Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Creazione e gestione di una 4° statistica?

    Nasckat
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#1 Inviato 11 September 2020 - 09:40 AM

Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto.
Oltre ai classici HP, MP e (la terza barra non mi ricordo il nome, la stamina per intenderci) avrei bisogno di aggiungere una quarta barra:
- la barra in questione salirà di X ogni volta si finisca un combattimento o si facciano Y passi
- si azzeri con un evento (dormire)
- aggiunga malus a metà barra e ulteriori malus a barra piena

Come posso creare una cosa del genere???
Aiuto please

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

    Belisar
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#2 Inviato 11 September 2020 - 11:53 AM

La terza barra di cui parli, oltre agli HP e agli MP è quella dei TP che si carica durante le battaglie per poter effettuare particolari mosse/abilità. 

Tu invece vorresti una barra che si vede sia durante i combattimenti sia durante le esplorazioni?

Pratiacmente una barra per la indicare la stanchezza?


logo_ira_dei-280.png
Gioco completo per RPG Maker VX ACE
3314.png

    Nasckat
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#3 Inviato 11 September 2020 - 13:08 PM

La terza barra di cui parli, oltre agli HP e agli MP è quella dei TP che si carica durante le battaglie per poter effettuare particolari mosse/abilità. 
Tu invece vorresti una barra che si vede sia durante i combattimenti sia durante le esplorazioni?
Pratiacmente una barra per la indicare la stanchezza?

Si, non proprio per la stanchezza, ma il fubzionamento è quello, in combattimento si vedrà ma influenzerà solo gli eventuali malus, per il resto la vedi salire nel menu

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

    Belisar
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#4 Inviato 11 September 2020 - 14:50 PM

Sicuramente puoi farlo, tamite evento comune in parallelo, assegnando una variabile che aumenta man mano a seconda delle azioni che fanno aumentare questa barra. E poi utilizzi delle immagini per rappresentare la barra che si riempirà cambiando immagine a seconda di quanto sale la variabile.

Per esempio la variabile di base è 0, nel momento in cui i personaggi fanno 100 passi la variabile sale di 1 punto o come preferisci impostarla e stessa cosa più o mano nel combattimento, una volta terminato imposti che la variabile salga di 1 punto. Per i combattimenti casuali puoi impostare la cosa nella pagina delle Truppe o in qualche evento parallelo nelle mappe.

 

La cosa migliore per i passi sarebbe usare un ciclo sempre in un evento parallelo.

 

Invece per mantenere la barra visibile, sempre via immagine, durante i combattimenti forse di conviene usare un plugin tipo questo, ma magari si trova anche dell'altro: https://forums.rpgma...n-battle.68251/

 

Con questo plugin vengono mostrati gli eventi comuni in parallelo durante appunto le battaglie.

 

Per far vedere invece la barra nel menu assieme a quella degli HP e degli MV non saprei sinceramente, ma sicuramente con qualche plugin puoi farla vedere per esempio vicino a dove si vede l'oro o cmq da qualche parte magari nello Stato dei PG.

 

Ma la barra sale per tutto il gruppo assieme o la pensavi diversa per ogni personaggio del party? Perché se si riferisce al party allora forse non ha senso mostrarla vicino agli HP o MP, e conviene davvero farla vedere in un'altra posizione del menu.

 

Per far abbassare la barra durante il risposo non ti rimane altro da fare che reimpostare la variabile a 0.

 

Ma lascio la parola ai più esperti  :tongue:


logo_ira_dei-280.png
Gioco completo per RPG Maker VX ACE
3314.png

    Nasckat
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi

#5 Inviato 11 September 2020 - 15:26 PM

Ok.... Da principiante tremo ma credo che bene o male ho capito, ora proverò a vedere come fare seguendo il tuo consiglio e attendendo la risposta di altri, grazie mille <3

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

    Belisar
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#6 Inviato 12 September 2020 - 08:54 AM

Nel caso posta qui i tuoi esperimenti se ti blocchi in qualche procedimento!


logo_ira_dei-280.png
Gioco completo per RPG Maker VX ACE
3314.png

    WereWorld(Tm)
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 1
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#7 Inviato 14 September 2020 - 17:34 PM

Puoi anche smanettare con l'hud maker http://sumrndm.site/hud-maker/,

ma prima ci sarebbe da verificare che le cose rimangano durante le battaglie perchè non ricordo.


www.ddreamsgames.com

 

 





  • Feed RSS