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Screen Contest #89

AliceMisaki

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The Doomsday Witch

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#21 Inviato 23 September 2020 - 10:04 AM

Mettilo lì dove puoi così da avere feedback da parte di tutti! ^ ^

 

Scarico e provo in questi giorni! :3


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#22 Inviato 24 September 2020 - 10:40 AM

Scaricato e provato al momento fino all'uscita della montagna.

 

Magari non è nulla, ma a me compaino delle barre nere quando apro il gioco e anche durante:

Spoiler

 

Per ora le mappe mi piacciono, ma una cosa mi fa molto strano: utilizzo magie di guarigione sui mostri ma, se non sbaglio, non le posso usare sui personaggi, giusto?

 

Per il resto la meccanica del combattimento non è male, pensavo però che si potessero anche colpire in maniera normale gli avversari e che succedesse qualcosa tra Mira e gli altri personaggi, ma vedo che non hanno proprio abilità di attacco. Immagino che il poco tempo per lo sviluppo non ti abbia permesso qualcosa di diverso. Forse qualche messaggio dopo le battaglie, anche quelle casuali, che dice cose tipo "abbiamo salvato anche lui", darebbe più senso al tutto. 

 

Per il resto... continuo a provare! La trama sembra carina anche se per ora è tutto ancora molto velato! Forse me lo sono perso, ma c'è qualche messaggio tra il prologo e l'inizio delle storia in casa? Passa del tempo, giusto?


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#23 Inviato 24 September 2020 - 16:29 PM

Magari non è nulla, ma a me compaino delle barre nere quando apro il gioco e anche durante.
 
Per ora le mappe mi piacciono, ma una cosa mi fa molto strano: utilizzo magie di guarigione sui mostri ma, se non sbaglio, non le posso usare sui personaggi, giusto?
 
Per il resto... continuo a provare! La trama sembra carina anche se per ora è tutto ancora molto velato! Forse me lo sono perso, ma c'è qualche messaggio tra il prologo e l'inizio delle storia in casa? Passa del tempo, giusto?


Ti rispondo andando per ordine: per le bande nere mi sembra strano, cioè, è la risoluzione che ho scelto e la finestra dovrebbe avere tale dimensione a meno che hai messo a schermo intero ma dagli screen non mi sembra... Non so!

Esattamente, molte delle abilità sono verso i nemici (Starlight di Mira è quella più utile per il sostentamento): la scelta è fatta anche per incentivare l'uso di oggetti che infatti servono per rimettersi in sesto e per potersi curare fuori dalle battaglie dato che le abilità non lo consentono!

L'idea di frasi a fine combattimento... La tengo in considerazione per quando metterò qualche plugin nella finestra di vittoria! 😁

Infine sì, a inizio del gioco c'è un flashback di tre anni fa, viene approfondito più avanti 😉

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#24 Inviato 24 September 2020 - 16:44 PM

Ti rispondo andando per ordine: per le bande nere mi sembra strano, cioè, è la risoluzione che ho scelto e la finestra dovrebbe avere tale dimensione a meno che hai messo a schermo intero ma dagli screen non mi sembra... Non so!
 

 

No, non era a schermo intero, magari l'MZ si adatta in maniera strana alla risoluzione delle schermo, io sono in 1366x768. Quale risoluzione hai scelto nel gioco?


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#25 Inviato 24 September 2020 - 19:57 PM

Son riuscito a provarlo. Lascio alcune considerazioni sotto spoiler.

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#26 Inviato 25 September 2020 - 08:33 AM

Giocato e finito anche io. Per molte cose sono d'accordo con Guardian, ma ti dico direttamente la mia. Metto sotto spoiler il tutto!

 

Spoiler

Insomma, per farla breve, c'è molto potenziale, specialmente per l'idea e per il messaggio che si vuole passare, però c'è molto lavoro da fare a livello di gamedesign per renderlo un titolo valido.

 


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#27 Inviato 25 September 2020 - 10:58 AM

Terminato!

 

Inserisco sotto uno screen, magari ti interessa sistemarlo: il Sylph è a destra e non sinistra, insomma sono invertiti

 

Spoiler

 

Qui mi sono distratto al telfono e mi sono quasi tutti morti... Ma il gioco si è bloccato su questa schermata e ho dovuto chiudere tutto:

 

Spoiler

 

Per il resto:

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Insomma, per me un gioco dalle ottime potenzialità!


Modificato da Belisar, 25 September 2020 - 10:59 AM.

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#28 Inviato 25 September 2020 - 21:40 PM

Grazie a tutti per i preziosi feedback! Cerco di rispondere un po'a tutto radunando in macroargomenti.

Son riuscito a provarlo. Lascio alcune considerazioni sotto spoiler. ^ ^
 


Questione Orion: colpa del maledetto sistema di battaglia di default. Coloro che hanno la battaglia automatica possono eseguire solo mosse che possono essere considerate "efficaci". Ad esempio non potevo dare una abilità di cura diretta al nemico perché non la considerava una mossa valida, anche dare stati positivi ad alleati o se stessi. Ho dovuto dare effetti aggiuntivi per poterle fare eseguire (tipo 1 di danno XD). L'utilità di Orion è molto sottile: oltre a mitigare il danno poiché c'è un altro membro com'è possibile bersaglio, spesso riduce la potenza offensiva. Per renderlo utile può anche curare dalla pietrificazione, stato fastidioso.

Questione Incontri Casuali: L'idea iniziale era non averli. Pensavo di mettere uno Sprite generico come nemico e questi anziché venirti incontro scappavano. Con l'idea tua Guardian poteva essere carino mettere degli animali da salvare che una volta fatto sbloccavano aree facoltative o ti aiutavano... Ma ho messo come priorità altre cose (la trama in primis, se non la finivo era tutto inutile XD)

Questione Tane: In principio dovevano essere dei mini labirinti in cui controllavi Orion e prendevi l'oggetto... Tagliato per priorità ma nella versione rivisitata penso di metterlo!

Giocato e finito anche io. Per molte cose sono d'accordo con Guardian, ma ti dico direttamente la mia. Metto sotto spoiler il tutto!

L'incipit mi piace molto, ma in generale non ho
Insomma, per farla breve, c'è molto potenziale, specialmente per l'idea e per il messaggio che si vuole passare, però c'è molto lavoro da fare a livello di gamedesign per renderlo un titolo valido.
 


Per la trama diciamo che
Spoiler


La meccanica della cura... In realtà infatti è soltanto una maschera, sospettavo non fosse "forte"... E la cosa si aggrava sapendo che non posso usare plugin per alterare qualcosina. Diciamo che al momento le idee che mi erano piaciute di più con questo sistema era la statistica negativa della Resistenza e dello stato Maledizione.

Per il gatto giocabile... È che pensavo appunto al dopo jam. Invertire il battle system da frontale a laterale ci vuole un attimo, cercare di introdurre un personaggio dopo aver creato tutti gli eventi di storia... È più difficile. Magari lo rendo più utile in qualche modo.

L'abilità di Nash era prevista di più verso gli altri, ma effettivamente è sottotono per il costo che ha. La rivedrò!

Terminato!


Grazie per i bug! Altre cose... Boooh! Non è neanche colpa dei plugin, magari c'è qualche script che corregge comportamenti innati!

Il problema sul perché non investirò troppo sul progetto... E che la sua natura breve funziona. Questo tipo di combattimento alla lunga stufa e ammetto che ho voluto provare questa variante del combattimento per vedere cosa poteva venire fuori... E onestamente ho trovato il risultato mediocre (hai ragione Lollo nel dire che al posto della spadara vedi le lucine). Voglio fare un lavoro di restyle e di cura su qualche dettaglio giusto per dare un po' di più di identità, ma non ci spenderò troppo e non espanderò la storia.

Grazie ancora a tutti e sono contento che per alcune cose vi sia piaciuto! ♥️

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#29 Inviato 26 September 2020 - 10:10 AM

 

Spoiler

 

Ok ok allora è come immaginavo.

 

 

 

Per il gatto giocabile... È che pensavo appunto al dopo jam.

 

Ah sì, giusto. Ci sta come ragionamento.


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#30 Inviato 26 September 2020 - 12:28 PM

In futuro, se intedi lasciare il sistema di battaglia, per Orion potrebbero essere utili gli eventi di battaglia magari ocn qualche comportamento scriptato od alcuni classici ma seconda delle condizioni di nemici ed eroi. Tipo condizione se 3 sono avvelenati, Orion lancia cura veleno su almeno uno, cose così. Magari anche qualcosa di passivo da gestire nel menù o su mappa: tipo trova un oggetto che gli permette di fare attacchi di fuoco utili contro il boss di ghiaccio.

^ ^

 

 

 

Diciamo che al momento le idee che mi erano piaciute di più con questo sistema era la statistica negativa della Resistenza e dello stato Maledizione.

Sinceramente la ricordavo dal topic, ma in game la statistica negativa non ha mai destato la mia attenzione... non sono neanche sicuro di essere stato maledetto! > <

 

 

Il problema sul perché non investirò troppo sul progetto... E che la sua natura breve funziona. Questo tipo di combattimento alla lunga stufa e ammetto che ho voluto provare questa variante del combattimento per vedere cosa poteva venire fuori... E onestamente ho trovato il risultato mediocre (hai ragione Lollo nel dire che al posto della spadara vedi le lucine). Voglio fare un lavoro di restyle e di cura su qualche dettaglio giusto per dare un po' di più di identità, ma non ci spenderò troppo e non espanderò la storia.

Se hai fatto i tuoi test capisco. Anche se mi dispiace, l'incipit è davvero bello... magari ripensando bene gameplay e sistema di battaglia...

^ ^


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#31 Inviato 26 September 2020 - 19:55 PM

Finito anche io!

Me lo aspettavo più lungo. XD

Non ho molto da aggiungere a quello che hanno detto gli altri. La cosa più fastidiosa effettivamente sono stati gli incontri casuali, veramente troppo frequenti anche se superabili senza grossi problemi.

 

L'idea generale però mi piace e anche secondo me il gioco ha molto potenziale.

 

 

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Lasciando il sistema classico forse sì, alla lunga stufa, ma potresti inventare qualcosa di nuovo. Un'idea al volo potrebbe essere fare "nemici" curabili solo dopo aver trovato determinati potenziamenti/oggetti/magie, alcuni dei quali magari recuperabili dal gatto. Oppure creare un sistema di cucina per preparare cose da dare da mangiare agli animali per tranquillizzarli e poterli poi curare. Sono cavolate, probabilmente si può fare di meglio. Però appunto l'idea non è male ed è un peccato non sfruttarla. ;)


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#32 Inviato 02 October 2020 - 11:15 AM

Buongiorno a tutti! :D

Grazie ai vostri feedback e alla voglia di personalizzare questo progetto ho deciso di parlarvi delle novità che vorrei includere nella versione definitiva.

 

BATTLE SYSTEM REWORK

Il Battle System subirà qualche cambiamento: da frontale si passa a laterale, con i plugin di Visustella verrà visualizzata anche la vita del nemico così da rendere più intuitivo quanto manca alla cura completa e verrà inoltre implementata la meccanica della "Minaccia". In base alle azioni che vengono effettuate dal personaggio, queste possono innervosire le creature, aumentando la possibilità di venire attaccati. Il personaggio con il livello più alto di minaccia sarà l'obiettivo degli attacchi nemici mentre quello con il livello più basso riceverà un bonus sulle cure effettuate. Ci sarà quindi un lavoro di bilanciamento per l'introduzione di questa meccanica, che non stravolgerà di troppo il funzionamento base ma penso sia un elemento tattico interessante e in linea con il tema della storia.

Spoiler

 

INCONTRI SU MAPPA & RESTYLE

Nella nuova versione i personaggi avranno una grafica leggermente più alta e i nemici saranno visibili direttamente su mappa anziché essere disturbati da incontri casuali. E' stato il feedback che ho ricevuto di più e quindi mi sono sentito in dovere di aggiustare questo aspetto. Per esigenze grafiche alcuni mostri cambieranno aspetto ma nulla di così eclatante! Inoltre le tane di Orion diventano proprio dei piccoli labirinti, in cui il nostro gatto dovrà compiere il furto senza farsi beccare!  

Spoiler

 

SANTUARIO REGALE

Ho aggiunto una sfida aggiuntiva accessibile dopo aver formato il party completo. In questo posto ci sarà una battaglia particolare contro un boss: la sua caratteristica è che la sua potenza è inversamente proporzionale al numero di creature salvate durante l'avventura! In poche parole più farete del bene e più questo boss da IMPOSSIBILE diventerà una passeggiata! Il completamento di questa prova vi consentirà di infondere la vostra arma e garantirvi un bonus passivo da non sottovalutare: da Mira che acquisisce una diminuzione della minaccia per turno in battaglia ad aver la possibilità di controllare Orion (che non avrà più la battaglia automatica)

Spoiler

 

Ovviamente insieme a questo uscirà la traduzione in italiano... ma dato che mi piace avere qualche consiglio in più, cosa ne pensate? A parte l'area facoltativa non so quanto possa allungare la storia senza che sembri un filler, anche per come si conclude non ci vedo un postgame...  Dite che dovrei aggiungere altro? Fatemi sapere  :blush:


Modificato da Thund, 02 October 2020 - 11:22 AM.

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#33 Inviato 02 October 2020 - 11:35 AM

"Minaccia" per cercare di differenziare un po' il sistema di battaglia... come meccanica ci sta, va sfruttata per bene affinché sia più importante del classico taunt fatto da personaggi con tanti hp, magari creando personaggi del party resistenti a certi nemici e poco ad altri.

 

e in linea con il tema della storia.

A quel punto era meglio "calma, calmaaaa!" XD

 

I nemici visibili non potevano mancare, la possibilità di rendere utile qualche nemico salvato su mappa c'è? :3

Bene anche per i labirinti di Orion: urlavano per voler venire al mondo! XD

 

 

contro un boss: la sua caratteristica è che la sua potenza è inversamente proporzionale al numero di creature salvate durante l'avventura! In poche parole più farete del bene e più questo boss da IMPOSSIBILE diventerà una passeggiata!

Trucchetti alla FF, mi piace moltissimo, soprattutto per il fatto di sfruttare le creature salvate e trovar loro ancora un altro scopo! ^ ^

 

 

 

Dite che dovrei aggiungere altro? Fatemi sapere  :blush:

Ancora non ho capito bene se punti a concludere questo progetto con qualche ritocco o te lo lascerai in futuro per più grandi mire; sarebbe un così grosso peccato non sfruttare quella bella idea di base! D:

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#34 Inviato 02 October 2020 - 17:17 PM

Ancora non ho capito bene se punti a concludere questo progetto con qualche ritocco o te lo lascerai in futuro per più grandi mire; sarebbe un così grosso peccato non sfruttare quella bella idea di base! D:
^ ^


Ti direi solo qualche ritocco, di base vorrei mantenere la sua natura breve, con lo scopo di renderlo godibile, divertente e meno frustrante possibile. Non perché l'idea non mi piace, è il fattore tempo che mi vincola... Ora come ora non riuscirei a gestire un progetto più corposo (senza contare che ho già da parte Rookie Hero che non so se riprenderò in mano 😰)

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#35 Inviato 02 October 2020 - 20:42 PM

Capisco :sisi:

Sei comunque tra gli utenti più produttivi, quindi via di buoni ritocchi e poi io mi aggrapperò al...

 

Ora come ora

magari in futuro troverai il tempo di costruirci sopra qualcosa di più grande ampliandolo o magari prendendo le idee buone di base.

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#36 Inviato 02 October 2020 - 21:45 PM

Mi sembrano tutte ottime modifiche.

 

Il boss facoltativo secondo me ci sta. Visto che ti dà un bonus e un gameplay differente, è un "filler" gradito.


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#37 Inviato 16 October 2020 - 13:48 PM

Sto recuperando i giochi della jam e finalmente ho trovato il tempo di giocarci anche io!

Per adesso è filato tutto liscio. Intuitivo il battle system, soprattutto nello scegliere le varie abilità in combo per curare quanto più efficientemente possibile.

Mi sono piaciute anche le mappe, molto curate! (Bello anche il piccolo puzzle nell'oasi)

Ora sono bloccato al tempio, mi sto scervellando sul puzzle :P
Non riesco a seguire i suggerimenti, qualche consiglio?

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Modificato da ReturnOfHylian, 16 October 2020 - 17:07 PM.

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Scheda Di Heuru

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#38 Inviato 16 October 2020 - 15:49 PM

Ho provato a far diventare i cristalli di colore bianco quando la stele parla di "illuminazione" ma il resto non mi è chiaro...

 

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Tra l'altro mi manca davvero poco per rilasciare la versione aggiornata >.<


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#39 Inviato 16 October 2020 - 17:10 PM

Ahhh ecco!

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Edit: mancava pochissimo al finale, terminato ora!

Bel gioco, dura il giusto. Gli incontri casuali non mi hanno messo tanto i bastoni fra le ruote (se non durante l'ultimo puzzle).

 

Ho letto anche gli aggiornamenti che vuoi apportare, molto interessanti, aspetto la nuova versione!


Modificato da ReturnOfHylian, 16 October 2020 - 17:45 PM.

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#40 Inviato 03 November 2020 - 10:43 AM

E' ufficiale: la nuova versione di The Doomsday Witch è UP, disponibile in italiano, inglese e spagnolo! In realtà era già pronta da qualche settimana ma aspettavo la traduzione fatta da Dunkelheyt così da poter aggiungere una lingua in più! Aggiornato quindi itch.io con un devlog, la pagina dei miei lavori, e adesso anche qua! Le feature sono quelle descritte qualche post fa, spero per chi non abbia ancora giocato che quest'ultime siano di gradimento!


 The Doomsday Witch direttamente da Web  [IndiExpo]
The Doomsday Witch (Enhanced Version) [Versione Zip]

The Doomsday Witch (Just RTP Version) [Versione Zip]
 
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(A breve anche un video dedicato =D)


Modificato da Thund, 03 November 2020 - 11:07 AM.

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