Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Delucidazioni su rpgmaker mv

    X-Dos interactive
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 11
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#1 Inviato 05 December 2020 - 17:46 PM

Bene, oramai è arrivato il momento, dopo essere stato ogni giorno a studiare il tool, di farvi qualche domanda. Iniziamo con quelle che, penso, siano le più facili.

 

-Tra le musiche sto mettendo un doppio file, ovvero sia m4a che ogg. Quando esporterò il file mac(io uso windows) andrà automaticamente a prendere i file ogg?

 

-Stavo dando uno sguardo ai nemici, volevo capire un po' le resistenze DEL NEMICO e le sue fragilità. Se io ad esempio voglio che un nemico soffra molto l'elemento fuoco ma quasi per niente quello acqua, come dovrei muovermi?

imm2.jpg

 

 

-Ho impostato, tramite questo plugin, che il gioco deve partire automaticamente in full screen, ed effettivamente parte, ma se esporto il gioco non mi parte più in full screen ma in finestra.

imm1.jpg

 

 

Spero davvero possiate aiutarmi, soprattutto per il punto 3. Grazie mille


Modificato da X-Dos interactive, 05 December 2020 - 17:48 PM.

5073.png


    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#2 Inviato 05 December 2020 - 18:38 PM

Bene, oramai è arrivato il momento, dopo essere stato ogni giorno a studiare il tool, di farvi qualche domanda. Iniziamo con quelle che, penso, siano le più facili.

 

-Tra le musiche sto mettendo un doppio file, ovvero sia m4a che ogg. Quando esporterò il file mac(io uso windows) andrà automaticamente a prendere i file ogg?

 

-Stavo dando uno sguardo ai nemici, volevo capire un po' le resistenze DEL NEMICO e le sue fragilità. Se io ad esempio voglio che un nemico soffra molto l'elemento fuoco ma quasi per niente quello acqua, come dovrei muovermi?

imm2.jpg

 

 

-Ho impostato, tramite questo plugin, che il gioco deve partire automaticamente in full screen, ed effettivamente parte, ma se esporto il gioco non mi parte più in full screen ma in finestra.

imm1.jpg

 

 

Spero davvero possiate aiutarmi, soprattutto per il punto 3. Grazie mille

 

Musiche: 

Mai testato export per Mac, mi verrebbe da dire di si, ma potrebbe anche essere che tiene tutti i file per eseguire solo quello che gli serve.

 

Resistenza/debolezza:

Se ricordo bene sei nel punto giusto, 100% è normale, sopra è debolezza sotto è resistenza, mentre negativo è assorbimento

Per ogni elemento (definito nella pagina TIPI) deve essere impostato eventuale parametro, quindi il tuo esempio potrebbe essere:

acqua 50% = uguale danno dimezzato

fuoco 150% = danno moltiplicato per 1,5

Resta da gestire il bilanciamento in maniera corretta

 

Fullscreen:

Con gli ultimi aggiornamenti la gestione del full screen e della dimensione schermo è stata molto migliorata.

Se il plugin che stai usando è un po' datato potrebbe aver perso la compatibilità.

Nella cartella base del progetto gioco c'è un file package.json dove andando a sistemare qualche parametro  riesci a gestire la cosa senza tanta difficoltà.

Se la versione di MV non è aggiornata, questo file viene creato solo dopo l'esportazione.

Per ottenere il full screen senza possibilità di ridurre a finestra basta aggiungere queste due stringhe

"fullscreen": true,
"resizable": false,

Attenzione alle virgole, se è l'ultima riga del gruppo la virgola non va, altrimenti di da errore.

Il risultato dovrebbe essere una cosa simile a questa:

{
    "name": "",
    "main": "www/index.html",
    "js-flags": "--expose-gc",
    "window": {
        "title": "",
        "toolbar": false,
        "width": 816,
        "height": 624,
	"fullscreen": true,
	"resizable": false,
        "icon": "www/icon/icon.png"
    }
}

Naturalmente andando full screen ignora la dimensione della finestra.


icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    X-Dos interactive
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 11
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 06 December 2020 - 16:22 PM

Innanzitutto grazie per la risposta.

 

Tutto ok, ma il problema del fullscreen resta. Con rpgmaker mv me lo apre in fullscreen, ma quando esporto il gioco mi apre ancora in finestra.

 

Questo è il file package come ho modificato ora secondo le tue indicazioni

 

 

{"name":"","main":"index.html","js-flags":"--expose-gc","window":{"position":"center","show":true,"toolbar":false,"icon":"www/icon/icon.png","width":816,"height":528,"min_width":408,"min_height":312,"max_width":null,"max_height":null,"title":"","resizable":false,"fullscreen":true,"frame":true,"always-on-top":false}}

Modificato da X-Dos interactive, 06 December 2020 - 16:24 PM.

5073.png


    X-Dos interactive
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 11
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#4 Inviato 09 December 2020 - 14:08 PM

UP. Nessuno sa aiutarmi?

5073.png


    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#5 Inviato 09 December 2020 - 21:07 PM

Non sono più riuscito a fare test, ma ho appena provato e non ho problemi...

 

Hai provato a sostituire tutto il contenuto di package.json con il codice che ti ho scritto sopra?

Te lo metto senza i tag codice:

 

{
    "name": "KADOKAWA/RPGMV",
    "main": "www/index.html",
    "js-flags": "--expose-gc",
    "window": {
        "title": "",
        "toolbar": false,
        "width": 816,
        "height": 624,
        "icon": "icon/icon.png",
"fullscreen": true,
"resizable": false
    }
}
 
tutto qui, con questo a me funziona

icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    X-Dos interactive
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 11
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 10 December 2020 - 19:59 PM

Se cambio Tutto con quello che mi hai scritto tu, mi da errore rpgmaker mv(ovviamente nel campo della grandezza finestra in pixel ho messo quelli originali del mio progetto).

5073.png


    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#7 Inviato 10 December 2020 - 23:19 PM

A che versione è aggiornata l'applicazione?
icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    X-Dos interactive
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 11
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#8 Inviato 11 December 2020 - 19:13 PM

la vbersione è la 1.6.2

 

l'errore, se copio e incollo quello che mi hai dato tu è questo

errore.jpg


5073.png


    X-Dos interactive
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 11
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#9 Inviato 12 December 2020 - 15:19 PM

RISOLTO. Il file da cambiare era per quel che riguarda il file già esportato e non lo avevo capito. Grazie infinite, sarai tra i ringraziamenti del mio progetto, è il minimo che possa fare.


5073.png


    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#10 Inviato 13 December 2020 - 12:20 PM

Si, era per il progetto già esportato.

Scusa se non ti ho più risposto ma in questi giorni non ho acceso il pc.


La versione del file che ti avevo messo è quella de rpgmakere 1.0 penso, non dovrebbero esserci incompatibilità, ma magari manca qualche informazione...

Visto che hai il programma aggiornato, dovrebbe esserci un plug-in standard (comunity commons forse?) che già permette di gestire questi parametri, non vorrei che il plugin che stai usando sia un po' datato e faccia solo confusione.

Non è normale dover modificare/sostituire il file package post esportazione...

 

 

 

AGGIUNTA:

Ho verificato, per quanto riguarda il plugin sbaglio io, è gestita solo la dimensione della finestra, non il full screen.

Ti confermo che come immaginavo non vedo modifiche sostanziali nel file package aggiornato, sembra che allo stato attuale la situazione migliore sia ancora la modifica manuale del file.


icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler




  • Feed RSS