Ciao a tutti!
Scrivo questo topic non solo per avere bisogno di qualche consiglio o parere ma anche perché vorrei conoscere la vostra esperienza a riguardo. In pratica non so come poter coniugare il battle system a turni, tipico di un RPG, con un gioco breve. Per molti RPG l'essenza è il continuo miglioramento attraverso armi e nuove abilità così da poter affrontare diversi boss, ognuno con delle caratteristiche specifiche. Non per forza le meccaniche devono essere complesse ma di fatto penso che se l'avventura finisse con il primo boss che incontri... tutto possa sembrare un po' inutile. C'è anche l'effetto opposto (come ho sperimentato nel mio ultimo progetto) in cui per poter sbloccare tutto il possibile per il battle system, tra classi ed eventuali membri del party, è il gioco a richiedere un sacco di tempo e il rischio conseguente è di dover gestire un progetto troppo grosso (ed è il motivo per cui mi sta bene che Rookie Hero rimanga una demo, almeno al momento XD).
Pensando a un ipotetico futuro progetto ho già intenzione di strutturarlo come gioco breve, della durata di 2-4 ore, e anche la storia nel suo complesso lo richiede in quanto non voglio renderla troppo dispersiva. Ho anche pensato a un battle system particolare però c'è questo dilemma, non so che ritmo dare al gioco per dare senso, quanti boss devono esserci come minimo? Dovrei cercare di togliere più elementi possibili con il rischio che diventi anonimo (togliamo i livelli e l'equipaggiamento per esempio)? E' possibile coniugare questi due mondi oppure un RPG per definizione ha bisogno di almeno X ore per avere un battle system ben studiato e con un senso?