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Screen Contest #90

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#41 Inviato 01 March 2021 - 11:32 AM

1. http://www.yanfly.mo...elated_Notetags

Il core ti permette di usare la grafica dei personaggi (eroi) animati! Troppo limitati in numero di frame? ^ ^

 

3. (3? XD) è sempre così dannatamente difficile cercare plugin per MZ, metti "MZ" e tanto spuntano sempre i soliti plugin per MV! D:<

C'è questo bel programmino esterno da parte dell'autore del plugin che hai postato che permette di fare HUD

http://sumrndm.site/hud-maker-ultra/

purtroppo però dubito fortemente sia quel che cerchi in un menù custom. Alla fine non ha nulla dello standard e serve appunto a creare HUD, mi sa che non te la cavi con questo! > <


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#42 Inviato 01 March 2021 - 11:41 AM

Oddio, avevo scritto 3 al posto di 2. Benissimo XD

1) Ok, non avevo notato che fosse incluso nel Battle Core. Meglio così! Davo per scontato che doveva essere per forza un plugin a parte.

2) Avevo visto quel programma, ma è più indicato per fare gli HUD. E poi in generale non so quanto sia saggio usare quello mischiandolo con altri plugin. Diciamo che per ora mi basterebbe avere delle picture da mettere nello sfondo, ma ahimè ancora non ho trovato niente. Eppure non mi sembra un plugin così difficile da fare. Strano che non sia già stato inventato O.o"

Intanto grazie mille! ^^


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#43 Inviato 01 March 2021 - 12:06 PM

2. 

 

E poi in generale non so quanto sia saggio usare quello mischiandolo con altri plugin.

Potrebbe risultare abbastanza modulare, alla fine più che altro legge informazioni e le mostra, comunque sia... sì, non c'entra nulla! XD

In effetti è strano; solitamente i primi plugin facili e veloci che tirano fuori sono quelli di background, cambio immagine qui e lì, e simili. Non ho trovato nulla anche su cose generiche come "inserisci immagini di sfondo per le finestre". Ci sarebbe da studiare qualche plugin che già lo fa di suo, come quello per i portrait nella finestra degli status.

^ ^


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#44 Inviato 01 March 2021 - 13:13 PM

Dai uno sguardo al dragonbones associato a mv ed mz

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#45 Inviato 01 March 2021 - 14:36 PM

No purtroppo al momento non mi interessano le animazioni in spine/dragonbone. Troppo al di sopra delle mie possibilità XD

Grazie comunque ^^

La questione sprite/animazioni è risolta, ora devo solo capire come mettere gli sfondi nei menu. Oppure mi trovo un programmatore che modifichi il menu secondo le mie esigenze, ma quello in caso lo vedrò più avanti! : )


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#46 Inviato 01 March 2021 - 14:49 PM

guarda questo. Parla della verione mv e di un plugin associato. Non so dirti se funziona per Mz. Potresti provare.

Edit: il file del plugin è stato cancellato ma ti lascio lo stesso l'indicazione nel caso tu riuscissi a trovarlo altrove

 


Modificato da Ischenderun, 01 March 2021 - 14:55 PM.

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#47 Inviato 01 March 2021 - 21:53 PM

Ok forse ho risolto! Ci dovrebbe essere nel Core Engine di Visustella ^^

E ovviamente non l'avevo visto.

 

EDIT: In pratica erano entrambe cose che avevo già ma non me n'ero accorto XD


Modificato da Lollo Rocket Diver, 01 March 2021 - 22:15 PM.

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#48 Inviato 01 March 2021 - 22:14 PM

Ah, vero, in pratica c'è nel core standard valido per tutto il gioco e non è quindi nel core dedicato al menù! > <


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#49 Inviato 02 March 2021 - 05:33 AM

Ok forse ho risolto! Ci dovrebbe essere nel Core Engine di Visustella ^^

E ovviamente non l'avevo visto.

 

EDIT: In pratica erano entrambe cose che avevo già ma non me n'ero accorto XD

Si, occhio perchè i plugin mz sono diversi rispetto a quelli di Yanfly proprio per questo. Raggruppano diverse cose al loro interno e non sono più settoriali come lo erano quelli di yanfly. Occhio a cosa tocchi perchè potresti andare ad agire su 2 plugin diversi per ottenere ciò che desideri. Di solito sonon l'engine e quello specifico che ti serve.Per farti un esempio al volo, per sistemare il sistema di battaglia devi agire su Battle ed Engine. La differenza tra i plugin Mv ed Mz è che quelli per Mz non hanno delle guide dettagliate come quelle che Yanfly fece a suo tempo. Per il resto sembrano aver mantenuto la qualità e lo stile di Yanfly. Se ti serve una mano per individuare qualcosa al loro interno chiedi pure, ho terminato di studiare i core ed ora sto passando a studiare tutti gli altri. Se vuoi replicare dinamiche non presenti sui plugin hai la possibilità di scrivere del codice personalizzato sui parametri del plugin (attenzione, non sul codice sorgente) nelle apposite sezioni. Io ad esempio ho apportato una modifica per avere Pv e Pm mostrati con il loro valore attuale e massimo, di default non c'è questa cosa, almeno non nelle versioni dei plugin che ho io, possibile che con qualche aggiornamento aggiustino qualcosa


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#50 Inviato 04 March 2021 - 18:29 PM

Sapete se esiste un modo per cambiare il popup "Miss!" in battaglia?. Io onestamente dopo varie prove mi sono rotto ed ho modificato il codice del tool. Se però esiste un modo meno invasivo accetto proposte.

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#51 Inviato 04 March 2021 - 19:40 PM

Sapete se esiste un modo per cambiare il popup "Miss!" in battaglia?. Io onestamente dopo varie prove mi sono rotto ed ho modificato il codice del tool. Se però esiste un modo meno invasivo accetto proposte.

non ci sono metodi meno invasivi, ma io avrei creato un plugin esterno poiché metti che si aggiorna l'engine, potresti trovarti le modifiche sovrascritte.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#52 Inviato 04 March 2021 - 20:26 PM

non ci sono metodi meno invasivi, ma io avrei creato un plugin esterno poiché metti che si aggiorna l'engine, potresti trovarti le modifiche sovrascritte.

Onestamente mi scocciava fare un plugin solo per modificare un nome. Alla fine ho modificato solo il nome della grafica bitmap, niente di eclatante. Considerando anche che la modifica è relativa ad un solo progetto non valeva neanche la pena fare un plugin apposito. In caso tengo d'occhio i plugin di visustella per vedere se inseriscono un'opzione che può tornarmi utile

Modificato da Ischenderun, 04 March 2021 - 20:27 PM.

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#53 Inviato 05 March 2021 - 16:08 PM

Alla fine ho fatto il plugin per evitare di modificare il codice base ed offendere Degica o Kadokawa XD (non ho ben chiaro se la modifica del codice base è ammessa oppure no).

Secondo voi?

 

https://www.rpgmakerweb.com/eula

 

...

2. Conveying Modified Versions.

If you modify a copy of the Library, and, in your modifications, a facility refers to a function or data to be supplied by an Application that uses the facility (other than as an argument passed when the facility is invoked), then you may convey a copy of the modified version:

a) under this License, provided that you make a good faith effort to ensure that, in the event an Application does not supply the function or data, the facility still operates, and performs whatever part of its purpose remains meaningful, or

b) under the GNU GPL, with none of the additional permissions of this License applicable to that copy.

c4d7sTk.png

 

Non è la traduzione ma questo mi ha portato a rivalutare l'uso del mancato e ristrutturarlo come una parata, mi sembra più inerente a ciò che voglio fare. 


Modificato da Ischenderun, 05 March 2021 - 16:13 PM.

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#54 Inviato 14 March 2021 - 21:35 PM

1. http://www.yanfly.mo...elated_Notetags

Il core ti permette di usare la grafica dei personaggi (eroi) animati! Troppo limitati in numero di frame? ^ ^

 

Mi sono appena accorto che questo non risolve assolutamente il mio problema. Quelle notetag sono solamente per i nemici e me ne sono accorto solo ora.

Servono per mettere dei battler standard ai nemici, mentre a me serve un plugin per avere le animazioni con più frame. Esisteva un plugin per MV:

 

Io boh, mi chiedo come sia possibile non includere una cosa nel genere su MZ. Hanno messo le animazioni particellari per avere le animazioni più fluide e fighe e i battler rimangono a 3 frame? Son senza parole.

Ora sto cercando se c'è qualcosa di simile per MZ, ma con la fortuna che ho sicuramente mi tocca prenderlo in quel posto e dire grazie XD

 

EDIT: ho provato ad inserire quel plugin per MV su MZ e pare funzionare. Esploderà tutto secondo voi? X°D


Modificato da Lollo Rocket Diver, 14 March 2021 - 21:49 PM.

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#55 Inviato 15 March 2021 - 23:16 PM

 

EDIT: ho provato ad inserire quel plugin per MV su MZ e pare funzionare. Esploderà tutto secondo voi? X°D

Ma dai! XD

 

Ci sarebbero da sperimentare più plugin per vedere se sono "cross-platform" : D

^ ^


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#56 Inviato 16 March 2021 - 05:23 AM

Molti sono compatibili, ma quelli che prevedono finestre o simili non funzioneranno (per funzionare bisognerebbe andare a ristrutturare la parte di codice relativa alla costruzione della finestra) . Se poi i plugin per mv trattano "argomenti"(inteso come tema del plugin) ripresi da plugin per mz nel migliore dei casi il plugin mv verrà ignorato. Si dovrebbero testare un po' tutti per capire in quali il codice è cambiato e in che modo (le differenze tra ecma5 ed ecma 6 non sono moltissime ma ci sono). Per fare un esempio, lo sprite-size di mv funziona su mz

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#57 Inviato 18 March 2021 - 22:30 PM

Ragazzi, probabilmente sono tonto io come al solito, ma ho bisogno di una delucidazione e un aiuto sull'utilizzo delle pose dei battler.

Questo è il template dei battler di MV/MZ, e fin qui tutto ok.

 

OB0rLBf.png

 

Sto cercando di dividere le abilità in due categorie: Abilità e Magie. Ognuna delle due ha la sua propria posa/animazione, ad esempio un personaggio che usa una magia avrà nel battler un'aura particolare e cose così.

Le Abilità però non sono solamente attacchi fisici offensivi, ma sono pure dei buff e cose del genere. E da qui nasce il mio problema (solo con le Abilità. Le Magie sono ok).

Nonostante nel template ci siano due cose distinte come "Use Physical Skill" e "Use Magical Skill", ogni volta che il personaggio usa una Skill, parte l'animazione dell'attacco fisico.

Da cosa dipende l'animazione dell'abilità? Come faccio a distinguere i buff dagli attacchi?

Ho provato a smanettare mettendo tra le impostazioni Certain Hit, oppure Physical Hit e cose del genere, ma non sono arrivato ad una conclusione.

 

PS: sto usando sempre Visustella Battle Core. Non so se c'è qualche impostazione che sto sbagliando nei parametri dei plugin, ma mi pare di avere fatto tutto bene.

 

PPS: il plugin che sto usando per i battler custom funziona... ma non ho modo di richiamare le pose custom tramite Visustella, quindi sono al punto di partenza X°D (mi sta esplodendo la testa)

 

EDIT: ovviamente, appena ho postato, mi è venuta in mente una cosa e PARE funzionare, anche se mi sembra strano. Se l'abilità è di tipo "HP damage" o "HP recovery" parte l'animazione dell'attacco, altrimenti se metto "None" parte l'animazione della skill. Beh... che dire? Non so come mai funzioni così ma me ne farò una ragione.


Modificato da Lollo Rocket Diver, 18 March 2021 - 22:35 PM.

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#58 Inviato 19 March 2021 - 06:46 AM

Tieni presente che anche la tipologia di arma equipaggiata influisce sulla posa che il personaggio assume prima di fare un'abilita. Se hai un arco (impostato su "missile" o "shooting" di default) la posa sarà del personaggio che tira con l'arco (missile o shooting).A memoria mi pare di ricordare che puoi modificare questa posa tramite tag facendo affidamento all'action sequence. Prendi ciò che ti sto scrivendo con le pinze perché potrebbe essere più un ricordo legato ad mv ma potrebbe essere una strada da provare anche per mz

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#59 Inviato 19 March 2021 - 08:49 AM

A memoria mi pare di ricordare che puoi modificare questa posa tramite tag facendo affidamento all'action sequence. Prendi ciò che ti sto scrivendo con le pinze perché potrebbe essere più un ricordo legato ad mv ma potrebbe essere una strada da provare anche per mz

 

Action Sequence di MV aveva più libertà perché grazie a SideViewBattlers ti permetteva di definire nuove pose custom e di richiamarle tramite Action Sequence nelle notetag delle abilità, utilissimo se si vuole fare qualcosa di più complesso e serio... cosa che su MZ al momento non mi pare si possa fare.

Per l'arma equipaggiata ho notato infatti che influenza l'animazione, ma ciò non toglie che io devo comunque scindere le abilità offensive (che usano l'animazione dell'attacco, legata all'arma equipaggiata) e quelle di supporto (che devono avere l'animazione "Physical Skill"). Per il momento mi pare di aver risolto, comunque... speriamo non esca qualche altro buco da qualche parte ^^"

Rimane comunque il problema di definizione e utilizzo di pose custom, ma per ora cercherò di accontentarmi.


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#60 Inviato 19 March 2021 - 13:46 PM

 
Action Sequence [...] ... cosa che su MZ al momento non mi pare si possa fare.[...]
.


L' action sequence si può fare dal plugin battle core. Per richiamarle devi però usare gli eventi comuni con il richiamo al plugin battle sezione action sequence

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