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Screen Contest #90

Kamikun






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Dead Blue

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#1 Inviato 30 April 2020 - 09:56 AM

XavLu
presenta
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«Sai cosa Lily? Quella sera, la sera in cui hai detto di aver sentito una strana aura attorno a me... E’ strano ma quella notte dopo il concerto e la festa sono tornato a casa e quando sono andato a letto ho avuto degli strani sogni lucidi.

Ero in una foresta la prima volta, era tutto normale. Semplicemente una enoorme foresta piena di alberi, duh. Anche se era un po’ inquietante... Tipo il colore delle foglie e dell’erba era veramente scuro. Ed anche il cielo, tendeva al rosso, rosso scuro, non come un tramonto.

Non lo so Lily, mi sentivo stranissimo, come se ci fosse qualcuno... Continuavo a guardarmi dietro le spalle perché sentivo come una presenza costante ma non c’era proprio nessuno.

Mi sono svegliato di soprassalto ed ero spaventato a morte, ma non è successo nulla che mi abbia effettivamente spaventato... Sono tornato a letto dopo essermi fatto un tè, giuro che ero spaventato come se avessi appena avuto il peggior incubo... Ho dovuto calmarmi o non sarei mai tornato a dormire.

Come mi riaddormento ho lo stesso sogno. Questa volta mi sento spaventato anche all’interno del sogno e sento molto di più la presenza alle mie spalle, anzi, sono abbastanza sicuro che ci sia qualcuno o qualcosa ma che non lo possa vedere.

Il cielo era... scomparso? Nero pece, il nulla assoluto. La foresta mi spaventava più di prima ma non so effettivamente perché, era esattamente uguale a prima eppure le mie sensazioni erano totalmente differenti. Potevo sentire qualcosa di strano, spaventoso, teso. Ero nervoso e non sapevo cosa fare o dove andare...

E... ora arriva la parte peggiore.

Per qualche minuto ho pensato di essermi svegliato, non so nemmeno se mi sia effettivamente svegliato o no ma sembrava molto più reale dei sogni, in ogni caso, mi sono svegliato nella stanza di due bambini, una stanza mai vista in vita mia. Ciò che mi spaventa di più è che sembrava davvero reale. Mi sono alzato dal letto e sembrava tutto dannatamente reale!

La stanza era un casino e sembrava non ci fosse nessuno. C’erano due porte ma entrambe bloccate quindi non potevo fare proprio niente.

Ad un certo punto mentre controllavo in giro ho sentito di nuovo la presenza di prima, ma molto più forte... e in qualche modo potevo sentire che non fosse una buona cosa. Avevo questa sensazione che se quello che sentivo era una persona, tipo un fantasma, una persona morta o una cosa del genere, era una di quelle cattive.

Nel mentre avevo trovato una chiave, ho tentato di afferrarla ma improvvisamente mi sono sentito afferrare le spalle da dietro e sono stato trascinato in uno dei letti in un batter d’occhio. Mi sono svegliato nel mio letto ed era mattina.»

 

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Se volete giocare questo gioco NON LEGGETE LO SPOILER!

Precisazione: la storia qui descritta è più la vita effettiva del protagonista in quanto il gioco si basa esattamente su di questa, tuttavia qui è raccontata in ordine cronologico e non nel mondo in cui sarà raccontata nel gioco. Inoltre se ci sono idee/suggerimenti per la storia sentitevi liberi di farmeli presenti! Mi piace abbastnaza com'è ora ma dei miglioramenti possono sicuramente essere fatti.

Spoiler

 

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(Le immagini dei personaggi utilizzate in questa sezione sono state fatte con questo picrew! Di conseguenza i crediti vanno all'artista.)

 

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 A primo impatto sembra freddo e distaccato, quasi arrogante. In realtà è un ragazzo davvero rispettoso e gentile, si preoccupa molto per i suoi amici ed è molto grato alla sua famiglia per tutto ciò che hanno fatto per lui.

Si è svegliato da un coma a quindici anni per miracolo e non ricorda nulla di tutto ciò che viene prima di esso. Passa qualche anno in un orfanotrofio poiché i suoi genitori erano morti nell'incidente che gli ha causato il coma, viene adottato relativamente tardi da una coppia con già due figlie che voleva aiutare qualcuno in difficoltà. Lou venne scelto esattamente per la sua età (sedici-diciassette anni in quel momento).

 

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Lex conosce Lou subito dopo essere arrivato nello stesso orfanotrofio, entrambi avevano in comune l'età leggermente più grande della maggiorparte dei bambini lì (Lex aveva dodici anni) ed il fatto che fossero arrivati da poco.
Lex ha un passato difficile con i suoi genitori e viene mandato in orfanotrofio per via del comportamento di quest'ultimi nei confronti dei loro figli. Per varie ragioni Lex non viene mai adottato e vive quindi in orfanotrofio fino al compimento dei suoi diciotto anni.


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Lily conosce Lou con Lex e i tre diventano inseparabili. La più grande passione di Lily è l'astrologia e la wicca, è particolarmente brava a leggere i tarocchi. Come Lex, Lily non viene mai adottata principalmente perché non voleva essere separata dal fratello ma nessuna coppia era disposta a prenderli entrambi. Di consequenza anche lei vive in orfanotrofio fino ai suoi diciotto anni.

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E' il "raggio di sole" del gruppo, motivo per cui viene soprannominato "Ray".
Ray conosce Lou durante le superiori dopo essersi candidato come batterista per la band che l'ultimo stava formando e per la quale appunto, mancava solo un batterista.
 

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E' la più piccola della famiglia e non ha avuto nessuna difficoltà nell'accettare Lou nella famiglia, al contrario ne era ossessionata, soprattutto perché nonostante avesse ora un nuovo fratello, il ruolo del più piccolo rimaneva suo. Anche quando diventa più grande segue in qualche modo le orme di Lou, tanto che si auto proclama fan numero uno della band di cui Lou è leader.

 

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Questa al posto della più piccola non ha subito gradito il nuovo fratello più grande in quanto pensava fosse strano avere un nuovo fratello più grande. Da piccoli tendevano a bisticciare ma con il tempo la situazione si è attenuata ed anche se i due non hanno un vero e proprio rapporto da fratelli le cose vanno bene. Attualmente risulta spesso assente in quanto occupata con il lavoro.

 

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[aggiungerò materiale con il tempo]
Design/concept veloci dei personaggi

Spoiler

 

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Il gioco è diviso tra una specie di "open world" e un sistema a missioni. 
Per quanto riguarda la parte open world ciò che intendo è in realtà che il giocatore avrà la possibilità di spostarsi in uno spazio (che sarà la città dove il protagonista vive) più o meno in totale libertà ed interagire con personaggi/oggetti per svolgere azioni più o meno utili. Durante questa parte ci sono comunque anche delle "missioni" che vanno necessariamente completate per proseguire con il gioco. In pratica la parte open world non è strettamente necessaria se non consideriamo le missioni obbligatorie. Fanno parte di questa sezione anche delle missioni secondarie / non necessarie che permettono al giocatore di scoprire di più a rigurardo della vita del protagonista, dei suoi amici etc.

Il sistema a missioni invece è la colonna portante del gioco: gli incubi di cui Lou parla nella premessa permettono a Lou di esplorare un luogo a lui sconosciuto e scoprirne la storia. Il giocatore dovrà attraversare vari incubi per raggiungere l'obbiettivo, ogni incubo conterrà un oggetto chiave che il giocatore dovrà in qualche modo trovare o ottenere per sbloccare una parte della storia della casa in cui si trova. Negli incubi saranno presenti puzzle ed enigmi, oltre ai jumpscare e vari elementi horror che il giocatore dovrà superare per riuscire a completare l'obbiettivo.
Gli incubi sono accessibili al giocatore in qualsiasi momento dall'open world semplicemente mandando il protagonista a dormire. Da qui nasce l'idea di rendere l'open world una sorta di menu, per fare un esempio a parte quello di interagire con il letto per accedere agli incubi, il giocatore potrà interagire con il computer del protagonista per accedere alle schermate di impostazioni o all'archivio degli oggetti chiave.
Ci sarebbe anche l'idea di aggiungere un qualche tipo di sistema dove il giocatore possa accumulare quaclosa (tipo una valuta, oggetti o una sorta di stamina?) attraverso attività / missioni non necessarie nell'open world e che possa in qulche modo utilizzare durante gli incubi per qualche tipo di vantaggio o aiuto. Tuttavia non so ancora cosa sto cercando :/

Per quanto riguarda l'universo del gioco, è impostato in un universo totalmente realistico ma in città non realmente esistenti. Gli unici luoghi presenti in gioco saranno la città in cui il protagonista vive (parte dell'open world) e la casa in cui si ritrova nei suoi incubi.

 

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Non ci sono ancora screenshot sostanziali del gioco.
[I vecchi screenshot sono stati eliminati in quanto incompleti e non vicini a quello che programmo di fare]

 

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Plugin: YanflyHimeWorksSumRndmDdeGalv, Continuum, King Gerar, Quasi, Terrax. Alcuni di questi non so se effettivamente rimarranno, so per certo che Yanfly ci sarà sempre in quanto amo i suoi plugins.
Storia: Milleni, Killveran89, miglio93
Art, design, grafiche: me lmao

 
 
Grazie mille del vostro tempo e adios ┬┴┬┴┤( ͡° ͜ʖ├┬┴┬┴


Modificato da XavLu, 08 January 2023 - 17:28 PM.

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#2 Inviato 30 April 2020 - 21:22 PM

Bell'introduzione con il racconto di quei sogni così vividi.

Poi la storia nella sua interezza. Nonstante sia un forum di supporto abbiamo ovviamente utenti ai quali piace giocare i progetti e che temono gli spoiler, solitamente sconsigliamo di raccontare anche solo una parte della storia, dando più che altro l'introduzione ed un'idea generale, magari un po' di background, sempre apprezzabile. Vedo però dalla premessa e dalle domande in fondo al topic che i tuoi dubbi sono proprio sulla trama, quindi ci sta chiedere un consiglio scrivendola. Magari al posto dei finali conviene mettere sotto spoiler tutta la parte delle vicende subito dopo i primi passi ed avvertire il lettore per bene, così da non rovinare l'esperienza a chi salta tra testo e testo data la lunghezza del messaggio.

^ ^

 

Da quel che ho letto nell'introduzione ed in qualche parte qui e lì della storia (sono indeciso ancora se leggerla tutta, personalmente) non te la cavi male nel raccontare le vicende e sembra essere una trama abbastanza matura.

Personaggi non da meno, anche graficamente li trovo molto ben caratterizzati, belli in stile e design, sicuramente adatti alle tinte di gioco.

 

Non è assolutamente per fare pubblicità ma ho postato già vari disegni e delle concept art fatte male su un account instagram apposito (un po' morto) chiamato deadblue_dev.

Malissimo! è____é

A parte scherzi, puoi tranquillamente linkare il tuo instagram e gli altri siti/social dedicati al progetto, non ci sono problemi di spam creativo qui sul forum.

Parlando di queste cose... il primo post è un grosso muro di testo, potrebbe spaventare qualche utente casuale, qualche disegno qui e lì aiuterebbe ad attirare l'occhio sul progetto e dare un po' di colore, soprattutto con uno stile personalizzato come il tuo (raro da vedere sul forum). Se usi l'icona immagine con i link diretti puoi far apparire qualche immagine nel topic.

^ ^

 

Il gameplay quindi è abbastanza standard, pensi di inserire qualche minigioco particolare per spezzarne il ritmo? Sarà una semplice ricerca di oggetti o presenterà qualche meccanismo per rendere le indagini più interessanti? ^ ^

 

 

ad esempio il personaggio che può camminare dietro ai muri senza sfasare l'intero sistema di rpg maker.

Magari intendi qualcosa di diverso, ma rpg maker ha già un sistema per mostrare i tileset sopra l'eroe, puoi ottenere l'effetto nel database alla voce tileset e passabilità, il principio è lo stesso di quando passi dietro le chiome degli alberi.

^ ^

 

Vedo che hai usato qualche plugin per personalizzare i menù ed adattarli ad un gioco non jrpg... visto che sai disegnare e sei intenzionato a creare da zero la grafica di gioco non sarebbe male metterci un po' più di tuo nelle finestre di menù e messaggi, dovresti poter trovare plugin con menù compatti che permettono di utilizzare le picture.

Dallo screen della mappa lo stile minimalista c'è e sembra essere abbastanza solido nelle forme. Se intendi puntare su un effetto 3D presta attenzione alla "profondità" di tutti gli elementi creando scalini o rientri lì dove servono: battiscopa, infissi di porte, maniglie...
Rendi giustizia alla grafica fatta da zero con un bel mapping, è importante, ricorda di evitare spazi vuoti e stanze troppo grandi, specialmente in un gioco di ricerca oggetti dove il giocatore è costretto a passare più volte nei medesimi luoghi. Prova a dare un'occhiata agli screen contest ed hai migliori progetti che abbiamo sul forum per farti un'idea e nel dubbio ci sono i topic dei vostri screen per ricevere consigli.

^ ^

 

Progetto interessante per trama e grafica, buona fortuna nel sistemare la storia e nel proseguimento; tienici aggiornati! ^ ^


(\_/)
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Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
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REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


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#3 Inviato 01 May 2020 - 14:27 PM

Hey! Mi scuso già in anticipo se mi dilungo tantissimo e se abuso delle citazioni ma uh :c sorry!

 

Bell'introduzione con il racconto di quei sogni così vividi.

Poi la storia nella sua interezza. Nonstante sia un forum di supporto abbiamo ovviamente utenti ai quali piace giocare i progetti e che temono gli spoiler, solitamente sconsigliamo di raccontare anche solo una parte della storia, dando più che altro l'introduzione ed un'idea generale, magari un po' di background, sempre apprezzabile. Vedo però dalla premessa e dalle domande in fondo al topic che i tuoi dubbi sono proprio sulla trama, quindi ci sta chiedere un consiglio scrivendola. Magari al posto dei finali conviene mettere sotto spoiler tutta la parte delle vicende subito dopo i primi passi ed avvertire il lettore per bene, così da non rovinare l'esperienza a chi salta tra testo e testo data la lunghezza del messaggio.

^ ^

 

Grazie mille! L'introduzione è la mia parte preferita e l'unica di cui vado fiero (>w<)

 

Effettivamente avevo pensato all'eventualità di mettere tutto sotto spoiler proprio perché mettendomi nei panni di chiunque altro ho pensato che avrei voluto giocare il gioco effettivamente, però esattamente come hai dedotto ho bisogno di aiuto proprio su quella parte visto che sono bloccato alla storia da mesi e non riesco a venirne a capo.

 

In realtà il mio problema non è esattamente "la storia" ma come essa verrà raccontata nel gioco, perché avendo già la storia avevo provato a mettere in atto il tutto su rpg maker ma mancano dei pezzi alquanto fondamentali come per esempio: la storia è molto sintetica per quanto dettagliata, breve insomma, nel gioco vorrei affrontare una cosa molto molto più dettagliata che faccia immedesimare bene il giocatore nel protagonista.

Mi rendo conto che faccio pena a spiegarmi ma quel che intendo dire è che si, ok, ho la storia e so da quale punto di essa cominciare, ma una volta che mi ritrovo a poco più dell'inizio dopo il primo incubo di Lou già non so come caratterizzare le sue avventure, che cosa fargli fare, come raccontare la vicenda e da li vado in crisi e smetto di lavorarci perché non ho la più pallida idea di come andare avanti...

E sono messo così da mesi, sono disperato (._  .) ...

 

(In ogni caso, tornando al discorso di prima: editerò mettendo la storia in spoiler perché sono d'accordo.)

 

Da quel che ho letto nell'introduzione ed in qualche parte qui e lì della storia (sono indeciso ancora se leggerla tutta, personalmente) non te la cavi male nel raccontare le vicende e sembra essere una trama abbastanza matura.

Personaggi non da meno, anche graficamente li trovo molto ben caratterizzati, belli in stile e design, sicuramente adatti alle tinte di gioco.

 

Mi fa piacere sentirlo dire visto che non sono per niente "confident" nelle mie abilità di scrittura e si, la storia vorrebbe essere seria sotto vari punti di vista e affrontare delle vere sofferenze nel giusto modo, cosa che spero di essere in grado di fare perché penso che potrei essermi scavato la fossa da solo con un lavoro così difficile hahah.

 

Per i personaggi uh, grazie! In realtà li ho fatti molto a caso, Lou è venuto su da solo e l'ho amato fin dal primo momento, tutti gli altri a parte Ethan che di base è un mio OC e avendo notato che la sua storia, col fatto dell'orfanotrofio, coincideva abbastanza con quella di Lou ho detto "mah si perché non fargli un migliore amico, no?", Kuro/Lilith è venuta di conseguenza essendo un'OC di mia sorella che dovrebbe essere la sorella di Ethan e Saya/Ray è una "versione alternativa" di un mio OC pre-esistente. Tutti gli altri personaggi sono venuti un po' per caso e un po' forzati alcuni, devo ammetterlo. Mentre William è stato un colpo di fulmine, la sorellina piccola di Lou l'ho creata con piacere ma quella più grande è stata un po' forzata dal mio cervello infatti non ho ancora una caratterizzazione ed un'estetica sicura per lei mentre negli altri casi si. Questo anche perché comunque alcuni personaggi sono quasi inutili alla storia (esempio: sempre Sarah).

 

Eh boh per il "adatti alle tinte del gioco" ti ringrazio davvero tanto perché non avendo alcun tipo di feedback da nessuno (a parte ora in questo forum, ovviamente) non so mai se quel che faccio possa essere veramente adatto al gioco quindi mi rende davvero felice saperlo!! >www<

 

Malissimo! è____é

A parte scherzi, puoi tranquillamente linkare il tuo instagram e gli altri siti/social dedicati al progetto, non ci sono problemi di spam creativo qui sul forum.

 

Ammetto di aver preso una scaga assurda quando ho letto "malissimo" HAHAH

 

Parlando di queste cose... il primo post è un grosso muro di testo, potrebbe spaventare qualche utente casuale, qualche disegno qui e lì aiuterebbe ad attirare l'occhio sul progetto e dare un po' di colore, soprattutto con uno stile personalizzato come il tuo (raro da vedere sul forum). 

 

Il gameplay quindi è abbastanza standard, pensi di inserire qualche minigioco particolare per spezzarne il ritmo? Sarà una semplice ricerca di oggetti o presenterà qualche meccanismo per rendere le indagini più interessanti? ^ ^

 

Provvederò sicuramente a migliorare il post, grazie dell'idea! Ho ancora del materiale ed idee da aggiungere e volevo anche sistemarlo ulteriormente a livello grafico! (E grazie mille per i complimenti >^<)

 

La mia idea è si, di aggiungere vari tipi di minigiochi, puzzle, enigmi e cose simili anche per far divertire/impegnare il giocatore per del tempo, ma ammetto che anche qui mi sto un po' scavando la fossa da solo visto che io faccio proprio pena a realizzare questo tipo di contenuti...

 

 

Sicuramente non intendo creare un gioco dove devi solo cercare oggetti all'infinito fino alla fine del gioco, lo troverei un po' noioso onestamente... Però sto provando in qualche modo a pensare a qualche minigioco, si.

 

Magari intendi qualcosa di diverso, ma rpg maker ha già un sistema per mostrare i tileset sopra l'eroe, puoi ottenere l'effetto nel database alla voce tileset e passabilità, il principio è lo stesso di quando passi dietro le chiome degli alberi.

 

Beh il concetto è quello, ma fare in modo che il personaggio passi dietro i muri senza che li attraversi direttamente è alquanto difficile e ho provato a lavorare a dei metodi alternativi alla "passabilità" esistente in rpg maker, aiutandomi con il plugin di yanfly (mi pare) che blocca determinati punti e con la creazione dei tileset usati per i muri dove dovrebbero stare gli oggetti piuttosto che i muri. (Ora, come al solito non mi sto spiegando bene ma pazienza XD)

 

Vedo che hai usato qualche plugin per personalizzare i menù ed adattarli ad un gioco non jrpg... visto che sai disegnare e sei intenzionato a creare da zero la grafica di gioco non sarebbe male metterci un po' più di tuo nelle finestre di menù e messaggi, dovresti poter trovare plugin con menù compatti che permettono di utilizzare le picture.

Dallo screen della mappa lo stile minimalista c'è e sembra essere abbastanza solido nelle forme. Se intendi puntare su un effetto 3D presta attenzione alla "profondità" di tutti gli elementi creando scalini o rientri lì dove servono: battiscopa, infissi di porte, maniglie...
Rendi giustizia alla grafica fatta da zero con un bel mapping, è importante, ricorda di evitare spazi vuoti e stanze troppo grandi, specialmente in un gioco di ricerca oggetti dove il giocatore è costretto a passare più volte nei medesimi luoghi. Prova a dare un'occhiata agli screen contest ed hai migliori progetti che abbiamo sul forum per farti un'idea e nel dubbio ci sono i topic dei vostri screen per ricevere consigli.

^ ^

 

Progetto interessante per trama e grafica, buona fortuna nel sistemare la storia e nel proseguimento; tienici aggiornati! ^ ^

 

Purtroppo sono un po' "addicted" ai plugin di yanfly perché li amo tantissimo nonostante siano visti e rivisti nei giochi creati con rpg maker quasi più delle schermate base imposte dal programma stesso. Anche se vorrei essere in grado di scrivere io stesso il codice per sistemare le finestre a modo mio ma per ora mi accontento dei plugin che ho trovato !

Per quanto riguarda, la parte strettamente grafica delle finestre (non il posizionamento ma proprio la "texture" è già fatta da me ma è molto easy per ora, conto sul sistemarla ma per ora non mi da fastidio quindi suppongo ci lavorerò più avanti.

 

La mappa che ho postato in realtà è piuttosto vecchia e con un vecchio tileset ora che noto per cui provvederò ad aggiornare gli screen con alcuni nuovi, (non ci avevo veramente fatto caso, mi dispiace!) e si ho rifatto il tileset già un paio di volte ed ora sono arrivato ad un tileset veramente molto minimalista che potrebbe dare ancora più un look solito e quasi quell'effetto 3D al gioco, in realtà cambiano veramente pochi dettagli dal vecchio tileset ma mi piace molto di più l'effetto che da. 

L'unico problema che ho è nel creare gli oggetti da aggiungere alla mappa perché mi porta a sclerare un po' ma nulla che non si possa risolvere immagino. Infatti le mappe sono tutte prevalentemente vuote per questo oltre al fatto che la mia idea era di usare il plugin (sempre di yanfly se non mi sbaglio) nella quale direttamente dentro il gioco puoi aggiungere mobili etc senza importi la griglia di base utilizzata dal programma.

Oltre agli oggetti, con i tileset ho anche un problema di base ovvero la pixelart, non sono proprio bravo con questo stile e sto facendo molta fatica ad adeguarmici ma vabbè, anche qui nulla che non si possa risolvere!

 

Per quanto riguarda il mapping... uuuuh, quella è la parte peggiore, cioè io mi diverto a mappare ma so di far proprio schifo a farlo >www<

 

Grazie mille per i complimenti, i consigli e il tempo che hai usato per leggere e rispondermi, grazie davvero di tutto! 

 

Ora corro a sistemare un po' l'altro post :D


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#4 Inviato 01 May 2020 - 17:24 PM

Nessun problema, anche io abuso sempre delle citazioni! XD

 

Capito per quanto riguarda la storia, sembra che tu stia provando a scriverla direttamente su rpg maker. Se hai problemi con quel metodo magari conviene farsi una specie di storyboard in dettaglio su un tool esterno e poi avendo messo su carta il tutto riproporla su rpg maker con le idee chiare.

^ ^

 

 

cosa che spero di essere in grado di fare perché penso che potrei essermi scavato la fossa da solo con un lavoro così difficile hahah.

Pensa ad un jrpg psicologico con gameplay innovativo, più finali e 24 personaggi giocabili! Poteva andare peggio! :D

 

Succede di frequente di mischiare vecchi personaggi ben pensati e migliorati nel tempo con nuovi "colpi di fulmine" e personaggi originali.

Alla fine anche di npc e comparse non essenziali alla storia ce ne è sempre bisogno e se sono studiati e caratterizzati ben venga.

^ ^

 

 

La mia idea è si, di aggiungere vari tipi di minigiochi, puzzle, enigmi e cose simili anche per far divertire/impegnare il giocatore per del tempo, ma ammetto che anche qui mi sto un po' scavando la fossa da solo visto che io faccio proprio pena a realizzare questo tipo di contenuti...

Abbiamo le sezioni di supporto per quello, chiedi pure lì dove ti blocchi e là dove non ti blocchi magari mostra qualcosina qui nel topic per invogliare i giocatori anche dal lato giocabile! ^ ^

 

 

 

Beh il concetto è quello, ma fare in modo che il personaggio passi dietro i muri senza che li attraversi direttamente è alquanto difficile e ho provato a lavorare a dei metodi alternativi alla "passabilità" esistente in rpg maker, aiutandomi con il plugin di yanfly (mi pare) che blocca determinati punti e con la creazione dei tileset usati per i muri dove dovrebbero stare gli oggetti piuttosto che i muri. (Ora, come al solito non mi sto spiegando bene ma pazienza XD)

Credo tu stia sbagliando approccio. Cioè tecnicamente per fare quello che scrivi basta usare la passabilità standard tenendo in considerazione che i muri hanno un certo spessore, quindi il primo tile in basso lo metti con la X non passabile, così da bloccare il passaggio dell'eroe sia andando verso l'alto che verso i lati (cioè lì dove è la parte bassa del muro senza negarne lo spessore dall'alto). Il resto dei tile alti del muro li metti con tile stellina, così da farli apparire sopra l'eroe ma passabili.

^ ^

 

Capisco anche per gli oggetti. Avendo una storia basata molto sui personaggi ed introspettiva magari riesci a trovare un po' d'ispirazione dalla loro vita e da quel che necessitano/amano. Ci starebbe bene per il tipo di progetto pensare anche a qualche oggetto particolare da vedere sotto una luce diversa mano a mano che si scoprono nuove parti di trama. Quadri e dipinti, oggetti d'infazia che non si vuole buttar via, oggetti dovuti a passioni particolari (pallone, bottiglie... XD).

Buon riordino! ^ ^


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REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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#5 Inviato 01 May 2020 - 19:13 PM

Capito per quanto riguarda la storia, sembra che tu stia provando a scriverla direttamente su rpg maker. Se hai problemi con quel metodo magari conviene farsi una specie di storyboard in dettaglio su un tool esterno e poi avendo messo su carta il tutto riproporla su rpg maker con le idee chiare.

^ ^

 

Uhh, il mio problema è che non riesco proprio a scriverla, indipendentemente dal modo in cui lo faccio... Avevo provato Twine, che ho visto essere consigliato da molti e lo trovo molto valido come programma ma di fatto non riesco proprio, il mio cervello si ferma la e rimango bloccato... per questo sono così disperato XD (rido per non piangere)

 

Pensa ad un jrpg psicologico con gameplay innovativo, più finali e 24 personaggi giocabili! Poteva andare peggio! :D

 

(OwO) Mi hai traumatizzato ora-

 

Succede di frequente di mischiare vecchi personaggi ben pensati e migliorati nel tempo con nuovi "colpi di fulmine" e personaggi originali.

Alla fine anche di npc e comparse non essenziali alla storia ce ne è sempre bisogno e se sono studiati e caratterizzati ben venga.

^ ^

 

Questo mi tranquillizza molto!

Sono molto insicuro su tutto e ho sempre paura di forzare sempre le cose per cui pensavo che magari si potesse notare come alcuni dettagli sia nei personaggi che nella storia possano sembrare un po' forzati etc... 

 

Abbiamo le sezioni di supporto per quello, chiedi pure lì dove ti blocchi e là dove non ti blocchi magari mostra qualcosina qui nel topic per invogliare i giocatori anche dal lato giocabile! ^ ^

 

Sono molto tentato dal postare qualcosa su quelle sezioni, ma ho molta paura di passare per uno che vuole il lavoro tutto fatto dagli altri perché letteralmente non ho la benché minima idea di come fare determinate cose ç_ç

Poi, non so se ho capito l'ultima frase ma intendi tipo postare una demo o una cosa simile? (onestamente non ho capito) perché se così fosse non ho ancora nulla di concreto >< 

 

Credo tu stia sbagliando approccio. Cioè tecnicamente per fare quello che scrivi basta usare la passabilità standard tenendo in considerazione che i muri hanno un certo spessore, quindi il primo tile in basso lo metti con la X non passabile, così da bloccare il passaggio dell'eroe sia andando verso l'alto che verso i lati (cioè lì dove è la parte bassa del muro senza negarne lo spessore dall'alto). Il resto dei tile alti del muro li metti con tile stellina, così da farli apparire sopra l'eroe ma passabili.

^ ^

 

Quello è stato il primo metodo che ho provato! Però il mio intendo era di rendere entrambi i tile passabili da dietro, ma riflettendoci il tuo ragionamento ha senso...  (mi sento un po' stupido °-°)

 

Capisco anche per gli oggetti. Avendo una storia basata molto sui personaggi ed introspettiva magari riesci a trovare un po' d'ispirazione dalla loro vita e da quel che necessitano/amano. Ci starebbe bene per il tipo di progetto pensare anche a qualche oggetto particolare da vedere sotto una luce diversa mano a mano che si scoprono nuove parti di trama. Quadri e dipinti, oggetti d'infazia che non si vuole buttar via, oggetti dovuti a passioni particolari (pallone, bottiglie... XD).

Buon riordino! ^ ^

 

Grazie per i consigli!

 

Vedrò come procedere con il lavoro tenendo anche aggiornato il topic ^^


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#6 Inviato 01 May 2020 - 20:28 PM

 

Sono molto tentato dal postare qualcosa su quelle sezioni, ma ho molta paura di passare per uno che vuole il lavoro tutto fatto dagli altri perché letteralmente non ho la benché minima idea di come fare determinate cose ç_ç

Poi, non so se ho capito l'ultima frase ma intendi tipo postare una demo o una cosa simile? (onestamente non ho capito) perché se così fosse non ho ancora nulla di concreto ><

Vai tranquillo, fai le tue prove e dove ti blocchi prova a chiedere come si fa una determinata cosa per poter andare avanti descrivendo per bene il problema, conta che per richieste base ci sono gli sportelli aiuto veloce.

^ ^

Non è necessaria una demo (anzi sarebbe sconsigliato tutte le volte fare un progetto dedicato ad un minigioco solo per mostrarlo e stare lì a tagliare ed importare risorse), era un suggerimento per rimpolpare un po' la sezione gameplay del topic di progetto: spiegazioni di minigiochi, screen dedicati, video... come preferisci! ^ ^

 

Di nulla, per tutto il resto vai tranquillo, il forum è qui per supportare i progetti! ^ ^


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#7 Inviato 04 May 2020 - 10:45 AM

Mow! Molto testo da leggere, ci sono riuscito finalmente!
 
Avevo già letto nel topic di reclutamento ma devo ammettere che non ricordo molto XD
 
 

Uhh, il mio problema è che non riesco proprio a scriverla, indipendentemente dal modo in cui lo faccio... Avevo provato Twine, che ho visto essere consigliato da molti e lo trovo molto valido come programma ma di fatto non riesco proprio, il mio cervello si ferma la e rimango bloccato... per questo sono così disperato XD (rido per non piangere)
 
...
 
 
Sono molto tentato dal postare qualcosa su quelle sezioni, ma ho molta paura di passare per uno che vuole il lavoro tutto fatto dagli altri perché letteralmente non ho la benché minima idea di come fare determinate cose ç_ç
 
...

 
 
Per quanto riguarda le sessioni di supporto, spero di non verti fatto dubitare con la mia risposta al topic di reclutamento!
 
Era in quella pagina che era fuori luogo e dava l'impressione sbagliata, ma leggendolo è chiaro che la tua richiesta è principalmente di supporto, quindi non farti scrupoli e chiedi tutti i consigli che ti servono, nelle sessioni corrette renderà più immediata la comprensione agli altri utenti.
 
 
 

Per quanto riguarda la storia, come dice Guardian, sembra proprio che stai scrivendo direttamente i dialoghi in Rpg Maker senza avere le idee totalmente chiare.
Se sei così titubante, ti posso consigliare solo di fare un passo in dietro e riscrivere tutto dall'inizio.
 
Solitamente è bene scrivere il tutto nel modo più riassuntivo possibile, in modo da poter avere tutta la spina dorsale del gioco in poche righe.
Se qualcosa non ti convince, ci si lavora fino ad avere una struttura coerente.
Fatto questo, inizia a collocare i personaggi, cercando di fissare quale sarà il loro scopo all'interno della trama sempre in poche parole.
Scrivo 'personaggi' ma non intendo solo esseri, anche elementi come LA MALATTIA (di William) devono essere ben costruite.
 
Anche qui poi si fa un lavoro di analisi, potrebbe succedere che qualche personaggio risulta essere troppo caricato di responsabilità ed altri senza un effettivo scopo. 
Questo va fatto su tutta la storia, dall'inizio alla fine, con tutti gli eventi principali, non lasciare in dietro pezzi pensando 'ci penserò quando dovrò farlo' perchè sarebbe un errore.
 
Provo a darti una mano partendo da quanto ha scritto della tua trama:

 

 

NB:

Spoiler

 

Lucas e William sono due gemelli, dopo pochi anni di vita William muore per una misteriosa malattia rara.
I genitori sono sconvolti  ma per Lucas sembra non essersene mai andato

-->> Attenzione alla questione del "Mai esistito", una situazione come quella che racconti non potrebbe protrarsi a lungo, i tempo più ragionevole potrebbe essere al massimo un paio di  mesi, mentre da tuo racconto sembrerebbero anni...

Il padre accusa la madre di aver messo al mondo i figli del diavolo (solo da questa affermazione si capisce che sono figli suoi XD) ed inizia a comportarsi in modo violento fino a rinchiudere e legare i due familiari.
Al risveglio i due personaggi si scoprono slegati, la donna iniziò a perlustrare la casa con in figlio in braccio.
Raggiunto il balcone (veranda? subito fuori dalla stanza? altro?), il ritrovamento del corpo del marito la spaventò al punto di farle cadere il figlio.

L'evento venne a lungo investigato ma senza alcun risultato

In seguito alla caduta Lucas riporta un grave trauma cranico e viene salvato per miracolo, ma perde la memoria
--> Lunghi periodi di coma sono difficili da giustificare, non ci si risveglia "bene", soprattutto a livello fisico

Vista la situazione e l'instabilità della madre, venne affidato ad un orfanotrofio.
Qui recupera dall'incidente e instaura le prime amicizie.
Dopo qualche anno viene finalmente adottato e prosegue una vita tranquilla, fino a quando molti anni dopo inizia ad avere strani incubi legati a questo passato.

 

Ho messo in grassetto quelle che sono gli aspetti da approfondire, su cui devi avere le idee chiarissime.
 
Mi sembra di aver riassunto il tutto, ma alla fine questa è solo la premessa, manca ancora molto!
Da questo punto inizia il gameplay, quindi dovresti fare una scaletta rapida degli avvenimenti e di cosa succede:
- Incubo 1: Ambientazione, si scopre che: ...
- Incubo 2: Ambientazione, si scopre che: ...
ecc..
 
Una volta completata e approvata la scaletta passi a descrivere, sempre in breve, come si sviluppa ed avanti così a piccoli ampliamente ed aggiustamenti fino a quando sarai soddisfatto.
 
Se qualcosa non funziona, forse deve essere tagliato.
Se continuando a tagliare non resta nulla, bisogna aggiustare altro in modo che funzioni.
 
E avanti così fin quando non avrai una scaletta completa di quello che succede.
 
A questo punto potresti scrivere e valutare anche tutte le battute/dialoghi oppure deciderlo di farlo direttamente nel progetto, ma almeno avrai sempre una direzione da seguire e non ti perderai all'interno del tuo stesso progetto.
 
 
Sono consigli forse banali, ma una progettazione troppo superficiale è spesso il principale motivo che spinge abbandono dei progetti.
 
Spero di esserti stato utile e non averti fatto solo più confusione :D


PS: Finale

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#8 Inviato 04 May 2020 - 12:34 PM

Complimenti.

Progetto molto interessante e ben presentato. Ricco di dettagli.

Spero di vederlo concluso ;)

 

PS: Belli anche i disegni su Istagram.


La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto...?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

https://www.facebook...13503527&type=3


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#9 Inviato 07 May 2020 - 08:10 AM

Per quanto riguarda le sessioni di supporto, spero di non verti fatto dubitare con la mia risposta al topic di reclutamento!
 
Era in quella pagina che era fuori luogo e dava l'impressione sbagliata, ma leggendolo è chiaro che la tua richiesta è principalmente di supporto, quindi non farti scrupoli e chiedi tutti i consigli che ti servono, nelle sessioni corrette renderà più immediata la comprensione agli altri utenti.

 
Assolutamente no, figurati! Sono solo molto insicuro di mio per cui ho paura di dare un'impressione che non vorrei dare ><
 

Lucas e William sono due gemelli, dopo pochi anni di vita William muore per una misteriosa malattia rara.
I genitori sono sconvolti  ma per Lucas sembra non essersene mai andato

-->> Attenzione alla questione del "Mai esistito", una situazione come quella che racconti non potrebbe protrarsi a lungo, i tempo più ragionevole potrebbe essere al massimo un paio di  mesi, mentre da tuo racconto sembrerebbero anni...

Il padre accusa la madre di aver messo al mondo i figli del diavolo (solo da questa affermazione si capisce che sono figli suoi XD) ed inizia a comportarsi in modo violento fino a rinchiudere e legare i due familiari.
Al risveglio i due personaggi si scoprono slegati, la donna iniziò a perlustrare la casa con in figlio in braccio.
Raggiunto il balcone (veranda? subito fuori dalla stanza? altro?), il ritrovamento del corpo del marito la spaventò al punto di farle cadere il figlio.

L'evento venne a lungo investigato ma senza alcun risultato

In seguito alla caduta Lucas riporta un grave trauma cranico e viene salvato per miracolo, ma perde la memoria
--> Lunghi periodi di coma sono difficili da giustificare, non ci si risveglia "bene", soprattutto a livello fisico

Vista la situazione e l'instabilità della madre, venne affidato ad un orfanotrofio.
Qui recupera dall'incidente e instaura le prime amicizie.
Dopo qualche anno viene finalmente adottato e prosegue una vita tranquilla, fino a quando molti anni dopo inizia ad avere strani incubi legati a questo passato.

 

Spoiler

 

Per quanto riguarda le parole in grassetto, da quel che ho capito sarebbero i "personaggi" su cui devo avere le idee chiare, no?

Quindi le parti fondamentali diciamo, su cui devo lavorare molto, giusto?

Provo a esprimerti le mie idee per ogni "personaggio" che hai scritto, più per avere un parere che altro.

Spoiler

 

Mi sembra di aver riassunto il tutto, ma alla fine questa è solo la premessa, manca ancora molto!
Da questo punto inizia il gameplay, quindi dovresti fare una scaletta rapida degli avvenimenti e di cosa succede:
- Incubo 1: Ambientazione, si scopre che: ...
- Incubo 2: Ambientazione, si scopre che: ...
ecc..

 
Ecco, è esattamente questo che non riesco a fare!
Ho provato più e più volte a lavorare su quello che succede nel gameplay, non capisco se sia una mancanza di fantasia o cos'altro però non riesco proprio a tirare fuori nulla...
Cioè, quel che intendo è: decido di lavorarci su, apro word, rpg maker e twine, in modo da provare contemporaneamente quale strumento mi trovo meglio ad utilizzare in quell'esatto momento e mi dico che devo iniziare a progettare i livelli, perché alla fine son quelli che mancano credo per iniziare a sviluppare il gioco vero e proprio. Arrivato lì già mi blocco, forse riesco ad "abbozzare" un inizio molto veloce ma nulla di più.
Forse è inesperienza, magari non ho abbastanza basi per capire cosa devo fare, non ne ho la più pallida idea ma sta di fatto che sono fermo da credo ormai quasi un anno e non capisco cosa sto sbagliando e di cosa ho bisogno...
Non mi voglio buttare giù di morale perché non ci riesco, però dopo così tanti tentativi un po' inizio a pensare che forse mi sono complicato le cose da solo con un progetto così difficile (per me).
 

Sono consigli forse banali, ma una progettazione troppo superficiale è spesso il principale motivo che spinge abbandono dei progetti.
 
Spero di esserti stato utile e non averti fatto solo più confusione :D

 
 
Non sono stati affatto banali! >< Anzi, ti sono molto grato per aver speso del tempo per rispondermi e in qualche modo mi hai dato un po' di speranza in più.
Sono d'accordo sulla progettazione superficiale, infatti questo progetto l'ho rifatto da capo un miliardo di volte proprio per questo motivo e pian piano sto imparando come fare le cose per bene però come puoi notare anche tu, ho ancora moltissimo da imparare e/o migliorare.
 

PS: Finale

Spoiler

 
Starei riscrivendo la storia ancora una volta e questa volta mi stavo occupando proprio di modificare quei numeri. 

Spoiler

 

Detto questo, grazie ancora per la risposta e i consigli, vedrò di farne tesoro! ^^

 

Complimenti.

Progetto molto interessante e ben presentato. Ricco di dettagli.

Spero di vederlo concluso ;)

 

PS: Belli anche i disegni su Istagram.

 

Grazie mille!

٩(。•́‿•̀。)۶ mi ci sono impegnato nell'aspetto grafico del topic dai, è semplice però mi piace!

E... si, spero anche io di vederlo concluso hahah!

Grazie per i complimenti!! ><


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#10 Inviato 07 May 2020 - 23:34 PM

Ciao.

 

Detto questo, da qui in avanti sarà tutto spoiler XD

 

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Arriciao, e buon lavoro :D


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#11 Inviato 08 May 2020 - 13:02 PM

Spoiler

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K89: Spero di averlo fatto un'altra volta :D

 

Assolutamente si!

Non ho risposto al resto del messaggio ma ho preso ben in considerazione tutto ciò che hai scritto parola per parola (e poi molte cose sono scritte sopra anche se in risposta ad un'altra parte del messaggio).

Non so come ringraziarti perché mi stai dando una mano enorme!

Da solo forse non mi sarei mai accorto di quanto lavoro c'è da fare ancora sulla storia e sono davvero felice che qualcuno me l'abbia fatto notare, inoltre i consigli che mi stai dando li trovo più che corretti e mi stanno aiutando molto a rifletterci sopra ancora di più.

Davvero, lo ripeterò centinaia di volte, ma grazie mille!


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#12 Inviato 08 May 2020 - 17:36 PM

Sono contento di esserti stato di aiuto, ora è tutto nelle tue mani, buon lavoro! :D


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#13 Inviato 09 May 2020 - 14:44 PM

I tileset li crei tu da zero?


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#14 Inviato 09 May 2020 - 14:48 PM

I tileset li crei tu da zero?

 

Si, o almeno ci provo!

Cioè metto in sfondo quelli base di rpg maker per avere uno spunto e dopo li disegno io.


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#15 Inviato 11 May 2020 - 04:20 AM

Credo tu stia sbagliando approccio. Cioè tecnicamente per fare quello che scrivi basta usare la passabilità standard tenendo in considerazione che i muri hanno un certo spessore, quindi il primo tile in basso lo metti con la X non passabile, così da bloccare il passaggio dell'eroe sia andando verso l'alto che verso i lati (cioè lì dove è la parte bassa del muro senza negarne lo spessore dall'alto). Il resto dei tile alti del muro li metti con tile stellina, così da farli apparire sopra l'eroe ma passabili.

^ ^

 

Ora che sto rileggendo e che ho RPG maker a portata di mano ho realizzato una cosa: non puoi mettere la stellina nei tileset usati come muri/pavimenti etc quindi non sto capendo se ho capito male io o cosa ...・ヾ(。><)シ


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#16 Inviato 11 May 2020 - 09:54 AM

Non posso provare direttamente su rpg maker. I tuoi muri sono nei tileset A? Mi pare lì non sia possibile mettere la stellina, forse solo dal B in poi. Prova a spostare lì i tuoi muri o la parte di muro interessata. Non ricordo però se così facendo non sia possibile usare gli autotile (quelli che mettono gli angoli automatici mentre disegni), in quel caso potresti dover usare i tile senza singoli senza automazione.

^ ^


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#17 Inviato 11 May 2020 - 12:37 PM

Non posso provare direttamente su rpg maker. I tuoi muri sono nei tileset A? Mi pare lì non sia possibile mettere la stellina, forse solo dal B in poi. Prova a spostare lì i tuoi muri o la parte di muro interessata. Non ricordo però se così facendo non sia possibile usare gli autotile (quelli che mettono gli angoli automatici mentre disegni), in quel caso potresti dover usare i tile senza singoli senza automazione.

^ ^

 

Di base si, i muri sono in A e solo lì ci sono gli autotile e non si possono usare le stelline.

Il metodo dello spostare i muri in B lo stavo già utilizzando perché non so onestamente se ci sia altro modo, è un po' una rottura però vabbè. Grazie a dio ho fatto dei tileset così semplici che non mi complicano il lavoro... 

Se è questo quello che intendevi allora okay, pensavo di esser io stupido a non trovare la stellina in A... hahahah


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#18 Inviato 11 May 2020 - 12:51 PM

Se ho ben capito tu vuoi mettere un tile della sezione A sopra il personaggio. 

Un metodo è quello che hai scritto, ovvero spostare il tileset A in B o C, un altro sarebbe utilizzare un livello in parallax mapping per mostrare delle parti di mappa sopra il giocatore. Per questo metodo ti serve un plugin:

 

-Bind Pictures to Map (semplice da utilizzare)

 

-oppure Orange Overlay (un po' più complicato da usare ma con più funzionalità)


Modificato da Jon, 11 May 2020 - 13:14 PM.


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#19 Inviato 11 May 2020 - 13:12 PM

Se ho ben capito tu vuoi mettere un tile della sezione A sopra il personaggio. 

Un metodo è quello che hai scritto, ovvero spostare il tileset A in B o C, un altro sarebbe utilizzare un livello in parallax mapping per mostrare delle parti di mappa sopra il giocatore. Per questo metodo ti serve un plugin:

 

-Blind Pictures to Map (semplice da utilizzare)

 

-oppure Orange Overlay (un po' più complicato da usare ma con più funzionalità)

 

Grazie mille! Ora li provo subito (((o(*°▽°*)o)))


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