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Screen Contest #90

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Tileset Folla

    Il Signorotto Piumato
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#1 Inviato 27 August 2020 - 12:49 PM

Più che una richiesta di aiuto, questa la considero più una mia curiosità. Magari in prospettiva di una possibile feature del progetto. In breve: è possibile creare una vera e propria Folla o gruppo di persone talmente fitto e compatto da offrire al personaggio la possibilità di entrarci/ nascondercisi/ mimetizzarcisi? Riesco a immaginarmelo più come un tileset che come veri e propri personaggi collocati uno per uno (sarebbe uno spaventoso delirio di eventi). Secondo voi come si potrebbe strutturare un Tileset simile? Sarebbe come passare in mezzo allerba alta, ma invece dellerba ci sono i cristiani.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


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#2 Inviato 27 August 2020 - 13:26 PM

Ad essere possibile è possibile, non sono però sicuro sia il tileset lo strumento più adatto. L'erba alta funziona in semitrasparenza e se ci passi attraverso fa intravedere l'eroe, quindi non pare troppo strano. Una folla non puoi metterla in semitrasparenza, dato che le persone sono alte più o meno quanto te. Anche farle stile campo di piante alto (grano, pannocchie...) che copre tutto l'eroe non sarebbe molto elegante: le piante possono essere più fitte, intricarsi e lasciarti coperto, ma le persone devono spostarsi per farti passare e da sopra riesci sempre a distinguere ogni individuo.

Sarebbe meglio far passare l'eroe dietro tenendo la folla come coprente, ma non passabile.

^ ^

 

Per quanto riguarda lo strumento credo sarebbe meglio usare un character. Il tileset è limitato e verrebbe abbastanza riempito da una folla varia. Col charset hai più libertà di animazione.

Intendo un singolo chara grande che contiene più persone riunite insieme, puoi usare eventi bloccanti per non far passare l'eroe attraverso. Si possono anche usare diversi chara di più persone se devi usare spesso la folla od in un'area più grande così da creare variazione.

^ ^

 

Se tuttavia c'è un forte motivo di far passare l'eroe in mezzo alla folla come minigiochi o simili, allora meglio optare per eventi separati od un misto di gruppi di persona ed eventi separati: così puoi lasciare i dovuti spazi per far passare il giocatore e magari mettere qualche evento di persona che si sposta guardando qui e lì (da evitare) o magari qualcuno che puoi spintonare via.

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#3 Inviato 27 August 2020 - 19:58 PM

Ad essere possibile è possibile, non sono però sicuro sia il tileset lo strumento più adatto. L'erba alta funziona in semitrasparenza e se ci passi attraverso fa intravedere l'eroe, quindi non pare troppo strano. Una folla non puoi metterla in semitrasparenza, dato che le persone sono alte più o meno quanto te. Anche farle stile campo di piante alto (grano, pannocchie...) che copre tutto l'eroe non sarebbe molto elegante: le piante possono essere più fitte, intricarsi e lasciarti coperto, ma le persone devono spostarsi per farti passare e da sopra riesci sempre a distinguere ogni individuo.
Sarebbe meglio far passare l'eroe dietro tenendo la folla come coprente, ma non passabile.
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Per quanto riguarda lo strumento credo sarebbe meglio usare un character. Il tileset è limitato e verrebbe abbastanza riempito da una folla varia. Col charset hai più libertà di animazione.
Intendo un singolo chara grande che contiene più persone riunite insieme, puoi usare eventi bloccanti per non far passare l'eroe attraverso. Si possono anche usare diversi chara di più persone se devi usare spesso la folla od in un'area più grande così da creare variazione.
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Se tuttavia c'è un forte motivo di far passare l'eroe in mezzo alla folla come minigiochi o simili, allora meglio optare per eventi separati od un misto di gruppi di persona ed eventi separati: così puoi lasciare i dovuti spazi per far passare il giocatore e magari mettere qualche evento di persona che si sposta guardando qui e lì (da evitare) o magari qualcuno che puoi spintonare via.
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Capito. Secondo te, a occhio, i gruppi di persone quanto converrebbe farli grandi? O meglio: quali sarebbero le misure ideali del character per risultare funzionale? Quanto un boss o un Big monster delleditor?

Modificato da Il Signorotto Piumato, 27 August 2020 - 19:59 PM.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


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#4 Inviato 27 August 2020 - 20:16 PM

Conta che per quanto grande sia il charaset la collisione rimane sempre di un evento e quindi bisogna metterne di bloccanti sotto. Quindi le misure ideali credo possano dipendere da altri fattori: quanta varietà hai di chara da unire, quanto spazio c'è nei luoghi nei quali devi metterli, la presenza di ostacoli (tieni da conto anche la mobilità del giocatore)... Insomma conviene farsi prima uno schema di level design delle zone dove mettere la folla e poi adattare i vari chara allo scopo, anche perché le folle riempono le aree che le contengono.

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