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Screen Contest #90

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REDENZIONE

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#101 Inviato 28 October 2021 - 13:58 PM

Bellissimo il menu!

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#102 Inviato 03 November 2021 - 17:59 PM

Ho visto adesso il gioco!

Posso dire che mi garba molto e sembra molto interessante!

La grafica per me è targata: "magari riesco a ricrearla tra 10 anni" (è un complimento, solo che non essendo un grafico, ma uno sviluppatore posso confermare con una certezza maggiore che la grafica e lo stile usato sono veramente ben fatte e difficilmente penserei di ricreare qualcosa del genere perchè è al di fuori della mia portata).

Anche il trailer è interessante.

 

E niente, ho alte aspettative per questo progetto :smile:

Buona giornata e ottimo lavoro!



    Jon
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#103 Inviato 03 November 2021 - 19:50 PM

Bellissimo il menu!

E niente, ho alte aspettative per questo progetto :smile:

Buona giornata e ottimo lavoro!

 

Grazie mille ad entrambe! :):)



    Jon
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#104 Inviato 13 February 2023 - 20:18 PM

Eccomi qua, dopo una lunga sessione universitaria ad aggiornare il topic. 

Ho due notizie, una buona e una cattiva, da quale comincio? :)

 

Ho iniziato a lavorare su Redenzione ormai 3 anni fa, proprio quando ho scoperto rpg maker. E' stato quindi il primo progetto che ho realizzato col tool. 

Non avevo idea di quanto sarebbe stato complesso ideare un gioco, soprattutto senza alcuna competenza in game design. Mi sono poi complicato la vita utilizzando RpgMaker per creare qualcosa che di base non fa, ovvero giochi sidescroller.

Nonostante tutto, alla fine sono riuscito a terminare la demo e grazie all'aiuto dei tester ho capito in cosa il progetto andava bene e in cosa sarebbe dovuto cambiare.

 

Ad oggi, dopo 3 anni, sono cresciuto molto sia come artista che come persona e devo ammettere che rigiocando Redenzione quello che vedo non mi convince. 

Sono uno piuttosto pignolo quando si tratta delle mie creazioni, così come tutti qui immagino, perciò vedere grafiche vecchie, linee di dialogo eccessive e un gameplay poco interessante, mi fa pensare che l'intero progetto sia da ricominciare completamente da capo.

Non che sia così orribile, chiaro, semplicemente posso fare di meglio, ma non in questo progetto. 

 

La cattiva notizia è che non ho più alcuna motivazione nel continuare Redenzione e che quindi il suo sviluppo si ferma qui.

La buona notizia è che nei primi di Marzo rilascerò comunque la demo, così che il lavoro svolto in questi 3 anni non venga dimenticato nella cartella "vecchi progetti" ma possa almeno intrattenere qualcuno con 2 ore di gameplay.

 

Mi spiace abbandonare Redenzione dopo averci messo così tanto lavoro, ma era quasi inevitabile essendo stato il mio primo gioco in assoluto. Mi sono affezionato ai miei personaggi: Troy, Clem, Kenny, Marie... ho passato così tanto tempo ad immaginare come sarebbero stati nel gioco, che ora quasi mi spiace non aver potuto dar loro un valido posto nella demo.

Spero di non deludere nessuno chiudendo qui il progetto.

 

Ho adorato il tempo passato su rpgMaker, ma ora è il tempo di spegnere tutto e ricominciare con il piede giusto su qualcosa di nuovo, che sia interessante sia dal punto di vista del gameplay che della storia, con uno stile grafico decisamente più pulito e professionale, mantenendo però la vista laterale. Chi segue il forum lo avrà già visto, sto parlando proprio di Brigt! ;)


Modificato da Jon, 13 February 2023 - 20:21 PM.


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#105 Inviato 13 February 2023 - 20:33 PM

Bentornato!
Se prima le tue creazioni erano straordinarie non oso immaginare adesso che sei migliorato.
Resti sempre in rpg maker oppure hai deciso di cambiare engine?

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

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#106 Inviato 13 February 2023 - 20:49 PM

Succede, e spesso. Ovviamente dispiace sia per non veder conclusa la storia di quei personaggi sia per il fatto che stiamo parlando di un gran bel progetto, uno di quelli originali e rari da vedere su Rpg Maker.

Non ci sono più motivazioni e c'è il grosso scalino dell'essere cresciuto come artista e quindi dell'essere frenato da uno stile obsoleto (sempre valido comunque). Ci sta.

Bright devo ancora giocarlo (lista infinita ;___ ;), ma fa piacere vederti già convinto su un nuovo progetto.

Curioso anche io di sapere se resterai su Rpg Maker e... Ci sarà la possibilità di vedere Redenzione sotto altre forme? Comunque sia aspettiamo news su Bright! ^ ^


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#107 Inviato 13 February 2023 - 23:50 PM

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo T_T
*lamenti vari

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#108 Inviato 14 February 2023 - 11:43 AM

Sapevo di questo progetto e mi dispiace sentire questa notizia. Tuttavia un artista deve sapere quando fermarsi, ed è meglio fermarsi prima piuttosto che rushare tutto. La demo è un buon compromesso, se riuscissi a dargli un finale autoconclusivo dalla demo sarebbe già considerabile come un gioco normale. Non so se è possibile nel tuo caso, però fammi sapere e resto in attesa!



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#109 Inviato 15 February 2023 - 13:16 PM

Resti sempre in rpg maker oppure hai deciso di cambiare engine?

 

Stavo pensando di passare a Godot o Game Maker, ma devo ancora valutare i pro e i contro dei due engine.

 

 

 Ci sarà la possibilità di vedere Redenzione sotto altre forme? 

 

Al momento non saprei dirti, potrebbe darsi che in futuro riprenda in mano il progetto ma su un nuovo engine. Oppure, avendo ancora la sceneggiatura della storia, avevo pensato anche di farci un breve fumetto. Ma per ora, in ogni caso, mi concentrerò su Brigt ;)

 

 

se riuscissi a dargli un finale autoconclusivo dalla demo sarebbe già considerabile come un gioco normale. Non so se è possibile nel tuo caso, però fammi sapere e resto in attesa!

 

In un certo senso è autoconclusivo: ci sono due enigmi da risolvere e un minigioco alla fine, ma allo stesso tempo non racconta abbastanza della storia perché lo si possa considerare "finito". 



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#110 Inviato 17 July 2023 - 22:58 PM

REDENZIONE - Demo

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La buona notizia è che nei primi di Marzo rilascerò comunque la demo, così che il lavoro svolto in questi 3 anni non venga dimenticato nella cartella "vecchi progetti" ma possa almeno intrattenere qualcuno con 2 ore di gameplay.

 

 

Puntuale come un orologio svizzero direi!

Ah no? XD

 
Come promesso, eccovi il link alla pagina Itch dove potete scaricare la Demo del gioco. Ho anche creato un video Walkthrough per coloro che potrebbero avere difficoltà a risolvere uno dei due enigmi. Sotto trovate anche un video che mostra l'evoluzione del progetto fin dalle sue prime fasi.
 
 
 

 

 

Ho iniziato a lavorare su Redenzione ormai 3 anni fa, proprio quando ho scoperto rpg maker. E' stato quindi il primo progetto che ho realizzato col tool. 

Non avevo idea di quanto sarebbe stato complesso ideare un gioco, soprattutto senza alcuna competenza in game design. Mi sono poi complicato la vita utilizzando RpgMaker per creare qualcosa che di base non fa, ovvero giochi sidescroller.

Nonostante tutto, alla fine sono riuscito a terminare la demo e grazie all'aiuto dei tester ho capito in cosa il progetto andava bene e in cosa sarebbe dovuto cambiare.

 

Ad oggi, dopo 3 anni, sono cresciuto molto sia come artista che come persona e devo ammettere che rigiocando Redenzione quello che vedo non mi convince. 

Sono uno piuttosto pignolo quando si tratta delle mie creazioni, così come tutti qui immagino, perciò vedere grafiche vecchie, linee di dialogo eccessive e un gameplay poco interessante, mi fa pensare che l'intero progetto sia da ricominciare completamente da capo.

Non che sia così orribile, chiaro, semplicemente posso fare di meglio, ma non in questo progetto. 

 

Ribadisco il concetto che ho già espresso. Durante la sistemazione della demo ho dovuto rigiocarla da capo e, anche se sono abbastanza soddisfatto dell'aspetto grafico, tutto il resto è piuttosto mediocre. Gli unici due enigmi presenti nel gioco non hanno molto senso in termini di gameplay e i dialoghi risultano meccanici, specialmente quelli con Guida.
 
In sostanza, si tratta di un lavoro datato con molte sbavature. Ma considerando che questo è il primo gioco che ho realizzato, non mi lamento.
 
Lavorare su questo progetto mi ha permesso di comprendere meglio i miei punti deboli. Adesso non mi metterei mai a scrivere dialoghi di getto durante la fase di creazione, né inventerei meccaniche senza rifletterci attentamente.
 
Alla fine comunque mi sono divertito e ho imparato molte cose nuove che mi serviranno per il gioco a cui sto lavorando ora, e questo è ciò che conta, giusto? Imparare dagli errori per poi fare di meglio! ;)


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#111 Inviato 18 July 2023 - 17:17 PM

Splendido, scaricato! 
Bello il video dell'evoluzione del progetto, non vedo l'ora di provarlo. Ti commenterò a suo tempo con opinioni e analisi :)

 

 

Ribadisco il concetto che ho già espresso. Durante la sistemazione della demo ho dovuto rigiocarla da capo e, anche se sono abbastanza soddisfatto dell'aspetto grafico, tutto il resto è piuttosto mediocre. Gli unici due enigmi presenti nel gioco non hanno molto senso in termini di gameplay e i dialoghi risultano meccanici, specialmente quelli con Guida.
 
In sostanza, si tratta di un lavoro datato con molte sbavature. 

Terrò presente!


Modificato da Louie, 18 July 2023 - 17:19 PM.

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#112 Inviato 18 July 2023 - 23:46 PM

L'ho iniziata molto tardi come orario, e solo per stanchezza fisica lo dovrò proseguire domani (lasciando il pc in standby).
Ma una cosa la dico già ora, perchè ti seguo già su instagram, ma è sempre un piacere dirlo: io adoro come disegni e come fai le scene.
E' una demo, non l'ho ancora ultimata ma ha già catturato il 100% della mia attenzione. Un vero gioiellino.

Mi spiace pensare che non andrà avanti, che non sarà completo... ma insomma, capisco che dopo del tempo cambino tante cose. Per me sarebbe un giocone bello bello però. Pensaci pensaci pensaci, sarei la tua fan n.1 xD

 

Domani lo concludo e ti dirò meglio tutte le mie impressioni nel dettaglio. Intanto... WOW.

 

PS= sappi che il primo progetto, secondo me, è sempre quello a cui si è legati emotivamente perchè ci fa crescere nello sviluppo e nel making, ma son sempre un pugno negli occhi per lo sviluppatore che lo rilascia xD


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#113 Inviato 23 July 2023 - 16:23 PM

Uno splendido esempio di un gioco che non ha solo una scrittura dietro ma una vera e propria regia. I passaggi da terza a prima persona, il gioco con le luci e le ombre e i movimenti della telecamera per evidenziare le azioni e i dialoghi sembrano cose scontate ma pochi giochi li usano in modo tanto intensivo. Complimenti.


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#114 Inviato 24 July 2023 - 10:39 AM

 sembrano cose scontate ma pochi giochi li usano in modo tanto intensivo. Complimenti.

Già. Sembrano scontate quando ci sono, perché siamo abituati a media fatti da professionisti. Ma siccome nel mondo indie raramente si vedere una cura del genere, abbiamo l'occhio allenato :D

Solo l'introduzione è da panico, la prima volta che l'ho acceso sono rimasto a bocca aperta per la cutscene iniziale, per la sua regia ottima e per il successivo setting. Mi sono divertito a analizzare la prima mappa immaginando come diavolo l'hai realizzata all'atto pratico. :)

Bellissima l'animazione del personaggio durante l'apertura dell'inventario, me l'aspettavo e sono rimasto piacevolmente colpito. Menu e inventario tra l'altro realizzati in maniera molto pulita e stilosa.
L'unica miglioria che consiglierei è di mostrare nell'inventario lo slot dell'oggetto equipaggiato, perché all'attimo sembra quasi che sparisca nel nulla, come se venisse "usato". Inoltre non si può mai svuotare tale slot (se non usando l'oggetto, ovviamente), ma solo sostituire con un altro oggetto, quindi ce n'è sempre uno "in mano" che NON può essere visualizzato nell'insieme quando si fa un recap guardandosi nell'inventario. Ecco perché uno slot sarebbe d'uopo (e lo spazio c'è pure).

Il gameplay mi ha riportato indietro di 15 anni, a quando stentavo a creare un'avventura grafica con rpg maker (ma poi mi portò ad approdare su AGS, e non mi è andata mica male!). 

Altra miglioria che consiglierei:
Andrebbe diversificato il comando "USA", perché spesso il giocatore è portato a credere che stia provando a usare l'ogg equipaggiato, (per esempio il coltello sull'auto per aprirla), ma dove non è previsto usa le mani. 

Mi è piaciuto moltissimo il sistema di zoom sui dettagli della mappa, con tanto di highlights sulle zone interagibili. Tutto sommato molto semplice ma l'idea in sé è molto bella.

Molto poetica e divertente l'idea di mettere un momento relax con la musica. Mi chiedo se sia del tutto facoltativo (penso di sì), dato che teoricamente Guida dice di prendere il PIEDEDIPORCO TM e di andare via. Nel caso, bello. Bello bello.

E mi lego alla musica dicendo che il sound design è perfettamente curato, i BGS fanno il loro porco dovere e il rumore dei passi non è mai fastidioso e sempre ben integrato all'ambiente. 

E... NOOOO I MINIGIOCHI DA SINCOPE ALLA MANO NOOOO xD xD

La narrativa: 
Bene ma un po' claudicante, e non è facile. Ci sono momenti molto alti, specialmente il piccolo twist dove Guida ci offre le pasticche. Molto cupo e macabro. 
Altri (come quando si attiva la meccanica delle chiavi) dove dici decisamente troppo. Io taglierei totalmente ogni tipo di spiegazione e la farei capire al protagonista pian piano, USANDO le cose e interagendo. Guida può sapere tutto ma non sembra avere motivo di dirgli cosa sono le chiavi e come interagiscono con la sua anima, specialmente perché l'hai disegnato come un personaggio sbrigativo e poco paziente.
Nell'insieme un goccino troppo verboso, ma questo può essere semplicemente stile (parlavo ieri con altri utenti di Jojo prima stagione, che praticamente fa la telecronaca di ogni singola azione mostrata!) e pertanto è solo un parere di gusto personale. 

I temi sono forti e interessanti, e sicuramente si vede che c'è dietro un'idea SOLIDA. Eccome. 

Quindi vien da chiedere, ma lo porti avanti? Lo rifai? Lo finisci? :)
Ci sarebbero tante piccole migliorie dal punto di vista gameplayoso, icone di prossimità, per esempio, e altre cose scritte sopra, che non rendono il gioco più facile ma aggiungono solo più qol.

Non mi dilungo sulla parte grafica, sei un artista eccezionale e lo dico da modesto studente disegnatore. Ho tanto da imparare da te e già artisticamente mi stai dando moltissimo. Se non era già chiaro che sei una garanzia, lo ERI già da mo con questo progetto. Lieto di vivere in una timeline dove ci sono anche i tuoi giochi :V


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#115 Inviato 29 July 2023 - 14:06 PM

L'ho iniziata molto tardi come orario, e solo per stanchezza fisica lo dovrò proseguire domani (lasciando il pc in standby).
Ma una cosa la dico già ora, perchè ti seguo già su instagram, ma è sempre un piacere dirlo: io adoro come disegni e come fai le scene.
E' una demo, non l'ho ancora ultimata ma ha già catturato il 100% della mia attenzione. Un vero gioiellino.

Mi spiace pensare che non andrà avanti, che non sarà completo... ma insomma, capisco che dopo del tempo cambino tante cose. Per me sarebbe un giocone bello bello però. Pensaci pensaci pensaci, sarei la tua fan n.1 xD

 

Domani lo concludo e ti dirò meglio tutte le mie impressioni nel dettaglio. Intanto... WOW.

 

Uno splendido esempio di un gioco che non ha solo una scrittura dietro ma una vera e propria regia. I passaggi da terza a prima persona, il gioco con le luci e le ombre e i movimenti della telecamera per evidenziare le azioni e i dialoghi sembrano cose scontate ma pochi giochi li usano in modo tanto intensivo. Complimenti.

 
Grazie davvero Alice e Zoro! Mi fa piacere sapere che il progetto abbia saputo intrattenere nonostante i suoi difetti.
Aspetterò il tuo parere Alice, appena finisci la demo :)

 

 

1- Molto poetica e divertente l'idea di mettere un momento relax con la musica. Mi chiedo se sia del tutto facoltativo (penso di sì), dato che teoricamente Guida dice di prendere il PIEDEDIPORCO TM e di andare via. Nel caso, bello. Bello bello.
E mi lego alla musica dicendo che il sound design è perfettamente curato, i BGS fanno il loro porco dovere e il rumore dei passi non è mai fastidioso e sempre ben integrato all'ambiente. 

2- La narrativa: 
Bene ma un po' claudicante, e non è facile.
Nell'insieme un goccino troppo verboso, ma questo può essere semplicemente stile (parlavo ieri con altri utenti di Jojo prima stagione, che praticamente fa la telecronaca di ogni singola azione mostrata!) e pertanto è solo un parere di gusto personale. 

3- Quindi vien da chiedere, ma lo porti avanti? Lo rifai? Lo finisci? :)

4- Non mi dilungo sulla parte grafica, sei un artista eccezionale e lo dico da modesto studente disegnatore. Ho tanto da imparare da te e già artisticamente mi stai dando moltissimo. Se non era già chiaro che sei una garanzia, lo ERI già da mo con questo progetto. Lieto di vivere in una timeline dove ci sono anche i tuoi giochi :V

 

1- Sì, quella parte è completamente facoltativa. Mi è sempre piaciuta l'idea di mettere una breve scenetta con una canzone di sottofondo. Mi sono ispirato a Life Is Strange (un capolavoro), che inserisce spesso momenti del genere per creare atmosfera e far empatizzare con il protagonista.

2-  Concordo. La mia idea iniziale era di creare delle animazioni e pose custom per le varie scene, in modo da ridurre i dialoghi e trasmettere le emozioni di Troy attraverso i suoi movimenti e gesti. Alla fine ho preferito rimanere sul semplice spiegando tutto a parole, ma come dici tu il risultato è stato un po' troppo verboso.

3- Nope, per ora Redenzione rimarrà dentro la cartella vecchi progetti a prendere un po' di polvere ;) 

Non posso però escludere la possibilità che in un futuro lontano ritorni sul progetto, con un gameplay rinnovato magari.

4-   :waddaf:  Lieto di esserti d'ispirazione! Grazie mille Louie per aver provato la demo e per avermi lasciato il tuo feedback! Apprezzo davvero molto!






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