#1 Inviato 16 May 2020 - 17:59 PM
#2 Inviato 16 May 2020 - 19:23 PM
Questa sezione solitamente è utilizzata per presentarsi agli altri utenti, mentre quello che scrivi riguarda più un progetto, quindi immagino verrà spostato nella sezione corretta...
Per il progetto, mi sembra di capire che l'obbiettivo sia quello di riprodurre il classico solitario di windows.
Scrivi vedi foto, ma non c'è nessuna foto da vedere...
Non conosco il C, ma penso che l'approccio più immediato siano gli array, senza semi è ancora più facile.
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#3 Inviato 17 May 2020 - 20:17 PM
Benvenuti, subito al sodo vedo xD
L'argomento non è proprio semplicissimo, bisognerebbe capire prima l'effettivo livello di C a cui siete (si studia ancora C?)
Idealmente vi servono 3 cose per creare un gioco di carte:
- Le liste (o array, a seconda del linguaggio)
- La funzione RANDOM per estrarre dei numeri a caso
- I cicli for/foreach/while
Le liste sono elenchi indicizzati di dati di uno stesso tipo, che possono essere lette e manipolate in vari modi. Potrebbero essere utili per tenere conto delle carte presenti in ogni colonna e anche per le carte presenti nel mazzetto.
La funzione rand(nMax) dovrebbe estrarvi un numero intero da 0 a nMax. In questo modo potete selezionare di volta in volta dove posizionare le varie carte.
I cicli sono necessari per scorrere le liste fino a esaurimento per assegnare le carte.
Con queste strutture dovreste già poter buttar giu qualcosa, mi raccomando: prima la logica su carta, poi si scrive il codice ;)
Buona fortuna e se volete restare, qui troverete modo di programmare e divertirvi al contempo ^^
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#4 Inviato 17 May 2020 - 20:59 PM
Sì, varie liste di elementi union che rappresentino una carta (seme, valore, stato (scoperta/coperta)).
Una lista per tutto il mazzo, anche ordinato, proprio da inizializzare a inizio programmazione.
Poi man mano vanno eliminati randomicamente gli elementi della lista aggiornando in numero di elementi che contiene finché non rimane vuota, ogni carta tolta alimenta una serie di liste in sequenza rappresentanti i vari mazzetti in alto e quello delle pescate.
L'ultima carta di ciascun mazzetto (di cui in fase di preparazione si conosce il numero, sarà scoperta, le altre tutte coperte.
E poi vanno gestiti gli spostamenti delle carte, non so se col mouse o a tastiera, ma la struttura base è tutta gestita a liste da cui staccare elementi e raccordare i puntatori fra gli elementi restanti.
#5 Inviato 18 May 2020 - 11:47 AM
#6 Inviato 18 May 2020 - 12:02 PM
Non ti auguro nulla per scaramanzia.