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Screen Contest #90

Kamikun






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Project Dwimmer [Build giocabile]

    UnsupervisedWoods
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#1 Inviato 16 May 2020 - 10:41 AM

Finalmente sto aprendo il topic per il progetto a cui sto lavorando da un po'. È iniziato come progetto di tesi (mi sono laureato a distanza ad aprile, in maniera simile a Waldorf), ma ora sto continuando a lavorarci, e conto di finire ciò che manca (la maggior parte dei livelli, tutta la componente audio e forse qualche rifinitura generale) e rilasciare la versione completa nei prossimi mesi.
Si tratta di un gioco puzzle platform basato sulla fisica, intitolato provvisoriamente Project Dwimmer. Più nello specifico è un gioco in cui il giocatore dovrà risolvere una serie di enigmi fisici, sfruttando anche le magie che sbloccherà progredendo nei livelli.
 

TvpHFlA.gif
Il primo livello

Parte importante del progetto è il suo sistema fisico, che estende il motore fisico fornito da Unity con una serie di elementi e fenomeni non presenti di base, tra cui acqua, fuoco, temperature, conduzione elettrica, magnetismo ecc., anche se in maniera semplificata rispetto alla realtà.
 

8jfguCq.gif

La versione giocabile che sto linkando è una versione leggermente migliorata della build che avevo preparato per la sessione di laurea. La build contiene una serie di livelli giocabili, scelti tra quelli realizzati finora, divisi in tre categorie:
  • Livelli tutorial: sono i livelli in cui si ottiene una delle cinque magie
  • Livelli enigma: sono normali livelli che si incontrano nel corso del gioco
  • Stanze di test: non sono veri e propri livelli, sono invece ambienti in cui è possibile testare molte delle meccaniche del gioco; queste non sono granchè interessanti da giocare, ve le sconsiglio a meno che non vogliate vedere le parti del sistema fisico che per il momento nei livelli principali non vengono mostrate
Questa struttura è diversa da quella che sarà la struttura del gioco completo, in cui i livelli dovranno essere superati in ordine (e ovviamente non saranno presenti le stanze di test). Anche l'ordine dei livelli sarà diverso: infatti i livelli in cui si ottengono le magie non saranno messi uno dopo l'altro all'inizio del gioco, ma saranno inseriti in maniera più "diluita", con diversi livelli tra l'introduzione di una magia e la successiva, per permettere al giocatore di ambientarsi con ciascuna di esse e in generale di apprendere le varie meccaniche.
La mancanza di questi livelli intermedi porta però il giocatore a non essere introdotto ad alcune meccaniche. Ciò non era un problema in fase di laurea, dato che la build era accessibile solo alla commissione, che aveva accesso alla tesi ed era quindi già a conoscenza del funzionamento del gioco. In questa sede invece devo darvi un paio di spiegazioni.
  • Un oggetto quando si bagna diventa più resistente al fuoco e al calore.
  • Gli oggetti esplosivi scoppiano se entrano in contatto con il fuoco o con l'elettricità.
Delle meccaniche non spiegate (perlomeno quelle che hanno un effettivo impatto sui livelli veri e propri della build) queste dovrebbero essere le uniche a non essere facilmente intuibili.
 

Link alla build giocabile da browser


Fatemi sapere che ne pensate, se riuscite a capire come giocare, se vi trovate bene con i comandi, se riscontrate errori ecc.

Modificato da UnsupervisedWoods, 16 May 2020 - 11:03 AM.


    Elpropax
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#2 Inviato 16 May 2020 - 22:03 PM

Ciao! Sto provando il gioco (modifico: finito ora). Complimenti davvero, spero che ti abbiano dato il massimo dei voti. Per la laurea purtroppo in tanti stanno a questi livelli. Un mio amico si è appena laureato tramite Meet e noi lo vedevamo attraverso una video chiamata su Skype. Ci sarà tempo per festeggiare con amici, parenti e fidanzata/o.

Ho forse trovato un piccolo bug.

-SPOILER GENTE-

Livello 4: Dopo aver congelato il blocco, per sbaglio ho lanciato le palle di fuoco ma questo è rimasto di ghiaccio.

 

Finalmente sto aprendo il topic per il progetto a cui sto lavorando da un po'. È iniziato come progetto di tesi (mi sono laureato a distanza ad aprile, in maniera simile a Waldorf), ma ora sto continuando a lavorarci, e conto di finire ciò che manca (la maggior parte dei livelli, tutta la componente audio e forse qualche rifinitura generale) e rilasciare la versione completa nei prossimi mesi.
Si tratta di un gioco puzzle platform basato sulla fisica, intitolato provvisoriamente Project Dwimmer. Più nello specifico è un gioco in cui il giocatore dovrà risolvere una serie di enigmi fisici, sfruttando anche le magie che sbloccherà progredendo nei livelli.
 

TvpHFlA.gif
Il primo livello

Parte importante del progetto è il suo sistema fisico, che estende il motore fisico fornito da Unity con una serie di elementi e fenomeni non presenti di base, tra cui acqua, fuoco, temperature, conduzione elettrica, magnetismo ecc., anche se in maniera semplificata rispetto alla realtà.
 

8jfguCq.gif

La versione giocabile che sto linkando è una versione leggermente migliorata della build che avevo preparato per la sessione di laurea. La build contiene una serie di livelli giocabili, scelti tra quelli realizzati finora, divisi in tre categorie:
  • Livelli tutorial: sono i livelli in cui si ottiene una delle cinque magie
  • Livelli enigma: sono normali livelli che si incontrano nel corso del gioco
  • Stanze di test: non sono veri e propri livelli, sono invece ambienti in cui è possibile testare molte delle meccaniche del gioco; queste non sono granchè interessanti da giocare, ve le sconsiglio a meno che non vogliate vedere le parti del sistema fisico che per il momento nei livelli principali non vengono mostrate
Questa struttura è diversa da quella che sarà la struttura del gioco completo, in cui i livelli dovranno essere superati in ordine (e ovviamente non saranno presenti le stanze di test). Anche l'ordine dei livelli sarà diverso: infatti i livelli in cui si ottengono le magie non saranno messi uno dopo l'altro all'inizio del gioco, ma saranno inseriti in maniera più "diluita", con diversi livelli tra l'introduzione di una magia e la successiva, per permettere al giocatore di ambientarsi con ciascuna di esse e in generale di apprendere le varie meccaniche.
La mancanza di questi livelli intermedi porta però il giocatore a non essere introdotto ad alcune meccaniche. Ciò non era un problema in fase di laurea, dato che la build era accessibile solo alla commissione, che aveva accesso alla tesi ed era quindi già a conoscenza del funzionamento del gioco. In questa sede invece devo darvi un paio di spiegazioni.
  • Un oggetto quando si bagna diventa più resistente al fuoco e al calore.
  • Gli oggetti esplosivi scoppiano se entrano in contatto con il fuoco o con l'elettricità.
Delle meccaniche non spiegate (perlomeno quelle che hanno un effettivo impatto sui livelli veri e propri della build) queste dovrebbero essere le uniche a non essere facilmente intuibili.
 

Link alla build giocabile da browser


Fatemi sapere che ne pensate, se riuscite a capire come giocare, se vi trovate bene con i comandi, se riscontrate errori ecc.

 


Modificato da Elpropax, 16 May 2020 - 22:12 PM.

Ogni sogno a cui rinunci è un pezzo del tuo futuro che cessa di esistere

-Steve Jobs- :cool:


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#3 Inviato 16 May 2020 - 22:03 PM

Oh, bene, quel progetto che ci avevi accennato nel topic con le tue pixel art. Congratulazioni per la laurea, fa piacere vedere che hai deciso di portarlo avanti! ^ ^

 

Dagli screen quello di fondere la fisica di Unity con gli elementi naturali ed altri fenomeni sembra dar vita ad un gameplay vario e puzzle interessanti! :3

 

ma saranno inseriti in maniera più "diluita", con diversi livelli tra l'introduzione di una magia e la successiva, per permettere al giocatore di ambientarsi con ciascuna di esse e in generale di apprendere le varie meccaniche.

Lineare od in stile metroidvania? ^ ^

 

 

  • Un oggetto quando si bagna diventa più resistente al fuoco e al calore.
  • Gli oggetti esplosivi scoppiano se entrano in contatto con il fuoco o con l'elettricità.

Mi pare pure giusto! XD

 

Ho provato un po' tutte le stanze, anche quelle di test. Direi che la meccanica base c'è e funziona bene. Il mouse è legato alla mira, quindi l'uso di A e D ci sta tutto. Un po' scomoda la scelta dei tasti numerici per la scelta dell'abilità, li lascerei per chi li preferisce affiancandoli però anche ad un sistema ciclico (magari Q/E ed anche rotellina mouse) oppure al classico menù veloce di richiamo a stella magari tenendo premuto un tasto, purtroppo il tasto destro è occupato dal vento aspirante.

^ ^


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#4 Inviato 17 May 2020 - 17:57 PM

Congratulazioni per la laurea e complimenti per il progetto.

Ho trovato un po scomodi i tasti per passare da un potere all'altro, io trasformerei le icone dei poteri in tasti da cliccare con il mouse.


photo-9024.gif  artstation.png 

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#5 Inviato 17 May 2020 - 18:09 PM

Giocato anche io, bei livelli, quelli tutorial in particolare: molto semplici e consentono di capire subito come usare un determinato potere.

La grafica è opera tua? Mi piace come stile, molto pulito!

 

Congratulazioni per la laurea!


Bacheca:
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#6 Inviato 17 May 2020 - 21:32 PM

Congratulazioni per la laurea e per il progetto!

 

Gioco molto carino e interessante.  :sisi: 

Questi puzzle game mi intrippano un casino. Mi ricorda il caro vecchio The Incredible Machine su cui passai non so quante ore!

 

Concordo sui numeri per le magie che sono un po' scomodi. Considerando che vanno usati spesso sarebbe bello trovare un modo più rapido per passare da una magia all'altra, ma onestamente al momento non mi vengono in mente soluzioni migliori... Magari usare la rotella del mouse per scorrere avanti e indietro?

A me poi veniva più spontaneo saltare con W, ma è probabile che sia io ad essere impedito...


Giochi completi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

rha2Trr.png

[SHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net...15full-elyon-5/

 

Progetti in corso

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5KdJ3fW.png

White Crow --> http://www.rpg2s.net...845-white-crow/


    UnsupervisedWoods
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#7 Inviato 18 May 2020 - 13:57 PM

Complimenti davvero, spero che ti abbiano dato il massimo dei voti. Per la laurea purtroppo in tanti stanno a questi livelli. Un mio amico si è appena laureato tramite Meet e noi lo vedevamo attraverso una video chiamata su Skype. Ci sarà tempo per festeggiare con amici, parenti e fidanzata/o.

Grazie! È andata bene, anche se ho perso qualche punto per essermi laureato fuori corso.
 

Livello 4: Dopo aver congelato il blocco, per sbaglio ho lanciato le palle di fuoco ma questo è rimasto di ghiaccio.

Quello è dovuto a una delle meccaniche che non vengono esplicitate nei livelli della build: gli oggetti hanno una temperatura, e il congelamento è legato ad essa. Il contatto con una palla di fuoco non aumenta la temperatura abbastanza per scongelare un oggetto congelato, devi lanciare più palle di fuoco (oppure aspettare che si scongeli con il tempo).
Però mi hai fatto riflettere su una cosa: in effetti sarebbe più intuitivo per il giocatore se il contatto con il fuoco scongelasse subito l'oggetto. Ho fatto la modifica, l'unica eccezione è per l'acqua congelata e gli oggetti congelati al suo interno, che preferisco continuino a funzionare come prima.
 

Lineare od in stile metroidvania? ^ ^

Lineare. In passato avevo anche preso in considerazione l'idea di usare una progressione da metroidvania, con la possibilità di ottenere le magie in ordine diverso, di tornare indietro e risolvere enigmi precedentemente non superabili, e in generale con una struttura non lineare e basata sull'esplorazione. Un gioco del genere sarebbe però molto più complesso dal punto di vista della progettazione e del level design, e ho preferito quindi adottare una struttura più semplice, in modo da non allungare i tempi di sviluppo più del necessario.
 

Un po' scomoda la scelta dei tasti numerici per la scelta dell'abilità, li lascerei per chi li preferisce affiancandoli però anche ad un sistema ciclico (magari Q/E ed anche rotellina mouse) oppure al classico menù veloce di richiamo a stella magari tenendo premuto un tasto, purtroppo il tasto destro è occupato dal vento aspirante.

Ho trovato un po scomodi i tasti per passare da un potere all'altro, io trasformerei le icone dei poteri in tasti da cliccare con il mouse.

Concordo sui numeri per le magie che sono un po' scomodi. Considerando che vanno usati spesso sarebbe bello trovare un modo più rapido per passare da una magia all'altra, ma onestamente al momento non mi vengono in mente soluzioni migliori... Magari usare la rotella del mouse per scorrere avanti e indietro?

Alla fine ho optato per aggiungere la rotellina del mouse, mi è sembrata la soluzione più comoda.
 

La grafica è opera tua? Mi piace come stile, molto pulito!

Sì, la grafica è fatta da me. Lo stile è stato dettato sia dalle mie attuali capacità, sia dal fatto che molti oggetti dovevano poter ruotare, ed ero quindi limitato per il tipo di shading che potevo utilizzare. Il risultato finale comunque non mi dispiace, anche grazie ai vari effetti grafici.
Però ad essere onesto non sono del tutto soddisfatto di come è uscito il personaggio; a livello di design credo sia accettabile, ma come realizzazione lascia un po' a desiderare. Non so se modificarlo però, per il momento preferisco dare la priorità ai livelli.
 

A me poi veniva più spontaneo saltare con W, ma è probabile che sia io ad essere impedito...

Non sei l'unico ad avere questa preferenza, ricordo che anche con il mio gioco precedente, J4CK-0-L4NTERN, c'era chi preferiva usare W per saltare. Ora l'ho aggiunto come input alternativo per il salto.
 
Grazie a tutti per le congratulazioni e per i feedback, più tardi carico la nuova versione della build

EDIT: Caricata la versione aggiornata della build


Modificato da UnsupervisedWoods, 18 May 2020 - 17:33 PM.





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