Come hai notato, esisteva già un gdr by forum, che aveva anche le sue meccaniche di combattimento oltre che narrative.
Come molte altre iniziative del forum, purtroppo, si è arenato per mancanza di presenza dei master, dei giocatori, ecc.
Si, ho visto. Per questo sto proponendo una cosa simile ma più legata al tool, magari con questo legame potrebbe durare nel tempo (o magari no)
Nella tua idea non ho ben chiare le differenze. O meglio, vuoi gestire la cosa integrando le regole del tool, ma il tool ha solo regole relative al combattimento, non esistono, per fare un esempio, test per valutare quanto vale un oggetto o tiri per vedere se riesce una prova di intimidire.
Non direttamente, ma il tool ti
Mette a disposizione le variabili, se vuoi ricreare le prove sul tool potresti creare variabili legate
alle caratteristiche ed aggiungere il risultato di una variabile che simula un risultato random (diciamo tra 1 e 20 per restare sul classico), il tutto legato ad un controllo per definire se la prova è superata o no. Un utente(penso più un neofita) interessato a riproporre la dinamica sul suo futuro gioco riceverebbe la spiegazione su come ricrearla . Si, non è presente come base ma apre la strada verso la comprensione delle variabili e delle condizioni.
Quindi si tratta di aggiungere più lavoro lato master per determinare l'esito di uno scontro perché ci sono "più conti" da fare rispetto al semplice confronto di 2 valori com'era prima, senza contare che con le semplificazioni del caso apportate non è più neanche possibile il parallelismo con le meccaniche del tool.
Per le prove:
il dm potrebbe stabilire che per prove semplici o legate ad una particolare classe (ladro?) non servono prove, concedendo il successo di default. Dove invece il dm vuole far intervenire la sorte il confronto per le prove richiede al dm di avere :
1) un valore random (facilmente reperibile sul web tramite sistemi gratuiti che non richiedono registrazioni, utilizzabili anche tramite telefono ).
2) valori di confronto, dati da una tabella sul regolamento
Es. Prove facili:10,medie:20,difficili:30
3) il valore della caratteristica legata alla prova.
Siccome mi spiego come un libro chiuso(XD) faccio un esempio.
Devo spostare un macigno e da dm decido che ci vuole una prova di forza con difficoltà media .
Valore di forza + valore random,
Se questa somma supera 20 la prova viene compiuta con successo.
Per il combattimento :
In realtà la formula base del tool richiede un calcolo maggiore rispetto a quello che ho proposto.
Prendendo la base dell'attacco comune, il dm dovrebbe moltiplicare x 4 il valore Attacco dell'attaccante e sottrarre il
doppio del valore difesa del difensore, infine (cosa che non hai considerato e che non rende il tutto un semplice confronto purtroppo) dovrebbe calcolare cio' che tutte le abilità di default hanno, una varianza del 20%, riproporre questa dinamica sarebbe veramente un problema per il dm.
Ciò che invece propongo di cambiare (e mi rendo conto che si allontana dalla base) è : tiro sulla percentuale di tasso di successo, l'attaccante colpisce il bersaglio?, ottengo i danni con
Tiro random sul valore fortuna(ora maestria) a cui sommo il semplice valore di attacco(ora forza) . Questo mi da anche un maggior controllo dei numeri, io so che nel migliore dei casi il mio danno massimo è pari ad attacco + fortuna (forza + maestria)
In secondo luogo non ho ben chiaro come si arriva agli obiettivi da te proposti:
I neofiti :
1) imparare (giocando) aspetti del tool che magari li mettono in difficoltà.
Quali di preciso? Non vedo come si possano approfondire temi come la programmazione a eventi o script, variabili, switch, il mapping o la pixel art (che sono fra i problemi più frequenti per un neofita) giocando di ruolo un'avventura.
Programmazione a eventi, variabili, switch, script viene fuori dalla curiosità di sapere come riproporre la dinamica delle prove sul tool(ad esempio) .
Mapping e pixel art sono legati alla volontà del dm di usare la grafica. Se da dm posto l'immagine di un villaggio fatto tramite il tool (ma vale anche per pixel art e grafica in generale) un neofita potrebbe avere la curiosità di sapere come è stata realizzata quella mappa. Purtroppo questo è molto legato al volere inserire grafica oppure no da parte del dm ma non è detto. Un giocatore potrebbe inserire una face che ha realizzato per il suo personaggio ad esempio. Ti faccio un esempio a livello personale, quando ho mosso i primi passi su MV(non molto tempo fa a dire il vero) avevo una confusione incredibile sui parametri x ed s
2) avere una visione più chiara di quello che comporta creare un gioco con questo tool.
Forse, ma anche qui ti trovi situazioni narrate, non esempi di come si costruisce una mappa, una scena, i dialoghi, ecc.
Dipende dalla curiosità del neofita e dalla disponibilità di spiegare del dm o di chi conosce meglio il tool. Se il neofita vuole ricreare sul tool l'avventura giocata (o parti di essa) deve semplicemente chiedere, magari anche sul forum stesso. Es: "giocando sul play by forum ho visto che i personaggi possono fare delle prove, come posso ricreare questo sul mio gioco?" (per restare in tema)
I veterani :
1) trovare spunti per i loro progetti futuri.
Può darsi.
Magari sei a corto di idee, giochi, e il tuo dm ti fa compiere una quest interessante che potresti ricreare sul tuo gioco
2) testare un idea riguardante il loro prossimo progetto ricevendo feedback dai giocatori.
E qui anche può darsi, ma a quel punto credo sia più facile e veloce buttare giù una demo che imbastire una minicampagna con tot giocatori e fare il master. Anche perché, comunque, si limiterebbe di nuovo al solo aspetto narrativo, non alle meccaniche di gioco vere e proprie.
Per questo intendevo il progetto a livello di storia. Ho in mente di invertire le parti e rendere i mostri personaggi principali e i classici eroi personaggi antagonisti, può funzionare?.
Certo, puoi fare una demo ed aspettare feedback ma ti serve comunque tempo e riceverai feedback sulla tua storia solo dopo aver rilasciato la demo.
In play by forum puoi iniziare da subito a ricevere feedback e puoi proporre la tua storia anche quando non puoi usare il tool. Da telefono puoi fare un post in pochi minuti. Intanto prendi appunti su cosa piace e cosa non piace. Puoi anche chiedere al resto degli utenti del forum se la storia che stai imbastendo può essere intrigante per un futuro gioco.
Sono nati libri, manuali e intere risorse di successo partendo da quello che sembrava un semplice gdr, da quello che mi hai scritto riguardante le prove non penso tu abbia bisogno di sapere a chi (o cosa) mi riferisco 😉.
Scusami per il papello ma domande specifiche richiedevano risposte specifiche 😊.
Se hai ancora dubbi o non sei d'accordo su qualcosa scrivi pure, mi fa piacere il confronto su questa cosa, non è una cosa facile da realizzare e da solo non potrei riuscirci. Se poi la cosa non suscita interesse è chiaro che abbandonerò l'idea
Modificato da Ischenderun, 02 January 2021 - 19:14 PM.