Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Dubbi su alcune funzioni "evento"

    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1260 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#1 Inviato 12 September 2020 - 10:15 AM

Che poi più che dubbi, in realtà vorrei sapere cosa fanno certe funzioni, voglio evitare "potendo" di rompere le scatole in futuro per ogni cosa, quindi a meno che non ci sia ancora una guida funzionante su tutte le funzioni di RPGMAKER (e magari in italiano), sono costretto a chiedere a voi >-<

PS: non so quante funzioni sono "nuove" o sono solo tradotte diversamente dai vecchi rpgmaker, quindi abbiate pazienza

 

Senza-titolo-1.jpg

 

 

Le ho evidenziate in modo da capire di quali funzioni parlo, inoltre sempre per gentile, se possibile, anche degli esempi concreti associati alla funzione per capire come usarla, so che il timer è un timer, non è che ci vuole Einstein, e solo che non so come poterlo usare, etc.

Grazie ancora.

PS: ribadisco che sono stato abbastanza pigro da non fare ricerche assidue, però se c'è qualcosa di esaustivo online, vi chiedo di indirizzarmi lì, qualora non vogliate annoiarvi dal spiegarmi ste cose u.u



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 12 September 2020 - 10:35 AM

Immettere numero permette al giocatore di digitare un numero durante il gioco. Ad esempio:

- messaggio immetti combinazione cassaforte

- immetti numero in variabile comb

- condizione se comb è uguale a 4444

---- ottieni dindini

- else

---- messaggio combinazione errata

- fine

 

Seleziona oggetto è in pratica la stessa cosa. Permette all'eroe di selezionare un oggetto che ha nell'inventario, quindi se al posto della combinazione la cassaforte necessita di una chiave avrai...

(la chiave nel database ha ID 4

- seleziona oggetto in variabile oggettoDaUsare

- condizione se variabile oggettoDaUsare è uguale a 4

---- ottieni dindini

- else

---- messaggio non puoi usare quell'oggetto qui

- fine

 

Anche per il time devi usare le condizioni, hai maggiore/uguale, minore uguale ad un certo valore del timer nella prima pagina delle condizioni.

Quindi puoi tipo fare...

condizione se timer minore/uguale 0 0 (in un parallelo)

- esplode tutto

fine condizione

oppure

condizione se timer maggiore uguale a 4 (quando sei arrivato ad un certo punto, un traguardo)

- messaggio: nessuno ci aveva mai messo così poco tempo! Complimenti!

fine condizione

 

Le etichette servono a saltare in punti del codice precisi. Tipo se in un punto del codice metti l'etichetta Okapia e poi in un altro punto metti salta ad Okapia l'evento riprenderà nel punto in cui si trova Okapia.

- messaggio: voglio fare un gioco con te

- etichetta A

- mostra scelta: seleziona la prima scelta o non potrai mai proseguire!

- scelta se A

---- bravo, prosegui pure

- scelta se B

---- vai all'etichetta A

- scelta se C

---- vai all'etichetta A

- fine scelta.

Qui in pratica se selezioni A l'evento finisce, le altre scelte vengono ignorate. Se scegli B o C l'evento torna all'etichetta A e ti mostrerà di nuovo la scelta.

^ ^

 

Non so se c'è un posto online dove vengono spiegati tutti i comandi, il consiglio però è sempre quello di provarli effettivamente tutti e con tutte le opzioni su un progetto di prova. Non solo per capire come funzionano, ma anche per esplorare le potenzialità degli eventi e sapere cosa rpg maker può fare, così da non perdersi quando non si sa come fare una meccanica che magari ha un comando dedicato.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1260 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 12 September 2020 - 11:01 AM

PENSO di aver capito tutto bene o male, ti ringrazio molto Guardian.

Comunque non sono sicuro che provare i comandi te li faccia imparare se non sai come utilizzarli xD

Comunque proverò a smanettare queste funzioni per poter vedere se posso usarle nel progetto.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 12 September 2020 - 11:45 AM

Di nulla! ^ ^

 

 

Comunque non sono sicuro che provare i comandi te li faccia imparare se non sai come utilizzarli xD

Vero, non tutti i comandi sono intuitivi, ma ce ne sono di più semplici o diretti che ti fanno risparmiare giri di eventi a caso. Variabili e condizioni sono potenti, prova a spulciare lì pure, purtroppo per il fatto di essere operazioni logiche trovi hardcodato all'interno di quei due comandi il risultato di altre opzioni generiche che prese da sole non servono a nulla come il timer lì sopra.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS