamenti dei parametri base, "equipaggiando" o no una chiave.

 

Il grosso del lavoro l'ho creato attraverso dei plugin, ma c'è ancora molto da perfezionare, correggere e adattare.

 

Non vorrei discostarmi troppo dalla categoria del topic quindi concludo qui. Per chi fosse interessato a darmi una mano o anche solo a darmi consigli gliene sarei infinitamente grato. Posterò da qui a qualche giorno, nel giusto topic, la bozza del progetto cercando di elencare le idee che ho in mente.

 

Link immagini:

https://jonhmech2001...ite/squareshape


Modificato da Jon, 13 May 2020 - 13:41 PM.


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 09 April 2020 - 10:07 AM

Ciao, per far sì che qualcuno sia interessato, magari qualche dettaglio sul tuo progetto (incipit, gioco e screenshot) sarebbero sicuramente d'aiuto. Difficilmente troverai qualcuno disposto a perdere tempo per qualcosa che non si conosce e non si sa se verrà completato.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Jon
  • Krampus

  • Utenti
  • Rens: 76
  • 8
  • StellettaStelletta
  • 173 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Isola di Brigt
  • Abilitā:Maestro

#3 Inviato 09 April 2020 - 11:07 AM

Ciao, per far sì che qualcuno sia interessato, magari qualche dettaglio sul tuo progetto (incipit, gioco e screenshot) sarebbero sicuramente d'aiuto. Difficilmente troverai qualcuno disposto a perdere tempo per qualcosa che non si conosce e non si sa se verrà completato.


Hai perfettamente ragione, proprio oggi mi sto preparando per far uscire il topic con tutti i dettagli sul progetto.

    TecnoNinja
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 18
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#4 Inviato 09 April 2020 - 15:47 PM

 se vuoi dei consigli per creare un menù ad eventi, io posso cercare di supportarti (è praticamente la principale cosa in cui sono "specializzato" xD)... se vuoi qualcosa fatto con gli script... allora passo...


La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto...?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

https://www.facebook...13503527&type=3


    Jon
  • Krampus

  • Utenti
  • Rens: 76
  • 8
  • StellettaStelletta
  • 173 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Isola di Brigt
  • Abilitā:Maestro

#5 Inviato 10 April 2020 - 00:08 AM

 se vuoi dei consigli per creare un menù ad eventi, io posso cercare di supportarti (è praticamente la principale cosa in cui sono "specializzato" xD)... se vuoi qualcosa fatto con gli script... allora passo...

Grazie della risposta! Al momento sto collaborando con Killveran89, in caso avessimo comunque bisogno d'aiuto chiederó a te.






  • Feed RSS