Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Il Buongiorno si vede dalla voglia di creare qualcosa al mattino - - - - -

    ZioTō
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#1 Inviato 25 August 2020 - 09:52 AM

Un titolo di presentazione un po' atipico, ma puramente sincero!

 

Un saluto a tutta la comunità, il mio vero nome è Antonio (deducibile anche dal nickname). Sempre stato un appassionato di GDR e J-rpg, cresciuto a pane e Final Fantasy VII mi ritrovo a 28 anni con l'idea di cimentarmi in quella che sarebbe, a conti fatti, la mia prima esperienza in ambito di creazione di un gioco. Idea partorita da una serata estiva con amici e un paio di birre(o forse qualcuna in più..) in cui la mia bocca ha tirato fuori una frase del tipo: "Se mai dovessi creare il mio RPG, lo farei così...", cresciuta durante la notte in un "cerco qualcosa di fattibile e vediamo un po' " ed eccomi qui a scrivere una presentazione su di un forum, cosa che non facevo da quando da ragazzino passavo i pomeriggi sul web con GDR by forum (ah, i trenta si iniziano a sentire).

 

Premetto che non conosco niente di programmazione, idem con patate sulla RPG Maker Series (una cultura, se pur scarna, me la son fatta cercando qualcosa in merito prima di approdare qui).

Procederò all'acquisto di RPG Maker MZ e mi butterò a capofitto nella sperimentazione del mio primissimo gioco. Nella speranza di ricevere consigli, delucidazioni e critiche nonostante le mie (sicuramente) futili e stupide domande in ambito RPG Maker.

 

Stay Tuned, Zio Tò is here:sese:



    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#2 Inviato 25 August 2020 - 10:40 AM

Hei ciao, benvenuto!

Per quanto riguarda la programmazione le cose veramente importanti da capire sono il concetto di variabile e quello di switch (in programmazione sarebbe una variabile boolean).

Per il progetto ti consiglio di procedere a piccoli passi.
Prima di tutto fai esperimenti e prove, magari dei piccoli progetti da una quest unica o poco più per prendere confidenza con tutti gli elementi.

Ricorda che rpg maker permette un approccio semplificato, ma realizzare un gioco è un processo molto complesso e l'insieme di molti ambiti.

Ottenere piccoli risultati e soddisfazioni pubblicando progetti brevi aiuta a facilitare l'apprendimento e l'impratichimento, ma soprattutto permette di calmierare quello che potrebbe essere il senso di frustrazione dovuto a fare tutto assieme mentre si cerca di impostare un progetto di cui non si riesce a vedere la fine.
Queste sono solitamente le premesse che portano molti utenti ad abbandonare buoni progetti troppo presto e con grande delusione...

Qui potrai trovare tutti il supporto di cui hai bisogno e tanti suggerimenti che ti potranno aiutare a migliorare le tue qualità, quindi: rimboccati le maniche e buon lavoro!
icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    Belisar
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 25 August 2020 - 11:10 AM

Ciao e benvenuto, ma soprattutto buon primo progetto!!


logo_ira_dei-280.png
Gioco completo per RPG Maker VX ACE
3314.png

    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#4 Inviato 25 August 2020 - 11:54 AM

Benvenuto!

Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    ickh
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 54
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#5 Inviato 25 August 2020 - 13:17 PM

Ciao e benvenuto!


Giochi completi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

rha2Trr.png

[SHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net...15full-elyon-5/

 

Progetti in corso

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5KdJ3fW.png

White Crow --> http://www.rpg2s.net...845-white-crow/


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#6 Inviato 25 August 2020 - 13:39 PM

Benvenuto! Metti in conto un po' di tempo di apprendimento, qui le uniche virtù necessarie sono pazienza e volontà.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 25 August 2020 - 13:49 PM

Benvenuto, ZioTò! ^ ^

 

Le serate estive con gli amici portano belle idee! XD Buona fortuna con i tuoi primi passi, dove ti blocchi chiedi pure qui sul forum.

^ ^

 

 

cosa che non facevo da quando da ragazzino passavo i pomeriggi sul web con GDR by forum (ah, i trenta si iniziano a sentire).

Lo avevamo pure qui un bel GDR by forum ;____ ;


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#8 Inviato 26 August 2020 - 06:54 AM

Sempre bello trovare gente cresciuta con i classici Final Fantasy! 😍 Benvenuto ZioTó!

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    ZioTō
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#9 Inviato 26 August 2020 - 08:06 AM

Grazie a tutti !  :biggrin:  ci si becca nel forum



    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#10 Inviato 31 August 2020 - 19:53 PM

Benvenuto ^o^

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 





  • Feed RSS