Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Quadrati bianchi da smussare (Character)

    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#1 Inviato 20 April 2020 - 17:38 PM

Dunque: Qualche giorno fa sono riuscito a ficcare nel gioco un'animazione fatta con asprite, di una bimbetta che saluta con la mano. Tutto funziona, tutto è a posto. Dato che l'esperimento era andato bene, decido di replicarlo creando stavolta un'animazione di un orologio da taschino che gira ininterrottamente (Intendo usarlo come unico elemento su sfondo nero in una scena di intermezzo). Ora: La bimbetta mi impegnava non più di cinque Frame, vale a dire cinque pose in tutto. L'orologio me ne occupa ben ventuno. Una per ogni posizione della lancetta lunga. Io mi dico che non c'è problema, che tanto con asprite posso aumentare le dimensioni della griglia di quanto mi aggrada. E invece il problema c'è, perché mentre la bimbetta all'interno di rpgm viene inquadrata come un normalissimo character, lo stesso non accade per l'orologio, che invece viene inquadrato assieme a un enorme spazio vuoto. Detta in questa maniera so che suona più strana di quanto non sia in realtà. Posto qui sotto delle immagini tramite link per mostrarvi ciò di cui parlo.

 

Piccola Chloe Animazione: https://imgur.com/iCtWFNQ

 

Orologio del Porca miseria: https://imgur.com/fOuD9Mi

 

Piccola Chloe Animazione 2: https://imgur.com/XHit0zM

 

Orologio del porca miseria 2: https://imgur.com/db4MLED

 

 

 

 


C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 20 April 2020 - 18:04 PM

Dovresti riuscire a vedere od occhio il problema. Osserva bene i due file grafici che hai creato: l'orologio sul file è posizionato tutto sulla sinistra, inoltre l'ultimo quello più in basso non lascia spazio sotto di sè, cosa che invece quello in alto e gli altri lasciano. La bambina invece è tutta spalmata sul file più o meno alla stessa distanza.

Ricorda che rpg maker considera i file con $ davanti come divisibili in 3x4 (larghezza x lunghezza) mentre se non hanno il simbolo $ davanti al nome come 12x8 (contenenti quindi 8 character diversi). Lo puoi vedere bene osservando le RTP.

Tieni sempre a mente di creare file grafici divisibili da quei numeri in larghezza e lunghezza, aiutati con griglie e file di sfondo squadrati (o mettendo sotto su un altro livello dei file RTP se la grandezza è quella che cerchi). Devi fare attenzione a posizionare il chara sempre al centro del suo riquadro lasciando lo stesso spazio su tutti i margini e distribuendolo per tutto il file.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#3 Inviato 20 April 2020 - 18:42 PM

Dovresti riuscire a vedere od occhio il problema. Osserva bene i due file grafici che hai creato: l'orologio sul file è posizionato tutto sulla sinistra, inoltre l'ultimo quello più in basso non lascia spazio sotto di sè, cosa che invece quello in alto e gli altri lasciano. La bambina invece è tutta spalmata sul file più o meno alla stessa distanza.
Ricorda che rpg maker considera i file con $ davanti come divisibili in 3x4 (larghezza x lunghezza) mentre se non hanno il simbolo $ davanti al nome come 12x8 (contenenti quindi 8 character diversi). Lo puoi vedere bene osservando le RTP.
Tieni sempre a mente di creare file grafici divisibili da quei numeri in larghezza e lunghezza, aiutati con griglie e file di sfondo squadrati (o mettendo sotto su un altro livello dei file RTP se la grandezza è quella che cerchi). Devi fare attenzione a posizionare il chara sempre al centro del suo riquadro lasciando lo stesso spazio su tutti i margini e distribuendolo per tutto il file.
^ ^


Quindi non è un problema dellaltezza della griglia? Solo della distanza fra i tiles? Lo chiedo perché prima di scrivere qui ho provato a ridurre e o aumentare le dimensioni, e in uno di questi esperimenti il Quadrato bianco era della larghezza giusta, ma riguardo laltezza era ancora sproporzionata. Ora provo ad aggiungere un livello. Magari ci ficco sotto limmagine della bimba cosplayer di Luigi (me ne sono reso conto solo adesso) come riferimento. Eppure credevo di essere stato attento da quel punto di vista.

 

EDIT: Per dire, ecco la situazione dopo le modifiche. La posizione è certamente quella corretta, ma qualcosa non quadra. ... In tutti sensi.

 

https://imgur.com/2394aDU


Modificato da Il Signorotto Piumato, 20 April 2020 - 18:59 PM.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 20 April 2020 - 23:24 PM

È normale che ci sia così tanto spazio sotto nella selezione, perché effettivamente tu nel file grafico tra un orologio e l'altro in altezza hai lasciato uno spazio vuotissimo! XD

Se hai un orologio che occupa poco spazio e devi usare solo quello in quel charaset ti basta creare un file di dimensioni piccole, che rispetta il formato 12x8 e che ha tutti gli orologi attaccati ma equidistanti sia in altezza che in larghezza (come poi sono i chara di base, non lasciano così tanti spazi vuoti).

Dato che vuoi fare animazioni un'altra cosa: non c'è bisogno di sfruttare solo la posa frontale dei character, per risparmiare spazio puoi anche usare le pose laterali e quella da dietro. Semplicemente quando andrai a ricreare l'animazione dirai all'evento di girarsi verso destra o sinistra o dietro per pescare il giusto frame.

^ ^

 

Per farti capire, questo...

0w8BkA6.png

 

è un chara validissimo e puoi raggiungere tramite evento tutti i singoli orologi che vedi nell'immagine. Ti consiglio di fare a quel modo, perché occupi meno spazio nel progetto (peso minore, immagine piccola) e non hai problemi di calibrare la posizione visto che non lascia spazi vuoti.

Ovviamente se hai bisogno di meno orologi (meno di 13) conviene mettere il simbolo $ davanti al nome di un file che ne contiene solo 3x4, 12.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS