Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
I vostri screen MZ

    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#61 Inviato 03 April 2022 - 17:21 PM

Grazie. Si, penso di aver capito.
Per la grandezza opterei per aumentare lo spessore delle mura, oltre a mantenere la sensazione di grande metropoli mi permetterebbe di spostare meno eventi.
 
Gli spazi vuoti li avevo lasciati proprio per capire se riempirli con vegetazione o aglomerati di case (come nella prima versione).
Mi stavo però chiedendo una cosa. Se metto gli aglomerati di case (non accessibili) riesco a rendere l'idea di grande metropoli o creo solo più confusione?. Conta che sarebbero più o meno quelle case tutte vicine che vedi nella prima versione.
Per il corso d'acqua pensavo di farne 2 che attraversano la città da nord a sud (quindi molto lunghi). Sarebbe meglio metterne di più piccoli nelle zone che mi hai segnalato?
Il vialone centrale è tremendo, lo devo rimpicciolire e allo stesso tempo rendere l'idea che sia la strada principale.
La mia idea è quella di farla apparire come grande metropoli ma non posso contare su troppi npc vaganti, appesantiscono troppo.
 
Grazie mille. Ora segno i tuoi suggerimenti e continuo a sperimentare. Intanto volevo chiedere anche pareri sulla modifica del tileset.
Qui sotto una prova per casa in legno con tetto blu (anche il tetto dovrebbe essere in legno ma è stata una prova al volo). La 1 è modificata, la 2 è quella del tileset. Meglio? Peggio? Nessuna differenza? Fanno schifo entrambi?
Grazie

 

Ps. La verione modificata ha bisogno di qualche altro ritocchino ma serve per capire se posso applicare questa modifica a tutto il tileset oppure è meglio ritentare.
 
p8g7zZL.png


☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12369 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#62 Inviato 03 April 2022 - 21:19 PM

La modifica della casetta non è affatto male con i punti luce e il legno più... legno.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58422 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#63 Inviato 04 April 2022 - 08:44 AM

 

Naturalmente resta comunque l'idea di dare maggiore varietà, sto valutando di apportare qualche modifica al tileset. Ho terminato gli spazi per aggiungere altre schede.

 

(ho già consumato l'unica libera inserendo elementi esterni come barili ecc).

Ricorda che per piccole parti o composti di piccole parti puoi anche sfruttare gli eventi, non solo per la grafica interattiva (potresti spostare barili e simili lì)

.

^ ^

 

 

Ho cercato di aggiungere elementi di vegetazione all'esterno anche se credo che 2 tile sopra e uno sotto siano ancora pochini.

Penso di sì, fai una prova avviando il test e mettendo l'eroe ai bordi, da lì dovresti facilmente calcolare i tile che ti servono. Una volta fatto a meno di cambi di camera il numero sarà fisso per sempre e potrai tenerne conto per tutte le altre mappe.

 

Ho provato a dare una forma meno regolare alle mura laterali ma non credo di essere riuscito bene in questa cosa.

Direi che mettere rientri e sporgenze a quel modo è abbastanza strano, più che altro un invito al nemico ad attaccare la parte di muro più fina. Per questo parlavo di verticalità. Qualche "terrazza" ci starebbe comunque bene. Per ottenere, invece, dei torrioni agli angoli, a cadenza regolare o lì dove si trovano le porte non devi per forza cambiare tile e usare quelle fine torri che non hanno molto senso in quel punto. Semplicemente col tile delle mura stesse dovresti riuscire a fare un quadrato di NxN tile più alto delle mura e con le mura che partono dal centro di esso. Una botola sopra e una guardia potrebbero costituire un abbellimento senza per forza sfruttare le ronde se ti creano problemi di lag.

Usare lo shift non è complesso (ti serve per quel che ho descritto sopra), in pratica col tasto destro copi un tile su mappa, ma se vai a posizionarlo col sinistro questo di traforma a seconda dei tile vicini. Però se tieni premuto shift l'autotile non si attiverà e il tile verrà incollato così come lo hai copiato, così potrai avere tipo due bordi muro uno contro l'altro senza che si uniscano in un muro singolo.

 

Per adesso ho aggiunto un piccolo canale come riferimento, voglio capire dove potrebbe essere meglio valorizzato.

Sì, va valorizzato, così non ha molto senso, dovrebbe seguire un percorso in stile sorgente, foce. Inoltre, come detto, è un buon elemento per spezzare e creare parti e variazioni, quindi meglio non tenerlo circoscritto e isolato.

 

Per seghettature intendi i bordi? Queli sono una spina nel fianco, non trovo un modo per inserire qualcosa che faccia da linea di margine tra strada e praticello.

No, intendevo strade che fanno zig zag rapidamente formando scalini di tile vicini, un po' innaturale. I bordi non mi pare siano brutti da vedere.

^ ^

 

In generale va meglio con le zone. Non so se dipende dalla disponibilità di tile, ma l'esterno è un po' spoglio così, sottobosco, variazioni di altezze (mura costruite su dirupi), erbetta più alta... possono aiutare in tal senso.

Attenzione però a non mettere gli alberi uno sopra l'altro come succede in basso al centro. All'occhio non sembra una foresta più fitta, ma più un errore grafico che nega la profondità dell'albero.

Anche troppi alberi allineati e in serie non è una buona cosa per il mapping, non esagerare.

 

La mia idea è quella di farla apparire come grande metropoli ma non posso contare su troppi npc vaganti, appesantiscono troppo.

Se hai tale necessità... semplicemente dividila in più mappe: mura esterne e interne, porti all'esterno accessibili da un portale laterale, un grande corso d'acqua con ponte e teletrasporto che l'attraversa, ecc.

^ ^

 

La modifica al tile che rende il legno... legno XD non mi dispiace, è un buon lavoro, rende il tutto più dettagliato e dà anche uno stile personale.

Attenzione a tener da conto come i tile si legano fra di loro quando li modifichi, rischi di creare tagli netti o macchie di colore che non legano bene.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#64 Inviato 04 April 2022 - 14:44 PM

Grazie. Si, penso di aver capito.
Per la grandezza opterei per aumentare lo spessore delle mura, oltre a mantenere la sensazione di grande metropoli mi permetterebbe di spostare meno eventi.
 
Gli spazi vuoti li avevo lasciati proprio per capire se riempirli con vegetazione o aglomerati di case (come nella prima versione).
Mi stavo però chiedendo una cosa. Se metto gli aglomerati di case (non accessibili) riesco a rendere l'idea di grande metropoli o creo solo più confusione?. Conta che sarebbero più o meno quelle case tutte vicine che vedi nella prima versione.
Per il corso d'acqua pensavo di farne 2 che attraversano la città da nord a sud (quindi molto lunghi). Sarebbe meglio metterne di più piccoli nelle zone che mi hai segnalato?
Il vialone centrale è tremendo, lo devo rimpicciolire e allo stesso tempo rendere l'idea che sia la strada principale.
La mia idea è quella di farla apparire come grande metropoli ma non posso contare su troppi npc vaganti, appesantiscono troppo.
 
Grazie mille. Ora segno i tuoi suggerimenti e continuo a sperimentare. Intanto volevo chiedere anche pareri sulla modifica del tileset.
Qui sotto una prova per casa in legno con tetto blu (anche il tetto dovrebbe essere in legno ma è stata una prova al volo). La 1 è modificata, la 2 è quella del tileset. Meglio? Peggio? Nessuna differenza? Fanno schifo entrambi?
Grazie

 

Ps. La verione modificata ha bisogno di qualche altro ritocchino ma serve per capire se posso applicare questa modifica a tutto il tileset oppure è meglio ritentare.
 
p8g7zZL.png

 

il tetto della versione modificata mi piace molto di più. Per la parte in legno, più scura anche mi piace ma... attenzione.. si nota di più la ripetizione dei tiles


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#65 Inviato 04 April 2022 - 14:49 PM

Vista così tutta insieme quest'ultima mappa mi sembra meno monotona dell'altra e riesco ad immaginarmi una suddivisione per zone.

Resta però secondo me il problema maggiore che è quello della grandezza della mappa. Sicuramente questa seconda versione è stata alleggerita rispetto al primo screen, ma non avendo compattato gli elementi rimasti si sono create molte zone di vuoto, per esempio:

La zona tra il canale d'acqua e il giardino

La zona a sinistra del giardino

La zona subito a destra dell'entrata

La zona a destra del cimitero

 

Se queste zone non ospitano nulla e non sono di alcun utilizzo per il giocatore, hai due strade: o le riempi con boschetti / corsi d'acqua / agglomerati di case in modo da bloccare totalmente il passaggio al giocatore (anche se così aggiri il problema) oppure rimpicciolisci la mappa (consigliato)

 

Potresti identificare le zone critiche della tua mappa attuale e riportarle su una mappa grande 1/2 o 2/3 di questa per compattare tutti gli elementi.

Per esempio le zone peculiari che vedo io sono:

- Il vialone che dall'ingresso porta a nord (ora è largo una dozzina di tile, mooolto grande potresti pensare di smezzare la larghezza)

- Il canale a sinistra (anche se messo così è un po' solitario, potresti pensare di allungarlo e riproporlo in altre zone della mappa)

- Campo di zucche

- Cimitero

- Le due ville in alto a sx e in basso dx

- Il giardino (che ora è solo una delle tante zone verdi della città, ma recintata. Prova a dargli un po' di movimento in più con erba alta, fiori, e un più alberi. Anche se riguardo a gli alberi sceglierei giusto 1 o 2 tipologie, ora nel giardino ci sono risorse di alberi diverse fra loro e cozzano un po') Anche riguardo alle recinzioni del giardino, prova a darle qualche forma più interessante creando curve e diverse entrate

 

Ultima cosa riguardo alla grandezza della mappa: puoi anche non ripartire da una mappa più piccola ma riorganizzare quello che hai già.

Per esempio guardando sempre alla zona del giardino, potresti avvicinarla a destra e alzarla un pochino recuperando molto spazio, e invece lo spazio che si viene a creare lo fai "mangiare" dalle mura della città, così non c'è bisogno di ripartire da una nuova mappa e intanto creeresti anche mura meno rettangolari. Spero di essermi fatto capire con quest ultimo esempio xD

 

Concordo con i consigli dati da Return...  e inoltre aggiungerei: perchè fare un rettangolo perfetto? Non devono essere per forza 4 mura. Prova a dargli una forma leggermente diversa, così risulterà anche meno "rigida"


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#66 Inviato 06 April 2022 - 17:29 PM

Città rivisitata in base ai consigli ricevuti. Non è ancora al meglio.
 
ggVFA6p.png


☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12369 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#67 Inviato 06 April 2022 - 19:10 PM

al volo posso dirti che le torri in sul lato nord... non arrivano a terra. E c'è un errore alla porta sud che fa scalino, ma sopra non si vede. Per il resto sta migliorando.

 

io comunque cercherei di prendere ad esempio mura reali, perché irregolarità a caso non hanno senso.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#68 Inviato 06 April 2022 - 19:53 PM

Per le torri a nord dovrei togliere quelle parti laterali che vanno oltre il muro o dovrei aumentare verso il basso quella parte?
Per la porta a sud ti riferisci a quelle 2 parti con le bandiere?
Per le mura ho provato a guardare immagini di città medievali però non riesco ancora a capire come realizzare qualcosa di meno regolare. Ho provato con quelle due rientranze nelle torri a sud per dare anche l'impressione che siano zone dove è possibile passare ma non mi piacciono per niente, anche perché non mi sembrano neanche speculari, cioè, sul progetto mi sembrano speculari ma nell'immagine no.
Le case marroni sono troppo.... Marroni?
Modificate e guardate a livello individuale mi sembravano ok, nel contesto mappa mi sembrano più "bruciate" rispetto alle altre.

Eppure mi hai dato un'idea. Appena possibile vado a guardare le costruzioni del gioco Stronghold, magari riesco a farmi un'idea

Modificato da Ischenderun, 06 April 2022 - 19:57 PM.

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58422 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#69 Inviato 07 April 2022 - 08:36 AM

 

Non è ancora al meglio.

Eppure è un grosso passo avanti rispetto a prima, palpabile.

^ ^

 

Quoto Testament per le mura, non scervellarti troppo sul cercare di dare irregolarità, come suggerivo la prima volta puoi pensare di spezzarle con torrioni non per forza ai 4 angoli, ma a cadenza regolare e anche con due pezzi più spessi lì dove sono le porte della città, ma per il resto del muro dritto la regolarità puoi lasciarla.

Le case marroni un po' più sature di colore paiono così viste dall'alto, magari in game non si nota.

Eviterei di mettere campi così coltivati di fronte alle case, soprattutto di fronte alla porta di accesso, meglio variarne la posizione: su un lato, con una stradina al centro che divide i due campi se sono davanti la casa, ecc. Altrimenti devi calpestare le colture per uscire, è un po' strano! XD


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#70 Inviato 07 April 2022 - 12:37 PM

Ok. Ho cercato di fondere i consigli di Guardian e Testamente insieme.
Ho messo torri agli ingressi e nelle due metà(circa) laterali.
Ho ampliato i campi creando una sorta di zona casa e zona terreno.

Per le case non lo capisco neanche in game XD.Che dite?
 
zgbrrso.png


☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#71 Inviato 21 April 2022 - 15:12 PM

Ma solo a me sembra che la pavimentazione della città si fonda con le mura di cinta...? O.o


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#72 Inviato 21 April 2022 - 19:24 PM

Si, la pavimentazione è la stessa, dovrei cambiarla in effetti. Anche a me non piace molto

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png





  • Feed RSS