Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Progetto RPG Maker con la Tesi di Laurea - - - - -

    Samuele97
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 135
  • 28
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Trieste
  • Abilitā:Esperto

#1 Inviato 09 April 2020 - 18:27 PM

Salve! Sono venuto qui per raccontarvi di un utilizzo curioso del mio progetto RPG Maker. Molto curioso! XD

(Spero la sezione sia giusta)

 

Dopo aver finito il mio percorso universitario, l'ultima cosa che mancava era ovviamente la laurea finale.

Essendo una facoltà metà di informatica e metà di cinema, ho voluto portare come argomento la "musica nei videogame", visto che la maggior parte della musica che ascolto deriva dalle colonne sonore videoludiche. Essendo un argomento molto ampio mi sono concentrato sulla musica per JRPG.

Tutto inizia mentre parlavo con il relatore di laurea dei miei hobby. Gli ho anche raccontato di RPG Maker, e lui ha detto che potrei portarlo come progetto multimediale (alla mia facoltà si può portare assieme alla laurea un progetto multimediale come video o applicazione, che garantisce punti aggiuntivi).

Inizialmente non ne ero molto convinto: il mio, essendo un RPG, non era molto adeguato a boomer persone con poca conoscenza videoludica.

Alla fine però ho deciso di farlo. Ho quindi preso il mio intero progetto (ancora in corso poi) duplicando la cartella brutalmente, applicando varie modifiche per semplificare nettamente il gameplay e mettendo frecce ovunque! 

Dopo aver tagliato lunghi dialoghi e messo una boss fight finale sbrigativa campata in aria per caso, era tutto pronto! XD

Cioè... la boss fight finale in verità utilizza una traccia musicale abbastanza dinamica, che volevo utilizzare in maniera simile anche al di fuori dal progetto: il video qui sotto lo mostra alla fine.

Con tutte le modifiche il gioco mancava di sfida, trama decente e caratterizzazione dei personaggi, ma l'unica cosa importante era presentare il modo in cui viene utilizzata la musica nei giochi JRPG!

Prima del giorno fatidico mi hanno detto di caricare il gioco online assieme ad un video presentativo, quindi ho fatto pure un breve video evidenziando i momenti musicali importanti del progetto:

Spoiler

 

Alla fine è andata bene: non so bene i punteggi singoli, ma credo il progetto mi abbia dato qualche punticino ben accetto, anche se dubito fortemente che i membri della commissione abbiano anche solo aperto il gioco! XD

Purtroppo data la natura della laurea online, non ho avuto l'occasione di presentare il progetto, ma alla fine è stato il video che ha parlato per sé.

 

Nemmeno farlo apposta quindi, ho trovato un'occasione per spacciare un progetto RPG Maker persino alla mia laurea. Ho voluto scrivere questo post per raccontarvi dell'esperienza, ma soprattutto per ricordarvi che tutto è possibile quando si trova il metodo giusto! XD


zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Spoiler


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 09 April 2020 - 20:04 PM

Non ricordavo che il progetto che avevi portato come tesi, di cui avevi già parlato, fosse incentrato sulla musica. Stile Jrpg nello specifico.

 

non era molto adeguato a boomer persone con poca conoscenza videoludica.

XD

 

Alla fine però ho deciso di farlo. Ho quindi preso il mio intero progetto (ancora in corso poi) duplicando la cartella brutalmente, applicando varie modifiche per semplificare nettamente il gameplay e mettendo frecce ovunque! 

Dopo aver tagliato lunghi dialoghi e messo una boss fight finale sbrigativa campata in aria per caso, era tutto pronto! XD

Quando si parla di dedizione agli studi! XD

 

Sicuramente originale. Peccato per il fatto di averla data online, chissà magari a qualcuno della commissione è piaciuta tanto da farlo diventare un tuo fan che ora segue il tuo canale! :D

Congratulazioni per la laurea.

Bene anche per questo topic, che rimanga ai posteri, magari per ispirare qualche altro progetto universitario futuro! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#3 Inviato 09 April 2020 - 20:06 PM

Bravo e congratulazioni.

Avevo già sentito parlare dell'argomento "musica nei videogiochi" come tesi di laurea, ma non ricordo se eri stato tu.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#4 Inviato 09 April 2020 - 21:57 PM

Grandissimo!Congratulazioni!=D

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Samuele97
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 135
  • 28
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Trieste
  • Abilitā:Esperto

#5 Inviato 10 April 2020 - 13:25 PM

Non ricordavo che il progetto che avevi portato come tesi, di cui avevi già parlato, fosse incentrato sulla musica. Stile Jrpg nello specifico.

XD

Quando si parla di dedizione agli studi! XD

 

Sicuramente originale. Peccato per il fatto di averla data online, chissà magari a qualcuno della commissione è piaciuta tanto da farlo diventare un tuo fan che ora segue il tuo canale! :D

Congratulazioni per la laurea.

Bene anche per questo topic, che rimanga ai posteri, magari per ispirare qualche altro progetto universitario futuro! ^ ^

 

Ehy, la dedizione c'era nello sviluppo del gioco! XD

Le lezioni universitarie mi hanno dato qualche idea in più per l'uso della musica, quindi direi che un po' vale!

 

Bravo e congratulazioni.

Avevo già sentito parlare dell'argomento "musica nei videogiochi" come tesi di laurea, ma non ricordo se eri stato tu.

Grandissimo!Congratulazioni!=D

 

Grazie mille!! ^_^

 

Sì, forse ero io. Potrei averne parlato sul Discord del forum.


zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Spoiler





  • Feed RSS